Vai al contenuto


Come posso risolvere con questo volano e statore? Ecco le foto!


babbylavespa
 Share

Recommended Posts

Ragazzi! Dopo l'ennesimo tintinnio del mio volano dopo avere ribattuto i ribadini della bobbina, ho smontato tutto.

Questo è il rumore che fa

(avevo già aperto un post a tal proposito), ho revisionato tutto il motore con tutti i cuscinetti etc etc e poi mi sono accorto che lo statore si muoveva perchè i ribadini erano lenti (ho segnato in foto i punti). Oggi guardando meglio il volano dopo averlo smontato mi sono accorto che è un pò imbarcato...... ho messo anche per questo le foto e mi sono accorto che nei bordi ha punti più lucidi segno che tocca leggermente nel carter.

Sempre come chiesi in passato ma con poche risposte ci sono delle fossette nella parete interna del volano, indicate dalle frecce, ma sono normali?

Secondo voi posso portarlo da un torniere e farlo sistemare in qualche modo?

Si possono sostituire quei ribadini? Qualcuno l'ha mai fatto?

Chiedo consigli!

Foto0005.jpg

Foto0007.jpg

Foto0016.jpg

Foto0017.jpg

Foto0018.jpg

Foto0019.jpg

Foto0020.jpg

Foto0021.jpg

Foto0023.jpg

Foto0024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti postare le foto della sede chiavetta sull'albero ? se poi metti anche la foto della chiavetta e meglio.....ho dei dubbi a riguardo.

Un'altra cosa il tintinnio lo fa solo a minimo o anche a motore regimato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Albaero e chiavetta sono perfetti, chiavetta nuova tralaltro! Il rumore è sopratutto al minimo, ma ho la certezza che sia lo statore lento solo che non so se si possano sostituire i ribattini. Poi non so se quei solchi sul volano sono normali e se il volano si può bilanciare e se si come.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora!

Stamattina sono passato dal mio torniere di fiducia che mi ha detto che quello era un volano con corona avviamento elettronico rimosso a martellate, mi ha tolto lo scalino dove si incastrava la corona ed ora devo solo provare come va. Ha fatto pure un controllo di bilanciamento e va bene!

Posto le nuove foto del volano dopo la cura del barbiere!

Pe lo statore devo ancora vedere come intervenire per bloccarne le escursioni causa ribattini lenti.

Foto0007.jpg

Foto0008A.jpg

Foto0009A.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora!

Stamattina sono passato dal mio torniere di fiducia che mi ha detto che quello era un volano con corona avviamento elettronico rimosso a martellate, mi ha tolto lo scalino dove si incastrava la corona ed ora devo solo provare come va. Ha fatto pure un controllo di bilanciamento e va bene!

Posto le nuove foto del volano dopo la cura del barbiere!

Pe lo statore devo ancora vedere come intervenire per bloccarne le escursioni causa ribattini lenti.

 

bene :risata1:...... per lo statore mi ripeto, prova a ribatterli :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Pe lo statore devo ancora vedere come intervenire per bloccarne le escursioni causa ribattini lenti.

 

Per lo statore, prova a dare un occhio a piaggiocalo' o moto2000, di solito vendono statori originali piaggio a 23/25 euro.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo statore lo trovo a Palermo in un rivenditore che vende anche su ebay al prezzo di 27 euro, e non è malaccio visto anche che dichiara essere un originale.

Io nel frattempo ho provato la prima strada del ribattere i ribattini e sembra che si sia bloccato.

Posto le foto durante l'intervento con i cacciaspine usati....

Foto0010.jpg

Foto0011.jpg

Foto0012.jpg

Foto0014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Robè!

dici che è meglio pensionarlo? Potrebbe smollarsi nuovamente vero?

Almeno il volano che è il più costoso l'ho ripreso!

Da lo piccolo di via Perez lo trovo a 27 euri lo statore, ora passo da Cataldi di via oreto e vediamo a quanto lo vende!

Un abbraccio!

Leandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto risolto! Montato il vecchio statore dopo avere per bene bloccato tutti i ribattini ma sopratutto quello che si trova nei pressi delle tacche della regolazione anticipo. Montato il volano appositamente tornito e privato della ghiera ex reggi corona accensione elettrica e tutto va che è una meraviglia!

Ovviamente tutto stretto con una bella dinamometrica! E volano bloccato un la chiave regolazione ammortizzatore carbone come consigliatomi ra Robi Salvba quando comprammo gli ammo insieme! grazie per il consiglio compare!

Foto0005Ja.jpg

Foto0008J.jpg

Foto0010J.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...