Vai al contenuto


Strana modifica al pistone...


thepeppe
 Share

Recommended Posts

ma spiegatemi una cosa..

questi vorrebbero essere delle speci di booster?

che differenza c'è tra questo e i cosidetti booster presenti ad esempio sul parmakit?

 

I Booster sono fori che aumentano la sezione di passaggio dello scarico e sono generalmente in prossimità della parte alta dello stesso.

Servono essenzialmente per innescare una forte onda nell'espansione, abbassano repentinamente la pressione a causa della loro sezione, il gas entra nella marmitta che deve essere rigorosamente ad espansione a forte velocità in modo da creare un forte effetto ram-jet ad alto regime di giri.

P.S i booster a bassi giri non servono a nulla, essi devono essere accoppiati a travaseria importante in modo da garantire un sufficiente lavaggio. Inoltre i Booster lavorano benissimo solo su motori LAMELLARI.

CIAO !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I Booster sono fori che aumentano la sezione di passaggio dello scarico e sono generalmente in prossimità della parte alta dello stesso.

Servono essenzialmente per innescare una forte onda nell'espansione, abbassano repentinamente la pressione a causa della loro sezione, il gas entra nella marmitta che deve essere rigorosamente ad espansione a forte velocità in modo da creare un forte effetto ram-jet ad alto regime di giri.

P.S i booster a bassi giri non servono a nulla, essi devono essere accoppiati a travaseria importante in modo da garantire un sufficiente lavaggio. Inoltre i Booster lavorano benissimo solo su motori LAMELLARI.

CIAO !!!!

 

grazie, molto chiaro!

hai foto di come vanno fatti questi booster per capire la differenza tra questi e le foto del pistone di cui sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, molto chiaro!

hai foto di come vanno fatti questi booster per capire la differenza tra questi e le foto del pistone di cui sopra?

 

I booster sono fatti nel cilindro....

Hai presente un cilindro DR, lo scarico ha il condotto grosso principale e altri due più piccolini in prossimità dei travasi ecco quelli sono i booster

Quelli inerenti alla discussione sono lavorazioni fatte al pistone :ok::ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

I Booster sono fori che aumentano la sezione di passaggio dello scarico e sono generalmente in prossimità della parte alta dello stesso.

Servono essenzialmente per innescare una forte onda nell'espansione, abbassano repentinamente la pressione a causa della loro sezione, il gas entra nella marmitta che deve essere rigorosamente ad espansione a forte velocità in modo da creare un forte effetto ram-jet ad alto regime di giri.

P.S i booster a bassi giri non servono a nulla, essi devono essere accoppiati a travaseria importante in modo da garantire un sufficiente lavaggio. Inoltre i Booster lavorano benissimo solo su motori LAMELLARI.

CIAO !!!!

salve a tutti ,giusto per vedere se ho ben capito

Quando parli di espansione a forte velocità vuol dire che deve aumentare rapidamente la sezione ?

In tal modo all'aumentare della sezione diminuisce la velocità e aumenta la pressione che rispinge dentro il cilindro la miscela fresca (effetto ram jet) .

Se l'espansione è grossa va meglio ad alti giri inquanto viste le dimensioni necessità di flussi importanti per fare il suo lavoro.

Forse a 37 anni ho capito l'espansione

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti ,giusto per vedere se ho ben capito

Quando parli di espansione a forte velocità vuol dire che deve aumentare rapidamente la sezione ?

In tal modo all'aumentare della sezione diminuisce la velocità e aumenta la pressione che rispinge dentro il cilindro la miscela fresca (effetto ram jet) .

Se l'espansione è grossa va meglio ad alti giri inquanto viste le dimensioni necessità di flussi importanti per fare il suo lavoro.

Forse a 37 anni ho capito l'espansione

 

Non è proprio così.

Dipende da a che frequenza risuona la marmitta, di solito marmitte corte e relativamente panciute suonano ad alti giri mentre marmitte lunghe suonano a bassi giri.

La poncia dovrebbe servire a generare l'effetto di contropressione, se si allarga troppo rapidamente avrai un motore bolso ai bassi ma ad alti regimi sarà più potente (se però arriva ad alti regimi) diversamente se la conicità è modica il motore sarà più progressivo.

Di solito si calcola uno scarico a tavolino e poi si modifica in strada.

P.S.

Hai presente un Saxofono , la stessa cosa.:ok:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno ci sono, adesso mi vedo meglio la risonanza , magari dopo qualche notata a lavoro trascorsa a calcolare i volumi in gioco:crazy: sono curioso di provare ad autocostruirmi uno scarico e vedere che cosa riesco a fare:orrore: (sicuramente qualche pocata). Le lunghe serate buie ed invernali bisognerà pur impegnarle no:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno ci sono, adesso mi vedo meglio la risonanza , magari dopo qualche notata a lavoro trascorsa a calcolare i volumi in gioco:crazy: sono curioso di provare ad autocostruirmi uno scarico e vedere che cosa riesco a fare:orrore: (sicuramente qualche pocata). Le lunghe serate buie ed invernali bisognerà pur impegnarle no:ok:

 

ahahahahh:quote::quote::quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,

la logica prima di tutto:

 

SE potessero veramente "funzionare" possibile che gli ingegneri che progettano DI LAVORO pistoni non li facciano di serie?

 

Penso che l'eventuale (ripeto: eventuale) apporto positivo che potrebbero recare si perde nell'indebolimento (e conseguente rischio rottura, con danni più gravi di una grippata in senso classico).. per cui forse tenersi l'originale.

 

Poi, giusto un'osservazione.

Ricordo che quando ho modificato pistoni da ragazzino ci lavoravo come se fosse un'operazione "a cuore aperto", con la massima precisione e attenzione..

vedendo un pistone con delle smussature tutte disallineate tra loro mi fa' pensare immediatamente a qualcosa di campato per aria e approssimativo... cioè... fossero state PERFETTE (in diametro, forma, allineamento, distanza..) beh.. allora forse avrei dato un peso diverso alla cosa, presumendo fossero fatte da un professionista. (sbaglio?)

Link al commento
Condividi su altri siti

SE potessero veramente "funzionare" possibile che gli ingegneri che progettano DI LAVORO pistoni non li facciano di serie?

 

Acuta osservazione, verissimo. Però potremmo vedere l'altro lato della faccenda: magari un apporto positivo lo danno, ma è così lieve che il costo per sostenere questi interventi non copre l'effettivo guadagno di qualità.

Non so se sono stato chiaro :mah:

Beninteso: pur avendo modificato il mio pistone, non propendo nè per la tesi "meglio farli" nè per quella opposta.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Acuta osservazione, verissimo. Però potremmo vedere l'altro lato della faccenda: magari un apporto positivo lo danno, ma è così lieve che il costo per sostenere questi interventi non copre l'effettivo guadagno di qualità.

Non so se sono stato chiaro :mah:

Beninteso: pur avendo modificato il mio pistone, non propendo nè per la tesi "meglio farli" nè per quella opposta.

 

:ciao:

 

Eh mi sembra che si tia cercando a tutti i costi qualcosa di positivo in questa modifica.....

Dai su è un sciocchezza senza senso. :testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...