Vai al contenuto


Problema TV


Ale15
 Share

Recommended Posts

Mi è partita la TV :azz:

Ma siccome non mi piace buttare niente prima di metterci mano ho provato ad aprirla...

In pratica dal pulsante di accensione si accende, si sente l'audio (del digitale che entra via presa scart)... ma non si vede nulla in video :mah:

 

Come dicevo ho provato ad aprirlo... ho controllato a vista e di bruciato non c'è nulla... il fusibile è sano... ho staccato e riattaccato tutti i connettori ed è andato tutto perfettamente per un paio di volte... non appena ho richiuso lo chassis ovviamente non andava più di nuovo :testate:

 

Quando lo si accende fa il piccolo sibilo classico che però sembra non "esplodere" nel classico lancio dell'immagine dei vecchi tv... è un crt ma non è vecchissimo avrà un 8-10 anni...

Con il tester ho controllato la tensione e fino all'interruttore è tutto ok... altrove non saprei dove guardare...

 

C'è qualcuno che smanetta di ste cose che potrebbe darmi qualche consiglio su cosa controllare? :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Marca e modello?

Potrebbe non funzionare l'EAT. (elevatore alta tensione)

Mi sa comunque che non ne vale la pena ripararla, la mia l'ho dovuta buttare per lo stesso problema perchè ripararla costava più che un TV nuovo.

Consumismo sfrenato, anche se i tempi stanno cambiando!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Marca e modello?

Potrebbe non funzionare l'EAT. (elevatore alta tensione)

 

 

 

:ciao: Gg

 

Oppure controllare se il cavo della ventosa è sano. Potrebbe essere anche il trasformatore del tubo, mi è successa la stessa cosa con un monitor olivetti dell' 87 e in questo caso si era bruciato il trasformatore che sta attaccato al tubo. Naturalmente non conviene cambiarlo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

concordo con chi mi ha preceduto....... mio fratello è riparatore radio tv e questi sintomi spesso pregiudicano la convenienza della riparazione. potrebbe essere il trasformatore di riga, e per il costo del ricambio piu' la manodopera trovi un tv nuovo, che al max ti durerà 3 anni, ma chiunque decide di non ripararlo........ :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

Quoto anche io tutti i pareri degli altri. Non conviene ripararlo.....

Ormai la tecnologia è in avanzta evoluzione, conviene sostituirlo con uno nuovo. Un "lcd" o un "led", sono di spessore ridotto e hanno una risoluzione grafica nettamente superiore al "crt" oltre che hai un ricevitore digitale terrestre dedicato "inside".

Buona giornata...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti parlo da appassionato e riparatore di apparecchiature soprattutto a valvole......

 

fai in ogni caso ESTREMA ATTENZIONE anche perchè ci sono in gioco forti tensioni anodiche per il tubo catodico......la ventosa dell'alta tensione lavora con svariate migliaia di volt.....prima di metter le mani dove non si sa e lasciarci le penne........la vita non vale il costo di un televisore ricorda

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ti parlo da appassionato e riparatore di apparecchiature soprattutto a valvole......

 

fai in ogni caso ESTREMA ATTENZIONE anche perchè ci sono in gioco forti tensioni anodiche per il tubo catodico......la ventosa dell'alta tensione lavora con svariate migliaia di volt.....prima di metter le mani dove non si sa e lasciarci le penne........la vita non vale il costo di un televisore ricorda

 

QUOTISSIMOOOO VESPIAGGIO!!!!

Occhio alle tensioni in gioco che sono alte anche se a basso amperaggio.

Nei TV color mi pare sia 21KVolt.

Io l'ho presa da un TV B/N e senza spina collegata ma solo per i condensatori carichi. :orrore:

Non è una bella sensazione!!!! :noncisiamo:

l'eat è l'elevatore alta tensione cioè quella specie di trasformatore da dove parte il cavo che arriva alla ventosa sul tubo catodico.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
QUOTISSIMOOOO VESPIAGGIO!!!!

Occhio alle tensioni in gioco che sono alte anche se a basso amperaggio.

Nei TV color mi pare sia 21KVolt.

Io l'ho presa da un TV B/N e senza spina collegata ma solo per i condensatori carichi. :orrore:

Non è una bella sensazione!!!! :noncisiamo:

l'eat è l'elevatore alta tensione cioè quella specie di trasformatore da dove parte il cavo che arriva alla ventosa sul tubo catodico.

 

 

:ciao: Gg

 

Varia dai 21 ai 25, dipende la grandezza del tubo mi pare.

Comunque oltre alla ventosa e all'eat che sono i più carichi di energia (soltanto mettendo il dito a 5-6 mm ti prendi una scarica che non è tanto bella e ti causa una bella ustione come è successo a me il 3* giorno che stavo ad imparare in un laboratorio di riparazione tv, che per spostare un filo mi avvicinai all'eat) devi stare attento ai vari condensatori che io scaricato mediante una lampadina di 40 w. (non provare con i cacciaviti che li rovini oltre ad essere in pericolo)

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore: mamma mia veramente è così pericoloso!? :azz:

 

Io ho pensato che staccando la spina non dovevano esserci problemi :doh:

 

 

Comunque ho continuato a sperimentare e ho notato che un cavetto che partiva dalla scheda era direttamente saldato alla base di una scheda del tubo catodico... mi è sembrato abbastanza posticcio come lavoro nel senso che il cavo passava attraverso un forellino della scheda ed era semplicemente puntato dall'altro lato... con tanto di filo scoperto :mah:

La TV non era mai stata aperta prima :mah:

 

Ho semplicemente risaldato quel cavetto ed improvvisamente tutto è tornato a funzionare :shock:

 

 

Probabilmente è stato un colpo di fortuna perchè non penso sia stato veramente quello... anche perchè saldato era saldato anche se "male" :mah:

l'unica altra cosa che è successa da quando non andava a quando è ripartito è stato il fatto che toccando la staffetta dove si mette l'antenna ha fatto una scintilla (con corrente staccata) ma penso sia stata elettricità statica... fatto sta che adesso tutto funziona come prima...

 

Comunque per quanto riguarda le TV mi sa che è l'ultima volta che azzardo visto che sono in gioco così alte tensioni :frustate:

 

Grazie a tutti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:orrore: mamma mia veramente è così pericoloso!? :azz:

 

Io ho pensato che staccando la spina non dovevano esserci problemi :doh:

 

 

Comunque ho continuato a sperimentare e ho notato che un cavetto che partiva dalla scheda era direttamente saldato alla base di una scheda del tubo catodico... mi è sembrato abbastanza posticcio come lavoro nel senso che il cavo passava attraverso un forellino della scheda ed era semplicemente puntato dall'altro lato... con tanto di filo scoperto :mah:

La TV non era mai stata aperta prima :mah:

 

Ho semplicemente risaldato quel cavetto ed improvvisamente tutto è tornato a funzionare :shock:

 

 

Probabilmente è stato un colpo di fortuna perchè non penso sia stato veramente quello... anche perchè saldato era saldato anche se "male" :mah:

l'unica altra cosa che è successa da quando non andava a quando è ripartito è stato il fatto che toccando la staffetta dove si mette l'antenna ha fatto una scintilla (con corrente staccata) ma penso sia stata elettricità statica... fatto sta che adesso tutto funziona come prima...

 

Comunque per quanto riguarda le TV mi sa che è l'ultima volta che azzardo visto che sono in gioco così alte tensioni :frustate:

 

Grazie a tutti :ciao:

semplice quel cavetto mal saldato in fabbrica non dava la giusta alimentazione al trasformatore. Molte volte sono piccole saldature fatte male che col passare degli anni la tensione riscaldandole le rovina fino a non farle funzionare come si deve. Comunque se lasci la tv spenta e staccata per due giorni buona parte del problema tensione lo risolvi. Comunque quando lavorav in un laboratorio di riparazioni tv operavamo con le tv accese, proprio per vedere come si comportavano cercando di non toccare in nessun modo direttamente i contatti. Inoltre avevamo particolari precauzioni sull'impianto elettrico con un interruttore differenziale da 25 a su ogni singola presa e poi il generale da 300 a e altri sistemi che dividevano in modo sicuro i poli e non ricordo cosa altro.

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...