Vai al contenuto


Ma anche i vostri nuovi libretti sono come il mio??


BeaN
 Share

Recommended Posts

Ho un dubbio enorme che mi attanaglia da parecchio tempo, e ve ne avevo parlato tempo fa ma non trovo più la discussione. In sintesi: ho ritargato il vespino mettendo la targa quadrata e mi hanno convertito il vecchio libretto verde in quello nuovo, solo che non mi sono accorto in tempo di una stranezza che voglio farvi notare.

 

Questa è la fotocopia del vecchio libretto che sono riuscito a farmi dare dalla motorizzazione pochi giorni fa, non senza casini ovviamente:

 

Scan-120421-0002.jpg

 

Ho selezionato in verde alcune parti. Nel vecchio libretto spunta che la mia vespa è stata omologata il 06/11/1985, mentre invece è stata dichiarata conforme il 24/08/1988.

 

1) qual è l'anno di immatricolazione della mia vespa, 1985 o 1988?

 

 

Andiamo avanti...questo invece è il mio libretto nuovo che mi è stato rilasciato nel 2009 quando ho ritargato la vespa:

 

Scan-120421-0001.jpg

 

Come si può notare, nel nuovo libretto non è stato riportato NULLA delle caratteristiche del mezzo, ma solo il numero di telaio.

 

2) è una cosa normale che non vi siano stati riportati i dati del vecchio libretto?

 

3) cerchiato di verde nel primo quadrante compare la lettera B, cioè "Data della prima immatricolazione del veicolo": 27/01/2009. Anche voi pensate che sia un errore palese?

 

4) Nel secondo quadrante compare la stessa data sotto la lettera I, cioè "Data di immatricolazione alla quale si riferisce la carta di circolazione". Questo dato è corretto, no? È quando ho ritargato la vespa.

 

5) Nel terzo quadrante ho cerchiato la data di inizio circolazione: 28/04/1988. Nel vecchio libretto riportava questa data come "Data di dichiarazione conformità". È un altro errore o almeno questo punto è giusto?

 

 

Sono stato alla motorizzazione e ho fatto presente quanto vi ho appena scritto, sicuro del fatto di non essere in torto, ma l'impiegato allo sportello non ha voluto sentire ragioni, ha detto che il libretto è corretto e che io non devo guardare alla lettera B ma leggere nel terzo quadrante la data di inizio circolazione. È stata un'impresa farsi rilasciare la fotocopia del vecchio libretto, ma almeno ora posso togliere ogni dubbio.

 

Per favore, smentitemi, mi farebbe tanto piacere sapere che sto sbagliando io perchè se devo pensare di mettermi a discutere con la motorizzazione per l'ennesima volta preferisco lasciare perdere...:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Anche il mio è fatto cosi' , ti faccio vedere ....

Libretto nuovo Vespa 50 FL2 800x600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...ma la tua vespa com'era prima di fare il passaggio? radiata e poi immatricolata? o era il semplice passaggio obbligatorio da targhino a targa quadrata?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
semplice passaggio obbligatorio da targhino a targa quadrata

Passaggio obbligatorio ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora non ho capito...perchè esistono la lettera B e la lettera I se poi sono entrambe uguali? Cioè, la differenza tra "Prima immatricolazione del veicolo" e "Data alla quale si riferisce il libretto" quale sarebbe? E il tuo vecchio libretto cosa riporta alla voce "Data omologazione"?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Questo è il vecchio libretto :

Libretto Vespa 50 FL2 800x600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Tutto ciò mi conforta, anche se continuo a non capire il senso delle voci B e I...in particolare la B...mi sfugge proprio...ma se si riferisce alla prima immatricolazione del mezzo perchè mette la data di quando invece è stato fatto questo nuovo libretto?

Ma allora la tua vespa deve considerarsi del '90 o dell'89? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho un dubbio enorme che mi attanaglia da parecchio tempo, e ve ne avevo parlato tempo fa ma non trovo più la discussione. In sintesi: ho ritargato il vespino mettendo la targa quadrata e mi hanno convertito il vecchio libretto verde in quello nuovo, solo che non mi sono accorto in tempo di una stranezza che voglio farvi notare.

 

Questa è la fotocopia del vecchio libretto che sono riuscito a farmi dare dalla motorizzazione pochi giorni fa, non senza casini ovviamente:

Ho selezionato in verde alcune parti. Nel vecchio libretto spunta che la mia vespa è stata omologata il 06/11/1985, mentre invece è stata dichiarata conforme il 24/08/1988.

 

1) qual è l'anno di immatricolazione della mia vespa, 1985 o 1988? 1988, il 1985 è l'anno in cui è stato omologato il modello comune a tutte le vespe uguali alla tua

 

Andiamo avanti...questo invece è il mio libretto nuovo che mi è stato rilasciato nel 2009 quando ho ritargato la vespa:

 

Come si può notare, nel nuovo libretto non è stato riportato NULLA delle caratteristiche del mezzo, ma solo il numero di telaio.

 

2) è una cosa normale che non vi siano stati riportati i dati del vecchio libretto? Sì, sono comunque registrati

 

3) cerchiato di verde nel primo quadrante compare la lettera B, cioè "Data della prima immatricolazione del veicolo": 27/01/2009. Anche voi pensate che sia un errore palese? No, è così che fanno, viene riportata la data di nuova immatricolazione, anche se può non sembrare corretto :roll:

4) Nel secondo quadrante compare la stessa data sotto la lettera I, cioè "Data di immatricolazione alla quale si riferisce la carta di circolazione". Questo dato è corretto, no? È quando ho ritargato la vespa. Esatto

5) Nel terzo quadrante ho cerchiato la data di inizio circolazione: 28/04/1988. Nel vecchio libretto riportava questa data come "Data di dichiarazione conformità". È un altro errore o almeno questo punto è giusto?

E' giusto

 

Sono stato alla motorizzazione e ho fatto presente quanto vi ho appena scritto, sicuro del fatto di non essere in torto, ma l'impiegato allo sportello non ha voluto sentire ragioni, ha detto che il libretto è corretto e che io non devo guardare alla lettera B ma leggere nel terzo quadrante la data di inizio circolazione. È stata un'impresa farsi rilasciare la fotocopia del vecchio libretto, ma almeno ora posso togliere ogni dubbio.

 

Per favore, smentitemi, mi farebbe tanto piacere sapere che sto sbagliando io perchè se devo pensare di mettermi a discutere con la motorizzazione per l'ennesima volta preferisco lasciare perdere...:testate:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gino. :ok: Avevo visto che anche Joe75HGT aveva una situazione simile alla mia e quel "Data della prima immatricolazione" mi stava facendo impazzire!! Quindi la mia vespetta è dell'88... Ma se a titolo puramente informativo richiedessi alla Piaggio il Certificato di origine troverei qualche dato in più o ci sono le stesse cose riportate nel libretto vecchio? Non parlo per fini assicurativi o storici, ma solo per mia curiosità personale.

:ciao:

 

PS: Ma posso chiedere alla motorizzazione di farmi inserire i dati mancanti o mi mandano a quel paese come hanno fatto l'altro giorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie Gino. :ok: Avevo visto che anche Joe75HGT aveva una situazione simile alla mia e quel "Data della prima immatricolazione" mi stava facendo impazzire!! Quindi la mia vespetta è dell'88... Ma se a titolo puramente informativo richiedessi alla Piaggio il Certificato di origine troverei qualche dato in più o ci sono le stesse cose riportate nel libretto vecchio? Non parlo per fini assicurativi o storici, ma solo per mia curiosità personale.

:ciao:

 

PS: Ma posso chiedere alla motorizzazione di farmi inserire i dati mancanti o mi mandano a quel paese come hanno fatto l'altro giorno?

Nel certificato d'origine della Piaggio c'è l'anno di costruzione (che non è necessariamente quello della prima immatricolazione) e, a volte, la data di vendita alla concessionaria e il nome della concessionaria. Inoltre, si possono chiedere notizie ulteriori, che vengono riportate se disponibili, come il numero del motore originale (nel caso fosse stato sostituito) o il colore originale.

 

I dati non sono "mancanti", nel senso che devono essere stati inseriti nella scheda del ciclomotore, anche se non appaiono sul libretto. Naturalmente, puoi chiedere che vengano inseriti sulla carta di circolazione, ma non credo che lo faranno.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel certificato d'origine della Piaggio c'è l'anno di costruzione (che non è necessariamente quello della prima immatricolazione) e, a volte, la data di vendita alla concessionaria e il nome della concessionaria. Inoltre, si possono chiedere notizie ulteriori, che vengono riportate se disponibili, come il numero del motore originale (nel caso fosse stato sostituito) o il colore originale.

 

Non c'è un modo per dire "Vi sto dando 42 euro, ditemi tutto sulla mia vespa"? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non c'è un modo per dire "Vi sto dando 42 euro, ditemi tutto sulla mia vespa"? :mrgreen:
C'è uno spazio apposito per chiedere quel che ti serve: "Note".

 

Ma perché prendere anche la scheda tecnica omologativa? :mah:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è uno spazio apposito per chiedere quel che ti serve: "Note".

 

Ma perché prendere anche la scheda tecnica omologativa? :mah:

 

Ciao, Gino

 

Perchè quella della PK50XL non riesco a trovarla, o c'è la Rush o la PK50 o la S, ma la XL con V5X1M e V5X3T non la trovo.

 

Ah, ma ora che ci penso...me li mandano stampati bene e, che so io, anche a colori, o tipo vecchia fotocopia in bianco e nero come quelle che si trovano su internet?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Perchè quella della PK50XL non riesco a trovarla, o c'è la Rush o la PK50 o la S, ma la XL con V5X1M e V5X3T non la trovo.

 

Ah, ma ora che ci penso...me li mandano stampati bene e, che so io, anche a colori, o tipo vecchia fotocopia in bianco e nero come quelle che si trovano su internet?

La seconda che hai scritto! :Lol_5:

 

Comunque, quando te la inviano, se me ne farai avere una scansione da pubblicare qui su download, te ne saremo tutti molto grati! :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda che hai scritto! :Lol_5:

 

Comunque, quando te la inviano, se me ne farai avere una scansione da pubblicare qui su download, te ne saremo tutti molto grati! :ok:

 

Ciao, Gino

 

Era già mia intenzione farlo, dopo tutto quello che ho avuto io dal forum è giusto anche dare qualcosa, soprattutto se può essere utile. ;-)

 

Ma quindi in "note" cosa potrei scrivere per chiarire bene il mio concetto di "tutto"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Era già mia intenzione farlo, dopo tutto quello che ho avuto io dal forum è giusto anche dare qualcosa, soprattutto se può essere utile. ;-)

 

Ma quindi in "note" cosa potrei scrivere per chiarire bene il mio concetto di "tutto"?

"Tutto" quello che ti viene in mente: colore originale, data e luogo di vendita, ecc..

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...