Vai al contenuto


Si parte: Vespa 50R 1974


tiasliacreni
 Share

Recommended Posts

E finalmente apro anch'io questa tanto desiderata discussione:

 

restauro della mia Giorgina ufficialmente AVVIATOOOOOO :risata1::risata1::risata1::risata1:

Oggi sono andato dall'estetista (Giorgina odia il nome "carrozziere". Perdonatela) e mi ha fatto vedere i primi lavori:

 

- pedana saldata

- buco sul parafango tappato (probabilmente lo avevano fatto per l'assicurazione)

- buchi targa tappati

- famosa crepa sulla chiappa sinistra sistemata.

 

Volevo farvi una domanda: ho chiesto all'estetista se poteva mettere il tondino sotto la scocca per evitare che si riformasse la crepa sulla chiappa sinistra. Lui mi ha detto che si poteva fare, ma mi ha fatto capire che non era molto entusiasta della cosa. Probabilmente è uno che restaura a regola d'arte (spero). Dato che vorrei evitare di tornare da lui dopo qualche anno e considerando che ho in progetto di mettere un tranquillo 102 con una 22/63, secondo voi mi conviene fare questa modifica??? Potete dirmi che dimensioni deve avere il tondino?

 

A breve posterò le foto di com'era e di come sarà... forse anche durante la lavorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco Giorgina appena arrivata. Diciamo che non è proprio uno splendore.

 

Consigli per il tondino da mettere sotto la scocca per evitare la famosa crepa sulla chiappa sinistra?

Il colore sarà un originale blu 1.298.7450, anche se l'amaranto è spettacolare

 

Edit: non era azzurro china, ma blu

dscn2371.jpg

dscn2370.jpg

dscn2372.jpg

dscn2375.jpg

dscn2376.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco Giorgina appena arrivata. Diciamo che non è proprio uno splendore.

 

Consigli per il tondino da mettere sotto la scocca per evitare la famosa crepa sulla chiappa sinistra?

Il colore sarà un originale azzurro cina, anche se l'amaranto è spettacolare

 

bella! guarda la mia azzurro cina:

 

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/37520-nuovo-acquisto-50-r.html

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! è il blu 380?

 

comunque per la crepa sul fianchetto, semmai al posto del tondino, fagli fare un riporto di saldatura col filo all'interno della pancia...nel bordino insomma, almeno c'è più materiale

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bella? c'è chi, a prima vista, me l'ha definita ROTTAME. Non sai il prurito alle mani :boxing:

 

Carina con i cerchi pieni da 10'. Magari un giorno ci facciamo un giro con le nostre 50R azzurro cina a Brescia!!!

 

Per la crepetta consigliate un tondino o apportare più materiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

come rottame?

io se fossi in te gli darei una bella pulita e una lucidata e la terrei così!

non è messa male, anzi

 

e sì rottame, così me l'hanno definita quelli del vespa club :crazy:

 

Sabato o Lunedì vado a vedere come procedono i lavori e scatterò qualche fotina per voi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: avevo proposto al carrozziere di fare un qualche trattamento al tunnel in quanto, a tatto, è un po arrugginito. Da quel che ho capito è più orientato ad un "lasciamolo così tanto non è marcio e non starà mai sotto l'acqua". Io sarei più per un "sistemiamola più che possiamo".

 

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato a vedere come procedevano i lavori. Ho notato che ha raddrizzato lo scudo (aveva la curva in alto a sinistra leggermete piegata). A prima vista mi è sembrato che rispettasse la simmetria in modo perfetto. Ma come ha fatto? Ha scaldato lo scudo e poi raddrizzato? Lui non me l'ha voluto dire.

 

Poi ho notato che ha stuccato la parte piegata, ma direttamente sulla vernice originale. Io pensavo che lo stucco andasse messo sopra l'epossidico....

 

Pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il colore è carino. Pesavo fosse azzurro cina ed invece dal colorificio ho scoperto che è un blu 1.298.7450. Mi ha fatto pagare 1 kg di vernice bicomponente e mezzo litro di catalizzatore 100€. Secondo voi com'è il prezzo? Da ignorante mi sembra altino.

 

PS zona San Polo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carrozziere non usa MaxMeyer. Mi sembra che usi Sikkens o qualcosa del genere, per questo mi ha chiesto di prenderla dal colorificio. Antiruggine e alluminio ci pensa lui. Speriamo bene.

 

Pensa che stamattina il colorificio mi aveva chiesto 120 euro e non so come son riuscito a scendere a 100 euro.

 

In che vespaclub sei iscritto? Salò o Brescia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico subito che è il più economico che ho trovato e ne ho girati parecchi: alcuni mi hanno chiesto 1000 euro altri 1700 sabbiatura esclusa :crazy:. Cifre fuori dal mio budget.

 

Questo mi ha chiesto 600, ma la vernice era inclusa, quindi chiuderemo sui 500 euro (spero qualcosa in meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si, questi purtroppo sono i prezzi.

la special che sto rimontando per un'amico, il carrozziere tra sabbiatura, varie saldature e verniciatura ha voluto 700 euro.

a quelli che ti chiedono 1000 euro o più ridigli in faccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

700 con sabbiatura non sembra malaccio. C'è un altro carrozziere che mi aveva chiesto 600 con sabbiatura, però era un po fuori zona e non mi sembrava esperto di vespe.

 

Dovrei sabbiare tamburi, cerchi e mozzo, dato che il carrozziere mi ha detto che se li voglio belli belli devo sabbiarli per forza. Quanto potrebbero chiedermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Forse, ma dico forse in settimana mi da la vespa.

 

Ho bisogno di un parere abbastanza urgentemente: qualche giorno fa son passato dal carrozziere e mi ha fatto vedere a che punto è. Praticamente ha carteggiato con la macchinetta SOLO nei punti in cui spuntava la ruggine, mentre nei punti in cui la vernice vecchia era in buono stato l'ha lasciata così com'è. Mi ha detto che a questo punto è pronta per l'epossidico. Mi domando: ma l'epossidico non va passato sul telaio nudo e non sulla vernice??

 

Rispondetemi prima possibile così posso fermarlo in tempo se sta sbagliando:testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...