Vai al contenuto



Restauro VNB1T del 1960


Marco-V
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi inizio oggi questo post riguardo la mia "nuova" VNB1T; l'ho portata a casa lunedì sera e, non intendendomene del modello, chiedo a voi x iniziare quali sono i componenti sbagliati o mancanti; per incominciare mancano il fanale posteriore e quello anteriore x il resto sembra completa... cosa mi dite a riguardo? :cioe:

[ATTACH=CONFIG]110884[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]110885[/ATTACH]

 

 

[ATTACH=CONFIG]110887[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]110888[/ATTACH]

 

Mi son state date 2 selle, quella montata e questa

 

[ATTACH=CONFIG]110882[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]110883[/ATTACH]

 

Qual'è l'originale?

La sacca copri motore? Sembra ok, per voi?

 

[ATTACH=CONFIG]110886[/ATTACH]

 

Il vero problema è il motore, non il suo;:testate: quello montato è un VNA2M invece del VNB1T, ma ne parleremo con calma in seguito....

Ciao, aspetto i vostri interventi, a presto :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Intanto eccovi altri quesiti importanti a cui non vengo a capo nonostante stia leggendo topic su topic usando il tasto cerca;

1- La gemma del fanale posteriore deve avere il rettangolo cromato sul catarinfrangente, giusto?

[ATTACH=CONFIG]110939[/ATTACH]

2- Alla fine devo trovarne una replicata o d'epoca con la plastica cromata ( tipo vnb6t ) che poi vernicerò del colore della Vespa o le vendono già verniciate oppure diverse?

[ATTACH=CONFIG]110940[/ATTACH]

3- La mia ultima arrivata monta un motore VNA2M invece del VNB1M; ora stò cercando un motore col numero di serie vicino a quello del mio telaio, all'incirca che discrepanza dovrei avere fra i numeri di serie perchè sia diciamo credibile?

4- E' stata immatricolata il 6 aprile del 1960, l'impianto elettrico deve avere lo stop o no? Dico questo perchè la mia ce l'ha, ma è chiaramente artigianale e non originale... Oppure montava originariamente quello a catenella sotto al motore??

[ATTACH=CONFIG]110943[/ATTACH]

5- Ma in definitiva l'impianto elettrico deve avere o no la batteria?? Da quale numero di telaio la VNB1T aveva la batteria, visto che trovo 2 schemi elettrici differenti? Dico questo perchè la mia ha il raddrizzatore come da foto

[ATTACH=CONFIG]110942[/ATTACH]

ma ha quei 3 gommini sulla paratia verticale che impediscono il montaggio di una batteria oltre alla mancanza di cavi.... :mah: Avete informazioni certe?

6- Il carburatore giusto è un Dell'Orto SI 20-15 invece del Dell'Orto UA16S1 che monto ora e tutti scrivono che ha lo starter nel filtro dell'aria; Alla mia allora hanno fatto un foro per far uscire il tiretto dello starter sopra il rubinetto benzina?

[ATTACH=CONFIG]110941[/ATTACH]

Dico questo perchè anche su VespaTecnica il modello di Vnb1T della foto ha chiaramente il pomello dello starter sopra il rubinetto benzina, come mai? Anche quà c'è un riscontro tramite numero di telaio senza o con il tiretto??

Aspetto i vostri consigli, ciao a tutti !!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimeti bella vespa!!! sono anche io allaricerca di questo modello a un buon prezzo, spero di trovarne una!

Allora aspettiamo i guru che ci illustrano le varie differenza tra i vari modelli, cosi comincio a prendere appunti!

Per ora quindi buon restauro!!!!

...confetto...confetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) dovrebbe andare senza il rettangolino (aspetta però qualcuno più competente anche se io nella 4t non lo avevo ma mi hanno detto che ci andava)

2) non si trovano verniciate

3) il motore puoi mettere qualsiasi numero di vnb1m

4) lo stop lo ha e il buco suo è giusto ci va questo $(KGrHqV,!jEE1nse,BHmBNchR!OrKw~~_12.JPG

 

per il resto aspetta gli altri!

Modificato da ruxt
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sò nulla di queste vespe ma posso dirti con sicurezza che lo stop ci vuole su tutti i mezzi che circolano anche se non previsto di serie,quindi devi mettercelo.

 

Mah a dir la verità la mia V31T del 1952 usciva senza stop e lo è ancora, e questo nonostante le abbia fatto la revisione ecc. ecc. Un conto è se lo stop ci vuole, e son d'accordo pienamente con tè, un conto è se lo stop era montato di primo equipaggiamento o post market... :cioe:

Su, datemi una mano e risposte precise..... ;-)

Ciao, a presto :ciao:

Modificato da Marco-V
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

la vnb1 montava la batteria, cosa poi tolta dalla vnb2. Lo starter sta sopra il rubinetto della benzina. E lo stop lo teneva di serie al pedale con il pulsante :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

la vnb1 montava la batteria, cosa poi tolta dalla vnb2. Lo starter sta sopra il rubinetto della benzina. E lo stop lo teneva di serie al pedale con il pulsante :ciao:

 

Grazie Zichiki96, per lo stop sul pedale del freno e la batteria sono ormai quasi sicuro al 100% ( anche se per la batteria ho ancora qualche dubbio, esiste un numero di telaio da con la batteria a senza?? ) ma per quel che riguarda lo starter la VNB1T ho capito che non lo montava; :cioe:

Se ho ben capito il carburatore originale è il 20-15 B munito di starter direttamente sulla scatola del filtro aria, mentre dal 20-17 in poi ( la Vnb2 ) esiste il tiretto dello starter da far uscire sopra al rubinetto benzina...;-) Infatti guardando stamane ho notato come nella mia Vnb1T il foro da cui esce il rubinetto è grossolano come se fatto in seguito ( se guardi bene la foto sopra lo vedrai, ha pure le bave...:azz: ), il tutto mi lascia ( sbaglierò?? :boh: ) pensare che abbiano fatto uscire lo starter dal foro del rubinetto benzina e fatto in seguito un foro sotto per fargli passare il rubinetto.... Spero di essermi spiegato, a parole sembra complicato :scalata:

 

Piano piano stò riuscendo a capire come devo metterla, a casa ho il libretto della stazione di servizio Piaggio dal 1955 con successive modifiche di tutti i modelli 125 e 150 e lo stò leggendo piano piano, ma anche da lì non è che riesca a tirar fuori molto :doh:

Dai Ragazzi, datemi altre informazioni precise così parto coi ricambi !!! ( Anche riguardo alle altre domande.. )

Ciao !!! :ciao:

Modificato da Marco-V
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie Zichiki96, per lo stop sul pedale del freno e la batteria sono ormai quasi sicuro al 100% ( anche se per la batteria ho ancora qualche dubbio, esiste un numero di telaio da con la batteria a senza?? ) ma per quel che riguarda lo starter la VNB1T ho capito che non lo montava; :cioe:

Se ho ben capito il carburatore originale è il 20-15 B munito di starter direttamente sulla scatola del filtro aria, mentre dal 20-17 in poi ( la Vnb2 ) esiste il tiretto dello starter da far uscire sopra al rubinetto benzina...;-) Infatti guardando stamane ho notato come nella mia Vnb1T il foro da cui esce il rubinetto è grossolano come se fatto in seguito ( se guardi bene la foto sopra lo vedrai, ha pure le bave...:azz: ), il tutto mi lascia ( sbaglierò?? :boh: ) pensare che abbiano fatto uscire lo starter dal foro del rubinetto benzina e fatto in seguito un foro sotto per fargli passare il rubinetto.... Spero di essermi spiegato, a parole sembra complicato :scalata:

 

Piano piano stò riuscendo a capire come devo metterla, a casa ho il libretto della stazione di servizio Piaggio dal 1955 con successive modifiche di tutti i modelli 125 e 150 e lo stò leggendo piano piano, ma anche da lì non è che riesca a tirar fuori molto :doh:

Dai Ragazzi, datemi altre informazioni precise così parto coi ricambi !!! ( Anche riguardo alle altre domande.. )

Ciao !!! :ciao:

tutte le vnb1 montavano la batteria. Inoltre le vnb1 hanno lo starter sopra al rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le vnb1 montavano la batteria. Inoltre le vnb1 hanno lo starter sopra al rubinetto.

Boh, io mi basavo su queste notizie:

[TABLE]

[TR]

[TD=width: 16%, align: center]Scheda tecnica

[TABLE]

[TR]

[TD=width: 16%, align: center]Modello

[/TD]

[TD=width: 84%, align: center]VESPA 125 (VNB1T) (1960) dal numero seriale 16276 al 80686

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

[/TD]

[TD=width: 84%, align: center]

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 16%, align: center]Motore

[/TD]

[TD=width: 84%, align: center]VNB1M ciclo otto a due tempi, distribuzione (pistone a testa piatta/2 travasi, luci incrociate) monocilindrico CC. 123.4 (52.5 diametro x 57 corsa), rapporto compressione 1:7.2, potenza max effettiva IGM CV.4.6 a 5000 giri/min., potenza fiscale Cv. 2 raffreddamento ad aria forzata con ventilatore centrifugo

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 16%, align: center]Sigla motore

[/TD]

[TD=width: 84%, align: center]numero stampigliato sul braccio motore sotto al cilindro lato dx, sigla + numero VNB1M *........*

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 16%, align: center]Carburatore

[/TD]

[TD=width: 84%, align: center]Dell'Orto SI 20/15B getto max 82/100 min 42/100 (senza starter)

 

e sul fatto che il carburatore montato è senza cavo dello starter....

:mah: :mah: :mah:

Continuo la ricerca su internet, grazie Zichiki96 x l'aiuto!! ;-)

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Boh, io mi basavo su queste notizie:

[TABLE]

[TR]

[TD=align: center]Scheda tecnica

[TABLE]

[TR]

[TD=align: center]Modello[/TD]

[TD=align: center]VESPA 125 (VNB1T) (1960) dal numero seriale 16276 al 80686[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[/TD]

[TD=align: center][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]Motore[/TD]

[TD=width: 84%, align: center]VNB1M ciclo otto a due tempi, distribuzione (pistone a testa piatta/2 travasi, luci incrociate) monocilindrico CC. 123.4 (52.5 diametro x 57 corsa), rapporto compressione 1:7.2, potenza max effettiva IGM CV.4.6 a 5000 giri/min., potenza fiscale Cv. 2 raffreddamento ad aria forzata con ventilatore centrifugo[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 16%, align: center]Sigla motore[/TD]

[TD=width: 84%, align: center]numero stampigliato sul braccio motore sotto al cilindro lato dx, sigla + numero VNB1M *........*[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 16%, align: center]Carburatore[/TD]

[TD=width: 84%, align: center]Dell'Orto SI 20/15B getto max 82/100 min 42/100 (senza starter)

 

e sul fatto che il carburatore montato è senza cavo dello starter....

:mah: :mah: :mah:

Continuo la ricerca su internet, grazie Zichiki96 x l'aiuto!! ;-)[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

forse da alcuni n° di telaio veniva montato

però da quanto ne so, lo montava sin da subito

http://www.vespaforever.net/anni60_file/125-60.JPG :ciao:

VNB1-6_pag1.jpg

VNB1-6_pag5.jpg

VNB1-6_pag6.jpg

Modificato da zichiki96
Link al commento
Condividi su altri siti

è giusto, la vnb1 non ha uno starter vero e proprio...

se apri il carburatore lo capisci subito... invece dello starter c'è un meccanismo rudimentale che tappa/stappa il condotto di venturi in base al tiraggio della levetta sopra alla leva della benzina facendo così passare più o meno aria e permettendo un'accensione migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

è giusto, la vnb1 non ha uno starter vero e proprio...

se apri il carburatore lo capisci subito... invece dello starter c'è un meccanismo rudimentale che tappa/stappa il condotto di venturi in base al tiraggio della levetta sopra alla leva della benzina facendo così passare più o meno aria e permettendo un'accensione migliore...

 

Ciao Wyatt87, grazie per la risposta; in poche parole avevo frainteso la presenza dello starter con la presenza del tiretto per un sistema di ingrassaggio della miscela aria/benzina? Il tiretto dello starter DEVE essere presente ma lavora sul filtro aria invece che sul carburatore giusto? Quindi nelle schede tecniche risulta non presente lo starter, ma solo perche diverso come sistema di funzionamento e non come tiretto.... Mi sono spiegato o mi sono perso in parole?? :scalata: ( p.s. Ho montato un motore Vna2M con carburatore Dell'Orto UA16S1 invece del Vnb1M con carburatore 20-15B ) Se mi dai conferma ho risolto un altro mio dubbio, sai aiutarmi sugli altri?

Grazie comunque a tutti x i consigli, ciao :ciao:

Modificato da Marco-V
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Wyatt87, grazie per la risposta; in poche parole avevo frainteso la presenza dello starter con la presenza del tiretto per un sistema di ingrassaggio della miscela aria/benzina? Il tiretto dello starter DEVE essere presente ma lavora sul filtro aria invece che sul carburatore giusto? Quindi nelle schede tecniche risulta non presente lo starter, ma solo perche diverso come sistema di funzionamento e non come

esatto il pomello c'è, ma tira una specie di gancio sul filtro dell'aria. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto il pomello c'è, ma tira una specie di gancio sul filtro dell'aria. :ciao:

Perfetto, capivo solo male; mancano ancora delle risposte, come il fanale posteriore; và bene questo tipo col rettangolino cromato

 

[ATTACH=CONFIG]111063[/ATTACH]

 

riverniciando la parte cromata od esistono fanali particolari?

La sella originale, tra le 2 che mi hanno dato, è la prima o la seconda?

 

[ATTACH=CONFIG]111071[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]111065[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]111066[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]111067[/ATTACH]

 

Sono diverse solo nelle molle, magari una è per un altro modello di Vespa simile alla Vnb1T; :mah: Sapete aiutarmi di quale modello sono?

Non penso una vada montata posteriormente, non coincidono i fori sul portapacchi!!! :noncisiamo: Oppure è così?

Eccovi invece una foto dove si vede bene la modifica sull'impianto dello stop... il cavo andava ad un pulsante a catenella sotto al motore, collegato al mozzo, una modifica negli anni... ( Grazie x la foto Ruxt ;-) )

 

[ATTACH=CONFIG]111068[/ATTACH]

 

E quà il tiretto dello starter, a parte che è stato verniciato vi sembra originale? Ha una forma alquanto strana... :mavieni:

 

[ATTACH=CONFIG]111069[/ATTACH]

 

Il devio invece penso sia originale anche se ormai scrostato, ma la levetta davanti verticale non si muove mentre penso dovrebbe farlo... Sennò a che serve? Giusto?? Se mi date una conferma poi lo apro e vedo cos'è successo, penso e spero niente di grave!!!

 

[ATTACH=CONFIG]111070[/ATTACH]

 

Fatemi sapere, ciao ... A presto :ciao:

Modificato da Marco-V
Link al commento
Condividi su altri siti

la sella è zincata, ripeto il pulsantino dello stop che ti ho fatto vedere va li dove c'è il foro, di differenza c'è solamente che il filo invece di passare da dentro lo hanno fatto passare da fuori, il fanale se non trovi il suo in zama da verniciare ti tocca comprarne uno in plastica nuovo e farlo verniciare di verniciati non ne vendono...

nel tirantino dello starter è scappata la plastica nera di copertura

e1aa_12.JPG

il devio è il suo originale ed è un pezzo raro... smontalo e vedi perchè è bloccato!

Modificato da ruxt
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ruxt per le preziosissime informazioni, soprattutto quella sul tiretto dello starter; non ci ero ancora arrivato.. :azz:

Ricordandovi l'ultimo quesito riguardo quale tra le 2 selle è quella originale per la Vnb1T (in seguito sarà da zincare.. ) vi mostro il motore che appartiene ad una Vna2T;

 

[ATTACH=CONFIG]111360[/ATTACH]

 

ho conosciuto una persona dalle parti di casa mia disposta a cambiarmelo pari pari con un suo Vnb1M, a giorni passerò da lui per lo scambio; almeno non ci rimetterò nemmeno un Euro, ed è un ottima cosa :quote:

Questo è il porta ruota di scorta, lo luciderò quando sarà il momento...

 

[ATTACH=CONFIG]111361[/ATTACH]

 

Lo scudetto Piaggio originale è abbastanza conciato, chissà se riusciremo a recuperarlo....

 

[ATTACH=CONFIG]111363[/ATTACH]

 

 

Per la scritta Vespa non dovrebbe esserci problema, basta ri-verniciarla di blu; qualcuno saprebbe aiutarmi sul colore preciso??? :boh:

 

[ATTACH=CONFIG]111362[/ATTACH]

 

Il clacson è in ottimo stato..

 

[ATTACH=CONFIG]111364[/ATTACH]

 

mentre sullo sportellino del porta oggetti purtroppo era stata montata una classica serratura universale :mogli:

 

[ATTACH=CONFIG]111367[/ATTACH]

 

la tirerò via e darò una saldatina per chiudere il foro, altrimenti mi procurerò uno sportellino senza foro...

Il regolatore di tensione montato penso sia l'originale, voi che dite? Confermate??

 

[ATTACH=CONFIG]111365[/ATTACH]

 

Ecco infine una foto da sotto ( :oops: :oops: :oops: ) con la marmitta in evidenza ( a proposito, è uguale a quella della Vna2T ??? )

 

[ATTACH=CONFIG]111366[/ATTACH]

 

Anche le manopole sono ancora ( penso ) originali.......

 

[ATTACH=CONFIG]111369[/ATTACH]

 

Ciao, alla prossima!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il porta ruota di scorta, lo luciderò quando sarà il momento...

 

[ATTACH=CONFIG]111361[/ATTACH]

 

QUESTO PER ME VA COLORATO COME LA VESPA

 

Lo scudetto Piaggio originale è abbastanza conciato, chissà se riusciremo a recuperarlo....

 

[ATTACH=CONFIG]111363[/ATTACH]

 

RESTAURALO CI SONO ANCHE POST NEL FORUM CHE SPIEGANO COME FARE

 

Per la scritta Vespa non dovrebbe esserci problema, basta ri-verniciarla di blu; qualcuno saprebbe aiutarmi sul colore preciso??? :boh:

 

[ATTACH=CONFIG]111362[/ATTACH]

 

E BLU SCURO ral5003

 

Il clacson è in ottimo stato..

 

[ATTACH=CONFIG]111364[/ATTACH]

 

UNA BELLA PULITA E VIA

mentre sullo sportellino del porta oggetti purtroppo era stata montata una classica serratura universale :mogli:

 

[ATTACH=CONFIG]111367[/ATTACH]

 

la tirerò via e darò una saldatina per chiudere il foro, altrimenti mi procurerò uno sportellino senza foro...

 

LE SERRATURE SULLO SPORTELLINO ERANO OPTIONAL DELL'EPOCA, ALCUNI LO AVEVANO ALTRI NO, IO LA LASCEREI

 

 

 

Il regolatore di tensione montato penso sia l'originale, voi che dite? Confermate??

 

[ATTACH=CONFIG]111365[/ATTACH]

 

QUI NON TI SO RISPONDERE

 

Ecco infine una foto da sotto ( :oops: :oops: :oops: ) con la marmitta in evidenza ( a proposito, è uguale a quella della Vna2T ??? )

 

[ATTACH=CONFIG]111366[/ATTACH]

 

I PENTOLINI PER LE LARGEFRAME SONO TUTTI MOLTO SIMILI

 

Anche le manopole sono ancora ( penso ) originali.......

 

[ATTACH=CONFIG]111369[/ATTACH]

 

LE MANOPOLE DEVONO ESSERE LE SUE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho anch`io una vnb1t, in condizioni simili alla tua , ( forse peggiori ma faro` del tutto per farne un conservato ), e mi sorge una domanda, hai intenzione di rifare anche la carrozzeria, o pensare magari a farne un conservato con tutti i segni del tempo???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho anch`io una vnb1t, in condizioni simili alla tua , ( forse peggiori ma faro` del tutto per farne un conservato ), e mi sorge una domanda, hai intenzione di rifare anche la carrozzeria, o pensare magari a farne un conservato con tutti i segni del tempo???

 

 

Ciao Black Baron io ho intenzione di rifarla confetto; questi grossi dubbi sul conservato o restaurato confetto li ho già passati durante il restauro della mia V31T del 1952, poi decisi di rifarla nuova ed ora mi accodo anche con questa.... Almeno avrò la coppia!! ;-) Tu dovrai quantificare bene quanto ti costerebbe conservarla e quanto restaurarla, tieni poi presente che dovrai invecchiare copertoni manopole guarnizioni ecc. e non è facile come molti dicono anzi :noncisiamo: Ti rimarrebbe ne carne ne pesce, è cmq una scelta che devi fare solo tù tieni presente che il conservato ha sempre più fascino rispetto al nuovo; molti dicono inoltre che il conservato ha più valore ma penso siano solo dicerie.... :cry: Voglio vedere se alla fine qualcuno ti pagherebbe di più una Vespa conservata od una restaurata confetto... :mavieni:

Ciao, segui il mio restauro ( lento e con calma.. ) ed aiutami anche tù con i miei dubbi visto che ne hai una uguale alla mia..!!!

Ciao a tutti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Black Baron io ho intenzione di rifarla confetto; questi grossi dubbi sul conservato o restaurato confetto li ho già passati durante il restauro della mia V31T del 1952, poi decisi di rifarla nuova ed ora mi accodo anche con questa.... Almeno avrò la coppia!! ;-) Tu dovrai quantificare bene quanto ti costerebbe conservarla e quanto restaurarla, tieni poi presente che dovrai invecchiare copertoni manopole guarnizioni ecc. e non è facile come molti dicono anzi :noncisiamo: Ti rimarrebbe ne carne ne pesce, è cmq una scelta che devi fare solo tù tieni presente che il conservato ha sempre più fascino rispetto al nuovo; molti dicono inoltre che il conservato ha più valore ma penso siano solo dicerie.... :cry: Voglio vedere se alla fine qualcuno ti pagherebbe di più una Vespa conservata od una restaurata confetto... :mavieni:

Ciao, segui il mio restauro ( lento e con calma.. ) ed aiutami anche tù con i miei dubbi visto che ne hai una uguale alla mia..!!!

Ciao a tutti :ciao:

 

siamo tutti ad aspettare notizie ed aggiornamenti sul restauro , se parli di restauri con calma , hai trovato un'altra lumaca, d'altronte i tempi di completamento lavori, sono influenzati dai troppi impegni\imprevisti del quotidiano :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao eccomi con le ultime novità; in queste foto che vi posto ho iniziato a smontare il motore per poter effettuare lo scambio, eccovi qualche particolare ;-)

La presa di bassa tensione, purtroppo è crepa.. :cry:

 

 

[ATTACH=CONFIG]111932[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]111933[/ATTACH]

 

via il filtro aria

 

[ATTACH=CONFIG]111934[/ATTACH]

 

il copri-ventola ed il copri-cilindro

 

[ATTACH=CONFIG]111935[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]111936[/ATTACH]

 

così come il coperchietto che copre il meccanismo delle marce

 

[ATTACH=CONFIG]111937[/ATTACH]

 

Ovviamente questi li terrò io per poi ri-montarli sul motore Vnb1T 8)

 

Anche se la procedura che ho adottato per smontare il motore è errata, è qualla che ho usato; via prima il bullone dell'ammortizzatore

 

[ATTACH=CONFIG]111938[/ATTACH]

 

che però non esce senza tirer via la ruota posteriore.. :azz:

Via quindi la ruota

 

[ATTACH=CONFIG]111939[/ATTACH]

 

e la marmitta, ancora in ottimo stato :ok:

 

[ATTACH=CONFIG]111940[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]111941[/ATTACH]

 

A domani per il proseguo, ciao e buona serata :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Ragazzacci stasera vi mostro la continuazione delle operazioni di smontaggio del motore sbagliato, il Vna2T; X incominciare Svitol rulez per sbloccare il perno del motore...

 

[ATTACH=CONFIG]112020[/ATTACH]

 

Con l'aiuto del classico TUBO ho svitato il dado del perno

 

[ATTACH=CONFIG]112021[/ATTACH]

 

ed ho usato poi una leva per estrarlo piano piano

 

[ATTACH=CONFIG]112022[/ATTACH]

 

mio figlio di 10 anni ( Simone ;-) ) mi ha dado una mano, eccolo preso dal lavoro!!!

 

[ATTACH=CONFIG]112023[/ATTACH]

 

il perno è un pò ruggne, ma niente di irrecuperabile... Anzi!!! :mavieni:

 

[ATTACH=CONFIG]112024[/ATTACH]

 

Quà mentre svito il dado della pedivella d'avviamento

 

[ATTACH=CONFIG]112025[/ATTACH]

 

ed eccola smontata, perfetta e pronta per essere lucidata :lol:

 

[ATTACH=CONFIG]112026[/ATTACH]

 

Aiutandomi con un cacciavite grosso piatto ho iniziato a staccare un pò di pezzi di fango e grasso...Quanta morchia!!! :Lol_5:

 

[ATTACH=CONFIG]112029[/ATTACH]

 

ed il registro della frizione

 

[ATTACH=CONFIG]112027[/ATTACH]

 

A proposito, qualkuno mi sa dire a cosa serviva questa fascetta sul forcellone??? :mah:

 

 

[ATTACH=CONFIG]112028[/ATTACH]

Ciao, a domani...... :ciao:

Modificato da Marco-V
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, capivo solo male; mancano ancora delle risposte, come il fanale posteriore; và bene questo tipo col rettangolino cromato

 

[ATTACH=CONFIG]111063[/ATTACH]

 

riverniciando la parte cromata od esistono fanali particolari?

 

Ciao Marco il fanale cromato che hai postato oltre ad essere una riproduzione è quello che montano la VNB 3 4 5. Le VNB 1 e 2 montano un fanale simile come forma ma completamente diverso internamente. La plastica è senza cornice e fra il tettuccio ed il corpo non c'è lo scalino. Vedi foto.

PS: il fanale che vedi ce l'ho io ed è quello di una VNB 1 ancora con la vernice originale,se dovesse interessarti mandami MP.

P1140088.JPG

P9070084.JPG

P1140081.jpg

Modificato da beppe2004
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Beppe2004 per la tua informazione sul fanalino posteriore, ho/avevo ancora tanti dubbi su come debba essere... :azz:

mp inviato; ;-)

Nelle pics di oggi continuo a tirar via morchia dal motore Vna2M

 

[ATTACH=CONFIG]112505[/ATTACH]

ed infine una bella spazzolata sempre per renderlo un pò più presentabile :mavieni:

 

[ATTACH=CONFIG]112506[/ATTACH]

 

per intanto ho tirato via la ventola, recupererò i bulloncini mentre dovrò acquistare replicate le ranelle col "dentino" da incastrare nei fori della ventola

 

[ATTACH=CONFIG]112507[/ATTACH]

ventola perfetta, nessun segno o rottura :quote:

 

 

[ATTACH=CONFIG]112508[/ATTACH]

 

con la pistola svita-gomme estraggo il volano

 

 

[ATTACH=CONFIG]112511[/ATTACH]

 

è perfetto

 

[ATTACH=CONFIG]112512[/ATTACH]

anche il rotore, probabilmente ( anzi sicuramente :risata1: ) era stato da poco revisionato prima di esser ritirata in garage; guardate i particolari del condensatore e delle bobine di bassa tensione appena smontati e senza lavarli ne niente...

 

 

[ATTACH=CONFIG]112514[/ATTACH]

 

 

[ATTACH=CONFIG]112513[/ATTACH]

 

A questo punto non cambierò nemmeno puntine e condensatore, quelli replicati che vendono danno mille problemi...:polliceverso:

Tutti questi pezzi li terrò da ri-montare sul motore Vnb1M, sono identici...

Nel frattenpo ho trovato il contakm. molto bello a prezzo con l'unico dubbio sul colore della lancetta; è rossa, penso sia per la Vba/Vbb ecc.

 

 

[ATTACH=CONFIG]112509[/ATTACH]

 

anche per via della staffetta di fissaggio

 

[ATTACH=CONFIG]112510[/ATTACH]

 

Ma và cmq bene :mavieni:

Ciao alla prossima e buon week end a tutti :ciao:

Modificato da Marco-V
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...