Vai al contenuto



Restauro vespa 50 L 1967


gibby1959
 Share

Recommended Posts

Brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!:evil:

che freddoooooooooo!!!!!

 

 

Ovviamente i miei lavori vanno a rilento o non si fa nulla.

Cosa sono riuscito a fare?

Ho finito di montare il mozzo anteriore sulla forcella (mi mancava un OR.....).

Mi pare sia tutto a posto. Ho serrato i bulloni nella loro scatola, e richiuso la stessa con il suo coprimolleggio originale, che avevo solo spazzolato.

 

Mostra i segni del tempo, ma mi sembra decisamente più bello di quelli nuovi o ancor peggio cromati per un restauro conservativo.

Giudicate voi.

Vi faccio vedere com'era e comè adesso.

DSC01968.jpg

DSC01965.jpg

DSC01969.jpg

DSC02072.jpg

DSC02277.jpg

DSC02278.jpg

DSC02283.jpg

DSC03469.jpg

DSC03471.jpg

DSC03508.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 270
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

:ciao: rieccomi qua.

Il nostro Benedetto dell'officina ha cominciato a restituirmi i pezzi a spizzichi e mozziconi.

Almeno si vede qualche progresso........:applauso:............

 

Mi ha sistemato il carter centrale (un bordo di una sede di cuscinetto se n'era semplicemente venuto via assieme al cuscinetto:cry::cry:........), controllato e rettificato l'albero motore, sistemato un filetto sullo stesso che avevo martoriato:cry:, e mi sta anche completando il lavoro su cilindro e pistone.

 

Sui carter ho cominciato ad montare i nuovi cuscinetti.

 

A proposito: guardate il silenblock sul carter centrale: cosa ne pensate? lo cambiereste?

Quando la vespina era montata, l'allineamento della ruota al telaio era perfetto. Ho anche comprato i ricambi, ma ho poi capito che anche se sono venduti per vespa 50, non vanno bene.:noncisiamo:

DSC03511.jpg

DSC02465.jpg

DSC03509.jpg

DSC03513.jpg

DSC03514.jpg

DSC03512.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

Ultima cosa fatta: ho iniziato a sostituire guaine e fili sul telaio.

Con la guaina vecchia ho "tirato dentro" quella nuova.

 

L'unica pecca (mi pare non da poco) è che facendo in questo modo si va ben spediti e si fatica poco:-), ma non si riesce a comparare fianco a fianco la lunghezza delle guaine, che potrebbe essere eccessiva.

Capisco che per i freni questo sia un problema molto limitato, ma per frizione e cambio ci vuole precisione.....

 

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

per le guaine hai fatto bene.

Tagliale un po piu lunghe, successivamanete quando avrai montato motore e telaio, le accorci in misura facendo riferimento ai registri. non preoccuparti, nulla di più semplice.

per il mozzo mi sembra un bel lavoro, mi puoi togliere una curiosita?

Ho visto che hai verniciato da te il mozzo, la forcella, i cerchi, etc.

mi dici come hai fatto?

anche senza forno vengono bene?che tipo di vernice serve? quanta?hai sabbiato e dato il fondo anche a questi pezzi?

sai, ho appena comprato altre vespe, e per il prossimo restauro vorrei fare io queste operazioni e lasciare solo la scocca dal carrozziere.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

Ultima cosa fatta: ho iniziato a sostituire guaine e fili sul telaio.

Con la guaina vecchia ho "tirato dentro" quella nuova.

 

L'unica pecca (mi pare non da poco) è che facendo in questo modo si va ben spediti e si fatica poco:-), ma non si riesce a comparare fianco a fianco la lunghezza delle guaine, che potrebbe essere eccessiva.

Capisco che per i freni questo sia un problema molto limitato, ma per frizione e cambio ci vuole precisione.....

 

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

 

ti conviene tagliare 20-30 cm più lungo, lasciando la parte in esubero DALLA PARTE DEL MANUBRIO.

ovviamente con le guaine hai passato anche l'impianto elettrico

nel rimontaggio

prima di tutto nel telaio monti il cavalletto

poi la forca

una volta che hai montato il motore sotto (eventualmente ti basta solo il carter col trave) infili le guaine nei registri e poi monti il manubrio

ti segni al manubrio dove tagliare le 3 guaine (cambio + gas),le tiri su, le tagli e poi metti i fili con capicorda e grasso....

poi le rimandi giu e via...

 

fai per ultima la frizione, non fosse altro che ti serve il manubrio ben montato

 

per la lunghezza delle guaina frizione invece fai l'esatto contrario

la punti nella sua sede al manubrio (occhio in questa guaina al manubrio NON CI VUOLE il capicorda con la testa, ma solo quello cilindrico senza testa), le fai fare le curve dolci e poi vedi dove tagliare al registro sotto il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

per le guaine hai fatto bene.

Tagliale un po piu lunghe, successivamanete quando avrai montato motore e telaio, le accorci in misura facendo riferimento ai registri. non preoccuparti, nulla di più semplice.

per il mozzo mi sembra un bel lavoro, mi puoi togliere una curiosita?

Ho visto che hai verniciato da te il mozzo, la forcella, i cerchi, etc.

mi dici come hai fatto?

anche senza forno vengono bene?che tipo di vernice serve? quanta?hai sabbiato e dato il fondo anche a questi pezzi?

sai, ho appena comprato altre vespe, e per il prossimo restauro vorrei fare io queste operazioni e lasciare solo la scocca dal carrozziere.

 

Grazie, per il consiglio, Falcone.:ciao:

Per il mozzo:

1- l'ho condito con Rhutten fino a togliere il grasso. Le parti accessorie (come il piatto) che erano solo arrugginitte le ho passate in acido cloridrico 15%).

2- l'ho solo spazzolato con spazzola d'acciaio fino a quando era perfettamente pulito ed il metallo era scoperto.

3- Poi l'ho lavato con diluente

4- l'ho verniciato con pistola e compressore con il MaxMeyer

alluminio 1.268.0983

Ho dato due mani, è un'antiruggine abbastanza buona e semplice da applicare (al contrario delle altre nitro Max Meyer).

Lasciato asciugare a lungo (due giorni, faceva freddo).

Se riesci a dare una mano molto leggera (più facile con temperature un po' oltre 20*C) eviti colature e puoi anche dare 3 mani.

Secondo me il lavoro che ho fatto è ottimo, forse il piattello poteva venire meglio, ma il resto (mozzo e tambuto) sono bellissimi).

Per tutte le parti che richiedono questa verniciatura ho impiegato 0,5 litri, che è una enormità: se riesci a dare mani leggere, con la metà di colore te la cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene tagliare 20-30 cm più lungo, lasciando la parte in esubero DALLA PARTE DEL MANUBRIO.

ovviamente con le guaine hai passato anche l'impianto elettrico

nel rimontaggio

prima di tutto nel telaio monti il cavalletto

poi la forca

una volta che hai montato il motore sotto (eventualmente ti basta solo il carter col trave) infili le guaine nei registri e poi monti il manubrio

ti segni al manubrio dove tagliare le 3 guaine (cambio + gas),le tiri su, le tagli e poi metti i fili con capicorda e grasso....

poi le rimandi giu e via...

 

fai per ultima la frizione, non fosse altro che ti serve il manubrio ben montato

 

per la lunghezza delle guaina frizione invece fai l'esatto contrario

la punti nella sua sede al manubrio (occhio in questa guaina al manubrio NON CI VUOLE il capicorda con la testa, ma solo quello cilindrico senza testa), le fai fare le curve dolci e poi vedi dove tagliare al registro sotto il motore.

 

Grazie! Quasi tutto chiaro!

(anche se non ho capito come debbano essere guaina e filo per la frizione).:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Quasi tutto chiaro!

(anche se non ho capito come debbano essere guaina e filo per la frizione).:shock:

 

Dagli spaccati Piaggio si evince che la guaina del cavo frizione deve essere montata sul manubrio con il terminale a cilindrico e quello a imbuto.

Prova a buttare una occhiata al miO restauro che l'ho sPiegato abbasatanza bene. Eventualmente chiedi che ti spiego se hai qualche dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dagli spaccati Piaggio si evince che la guaina del cavo frizione deve essere montata sul manubrio con il terminale a cilindrico e quello a imbuto.

Prova a buttare una occhiata al miO restauro che l'ho sPiegato abbasatanza bene. Eventualmente chiedi che ti spiego se hai qualche dubbio

 

:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dagli spaccati Piaggio si evince che la guaina del cavo frizione deve essere montata sul manubrio con il terminale a cilindrico e quello a imbuto.

Prova a buttare una occhiata al miO restauro che l'ho sPiegato abbasatanza bene. Eventualmente chiedi che ti spiego se hai qualche dubbio

 

spaccati a parte hai ragione

è il manubrio special che non vuole il capicorda con testa

il manubrio 3 marce tondo invece sì

 

quindi doppio capicorda al manubrio

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:alleluja!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:ciao:

 

Il Benedetto mi ha finalmente completato il lavoro di rettifica su cilindro e pistone!!!!!!

Mi avrà fatto aspettare 2 mesi, ma il lavoro è assolutamente ottimo.

 

Purtroppo però per colpa di qesto deficente nella foto (è quello dell'alberino della messa in moto, che is incastra nel carter, e che mi MANCAVA) il lavoro è quasi fermo.

:scalata:

DSC03534.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

però....................;-)

qualcosa abbiamo anche fatto, oggi.

 

Per esempio ho dato una lucidatina alle parti che avevo ramato (la ramatura se non lucidata resta opaca). Il lavoro mi sembra ok.

Successivamente ci ho dato una mano di antiossidante trasparente.

Vediamo come viene alla fine.

Qualche foto per gli amici + curiosi, come al solito.

;-)

DSC03528.jpg

DSC03526.jpg

DSC03529.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

;-)

 

e adesso: vediamo quante critiche mi pioveranno addosso!:mogli:

 

La molla dell'ammortizzatore (ne ho anche uno di scorta) non potevo brunirla con il mio metodo dell'olio esausto: avrebbe semplicemente perso tutta la elasticità.......

Non volevo neanche usare il metodo chimico, perchè troppo pericoloso.

Allora sono andato ad un laboratorio, e me la sono fatta nichelare bella scura. Praticamente è una cromatura (riconosco che il Nostro l'ha lucidata forse un tantino troppo, grezza sarebbe stata quasi perfetta).

 

A me piace da morire :mavieni:, ma capisco che qualcuno storcerà il naso e mi aspetto anche qualche bella critica.

Fortunatamente o sfortunatamente la molla si vede ben poco, ma molle così, se ne vedono solo sulle Harley Davidson (e fra un po' sul mio cinquantino;-)).

 

Un paio di foto: vediamo chi è in ascolto.

DSC03523.jpg

DSC03524.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

;-)

 

e adesso: vediamo quante critiche mi pioveranno addosso!:mogli:

 

La molla dell'ammortizzatore (ne ho anche uno di scorta) non potevo brunirla con il mio metodo dell'olio esausto: avrebbe semplicemente perso tutta la elasticità.......

Non volevo neanche usare il metodo chimico, perchè troppo pericoloso.

Allora sono andato ad un laboratorio, e me la sono fatta nichelare bella scura. Praticamente è una cromatura (riconosco che il Nostro l'ha lucidata forse un tantino troppo, grezza sarebbe stata quasi perfetta).

 

A me piace da morire :mavieni:, ma capisco che qualcuno storcerà il naso e mi aspetto anche qualche bella critica.

Fortunatamente o sfortunatamente la molla si vede ben poco, ma molle così, se ne vedono solo sulle Harley Davidson (e fra un po' sul mio cinquantino;-)).

 

Un paio di foto: vediamo chi è in ascolto.

 

mi piace lucida:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro, adesso se posso dire la mia, prendi quella bellissima molla e usala come fermacarte. Secondo me è troppo vistosa! Piuttosto prendi quella di scorta sabbiala e dalle una spruzzata ti grigio scurissimo o nero. Io la mia l'ho brunita chimicamente ed uno spettacolo.

Comunque il resto ottimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro, adesso se posso dire la mia, prendi quella bellissima molla e usala come fermacarte. Secondo me è troppo vistosa! Piuttosto prendi quella di scorta sabbiala e dalle una spruzzata ti grigio scurissimo o nero. Io la mia l'ho brunita chimicamente ed uno spettacolo.

Comunque il resto ottimo!

 

:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!:ciao:

rieccomi qua.

Abbiamo fatto progressi, questo fine settimana.

E siccome ci eravamo fermati al capitolo ammortizzatore, vediamo di archiviarlo.

Ecco alcune foto di com'era e com'è adesso.

Ci ho lavorato su non poco. Aperto, revisionato e sostituito l'olio.

Mi sembra decisamente meglio anche se non pretendo piaccia a tutti.

A voi il giudizio!

 

 

:orrore::orrore::orrore:

DSC03581.jpg

DSC03582.jpg

DSC02070.jpg

DSC02160.jpg

DSC02164.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata1:

Sono molto contento. Oggi capirete perchè....

 

Ho trovato quel maledetto OR ed iniziato a rimontare il motore.

Prima di tutto il cambio.

 

Come ho fatto, visto che non mi ero segnato come avevo smontato gli ingranaggi?

 

Ho fatto così:

1- ho messo in prima, e montato l'ingranaggio della prima. Notate che l'ingranaggio lo potete mettere solo in due modi, quello giusto e quello sbagliato. Se avete utilizzato quello giusto, i bracci della crociera sono allineati all'incastro dell'ingranaggio. (foto 1)

2- poi ho messo in seconda. Notate che l'ingranaggio lo potete mettere solo in due modi, quello giusto e quello sbagliato. Se avete utilizzato quello giusto, i bracci della crociera sono allineati all'incastro dell'ingranaggio. (foto 2)

3- poi ho fatto la prova del 9. Ho messo in folle ed ho verificato che l'asse potesse girare appunto in folle (se avere fatto un qualche errore fin qua ve lo potete scordare).

4- poi ho messo in terza. Notate che l'ingranaggio lo potete mettere solo in due modi, quello giusto e quello sbagliato. Se avete utilizzato quello giusto, i bracci della crociera sono allineati all'incastro dell'ingranaggio. (foto 3)

5- alla fine si mette la rondella con incastri ed il sieger. (foto 4)

 

Se ho fatto errori, ditemelo con un po' di tatto. :cry:

Capirete leggendo di seguito il perchè.

DSC03535.jpg

DSC03541.jpg

DSC03553.jpg

DSC03556.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata1:

andiamo avanti. Adesso vi faccio vedere una cosa (che non scopro io, si inende) ma che è molto utile, e che ho imparato dal Palli, secondo me un gran maestro della manutenzione della vespa.

 

Non montate mai sul carter principale l'ingranaggio secondario del cambio.

Semplicemente i carter non si chiuderebbero mai.

 

Invece il secondario va montato sul carter volano (io ci ho montato anche l'albero motore).

 

Quando accostate i carter per chiuderli, dovrete solo girare gli ingranaggi del cambio per "trovare" l'ingranaggio con secondario e voilà: il gioco è fatto.

 

Sapete quanto ci ho messo a chiudere i carter? (ero preoccupatissimo)

Meno di 5 minuti, niente martellate, niente forza.

:banana::banana::banana:

DSC03559.jpg

DSC03560.jpg

DSC03562.jpg

DSC03564.jpg

DSC03567.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata1:

Finito qua?

Nooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Avanti col gruppo termico.:mavieni:

 

Pistone, spinotto, siegerini, sulla biella e poi cilindro!

 

ma la testa no!

a quella testa gli diamo una bella pulitina nei prossimi giorni:mavieni:

magari con una sabbiatina leggerissima.:mavieni:

 

:banana::banana::banana:

DSC03568.jpg

DSC03569.jpg

DSC03571.jpg

DSC03573.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata1:

dove siete, vespisti: in letargo? vi capisco.

 

Ma io devo andare avanti: la bella stagione verrà, e il mio vespino deve essere pronto, per quando il sole chiama......

 

Ho anche montato statore e volano.

Ecco qua.

DSC03566.jpg

DSC03587.jpg

DSC03589.jpg

DSC03591.jpg

DSC03592.jpg

DSC03594.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata1:

dove siete, vespisti: in letargo? vi capisco.

 

Ma io devo andare avanti: la bella stagione verrà, e il mio vespino deve essere pronto, per quando il sole chiama......

 

Ho anche montato statore e volano.

Ecco qua.

 

vedi che cosi sei tutto anticipato:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata1:

Finito qua?

Nooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Avanti col gruppo termico.:mavieni:

 

Pistone, spinotto, siegerini, sulla biella e poi cilindro!

 

ma la testa no!

a quella testa gli diamo una bella pulitina nei prossimi giorni:mavieni:

magari con una sabbiatina leggerissima.:mavieni:

 

:banana::banana::banana:

 

non vedo bene, la foto non è nitida, ma mi sembra di vedere nella foto 3 la freccia che indica lo scarico, montata verso l'aspirazione....così fosse hai il pistone al contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...