Vai al contenuto



ho deciso mi butto, restauro!


Zo_Bee
 Share

Recommended Posts

Ciao Zo_bee! Guarda..io ho montato un 102 polini ad un ragazzo di Vignola ed è un bel cilindro! La manutenzione è ordinaria su tutti i motori e con tutti i gruppi termici! Se non carburi bene una 50 originale grippi anche con quello..

Vuoi una elaborazione tranquilla da girare in città? Monta un 102 polini, rapporti 22/63 (sono un pelo più lunghi) oppure 24/72 (più cortini),carburatore 19/19 oppure un 21 phbg (consuma meno perchè puoi ottenere una carburazione più affinata),accensione a puntine,albero anticipato (in parole povere senza anticipare l'albero e ritardarlo il tuo motore anche se è elaborato non riuscirà mai ad ottenere prestazioni così elevate perchè ha una fase di aspirazione troppo limitata perchè rapportata alla piccola cilindrata originale)..

CAmbia il meccanico..

PS:di che zona di bologna sei? Se siamo vicini potrei trovarti qualcuno di bravo ed economico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 152
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Dave!

E' quello che gli ripeto ormai da una settimana :testate: gli ho chiesto nel dettaglio tutti i pezzi e il lavoro da fare.. se mi solleva altri problemi vado a riprendere il motore (se mi tira fuori di nuovo l'80 lo strozzo). Io sono di Bologna ma la vespa ha base a Castiglione dei Pepoli, il meccanico è di barberino del mugello (un amico di mio padre). Vorrei evitare mi costa un'altro paio di giorni di sbattimento, poi mi aveva dato una buona impressione l'officina è che secondo me non ha molto tempo-voglia e sono in fondo alla scala delle priorità.. ma che cazzo!:rabbia:

Se in settimana non si sblocca sono graditissimi suggerimenti.

 

Stamani ho anche ordinato (le andrò a prendere io in realtà) le sospensioni, anteriore e posteriore carbone (dice made in italy) "tipo sportivo regolabile su tre posizioni, molla nera e corpo grigio"

Qualcuno li ha avuti sotto mano? come vi sembrano?

(sono come quelli in foto ma corpo grigio e molla nera)

carbone_vespa136.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I meccanici sono tutti così! Conviniti di cose senza senso..Se vuoi fare un bel lavoro tu gli porti i pezzi e te li fai montare. Così non può fare storie.

Gli ammortizzatori Carbone non li ho mai provati però in molti li consigliano..aspetta altri pareri!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per il colore poi,

girando in rete ho visto roba simile che mi attira non poco, la prima secondo me è fichissima! (apparte le ruote blu :) comunque sono niente male tutte quante direi

 

(si possono postare immagini altrui su questo forum?)

dai dai c'è il riferimento all'autore....

Vespa_50_Special_Mausgrau_seite.jpg

Vespa_50_R_grau.jpg

Vespa_50_N_seidengrau_seite.jpg

Vespa_50R_beige_seite.jpg

Vespa_50_Biancospino_seite.jpg

(43) Vespa 50 1969 dopo il restauro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono appena stato a ritirare la scocca dalla sabbiatura, sinceramente non so giudicare se mi abbia fatto o meno un buon lavoro, ma di sicuro la vespa non è messa molto bene..:-( peggio di quanto mi aspettavo..

Ho fatto un giro dei carrozzieri in zona facendogliela vedere e chiedendo preventivi.. un disastro, è tornata con me a casa.

 

Vi posto qualche foto se qualcuno avesse voglia di aiutarmi a valutare le condizioni. Data la poca disponibilità, la poca voglia, e i prezzi dei carrozzieri di qui (la media è 1200/1300€:orrore: apparte uno che me la farebbe con 6/700 ma "alla buona") ..considerato che adesso sono in ferie, mi sta anche venedo l'idea di provare a sistemarmela da solo..

però è piena di bozzi.. povero me

ecco le foto, che ne pensate?

 

devo agire in fretta o inizierà a far ruggine? posso pulirla o prepararla a esser lavorata meglio in qualche modo?

IMG_0159.jpg

IMG_0161.jpg

IMG_0162.jpg

IMG_0163.jpg

IMG_0165.jpg

IMG_0164.jpg

IMG_0174.jpg

IMG_0175.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamani ho anche ordinato (le andrò a prendere io in realtà) le sospensioni, anteriore e posteriore carbone (dice made in italy) "tipo sportivo regolabile su tre posizioni, molla nera e corpo grigio"

Qualcuno li ha avuti sotto mano? come vi sembrano?

(sono come quelli in foto ma corpo grigio e molla nera)

 

sospensioni prese assieme a qualche altro pezzo, a prima occhiata devo dire che non sembrano niente male! ..non vedo l'ora di montarle..

Link al commento
Condividi su altri siti

@Zoo, vai dove ti ho detto, i tagli li fai saldare tu da un bravo saldatore e te li spiani con la mola/flex, poi il carrozzaio raddrizza, stucca e vernicia. La vernice e il fondo con 50/60€ la comperi direttamente tu, la porti da loro e via! Non verniciarla tu viene una schifezza se non hai della BUONA attrezzatura, poi ti penti! Dam reta va là, brisa fer l'esen! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheheh la sabbiatura non mente MAI. Per prima cosa, portala al più presto da un carrozziere e fagli dare un primer epossidico, così sei sicuro che non si arrugginisce ;-)

 

Quotone! Non lasciarla a prendere dell'umido o fiorisce ! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dagli il primer epossidico il prima possibile...

anche da solo...anche a bomboletta... se proprio proprio i carrozzieri ti schifano (da me si rifiutano proprio di farle o chiedono appunto cifre mostruose, calcolando che la vespa gliela porti già smontata col barattolo di colore in mano e te la rimonti da solo già più di 400 euro sono un furto, anche 400 lo sono direi...)!!!

Non è difficile tutto sommato dare il primer...anche perchè tanto và poi carteggiato finemente ed eventuali colature spariscono...quindi dallo te piuttosto...

 

Dato il primer decidi cosa fare:mah:...io son nello stessa fase, ho dato il primer 3 settimane fà, ho stuccato quà e là...e ora intanto aspetto che un santo mi saldi la pedana...

me la son presa decisamente con molta calma, ma per un buon risultato meglio meditare attentamente...:roll::cioe: :?: :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dagli il primer epossidico il prima possibile...

anche da solo...anche a bomboletta... se proprio proprio i carrozzieri ti schifano (da me si rifiutano proprio di farle o chiedono appunto cifre mostruose, calcolando che la vespa gliela porti già smontata col barattolo di colore in mano e te la rimonti da solo già più di 400 euro sono un furto, anche 400 lo sono direi...)!!!

Non è difficile tutto sommato dare il primer...anche perchè tanto và poi carteggiato finemente ed eventuali colature spariscono...quindi dallo te piuttosto...

 

Dato il primer decidi cosa fare:mah:...io son nello stessa fase, ho dato il primer 3 settimane fà, ho stuccato quà e là...e ora intanto aspetto che un santo mi saldi la pedana...

me la son presa decisamente con molta calma, ma per un buon risultato meglio meditare attentamente...:roll::cioe: :?: :-)

 

 

Un carrozziere quando riceve una vespa sabbiata deve:

Passare il primer

Battere e saldare (e già qui di tempo e fatica ce ne vuole)

Stuccare e carteggiare (idem come sopra)

Passare il fondo isolante e ricarteggiare

Sgrassare bene la vespa e passare la pasta sigillante

Infine verniciare

 

Solo di spese ci sono 300€ (se si compra buon materiale)

Di manodopera conta che non te la finisce prima di una settimana (lavorandoci 8 ore al giorno), e 400€ per te sono un furto??? Alby sei totalmente fuori strada...

Un prezzo onesto per verniciare un vespino come quello del nostro amico è approssimativamente sui 700€, per fare un prezzo preciso bisognerebbe vederla dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un carrozziere quando riceve una vespa sabbiata deve:

Passare il primer

Battere e saldare (e già qui di tempo e fatica ce ne vuole)

Stuccare e carteggiare (idem come sopra)

Passare il fondo isolante e ricarteggiare

Sgrassare bene la vespa e passare la pasta sigillante

Infine verniciare

 

Solo di spese ci sono 300€ (se si compra buon materiale)

Di manodopera conta che non te la finisce prima di una settimana (lavorandoci 8 ore al giorno), e 400€ per te sono un furto??? Alby sei totalmente fuori strada...

Un prezzo onesto per verniciare un vespino come quello del nostro amico è approssimativamente sui 700€, per fare un prezzo preciso bisognerebbe vederla dal vivo.

 

All'inizio l'ho pensato anchio che fosse un furto. Tant'è che non volendo spendere quei soldi, ho detto; fò da me.

 

Bene, le spese in materiale, effettivamente, non sono molte.... ma la manodopera.... diamine se ce ne vuole. Io non mi lamento, ho voluto la bicicletta, ora pedalo. Ma il carrozziere quei soldi se li meritava tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un carrozziere quando riceve una vespa sabbiata deve:

Passare il primer

Battere e saldare (e già qui di tempo e fatica ce ne vuole)

Stuccare e carteggiare (idem come sopra)

Passare il fondo isolante e ricarteggiare

Sgrassare bene la vespa e passare la pasta sigillante

Infine verniciare

 

Solo di spese ci sono 300€ (se si compra buon materiale)

Di manodopera conta che non te la finisce prima di una settimana (lavorandoci 8 ore al giorno), e 400€ per te sono un furto??? Alby sei totalmente fuori strada...

Un prezzo onesto per verniciare un vespino come quello del nostro amico è approssimativamente sui 700€, per fare un prezzo preciso bisognerebbe vederla dal vivo.

 

Onestamente djgonz sò che è un lavoraccio e che ci van tante ore:Ave_2:...ma si suppone che un carrozziere abbia tutta l'attrezzatura e l'esperienza necessaria per andare un pò più veloce ;-)...ovviamente tra un carrozziere che lavora bene e un fai da te c'è una differenza enorme...

:oops:Io ho fatto la stima in base al fatto che due anni fà ho portato a verniciare paraurti, cofano bagagliaio e altri pezzettini della mia ex opel corsa, e il carrozziere (un conoscente,che ormai è in pensione) mi ha fatto spendere 300 euro...calcolando che io gli ho portato la macchina e la vernice (volevo fare da solo, ma alla fine han elargito mamma e papà), quindi se li è smontati e rimontati in officina.

Oltretutto in questi giorni sto aiutando mio cugino a rimettere in sesto un Suzuky sj di 22 anni...la spesa per ora si è fermata sulla soglia dei 200 euro e con 15 ore di lavoro (5 gg alla sera) per risistemare tutta la carrozzeria dalla metà in giù...però abbiamo dovuto sverniciarlo (un multistrato di vernici dello spessore di 4 mm due sacchi pieni si scorie!!!con lo scalpello, mola spazzole e sverniciatore) e praticamente questa è l'operazione che ha fatto perdere quasi 10 ore...poi piastre saldate, ribattitura, fondo, vetroresina e stucco le rimanenti 5 ore...prevedo ancora una o due serate per le finiture e la verniciatura...ma se i risultati fossero quelli ottenuti con l'ultima mano di fondo coprente direi che il gioco vale nettamente la candela...prima era la macchina dei flinstones...

in base a ciò se faccio due conti...i 2700 euro che gli hanno chiesto in carrozzeria per eseguire gli tessi lavori (più professionali e duraturi forse...chi vivrà vedrà)...dunque:

2700-400(abbondiamo nei materiali)=2300

2300/30 (ore di lavoro teoriche)= 76 euro/h...un ottimo stipendio contro i miei 7-8 euro l'ora...ho sbagliato tt nella vita!!!...ah già l'enorme quantità di corrente che consuma la luce e il forno l'usura degli attrezzi...ma gliele doveva pagare tutte mio cugino le spese del mese dell'officina???:noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo:

 

Poi io dico così perche dalle mie parti i carrozzieri (esclusa qualche rara eccezzione) sono dei LADRI (e poi le assicurazioni costano care :azz:) e da quì nasce l'esigenza di imparare da sè a fare i lavori...

 

Ripeto per me vale la pena farseli da soli con calma...la spesa maggiore per me ora è stata la vernice e la pedana( da mettere ancora...il 17 la monta e vediamo quanto mi chiede)!!! ovvio se mi autopagassi 76 euro/ora mi dovrei autodare parecchi soldi...

:quote: :quote: :quote: :quote:

 

 

Poi ovvio che in base alla complessità del lavoro,la bravura del faidateista (cambiare la pedana per es per me è un ostacolo che fà perdere tempo e costerà soldi), ma sopratutto la professionalità e onestà del carrozziere uno decide!!!

 

Intanto tu Zo_Bee per non sbagliare dagli il fondo...se fa la ruggine ti tocca rifare tt, o pagare un carrozziere di più per rifare tt...poi decidi...dalle foto la tua è effettivamente da ribattere e raddrizzare parecchio (compri lo scudo nuovo 170 euro se nn sbaglio, risparmi un pò di ore di lavoro e revisioni anche il tunnel...)poi per il resto...spenderai altri 300 euro a dir tanto e 2 settimane di lavoro serale) ... ma 1200 euro son troppi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono del mestiere, però bisogna anche fare distinzioni tra restauratore e carrozziere.....

Un restauratore a parer mio curerebbe al meglio i lavori e se chiede due soldi in più penso se li meriti, un carrozziere qualunque ti rifa la vespa così come rifa lo sportello di una macchina..

Infatti qui al mio paese, so di un amico che ha portato la vespa in un centro carrozzeria, e tra sabbiatura battitura e vernice gli hann preso 400 euro!! Ho visto il lavoro e non è nemmeno fatto male..ma se ci si accontenta va benisiimo..insomma se i carrozzieri son ben attrezzati e dopo due giorni ti ridanno la vespa, penso che andare oltre i 500 è eccessivo..un restauratore magari ci mette una settimana.

O almeno qui in Sardegna, nella mia zona, i prezzi per un vespino son questi più o meno.. nel resto Italia sicuramente son più alti. Naturalmente indendo, lavori fatti su un telaio sano e con piccole bozze..i prezzi sappiamo tutti che variano in base alle condizioni del telaio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente djgonz sò che è un lavoraccio e che ci van tante ore:Ave_2:...ma si suppone che un carrozziere abbia tutta l'attrezzatura e l'esperienza necessaria per andare un pò più veloce ;-)...ovviamente tra un carrozziere che lavora bene e un fai da te c'è una differenza enorme...

:oops:Io ho fatto la stima in base al fatto che due anni fà ho portato a verniciare paraurti, cofano bagagliaio e altri pezzettini della mia ex opel corsa, e il carrozziere (un conoscente,che ormai è in pensione) mi ha fatto spendere 300 euro...calcolando che io gli ho portato la macchina e la vernice (volevo fare da solo, ma alla fine han elargito mamma e papà), quindi se li è smontati e rimontati in officina.

Oltretutto in questi giorni sto aiutando mio cugino a rimettere in sesto un Suzuky sj di 22 anni...la spesa per ora si è fermata sulla soglia dei 200 euro e con 15 ore di lavoro (5 gg alla sera) per risistemare tutta la carrozzeria dalla metà in giù...però abbiamo dovuto sverniciarlo (un multistrato di vernici dello spessore di 4 mm due sacchi pieni si scorie!!!con lo scalpello, mola spazzole e sverniciatore) e praticamente questa è l'operazione che ha fatto perdere quasi 10 ore...poi piastre saldate, ribattitura, fondo, vetroresina e stucco le rimanenti 5 ore...prevedo ancora una o due serate per le finiture e la verniciatura...ma se i risultati fossero quelli ottenuti con l'ultima mano di fondo coprente direi che il gioco vale nettamente la candela...prima era la macchina dei flinstones...

in base a ciò se faccio due conti...i 2700 euro che gli hanno chiesto in carrozzeria per eseguire gli tessi lavori (più professionali e duraturi forse...chi vivrà vedrà)...dunque:

2700-400(abbondiamo nei materiali)=2300

2300/30 (ore di lavoro teoriche)= 76 euro/h...un ottimo stipendio contro i miei 7-8 euro l'ora...ho sbagliato tt nella vita!!!...ah già l'enorme quantità di corrente che consuma la luce e il forno l'usura degli attrezzi...ma gliele doveva pagare tutte mio cugino le spese del mese dell'officina???:noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo:

 

Poi io dico così perche dalle mie parti i carrozzieri (esclusa qualche rara eccezzione) sono dei LADRI (e poi le assicurazioni costano care :azz:) e da quì nasce l'esigenza di imparare da sè a fare i lavori...

 

Ripeto per me vale la pena farseli da soli con calma...la spesa maggiore per me ora è stata la vernice e la pedana( da mettere ancora...il 17 la monta e vediamo quanto mi chiede)!!! ovvio se mi autopagassi 76 euro/ora mi dovrei autodare parecchi soldi...

:quote: :quote: :quote: :quote:

 

 

Poi ovvio che in base alla complessità del lavoro,la bravura del faidateista (cambiare la pedana per es per me è un ostacolo che fà perdere tempo e costerà soldi), ma sopratutto la professionalità e onestà del carrozziere uno decide!!!

 

Intanto tu Zo_Bee per non sbagliare dagli il fondo...se fa la ruggine ti tocca rifare tt, o pagare un carrozziere di più per rifare tt...poi decidi...dalle foto la tua è effettivamente da ribattere e raddrizzare parecchio (compri lo scudo nuovo 170 euro se nn sbaglio, risparmi un pò di ore di lavoro e revisioni anche il tunnel...)poi per il resto...spenderai altri 300 euro a dir tanto e 2 settimane di lavoro serale) ... ma 1200 euro son troppi!!!

 

 

Ma amico mio, tu non puoi mettere a confronto una macchina moderna con un mezzo d'epoca... Una macchina moderna con 2 colpi, una stuccata e una passata di fondo torna nuova, ci metti al massimo 2 giorni e fatichi un niente, ci credo che spendi poco.

Il "Restauro" di un mezzo d'epoca è tutta un'altra storia... Un mezzo d'epoca fa da nonno ad una macchina moderna, ed è per questo che va battuto, ribattuto, saldato, stuccato, carteggiato alla perfezione fin quando non torna perfetto. Questo si chiama "restauro".

Non si può assolutamente fare un paragone del genere.

Il discorso cambia se uno vuole solo dare una riverniciata alla vespa ponendosi come primo obbiettivo il risparmio assoluto e la fine del lavoro il prima possibile, in quel caso si può anche fare un paragone, ma non si può parlare assolutamente di restauro.

Anche il discorso del fai da te non puoi paragonarlo al lavoro di un professionista, la fatica e il tempo vanno pagati, e stai tranquillo che per quelli di un restauro, 700€ sono un prezzo più che onesto... Chi prende di meno o gli piace lavorare per poco, o è un fesso... E poi un professionista ha gli stessi strumenti che servono a te... Per battere esistono soltando lime, martelli e tasselli, per saldare il solito saldatore e per spruzzare il solito compressore. Tutti strumenti che ha un faidateista...

Infine credi che cambiando tutto lo scudo invece di ribatterlo risparmi tempo e soldi? No perchè sei del tutto fuori strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, grazie delle opinioni che mi state dando!

di cambiare lo scudo non se ne è mai parlato, già sto andando molto più a fondo del previsto. E' un po' stortarello ma è sano, non è bucato ne era molto rugginoso. So che ci sono molti puristi che discordano ma il mio vuole essere un buon restauro, per avere un mezzo "sano" e risistemato (è stata 6 o 7 anni all'aperto), ma non cerco la perfezione ne l'originalità estrema. I 1200 chiesti a me paiono un po' eccessivi, anche perchè non ho certo parlato con un restauratore o un carrozziere eccezzionale, anzi la sua fama è dubbia, credo che mi accorderò con l'altro che me lo farebbe per 6/700€ andando io ad aiutarlo e facendo da solo ciò che posso... così magari nel prezzo ci entra anche un workshop di carrozzeria!! (eheheh :)

di farlo in casa non me la sento, non ho attrezzatura ne spazi adatti, purtroppo.

se riesco vedo di fotografare il tutto così da postare l'evoluzione e avere i vostri preziosi consigli.

 

p.s.

evviva le opinioni discordanti tirano sempre fuori il nocciolo della questione :)

 

buona vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine credi che cambiando tutto lo scudo invece di ribatterlo risparmi tempo e soldi? No perchè sei del tutto fuori strada.

Spiegami perchè?

 

Tu sai quanto ci vuole a ribattere tutto lo scudo e la pedana prima che escano bene, l'hai scritto prima quanto può costare un lavoro simile, e il problema è trovare uno che lo faccia seriamente e a quel prezzo.:roll:

 

Comprando lo scudo intero nuovo basta trovare uno che te lo salda...

presumo che in poche ore e con una spesa minore hai il tuo scudo bello nuovo montato... :roll:

 

Ok, lo sò che sei per il lavoro professionale :Ave_2: , l'avevo capito nel mio post...e ho capito tutti i discorsi più che giusti di resturo professionale che fai...:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

Ma 1200 euro di carrozziere (e non restauratore!!!) quindi 2 botte una stuccata e via di colore:mogli:...come sulle macchine moderne, su un mezzo che a borsino è quotato (mi pare) circa 2000 euro...e che se assicuri vale 0 euro in caso di furto...VALE LA SPESA?:mah:

 

La cosa che accomuna un pò di gente è il voler sistemare una vespa che magari è stata in garage a marcire per anni, poi i casi sono:

Fai da te (grosse soddisfazioni, poca spesa, lavoro più o meno decente, non la venderesti manco morto dopo tt la fatica:risata:, sei in tempo per far rifare in un futuro tutto a un professionista)

 

Restauro professionale (grosse soddisfazioni, media o grossa spesa, lavoro perfetto,se la vendi cerchi di recuperare i soldi mettendo su subito una special a 3-4000 euro:mogli:...)

 

ecc...

è il mio modo di vedere le cosa, e secondo me la risposta dei prezzi folli del mercato dell'usato-restaurato, che trascina pure sù il prezzo dell'usato-marcio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegami perchè?

 

Tu sai quanto ci vuole a ribattere tutto lo scudo e la pedana prima che escano bene, l'hai scritto prima quanto può costare un lavoro simile, e il problema è trovare uno che lo faccia seriamente e a quel prezzo.:roll:

 

Comprando lo scudo intero nuovo basta trovare uno che te lo salda...

presumo che in poche ore e con una spesa minore hai il tuo scudo bello nuovo montato... :roll:

 

Ok, lo sò che sei per il lavoro professionale :Ave_2: , l'avevo capito nel mio post...e ho capito tutti i discorsi più che giusti di resturo professionale che fai...:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

Ma 1200 euro di carrozziere (e non restauratore!!!) quindi 2 botte una stuccata e via di colore:mogli:...come sulle macchine moderne, su un mezzo che a borsino è quotato (mi pare) circa 2000 euro...e che se assicuri vale 0 euro in caso di furto...VALE LA SPESA?:mah:

 

La cosa che accomuna un pò di gente è il voler sistemare una vespa che magari è stata in garage a marcire per anni, poi i casi sono:

Fai da te (grosse soddisfazioni, poca spesa, lavoro più o meno decente, non la venderesti manco morto dopo tt la fatica:risata:, sei in tempo per far rifare in un futuro tutto a un professionista)

 

Restauro professionale (grosse soddisfazioni, media o grossa spesa, lavoro perfetto,se la vendi cerchi di recuperare i soldi mettendo su subito una special a 3-4000 euro:mogli:...)

 

ecc...

è il mio modo di vedere le cosa, e secondo me la risposta dei prezzi folli del mercato dell'usato-restaurato, che trascina pure sù il prezzo dell'usato-marcio...

 

No aspetta alby non fraintendere... Io non ho mai detto che 1200€ è un prezzo onesto, anzi 1200€ sono veramente troppi per restaurare una vespa. Il mio commento era riferito alla tua risposta, dove dici che 400€ sono un furto...

 

Passiamo allo scudo, nella frase che ti ho sottolineato, permettimi di dire che presumi male, molto male :mrgreen:

Saldare uno scudo significa innanzitutto togliere il vecchio trapanando tutte le puntature, togliere il nasello, e poi via di scalpello a togliere tutto il lamierato. Fatto questo si deve smerigliare bene il tunnel per portare a piano il bordo e questo possiamo dire che sia facile...

Ma il bello viene adesso, ora devi prendere lo scudo e "adattarlo perfettamente" e stai tranquillo che di tempo ne perdi, senza contare tutte le modifiche che dovrai fare visto che i lamierati odierni fanno a dir poco schifo, per questo io le volte che li sostituisco me li faccio fare dal mio sabbiatore che ha le presse.

Una volta che è adattato (e sarà già ora di pranzo:risata1:) si può posizionare, saldare e smrigliare tutte le saldature. Mettiamo caso che lo scudo e la pedana completa costino 200€, un lamierista non ti prende meno di altri 200€ per farti un lavoro del genere... E già siamo a 400€ per avere uno scudo e una pedana si nuovi, ma che sono molto diversi dai lamirati originali.

Invece ribattere quello scudo è molto più facile e molto più economico. Parola di carrozziere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

discorso prezzi carrozziere: un carrozziere onesto prende 25 euro l'ora

in base all'officina, alle capacità, all'attrezzatura il prezzo sale

 

non si possono fare paragoni tra lavoro a casa e lavoro professionale, a meno che un carrozziere professionista faccia il lavoro a casa ........... e vedi che il costo orario cala.

 

Il prezzo detto da dj è giusto, tendente al basso per fare una vespa, che vuol dire mettere le mani in TUTTE le parti della carrozzeria e fare un lavoro di preparazione, protezione, e verniciatura A REGOLA D'ARTE.

 

discorso motore

come ti hanno detto, mi sembra,

102 polini

24/72 o 22/63

carburatore: se puoi un phbl 22 o 24 con relativo collettore

marmitta: va bene la siluro (costa poco e fa poco casino)

Link al commento
Condividi su altri siti

discorso prezzi carrozziere: un carrozziere onesto prende 25 euro l'ora

in base all'officina, alle capacità, all'attrezzatura il prezzo sale

 

non si possono fare paragoni tra lavoro a casa e lavoro professionale, a meno che un carrozziere professionista faccia il lavoro a casa ........... e vedi che il costo orario cala.

 

Il prezzo detto da dj è giusto, tendente al basso per fare una vespa, che vuol dire mettere le mani in TUTTE le parti della carrozzeria e fare un lavoro di preparazione, protezione, e verniciatura A REGOLA D'ARTE.

 

discorso motore

come ti hanno detto, mi sembra,

102 polini

24/72 o 22/63

carburatore: se puoi un phbl 22 o 24 con relativo collettore

marmitta: va bene la siluro (costa poco e fa poco casino)

 

 

Conta anche che io però i pk e i px li faccio gratis, mentre per tutte le altre non scendo sotto i 2000€ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta anche che io però i pk e i px li faccio gratis, mentre per tutte le altre non scendo sotto i 2000€ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

eheheh

i pk buttali nel ferraccio

 

i px............adesso vedo come mi trovo col 200 preso 5 giorni fa poi ti dico.....:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti!

eccomi di nuovo qua, è passato un po' di tempo dall'ultimo post ma i lavori sono andati avanti, un po' a rilento, ma sono andati avanti.

Come mi avevate avvertito, la vespa ha fatto un po' di ruggine anche nei soli 3 o 4 giorni che è rimasta nuda, ho dovuto quindi cartare le zone "arrossate" e ho poi passato il famoso primer epossidico bicomponente. Ho trovato un ex carrozziere delle mie parti che ha accettato di farmi il lavoro per 400€, ottimo direi. Questo è un personaggio che si presenta come "mannaro", vive in cima a una montagna, gira in cannottiera anche a dicembre, parla solo in dialetto infilando 5 bestemmie ogni 4 parole... ma quando ha visto la vespa ha detto solo "si si, qui te la saldo, qui la ribatto, qui la raddrizzo, mettila in macchina". Ieri ha finito, e adesso sta montando il bordoscudo e le strisce della pedana. Ha usato veramente poco stucco e ha beccato il colore che gli avevo passato in un cartoncino anonimo come esempio. Presto vi posto qualche foto, il lavoro non è eccelso, ma fa la sua figura, più che dignitoso direi, senza tanti fronzoli.

 

Intanto mi ha portato forca cerchi e copriventola (grigi), e parafango sportellino motore e sterzo belli verniciati di fresco. Oggi ho rimontato le ruote e sono ripartito a rimontare lo sterzo..... e qui casca l'asino!

Non avevo fatto foto, e mi trovo con un sacco di pezzettini anonimi da mettere in fila...:azz: con calma e pazienza spero riuscirò a uscirne fuori.

 

Intanto vi posto qualche foto con i primi dubbi... delle 2 "anelle" per collegare i vari cavi gas e frizione, quella con 2 attacchi (nera) sarà lato frizione metre uno solo (metallo) lato gas immagino.. è così? La sequenza Plasticotto nero > rondella dritta > rondella piegata > anella attacco cavo con relativo fermo, è completa? è corretta?

..L'altra foto è più per farvi intravedere il colore della vespa ;-)

spero non mi abbandonerete quando dovrò ricollegare tutti i cavi...!!

tra poco mi dovrebbe ridare la scocca e aspetto a giorni anche il motore (finito! ..come lo volevo! :risata1:) e allora vai di rimontaggio!!!

 

allora a presto gente, un saluto!

IMG_0238.jpg

IMG_0239.jpg

IMG_0242.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...