Vai al contenuto



"Testo Unico" sul DR 177


Verkaufer
 Share

Recommended Posts

bè... li 80 li fa da originale, quindi credo che ci sia qualcosa che non quadra... prova a togliergli il filtro dell'aria, se noti che va meglio ne metti uno più libero, io ne ho montati un paio ed ho sempre avuto problemi di filtro, una volta è bastato fargli i fori indicati sulla scheda DR ma l'altra volta no, ho dovuto montarci unfiltro più libero!

 

una cosa la chiedo io: ho letto che l'albero con corsa 60 rende molto di pù in salita perchè la coppia cresce molto, qualcuno di voi l'ha già montato sul 177DR?

visto che volevo metterci sulla mia l'albero anticipato mi è venuto ora in mente che si potrebbe prendere un corsalunga, voi che dite? la configurazione sarebbe questa:

- DR177 rettificato a 63,4mm

- testa polini

- albero anticipato (cosalunga?)

- pignone da 22 sul cambio del PX125E (4a corta)

- eventualmente carburatore del 200cc (24mm)

 

non ho nessuna intenzione di toccare i carter perchè voglio che l'intervento sia reversibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

bè... li 80 li fa da originale, quindi credo che ci sia qualcosa che non quadra... prova a togliergli il filtro dell'aria, se noti che va meglio ne metti uno più libero, io ne ho montati un paio ed ho sempre avuto problemi di filtro, una volta è bastato fargli i fori indicati sulla scheda DR ma l'altra volta no, ho dovuto montarci unfiltro più libero!

 

una cosa la chiedo io: ho letto che l'albero con corsa 60 rende molto di pù in salita perchè la coppia cresce molto, qualcuno di voi l'ha già montato sul 177DR?

visto che volevo metterci sulla mia l'albero anticipato mi è venuto ora in mente che si potrebbe prendere un corsalunga, voi che dite? la configurazione sarebbe questa:

- DR177 rettificato a 63,4mm

- testa polini

- albero anticipato (cosalunga?)

- pignone da 22 sul cambio del PX125E (4a corta)

- eventualmente carburatore del 200cc (24mm)

 

non ho nessuna intenzione di toccare i carter perchè voglio che l'intervento sia reversibile!

Il 24 se non tocchi il carter non serve a nulla,capisci bene che se la sezione di passaggio è 20 avere un flusso di 24 non serve.

Il resto direi che ci stà,però visto che non fai altre modifiche io terrei la corsa 57 originale.

 

NB con la padella è comunque cortino di rapporti...il corsa 60 se proprio vuoi provarlo provalo...non dovrebbero esserci problemi...ma dopo le 22/68 le mangi con padella e C60

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il 24 se non tocchi il carter non serve a nulla,capisci bene che se la sezione di passaggio è 20 avere un flusso di 24 non serve.

Il resto direi che ci stà,però visto che non fai altre modifiche io terrei la corsa 57 originale.

 

Quoto :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi avevano detto che bastava allargare la scatola del carburatore... non è vero? dovrei anche allargargli il condotto sul carter??? questo mi dispiace perchè se volessi riportarlo originale non potrei più tornare indietro...

 

ma tutta sta roba, con il carburatore originale va o mi rimane poi strozzato?

 

per i rapporti non credete che metterci la primaria da 65 del 200 sia esagerato?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi avevano detto che bastava allargare la scatola del carburatore... non è vero? dovrei anche allargargli il condotto sul carter??? questo mi dispiace perchè se volessi riportarlo originale non potrei più tornare indietro...

 

ma tutta sta roba, con il carburatore originale va o mi rimane poi strozzato?

 

per i rapporti non credete che metterci la primaria da 65 del 200 sia esagerato?

 

Infatti quella del 200 è esagerata! con il corsa 60 se ti risultasse corto di rapporti puoi montare il pignone da 23 della DRT...ma non avendo mai sentito dire di un motore come quello che vuoi fare tu non sò se il 22 ti sia effettivamente corto...vado a suppusizione vedendo la mia configurazione.

Si dovresti raccordare...io sinceramente visto che è un PX lo farei...di carter per PX a prezzo umano ne trovi.

Comunque con il 20 non dovresti avere problemi...non è che la differenza tr ail 20 e il 24 la abbia sentito molto personalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se ho capito bene il 24 senza lavorare il carter e' inutile...quindi dovrei rimettere il 20?eventualmente come fare per lavorare il carter?non c'e' magari una spiegazione dettagliata?visto che non sono tanto pratico non vorrei fare qualche cazzata...e poi a parte il carburo cosa si potrebbe mettere per aumentare un po' le prestazioni? albero???rapporti???

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se ho capito bene il 24 senza lavorare il carter e' inutile...quindi dovrei rimettere il 20?eventualmente come fare per lavorare il carter?non c'e' magari una spiegazione dettagliata?visto che non sono tanto pratico non vorrei fare qualche cazzata...e poi a parte il carburo cosa si potrebbe mettere per aumentare un po' le prestazioni? albero???rapporti???

 

Nel forum ci sono mille esempi...comunque ti segni con un pennarello la forma della guarnizione del 24 e poi togli tutto il materiali con un dremel/lima...facendo una cosa uniforme...cioè deve essere un condotto fatto bene.

Per la valvola la cosa si complica,li devi misurare le fasi e vedere cosa vuoi...comunque guardando altri topic o cercando,ad esempio,raccordare carter trovi sicuramente tutto

Comunque per avere di più rapporti allungati(come già detto metti un pignone più lungo),albero anticipato...marmitta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel forum ci sono mille esempi...comunque ti segni con un pennarello la forma della guarnizione del 24 e poi togli tutto il materiali con un dremel/lima...facendo una cosa uniforme...cioè deve essere un condotto fatto bene.

Per la valvola la cosa si complica,li devi misurare le fasi e vedere cosa vuoi...comunque guardando altri topic o cercando,ad esempio,raccordare carter trovi sicuramente tutto

Comunque per avere di più rapporti allungati(come già detto metti un pignone più lungo),albero anticipato...marmitta...

 

 

a ok...ho capito...grazie per il consiglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei capire una cosa:ho sentito qua nel forum che il carburo da 20 da quasi le stesse prestazioni del 24...in alternativa che si puo' fare?nel senso che io ho montato un carburo da 24(non ho ancora raccordato la scatola...)e invece qualcuno mi dice che potrei lasciare montato il carburo da 20...avete qualche consiglio in merito?eventualmente se lascio quello da 20 e faccio montare un albero anticipato potrebbe andare bene lo stesso?perche' a me interessa soltanto che la vespa vada un po' di piu' ma neanche troppo...pero' che vada bene...ora come ora non mi passa gli 80 di contachilometri...avete qualche idea??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

se monti il 24 senza raccordare nulla (scatola e carter) è quasi inutile,infatti ti ritroverai sempre con un passaggio strozzato,quindi tanto vale tenere il 2o...

mentre se ti va di raccordare e aumentare la portata gia con il 20 avresti miglioramente,ancora di + con il 24...:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

se monti il 24 senza raccordare nulla (scatola e carter) è quasi inutile,infatti ti ritroverai sempre con un passaggio strozzato,quindi tanto vale tenere il 2o...

mentre se ti va di raccordare e aumentare la portata gia con il 20 avresti miglioramente,ancora di + con il 24...:ok:

 

 

 

quindi dovrei raccordare lo stesso...scatola e carter?riesco senza smontare il carter?qualcuno dice di si....mha...eventualmente senza raccordare e lasciando il carburo da 20...se faccio montare un albero anticipato,quali vantaggi/svantaggi porterebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

se monti il 24 senza raccordare nulla (scatola e carter) è quasi inutile,infatti ti ritroverai sempre con un passaggio strozzato,quindi tanto vale tenere il 2o...

mentre se ti va di raccordare e aumentare la portata gia con il 20 avresti miglioramente,ancora di + con il 24...:ok:

 

 

a me interessa che la vespa vada un po' di piu' ma neanche tanto...ma che vada bene... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio non vuoi aprire il blocco potresti almeno raccordare il carburatore alla scatola e la scatola all'eventuale forma sul carter...cercando di eliminare gli eventuali scalini.

ricorda che se invece vuoi lavorare anche l'ingresso al carter e la valvola non è l'ideale lavorare con il blocco montato e chiuso perchè i residui di lavorazione potrebbero finire nella valvola...:ok:

 

montanre un albero anticipato (in realtà tutti posticipati in chiusura) fa aumentare la portata di miscela dato che la valvola rimane aperta per + tempo rispetto a quello originale... male non fa :ok:

 

comunque aspetterei i pareri di chi monta un dr per avere la certezza...

 

magari chi ha una configurazione simile alla tua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti un albero anticipato allunghi la fase si aspirazione facendo entrare,in soldoni,più benzina...

Se apri per l'albero raccorda a carter aperto altrimenti se non vuoi aprire fai chiudere la valvola dalla spalla dell'albero(in pratica quando non passa nulla)poi ficchi uno straccio nella valvola e del grasso sulla stessa e sulle pareti dell valvola vicino allo staccio....poi dremel alla mano fresi quello che devi fresare....pulisci tutto facendo attenzione che sia pulito davvero...magari soffia con aria compressa ma SENZA aprire la valvola(cioè senza straccio e senza grasso ma con la valvola chiusa dall'albero).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi buona sera.

Ho da poco un px 150 "83.

Considerato che non strappa l'asfalto, pensando di utilizzarlo anche in due per brevi escursioni si sta facendo spazio

il tarlo mentale di dargli un po' di vitamine.

Il gruppo dr mi sembra abbastanza abbordabile come prezzo.

 

Ora due o tre quesiti .

Rispetto al 150 di mamma piaggio la differenza e' netta?

La testa conviene cambiarla?

Su un motore con quasi 40000km rischio di sbragare albero cuscinetti e trasmissione?

Dite dite...

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza tra un 150 originale e un 177DR non è sconvolgente! hai un po più di coppia, quindi, tira un po di più quando vai in due, ma non ti aspettarre cambiamenti sconvolgenti.

per la testa, non ho ancora fatto la prova quindi non ti so dire.

 

per i km, con 40.000 sulla schiena io non monterei un GT nuovo col rischio di rovinarlo subito, il mio consiglio è di aprirlo e revisionarlo completamente!

se il tuo motore è originale, con 40.000km percorsi le fasce del pistone non credo chidano più molto, considerato anche l'imbrattamento interno e le possibili scaldate che certamente si è preso nel suo percorso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti un albero anticipato allunghi la fase si aspirazione facendo entrare,in soldoni,più benzina...

Se apri per l'albero raccorda a carter aperto altrimenti se non vuoi aprire fai chiudere la valvola dalla spalla dell'albero(in pratica quando non passa nulla)poi ficchi uno straccio nella valvola e del grasso sulla stessa e sulle pareti dell valvola vicino allo staccio....poi dremel alla mano fresi quello che devi fresare....pulisci tutto facendo attenzione che sia pulito davvero...magari soffia con aria compressa ma SENZA aprire la valvola(cioè senza straccio e senza grasso ma con la valvola chiusa dall'albero).

 

 

ok ho capito... ;-) sembra abbastanza facile da fare...grazie ;-) cmq aspetto altri suggerimenti se ce ne sono :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

Aprirlo ora proprio no, al limite lasciarlo cosi' per la stagione. Per una cosa del genere poco tempo e poco budgett sicuramente e meno attraente come opzione che utilizzarla cosi, non ho molto spazio per fare un lavoro del genere poi , magari d'inverno puo essere un hobby interessante ma adesso non ci voglio pensare.

Se tiro giu' la testa per buttarci un occhio facile che poi, come dici tu c'e' da rettificare.

Ma a quel punto vale la pena visto il costo di un gruppo poco costoso come un dr?

A occhio ci vorrebbe una carburata ben fatta e gia andrebbe via un po piu pulita ma penso che in due sopra , ci voglia pazienza.

C'e' da dire che avendo su il parabrezza in quarta paga lo scotto vediamo quando tolgo quello e aggiungo la moglie, ma non sono per nulla fiducioso.

Tu mi dici che il rischio e' di rovinare il gt?

La mia preoccupazione era di sbudellare albero e cuscinetti e trasmissione, pensi che non ci sia questo rischio?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia preoccupazione era di sbudellare albero e cuscinetti e trasmissione, pensi che non ci sia questo rischio?

Ciao e grazie

 

in effetti il problema potrebbe essere quello.

il gt, a meno che non ti esploda l'albero ed i pezzi vadano ad infilarsi nel cilindro difficilmente ne soffrirebbe...

in compenso si il motore rischi un po di rovinarlo!

premettendo che é comunque difficile che succeda, ma se i cuscinetti sono logori e la biella ha gioco, mettere su un GT maggiorato ne accorcerà ulteriormente la vita!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchero' di farla arrivare a ottobre cosi' com'e'. pazienza

 

Per me se il motore ha fatto i suoi 40mila km tranquillo,nel senso che gira ancora alla grande,un semplice DR non gli fa nulla....cavoli è una Vespa...l'emblema dell'affidabilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,concordo pienamente con case,se tutto è ok l'ho puoi montare tranquillamente..

anchio avevo un dr, montato dal precedente proprietario a 30000km con tutto il resto praticamente originale, c'ho fatto ancora 2 stagioni a full-gas,:rulez: quest'anno quando l'ho tirato giù per passare all'attuale ela era ancora perfetto...al max una lucidata per pignoleria ma nulla +....:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...