Vai al contenuto


é l olio giusto?


fringly
 Share

Recommended Posts

salve, uso x la miscela(dr177) l olio Bardhal kgr fuel mix, la vespa va bene.Ma oltre che costare tanto ho notato levando la testata che dopo 1500km circa il pistone e la camera della testa erano già parecchio incrostate. Mi hanno detto che l olio in questione lavora bene nei motori da competizione, ma nn va bene x il dr, o per lo meno è quasi sprecato.. e le incrostazioni sono dovute proprio dall olio.. Qualche consiglio? Grazie a tutti e Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli oli ci sono milioni di discussioni. Chi dice che sia meglio minerale, chi sintetico, chi semisintetico, chi quella o quell'altra marca. Ognuno ha le proprie idee.

L'unica cosa sulla quale un po' tutti si trovano d'accordo è che gli oli da competizione costosi non bruciano bene e tendono ad incrostare.

Personalmente acquisto oli sintetici di marche note, quello che trovo al supermercato, non ho una marca preferita. In genere Shell o Castrol, ma non disdegno altre marche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho provati diversi, repsol competion, castrol tts, motul 800, sip bottiglia nera, shell advance ultra 2 ecc. ecc.

Al momento sto usando lo shell che tra tutti questi mi sembra il migliore...

 

Comunque tempo addietro avevo aperto un post su un olio da motore marino che non ho mai usato ma che un mio amico usa regolarmente su una px125 con cilindro polini, trovandosi benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto il Polini 177 con il carburatore originale 20/20... ho rifatto integralmente il motore circa 3000 km fa e da allora ho usato solo ed esclusivamente Castrol TTS (che ho trovato in offeta a 8 euro al litro). Due settimane fa ho dovuto smontare la testa per un sospetto trafilamento e... sorpresa sorpresa, la testa ed il pistone sono pulitissimi e senza incrostazioni !!!

Non lo so se sia un caso, ma visto quanto ho pagato il TTS, credo continuerò ad usare quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per una vespa originale, elaborazioni soft tipo, 75 o 90,va bn il motul 510 semisintetico o dovrei prenderne uno 100% sintetico?

 

Col Motul 510 vai alla grandissima! :ok:

Lo uso su praticamente tutti i 2t non competizione, e tutte le Vespe a va alla grande.

 

Non fa incrostazioni, il mio DR dopo 15mila km aperta la testa per sostituirla con una polini, e aveva solo un leggero strato di nero fuliginoso che è andato via con un pò di benzina su una pezza. Fasce liberissime e cielo pistone appena sporco come la testata.

Inoltre testato anche tirando come un matto nelle torridi estati sicule e non fa una piega. Io lo prendo a più o meno 5 euro a bottiglia e sono felicissimo! :mavieni:

 

Se vuoi qualcosa di migliore c'è il 710 ma lo ritengo sprecato per una Vespa non spinta.

 

Il TTS fa taaanto fumo e a mio avviso, cattivo odore.

 

E' ottimo il Bardhal VBA con tanto di OctaneBooster. Peccato non vada d'accordo col mix... :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Col Motul 510 vai alla grandissima! :ok:

Lo uso su praticamente tutti i 2t non competizione, e tutte le Vespe a va alla grande.

 

Non fa incrostazioni, il mio DR dopo 15mila km aperta la testa per sostituirla con una polini, e aveva solo un leggero strato di nero fuliginoso che è andato via con un pò di benzina su una pezza. Fasce liberissime e cielo pistone appena sporco come la testata.

Inoltre testato anche tirando come un matto nelle torridi estati sicule e non fa una piega. Io lo prendo a più o meno 5 euro a bottiglia e sono felicissimo! :mavieni:

 

Se vuoi qualcosa di migliore c'è il 710 ma lo ritengo sprecato per una Vespa non spinta.

 

Il TTS fa taaanto fumo e a mio avviso, cattivo odore.

 

E' ottimo il Bardhal VBA con tanto di OctaneBooster. Peccato non vada d'accordo col mix... :noncisiamo:

 

...il motul 510 con il mix si sposa bene o ha qualche problema? volevo provarlo sul mio P200E con mix :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, uso x la miscela(dr177) l olio Bardhal kgr fuel mix, la vespa va bene.Ma oltre che costare tanto ho notato levando la testata che dopo 1500km circa il pistone e la camera della testa erano già parecchio incrostate. Mi hanno detto che l olio in questione lavora bene nei motori da competizione, ma nn va bene x il dr, o per lo meno è quasi sprecato.. e le incrostazioni sono dovute proprio dall olio.. Qualche consiglio? Grazie a tutti e Ciao!

 

Se hai incrostazioni dopo solo 1500 km e smontando il cilindri noti che sull'albero motore c'è una bella patina di olio puoi provare a ridurre un po' la percentuale della miscela.

Il motore vespa andava al 2 già 30 anni fa con oli sicuramente meno performanti, quello che c'è oggi ti permette di scendere anche all'1%

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono andato di TTS fino a due settimane fa, poi mi sono trovato a secco di miscela e l'unico rivenditore d'olio che ho trovato (maledetto me che ho lasciato la boccetta a casa!) era un riparatore di motoscafi.

 

Mi ha dato un olio per motori 2t da fuoribordo, un Quicksilver minerale. Ebbene, giusto per consumare il litro che mi ha venduto (maledetto farabutto, che gli costava darmi giusto 20cc per andare a casa con un litro di benzina?) ho iniziato ad adoperarlo normalmente e devo dire che la Vespa va molto bene!

 

Però la mia è originale in tutto e per tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi ha dato un olio per motori 2t da fuoribordo, un Quicksilver minerale. Ebbene, giusto per consumare il litro che mi ha venduto (maledetto farabutto, che gli costava darmi giusto 20cc per andare a casa con un litro di benzina?) ho iniziato ad adoperarlo normalmente e devo dire che la Vespa va molto bene!

 

Però la mia è originale in tutto e per tutto...

 

 

Se il motore della Vespa è originale, ci si può mettere anche l'olio di sansa

per fare la miscela che non fa una piega....

 

Il problema nasce quando si spippola il motore più o meno pesantemente

e allora si presenta la triade del dubbio amletico: Minerale, Semisintetico

o Sintetico 100%?

 

A mio parere se il motore ha ricevuto un'elaborazione alla Prendi&ButtaSu

(P&P) con solo adeguamento getto max e marmotta originale semi intasata

si potrebbe utilizzare olio minerale o semisintetico in vendita nei Centri

Commerciali

 

Se il motore ha ricevuto un'elaborazione più seria con apertura carter,

allargamento valvola-travasi, posticipamento spalla albero motore,

allargamenti e adattamenti vari sul pistone e sul cilindro, montaggio

carburatore SI 24 e espansiva diaframmata (Polini,Malossi,Simonini,

Pinasco.....) si potrebbe utilizzare olio semisintetico o sintetico sempre

in vendita nei Centri Commerciali.

 

Infine, se il motore ha ricevuto un'elaborazione tipo "Velocità del Suono"

e quindi, oltre ai lavori succitati ci sono alberi motore a spalle piene,

valvole lamellari, carburatori tipo "Idrovora", espansioni con pance tipo

"Foca Spiaggiata" allora qui ci vuole il Sintetico 100% ma NON quello che

vendono nei Centri Commerciali......

Link al commento
Condividi su altri siti

io con il mio dr177 uso il Bardhal scootersynt è mai nessun problema.....[/quote

Mi trovo bene col bardhal kgr (incrostazioni a parte) solo che lo pago 18euro al kg.. e comprarlo su ebay mi da poca fiducia, anche se i prezzi sono inferiori.

Ricordo però che da ragazzi facevamo miscela anche coi fondi di lattina che trovavamo ai distrbutori e nessuno ha mai grippato!! (tutti polinizzati)Forse ora ci facciamo troppe menate..

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Putoline Scooter Scented. E' 100% sintetico, é pure aromatizzato alla fragola, risponde alla specifica Jaso FD (JASO - Wikipedia), API TC (moto. i-lubrificanti.it)

Il famoso rivenditore tedesco lo vende in cartoni da 12 confezioni. Alla fine ti viene 7,14 euro al litro... meglio di così credo non trovi niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Putoline Scooter Scented. E' 100% sintetico, é pure aromatizzato alla fragola, risponde alla specifica Jaso FD (JASO - Wikipedia), API TC (moto. i-lubrificanti.it)

Il famoso rivenditore tedesco lo vende in cartoni da 12 confezioni. Alla fine ti viene 7,14 euro al litro... meglio di così credo non trovi niente.

 

Alla fragola? :orrore:

Che cagata! hahahahahahahhaa

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ora ci facciamo troppe menate.........

 

quoto

 

diciamo che oggi ci facciamo parecchie menate, ma abbiamo una benzina che è molto differente rispetto alle benzine rosse.

 

:ok:

 

I materiali usati oggi secondo me non sono così infallibili come quelli di una volta e non penso sia solo una frase fatta.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Col Motul 510 vai alla grandissima! :ok:

Lo uso su praticamente tutti i 2t non competizione, e tutte le Vespe a va alla grande.

 

Non fa incrostazioni, il mio DR dopo 15mila km aperta la testa per sostituirla con una polini, e aveva solo un leggero strato di nero fuliginoso che è andato via con un pò di benzina su una pezza. Fasce liberissime e cielo pistone appena sporco come la testata.

Inoltre testato anche tirando come un matto nelle torridi estati sicule e non fa una piega. Io lo prendo a più o meno 5 euro a bottiglia e sono felicissimo! :mavieni:

 

Se vuoi qualcosa di migliore c'è il 710 ma lo ritengo sprecato per una Vespa non spinta.

 

Il TTS fa taaanto fumo e a mio avviso, cattivo odore.

 

E' ottimo il Bardhal VBA con tanto di OctaneBooster. Peccato non vada d'accordo col mix... :noncisiamo:

 

Cia vespista,

io con Malossi 210 con lavori al motore uso da un po' di tempo Motul 710 e sorpresa sorpresa , guardando dalla luce di scarico con una pila ho visto che il pistone è come "colloso", "impastato"......forse dipende dal fatto che uso la vespa in città piano piano e non ci tiro dentro?

e poi, può essere che mi abbia incollatole fasce?

Tornando al motul 510 si può pulire mil motore?

 

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Col Motul 510 vai alla grandissima! :ok:

Lo uso su praticamente tutti i 2t non competizione, e tutte le Vespe a va alla grande.

 

Non fa incrostazioni, il mio DR dopo 15mila km aperta la testa per sostituirla con una polini, e aveva solo un leggero strato di nero fuliginoso che è andato via con un pò di benzina su una pezza. Fasce liberissime e cielo pistone appena sporco come la testata.

Inoltre testato anche tirando come un matto nelle torridi estati sicule e non fa una piega. Io lo prendo a più o meno 5 euro a bottiglia e sono felicissimo! :mavieni:

 

Se vuoi qualcosa di migliore c'è il 710 ma lo ritengo sprecato per una Vespa non spinta.

 

Il TTS fa taaanto fumo e a mio avviso, cattivo odore.

 

E' ottimo il Bardhal VBA con tanto di OctaneBooster. Peccato non vada d'accordo col mix... :noncisiamo:

Come fai a prenderlo a 5 euro a bottiglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto ottime esperienze con i lubrificanti mobil, sia il mobil1 racing (per motori spinti), che il mobil Extra (per motori tranquilli)

 

Io uso solo MOBIL 1 RACING 2T da ormai oltre 10 anni.

Brucia benissimo a tutte le andatura ma forse essendo poco pubblicizzato la clientela specialmente giovanissima bada più a cio' che c'è scritto sui cartelloni ai gran premi che alla reale performances del prodotto. Non snobbo ne critico chi usa altri nprodotti però posso dire che questo è sicuramente uno fra i migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso solo MOBIL 1 RACING 2T da ormai oltre 10 anni.

Brucia benissimo a tutte le andatura ma forse essendo poco pubblicizzato la clientela specialmente giovanissima bada più a cio' che c'è scritto sui cartelloni ai gran premi che alla reale performances del prodotto. Non snobbo ne critico chi usa altri nprodotti però posso dire che questo è sicuramente uno fra i migliori.

 

anche perché poi io lo pago anche meno di 10€ al litro, pochissimo per un olio di quella caratura.

 

anche l'Extra, un semisisintetico, è ottimo perché fatto da basi sintetiche non rigenerate

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...