Vai al contenuto



E' arrivato il Polinone


ilciccio
 Share

Recommended Posts

Ma scusate....è tanto faticoso staccare il tubo benzina,il filo dell'accelleratore e dell'aria e tirare giù il motore?!:testate: cioè in 10 minuti si fà e ci si lavora mooooolto meglio...

Per i dadi in testa io su ogni motore li ho sempre tirari con la chiave normale a cric,in croce...sullo Zip sono così da anni,idem la Vespa...mai un problema...

Per il pignone è una cavolata,levi la ruota e togli il coperchietto frizione(3 viti)poi con il blocca frizione e la chiave per il dado a cestello togli il dado(dopo aver tolto lo scodellino),tolto il dado cavi la frizione con due cacciaviti,facendo leva,e stando attento alla chiavetta.

Dopo ciò prendi una vite molto lunga o un pezzo di barra filettata,2 dadi,2 rondelle e "schiacci"la frizione,levi l'anello elastico e sviti,ti trovi in mano il tutto...cambi il pignone e via,rimonti

Dato che ci sei io sostituirei anche i dischi frizione e la bronzina,almeno stai tranquillo!

 

Forse stai dimenticando che il nostro amico non dispone di molta atrezzatura......

Ciao:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Non ho mai provato con 125/150, ma con il 200, togliendo e prigionieri, il cilindro esce senza grossi problemi, basta ruotarlo un po.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ascolta, è impossibile, il gt tocca sul telaio sotto il soffietto.

se togli i prigionieri non riesci a togliere il gt trasverzalmente perchè il pistone è ancora nella canna. devi quindi ruotare perchè il telaio si piega all'interno a metà della pancia.

 

questo aspetto era già stato sviscerato in una discussione, altre serie px non hanno questo inconveniente. se mi fai due foto di come tirar fuori il gt senza ruotare il motore sul my io ti eleggo mio maestro a vita, perchè da 5 anni ceh tiro giu il motore un paio di volte l'anno e molteplici volte il gt dopo verie modifiche ma mai e poi mai mi è stato possibile fare quello che dici tu. avevo infatti pensato di tagliare due alette, quelle che toccano sul telaio o dare una botta al telaio ma ho desistito per uno, non compromettere l'affidabilità del motore 2, per non rovinare un telaio nuovo.

 

quindi dimmi tu se sono scemo io, perchè ogni volta che apro , alzo , spiano un travaso del gt e lo monto per fare prove mi farebbe davvero comodo non fare tutto l'ambaradan , anche perchè ho i prigionieri con la chiavetta per esere smontati tranquillamente

 

ho notato oggi che la riesco in quanto il telaio è stato "modificato" piegandolo

Link al commento
Condividi su altri siti

i DADI TESTA VANNO TIRATI A 1,8-2 KG

Per cambiare il pignone devi smontare il carte frizione ,dietro la ruota e poi devi toglier il cnto lire al centro (viene così chiamato) ti servirà una chiave apposita per smontare il dado centrale.....

Troppo difficile.....

Non hai gli atrezzi giusti.....

Prima provala così e fagli un bel rodaggio

 

credi che la coppia di serraggio vada bene anche per il 102 polini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito tutto messo in moto adesso... 10 minuti di pura goduria suono piu cupo da svenimento....

 

Sono felicissimo.......

 

Ho montato 48/160 di minimo emulsionatore B3 freno aria 160 getto del max 108 e candela br8hs

 

Che dite vado a farmi un giro così e vediamo come va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse stai dimenticando che il nostro amico non dispone di molta atrezzatura......

Ciao:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

Lui ha chiesto come si faceva,io ho risposto:ok:

Poi oh,si prende quella roba,fà sempre comodo,e sono 20 euro di spesa per gli attrezzi della frizione....le chiavi le dovrebbe avere a rigor di logica

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non ho mai provato con 125/150, ma con il 200, togliendo e prigionieri, il cilindro esce senza grossi problemi, basta ruotarlo un po.

 

Vol.

 

Quoto, con la 200 si tolgono i prigionieri, si spinge il pistone nel pmi e si leva il cilindro.

Ma il My ha lo stesso telaio?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, con la 200 si tolgono i prigionieri, si spinge il pistone nel pmi e si leva il cilindro.

Ma il My ha lo stesso telaio?

 

 

:ciao: Gg

 

Togliendo i prigionieri da tutti i PX si riesce a smontare il cilindro....

Lavoro di pessoma qualità.....

Direi vergognoso.

Con poche operazioni si puo' passare dalle stalle alle stelle :ok::ok::ok:

Se stacchi l'ammortizzartore,tubo benzina, fili impianto elettrico e comandi carburatore alzando a sufficienza il telaio si puo' lavorare con il cilindro in bolla.

Si potra' misurare diagramma e compressione correttamente in modo da scongiurare scaldate e problemi futuri.:testate::testate::testate:

Il fatto che il lavoro lo svolga un appassionato anzichè un professionista a maggior ragione viste le informazioni reperibili dovrebbero essere alla ricerca dell'optimum......

Operando in questo modo invece otteniamo il minimun.

non si offenda nessuno per l'amor del cielo ma questo modo di lavorare aumenta le possibilità di danni al motore, colpevolizzando e sputtanando marchi.:Lol_5: :Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma questo modo di lavorare aumenta le possibilità di danni al motore

 

Ovvero? :mah:

Direi che è vergognoso fermarsi a far ruotare il morore visto che a questo punto, se sfili il filo del comando frizione, il filo del freno posteriore ed il perno, togli il motore dal telaio.

Allora si che lavori bene. :ok:

Se sai come lavorare, togli e rimetti i prigionieri 100000 volte senza rovinare niente.

Per il resto, se non devi misurare nulla, cosa cambia da far ruotare il motore?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Togliendo i prigionieri da tutti i PX si riesce a smontare il cilindro....

Lavoro di pessoma qualità.....

Direi vergognoso.

Con poche operazioni si puo' passare dalle stalle alle stelle :ok::ok::ok:

Se stacchi l'ammortizzartore,tubo benzina, fili impianto elettrico e comandi carburatore alzando a sufficienza il telaio si puo' lavorare con il cilindro in bolla.

Si potra' misurare diagramma e compressione correttamente in modo da scongiurare scaldate e problemi futuri.:testate::testate::testate:

Il fatto che il lavoro lo svolga un appassionato anzichè un professionista a maggior ragione viste le informazioni reperibili dovrebbero essere alla ricerca dell'optimum......

Operando in questo modo invece otteniamo il minimun.

non si offenda nessuno per l'amor del cielo ma questo modo di lavorare aumenta le possibilità di danni al motore, colpevolizzando e sputtanando marchi.:Lol_5: :Lol_5::Lol_5:

 

no, se tolgo i prigionieri dal my, devo ruotare molto ilmotore, perchè il gt tocca sul telaio sotto il soffietto, ha un strano risvolto di lamiera. cosa che ho appurato mille volte e ripetuta anche in questo post, confermata anche da chi alla fine si è ritrovato un telaio modificato per ovviare al problema...

che due balle, direi!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvero? :mah:

Direi che è vergognoso fermarsi a far ruotare il morore visto che a questo punto, se sfili il filo del comando frizione, il filo del freno posteriore ed il perno, togli il motore dal telaio.

Allora si che lavori bene. :ok:

Se sai come lavorare, togli e rimetti i prigionieri 100000 volte senza rovinare niente.

Per il resto, se non devi misurare nulla, cosa cambia da far ruotare il motore?

 

 

:ciao: Gg

 

E' questo il punto....

Staccare e riattaccare i fili del cambio e della frzione, non parliamo poi per quello del freno, il tutto è molto difficoltoso specialmente per unneofita, inoltre infilare il pistone con il cilindro leggermente ruotato si rischia di far rompere i segmenti.

Comunque se si vuoi avere la certezza di un lavoro perfetto è indiscutibilmente ottimale smontare il motore dalla vespa e fare le verifiche del caso.

Se si vuole evitare di staccare e riattaccare i fili e si vuol verificare diagramma, compressione, squisch ecc ecc lo puoi fare perfettamente solo abbassando il motore e non avrai la rogna dei cavi....

Se invece voui montare il tutto da scatola come quando si aveva 16 anni allora......

FAIT

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda personalmente parlando ho fatto come detto da Massimax e essendo la prima volta non ho avuto nessun problema.

 

Prima di fare così avevo levato tutti i prigionieri ma veramente nel telaio del my c'è un bordo sul telaio che ti impedisce ogni movimento naturale...

 

Personalmente con esperienze fatte anche su altri tipi di motore preferisco sempre accompagnare il cilindro nella sua sede facendolo scivolare sui prigionieri a parer mio metodo sicuro e piu semplice.

 

Ovviamente sono solo mie riflessioni personali da neofita nel mondo vespa (ho elaborato solo a 16 anni una 50 special ma con il motore sul banco) ma abbastanza competente sul resto avendo lavorato 3 anni in officina (sono giovane e di sicuro non ho l'esperienza di molti di voi questo e poco ma sicuro).

 

Cmq sono riuscito a fare tutto al primo colpo con i vostri consigli e vi ringrazio veramente (sopratutto massimax non me ne vogliano gli altri)...

 

Unica domanda da chiedervi ancora è che sono andato a farmi un giro oggi tirando poco le marce e la trovo parecchio grassa con il 108... Scendo sul 106 o posso pensare di praticare un foro da 5mm sul filtro ?

 

L'anticipo lo devo regolare??? Io ho lasciato tutto com'è originale che dovrebbe essere su IT giusto?

 

Qualcuno con la mia stessa configurazione può aiutarmi?...

 

Grazie ancora a tutti e w questo forum:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Togliendo i prigionieri da tutti i PX si riesce a smontare il cilindro....

Lavoro di pessoma qualità.....

Direi vergognoso.

Con poche operazioni si puo' passare dalle stalle alle stelle :ok::ok::ok:

Se stacchi l'ammortizzartore,tubo benzina, fili impianto elettrico e comandi carburatore alzando a sufficienza il telaio si puo' lavorare con il cilindro in bolla.

Si potra' misurare diagramma e compressione correttamente in modo da scongiurare scaldate e problemi futuri.:testate::testate::testate:

Il fatto che il lavoro lo svolga un appassionato anzichè un professionista a maggior ragione viste le informazioni reperibili dovrebbero essere alla ricerca dell'optimum......

Operando in questo modo invece otteniamo il minimun.

non si offenda nessuno per l'amor del cielo ma questo modo di lavorare aumenta le possibilità di danni al motore, colpevolizzando e sputtanando marchi.:Lol_5: :Lol_5::Lol_5:

 

 

Come ho fatto io l'altro ieri e infatti non ho avuto il minimo problema e sono riuscito a fare tutti i lavori come si deve...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E' questo il punto....

Staccare e riattaccare i fili del cambio e della frzione, non parliamo poi per quello del freno, il tutto è molto difficoltoso specialmente per unneofita, inoltre infilare il pistone con il cilindro leggermente ruotato si rischia di far rompere i segmenti.

Comunque se si vuoi avere la certezza di un lavoro perfetto è indiscutibilmente ottimale smontare il motore dalla vespa e fare le verifiche del caso.

Se si vuole evitare di staccare e riattaccare i fili e si vuol verificare diagramma, compressione, squisch ecc ecc lo puoi fare perfettamente solo abbassando il motore e non avrai la rogna dei cavi....

Se invece voui montare il tutto da scatola come quando si aveva 16 anni allora......

FAIT

 

Ciao

 

Sui fili ti do ragione, sono una menata ogni qualvolta, ma per il resto ...

Se vuoi montare un cilindro "da manuale" devi come prima cosa allineare i carter ai travasi, per cui il motore non va solo smontato ma anche aperto.

Se invece devi "solo" montare il gt nuovo da scatola, trovo inutile smontare tutto.

Tralaltro insisto col dire che non so come sia il PX My, ma nei vecchi P200E come il mio, non si ruota nulla.

Tolto scarico, prigionieri e spostato il pistone al PMI, il cilindro si toglie senza forzature o ruotamenti vari.

Poi ognuno giustamente ha il suo modus operandi.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui fili ti do ragione, sono una menata ogni qualvolta, ma per il resto ...

Se vuoi montare un cilindro "da manuale" devi come prima cosa allineare i carter ai travasi, per cui il motore non va solo smontato ma anche aperto.

Se invece devi "solo" montare il gt nuovo da scatola, trovo inutile smontare tutto.

Tralaltro insisto col dire che non so come sia il PX My, ma nei vecchi P200E come il mio, non si ruota nulla.

Tolto scarico, prigionieri e spostato il pistone al PMI, il cilindro si toglie senza forzature o ruotamenti vari.

Poi ognuno giustamente ha il suo modus operandi.

 

 

:ciao: Gg

 

il my è diverso il telaio sotto il soffietto.. nessuno ancora ci crede... dopo vediamo se faccio qualche foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

il my è diverso il telaio sotto il soffietto.. nessuno ancora ci crede... dopo vediamo se faccio qualche foto...

 

 

 

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

è come dice lui

 

 

Ieri sera ho smontato la candela è nerissima sono sceso dal 108 al 106 come getto del max e ho avvitato un po la vite aria.... Oggi la provo e vi faccio sapere come va.... Cmq già dalla prima spedivellata la compressione è molto piu corposa del mio 150 originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ieri l'ho provata per benino premetto che non sto superando i 50 Kmh e non tiro le marce e mi risulta grassissima anche con il 106

 

Ovvero quando apro un po il gas il motore gira bene ma quando si stabilizza incomincia a borbottare si sente proprio che gira bene poi tra tra poi bene poi tra tra........

 

Provo a mettere su il filtro con i fori e vedere??

 

Ieri ho provato a tirare un pelo la terza e li invece mi sembrava prendesse bene

 

riassumo la mia carburazione min : 48/160 freno aria 160 emulsionatore BE3 getto max 106

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo il filtro con i 2 fori sembra andare un pelo meglio....

 

Però c'è un problema quando faccio una discesa in terza o in quarta senza accellerare la vespa mi strattona come se schiacciassi e rilasciassi subito il freno dietro.... E' magra o grassa al minimo????? Devo intervenire sulla vite aria???

 

grazie mille.....

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che può servire il mio parere è grassa

 

almeno la mia che dava lo stesso effetto era grassa di vite aria

hai controllato quanti giri hai?

la colonnina del minimo 48/160 è pulita?

i buchi sul filtro li hai?

smonta e soffia il getto del minimo e poi avvita tutta la vite aria

svita 1 e 1/2

alza il minimo molto allegro

comincia a svitare

appena borbotta avvita 1/2 giro e regola il minimo

io ho fatto cosi seguendo un tutorial del forum

 

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto ora stasera la provo....

 

Ho notato però che non cambia molto da 1 giro e mezzo a 3 giri con il minimo allegro infatti ci ho messo un bel po a capire come lasciarla...

 

 

Mi sembra sia meglio adesso però al minimo era piu regolare prima che era parecchio avvitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok resoconto dei primi 250KM

 

Il motore al minimo è un pelo grasso va bene sale su di giri ma a 2/4 di gas incomincia a tartagliare grasso per poi riprendere a tutta apertura bene..

 

Mi sono detto rimetto su la ghigliottina orignale del 150 kat quella con l'unghia e 2 righe ai lati mi dovrebbe smagrire un po ai medi pensavo (ora avevo su quella originale del 125 con solo un unghia)

 

Risultato grassissima hai bassi tanto che stamattina la scaldo per bene metto la prima metto la seconda e si spegne con la candela bagnata..

 

Non ci sto piu a capire niente....

 

Cmq Ho a disposizione 3 ghigliottine da provare ...

 

Originale 125 : unghia e smusso sopra

Originale 150 : unghia + 2 incavi e smusso sopra

Kit manuntenzione : unghia senza smusso sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...