Vai al contenuto


polini banana primavera


ves1978
 Share

Recommended Posts

ho preso una marmitta polini su ebay c'era scritto special,primavera,et3 usata da una persona molto gentile e la transizione è stata molto veloce..oggi appena arrivata mi sono subito fiondato in garage a montarla..tiro giù il padellino,collettore attaccato al cilindro metto il nuovo collettore stringo a dovere ogni cosa e guarnizione nuova..vado ad "infilare" il resto della marmitta che entra..ma non tutta, è normale o è per un altro tipo di vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è la Polini per pk,la si riconosce dalla schiacciatura sul collettore,quanto entra la marmita sul collettore? Riesci a mettere la molla e a fissare la marmitta sul carter?

Anch'io ho una polini a banana,ma ancora non la monto quindi non so dirti se è normale,sarebbe bello se un esperto ci dicesse come riconoscere a occhio una marmitta per motori a corsa lunga da una a corsa corta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso una marmitta polini su ebay c'era scritto special,primavera,et3 usata da una persona molto gentile e la transizione è stata molto veloce..oggi appena arrivata mi sono subito fiondato in garage a montarla..tiro giù il padellino,collettore attaccato al cilindro metto il nuovo collettore stringo a dovere ogni cosa e guarnizione nuova..vado ad "infilare" il resto della marmitta che entra..ma non tutta, è normale o è per un altro tipo di vespa?

 

ma la piastrina dove va il perno per stringere , sulla pancia della marmitta, tocca sul blocco (sulla parte del blocco attaccata al telaio , quella coi silent)o resta lontana di 1cm e qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora anche se è per pk la puoi montare anche su telai tipo special,però la differenza varia in base al fatto della corsa dei motori (43mm vs 51mm),qualcuno le sa riconoscere a occhio?

25 euro è un buon prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un primavera con la polini a banana , ma quella con il silenziatore in aluminio rigenerabile e non ha quelle schiacciature laterali, ti consiglio di tenere cara la marmitta originale se è quella piaggio con l'omologazione per il primavera...... vale un patrimonio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la tua stessa marmitta (secondo me la miglior polini a banana). Non monta sicuramente perchè hai il collettore 125 e stai provando a metterla in un 50 o viceversa.

Se così hai due strade:

-Ti cerchi un collettore

-Tagli giri e risaldi (come ho fatto io)

 

Anche perchè, tuttalpiù non monta la marmitta special su un Pk, non viceversa visto che la Special non ha alcuna paratia in mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

non l'ho mai fatto ma si taglia non per accorciare ma perche l'attacco dello scarico sul cilindro ha un inclinazione diversa tra i 50(e relative modifiche)e i 125( e relative modifiche) quindi si taglia il collettore nella zona sopra la ruota, si monta tutta la marmitta e i due pezzi del colettore tagliati(uno al cilindro e l'altro nella marmitta)si fanno combaciare e si saldano

Link al commento
Condividi su altri siti

non l'ho mai fatto ma si taglia non per accorciare ma perche l'attacco dello scarico sul cilindro ha un inclinazione diversa tra i 50(e relative modifiche)e i 125( e relative modifiche) quindi si taglia il collettore nella zona sopra la ruota, si monta tutta la marmitta e i due pezzi del colettore tagliati(uno al cilindro e l'altro nella marmitta)si fanno combaciare e si saldano

 

Esatto. :ok:

Se trovo una foto ti mostro il mio (l'ho fatto snodabile così posso montarla velocemente sia su corsa lunga che su corsacorta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. :ok:

Se trovo una foto ti mostro il mio (l'ho fatto snodabile così posso montarla velocemente sia su corsa lunga che su corsacorta).

 

Quindi se l'hai fatta snodabile non l'hai saldata,cosa hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se l'hai fatta snodabile non l'hai saldata,cosa hai usato?

 

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/30730-130cc-di-brio-allo-specialino-consigli-alla-realizzazione-6.html

 

Al messaggio 145 vedi come è fatto.

Ho dovuto saldare il tubo dove far snodare i due pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

allora l'attacco al cilindro è lo stesso che ho io no? tu hai accorciato il tratto che va dalla curva del cilindro alla curva prima della molla che tiene il resto ..giusto? ho fatto una mezza immagine (livello asilo nido:mrgreen:) però non ho capito che devo fare

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante!!!!

Ma l'hai sigillata con pasta rossa?

Oppure tiene anche così?

No no, entra bello stretto. Inoltre appena tieni la Vespa accesa 10 min le incrostazioni otturano gli sfiati piccoli, se mai ci fossero.

allora l'attacco al cilindro è lo stesso che ho io no? tu hai accorciato il tratto che va dalla curva del cilindro alla curva prima della molla che tiene il resto ..giusto? ho fatto una mezza immagine (livello asilo nido:mrgreen:) però non ho capito che devo fare

 

No no, non ho accorciato nulla. Devi solo tagliare e ruotarlo su se stesso, o come nel mio caso ti fai incamiciare un tubo che ha la misura interna uguale a quella esterna del collettore e le sedi per una molla. Così in base a dove lo monti il collettore rotea e si adatta perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...