Vai al contenuto


130?


primo
 Share

Recommended Posts

salve a tutti!

ho un 50 pk con il 105(che ormai mi sta stretto) e vorrei passare al 130:mavieni:;

qual è la configurazione più adatta?

qual è il bloccco motore che si adatta meglio? (penso quello dell' et 3)

il blocco del pk non voglio usarlo per questa modifica perchè mi servirà per un altra vespa.

vorrei sapere tutti i pezzi necessari.

e se lo sapete piu o meno quanto andrei a spendere.

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La configurazione dipende dall'uso che devi farne; per i carter dipende da quale pk hai perchè le ultime sono munite di cambio monofilo; se non vuoi toccare il tuo motore originale spenderai attorno alle 1000 - 1200 per una configurazione media

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...io ho un motore 50 l da parte...puo andare?...altrimenti comprerei un motore primavara et3 e pensavo di montarci un 130 polini doppia aspirazione e marmitta zirri...che albero?..frizione?...devo cambiare altro?....scusa ma non sono molto esperto

Link al commento
Condividi su altri siti

La configurazione dipende dall'uso che devi farne; per i carter dipende da quale pk hai perchè le ultime sono munite di cambio monofilo; se non vuoi toccare il tuo motore originale spenderai attorno alle 1000 - 1200 per una configurazione media

così tanto? beh per te media è sopra la media:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha detto che non ha niente..considera che montare un 130 senza tante pretese (in configurazione turistica) ti partono 700 800 euro, in più devi mettere in conto l'acquisto di carter, cambio, accensione, tamburo, piatto porta ganasce, cuffia, coprivolano etc..e per quanto vuoi risparmiare non trovi più nulla di decente e semi completo ai mercatini al di sotto delle 150 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora la mia è una pk 50 xl del 1985...ditemi i carter che devo usare (ovviamente i piu economici)....vorrei una vespa che spinge ai bassi regimi

i carter piu economici sono quelli che hai già o al limite quelli hp...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La pk xl ha il cambio normale, i carter hp non li puoi montare..quindi vanno bene tutti i carter (sia a 2 che 3 fori di fissaggio del collettore di aspirazione previa la sua sostituzione) pre pk50n fino a quelli della vespa prima serie esclusi.

Sicuramente quelli che troverai a meno sono quelli appunto della serie pk.

 

Se vuoi un motore pronto ai bassi:

 

- 130 doppia alimentazione

- Albero anticipato corsa 51 cono 20

- Volano originale vespa pk50xl oppure sempre lo stesso tornito e alleggerito fino a circa 1,8 kg

- Carburatore phbl24 su apposito collettore per doppia alimentazione misto lamellare specifico a seconda del carter che andrai a trovare (2 o 3 fori di fissaggio)

- Marmitta proma, polini a banana, o malossi simil proma

- Frizione originale 3 dischi con molla rinforzata polini

- Raccordatura travasi al cilindro

- Campana 27/69 o l'originale 24 a denti elicoidali della vespa et3/primavera

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto mincio il doppia alimentazione è famosa per la grande coppia che ha.. Per la campana ti consiglio la 27 così se ti stanchi magari della troppa coppia e vuoi un motore un po' più l'unghetto puoi cambiare il pignone.. L'unica pecca è il collettore costa tanto rispetto a quello per il cilindro normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha detto che non ha niente..considera che montare un 130 senza tante pretese (in configurazione turistica) ti partono 700 800 euro, in più devi mettere in conto l'acquisto di carter, cambio, accensione, tamburo, piatto porta ganasce, cuffia, coprivolano etc..e per quanto vuoi risparmiare non trovi più nulla di decente e semi completo ai mercatini al di sotto delle 150 euro

Ah ok così si ti do ragione con tutti i pezzi a parte, però conta che solitamente un motore completo da revisionare si trova a 150 euro completo di volano e accensione. Poi certo tutto dipende dai componenti ma secondo me con 800 eu se la cava alla grande, non mi pare voglia grandi cose.. dipende anche dove si compran i pezzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se mi sono spiegato...io sto parlando dei carter interni non il pezzo in prossimità dei travasi

se intendi la parte interna del travaso si di solito si lima anche in quella zona. Comunque se ci indichi con una foto forse ti capiamo meglio:mrgreen::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...