Vai al contenuto



Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione


Uicio76
 Share

Recommended Posts

per Otrebor, guarda qua:

 

Forum Indipendente Biciclette Elettriche - Faro a LED a 48Volt

 

 

intendi una cosa del genere?

 

no no, quelli sono tanti led ma non è possibile dare una direzione alla luce. Penso anch'io ad un p7 o un P4 con parabola e dissipatore, poi "nascondo " tutto dentro ad un faro da bici retro. Per pura estetica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 610
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

 

esatto, proprio quello o qualcosa di quel tipo. devomandare una mial però per avere le dimensioni esatte. il fanale ci sta di sicuro, si tratta di capire che forma deve avere il dissipatore per poterlo infilare dentro a quel fanale.

 

indagheremo, voglio andare a colpo sicuro, per ora penso a 2 p7 uno con parabola da 10° e uno da 35° (sul'esempio di chirio) un circuito raddrizzatore come quello postato da diego, Risolvo con il dissipatore se riesco con un pezzo di quelle piantane di cui i ho scritto qualche post fa e semmai me le modifico a "unta" cosi che vadano fino in fondo al fanale, magari proprio appoggiate o avvitate che il ferro non dissperò acome il rame o l'alluminio ma sempre metallo è e prendendo aria li davanti raffredda anche lui un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un faro da bici con i fori per l'aereazione del dissipatore potrebbe essere al incica così:

 

No no, voglio una cosa stagna, non può essere cosi, piuttosto scendo a p4 ma credo che si possa osare con 2 p7 se risolvo il dissipatore e in qualche modo risolvo. Mi viene in mente anche una lunga serie di dischi di alluminio sempre più piccoli fino ad arrivare a 12 cm di diametro da mettere in fondo al fanale. Tutti attraversati da un prigioniero e con una ranella da un paio di mm che fa da distanziale tra uno e l'altro. e' una bella superficie no ? e se li sforacchio un po la aumento ancora--:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, voglio una cosa stagna, non può essere cosi, piuttosto scendo a p4 ma credo che si possa osare con 2 p7 se risolvo il dissipatore e in qualche modo risolvo. Mi viene in mente anche una lunga serie di dischi di alluminio sempre più piccoli fino ad arrivare a 12 cm di diametro da mettere in fondo al fanale. Tutti attraversati da un prigioniero e con una ranella da un paio di mm che fa da distanziale tra uno e l'altro. e' una bella superficie no ? e se li sforacchio un po la aumento ancora--:Lol_5:

 

Si come dissipatore dovrebbe andare bene l'unico problema è il ricambio d'aria attorno alle lamelle per dissipare il calore.

Ma se dividi l'interno del corpo faro in due verticalmente cosi da rendere stagna solo la parte anteriore del faro e lasci la la parte posteriore areata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si come dissipatore dovrebbe andare bene l'unico problema è il ricambio d'aria attorno alle lamelle per dissipare il calore.

Ma se dividi l'interno del corpo faro in due verticalmente cosi da rendere stagna solo la parte anteriore del faro e lasci la la parte posteriore areata?

 

esteticamente nun me piace..

ma se ogni "disco è su misura e appoggia contro il corpo del faro in ferro ? cavolo alla fine sonon cmq, ma tanti !

Link al commento
Condividi su altri siti

esteticamente nun me piace..

ma se ogni "disco è su misura e appoggia contro il corpo del faro in ferro ? cavolo alla fine sonon cmq, ma tanti !

 

Si ma la superficie esterna e ridotta quindi lo scambio termico non è proprio così efficiente. In teoria come calcolo per dimensionare la superficie di dissipazione per il led dovrebbe essere circa di 3 cm quadrati di superficie ogni watt assorbito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Uicio 76 l'argomento...TIRA!;-)

 

vi metto le foto del mio attuale faretto Led, 'ho smontato prima e ve lo voglio mostrare. Notare la basettina in alluminio dissipatrice e la microscopica dimensione del led. il faretto con questa lente ha un gran bel tiro. almeno 30mt di luce, mentre illumina insegne anche fino a 100mt. Secondo voi è fattibile una modifichina al p4 o p7?

 

Ve lo metto giusto per darvi una idea.

Io comunque rimango dell'idea del bk3/s, risolve già molti problemi.

Per farlo andare senza batteria lo attacco al filo che comanda l'abbagliante? così, avendo una BA20D, da 25 watt, arrivo a 35 ma non brucio poi tutto?

CIMG6443 (Medium).JPG

CIMG6444 (Medium).JPG

CIMG6445 (Medium).JPG

CIMG6446 (Medium).JPG

CIMG6447 (Medium).JPG

CIMG6448 (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, proprio quello o qualcosa di quel tipo. devomandare una mial però per avere le dimensioni esatte. il fanale ci sta di sicuro, si tratta di capire che forma deve avere il dissipatore per poterlo infilare dentro a quel fanale.

 

indagheremo, voglio andare a colpo sicuro, per ora penso a 2 p7 uno con parabola da 10° e uno da 35° (sul'esempio di chirio) un circuito raddrizzatore come quello postato da diego, Risolvo con il dissipatore se riesco con un pezzo di quelle piantane di cui i ho scritto qualche post fa e semmai me le modifico a "unta" cosi che vadano fino in fondo al fanale, magari proprio appoggiate o avvitate che il ferro non dissperò acome il rame o l'alluminio ma sempre metallo è e prendendo aria li davanti raffredda anche lui un po'.

 

 

ma riesci a mettere due parabole dentro il fanalino?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma riesci a mettere due parabole dentro il fanalino?

 

pensavo di tagliare quella di serie sul fanale della misura che serve a far passare quella più piccola del led, oppure quella di serie la tolgo proprio :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Uicio 76 l'argomento...TIRA!;-)

 

vi metto le foto del mio attuale faretto Led,

Per farlo andare senza batteria lo attacco al filo che comanda l'abbagliante? così, avendo una BA20D, da 25 watt, arrivo a 35 ma non brucio poi tutto?

 

Ci devi mettere in mezzo un regolatore che limita la corrente a quella prevista, credo anche solo la famosa resistenza + condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ovviare al problema della costruzione del circuito regolatore ho trovato su ebay il circuito che fa per noi: 5 Amps Voltage Regulator Module, Output 1.5-32V, LM338T su eBay.it Electronic Components, Electrical Test Equipment, Business Industrial questo circuito è basato sullo stesso schema che avevo indicato io (usa sempre l'integrato LM338T) ma ha il pregio di essere molto compatto e ben costruito, il prezzo di 13,47 € e persino minore del costo dei singoli componenti presi in Italia. Con questo tipo di circuito si può alimentare un led P7 o due perdendo circa 200 lumen a led. Lo stesso circuito in alternativa può alimentare cinque led P4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto sviluppando l'idea del faro integrato con le frecce, come base userei le frecce di tipo Lexus http://beedspeed.com/product_info.php?cPath=76_90_121&products_id=6497 che hanno il vetro totalmente trasparente (o paura che con il vetro zigrinato delle frecce normali bianche il fascio di luce venga deviato in maniera imprevedibile), nella freccia inserirei al interno il led P7 con la lente Sekonix o Ledil. Come dissipatore per risparmiare spazio si potrebbe mettere uno con ventola alimentata a 12V 2x 5W 10W High Power LED Cooling Fan Aluminium Heatsink su eBay.it Electronic Components, Electrical Test Equipment, Business Industrial cosi da raffreddare il led in maniera efficace usando il bauletto della vespa come fonte di aria fresca asciutta. Tutto il complesso led più lente e dissipatore dovrebbe essere lungo circa 3,5 cm e largo al massimo 5,8 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dirmi le misure di una feccia anteriore del PX? Purtroppo il mio non c'è l'ho a casa perché lo tengo da un amico e non so le misure esatte della feccia e non posso fare uno studio di fattibilità della modifica alle fecce tipo lexus.

Le misure che mi interessano maggiormente sono la larghezza e la profondità del faro e quanto spazio c'e al interno tra vetro e parabola.

 

Come si vede in foto il vetro delle fecce è perfettamente trasparente quindi si può alloggiare al interno della feccia il faro senza dover bucare la plastica trasparente.

Freccia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dirmi le misure di una feccia anteriore del PX? Purtroppo il mio non c'è l'ho a casa perché lo tengo da un amico e non so le misure esatte della feccia e non posso fare uno studio di fattibilità della modifica alle fecce tipo lexus.

Le misure che mi interessano maggiormente sono la larghezza e la profondità del faro e quanto spazio c'e al interno tra vetro e parabola.

 

Come si vede in foto il vetro delle fecce è perfettamente trasparente quindi si può alloggiare al interno della feccia il faro senza dover bucare la plastica trasparente.

 

Il problema sarà orientarle se li infili li dentro.. come fai a regolare di fino la direzione ? Rileggendo il tutto pare che i P7 o i P4 siano comunque abbaglianti.. e se per caso ti vengono un grado più alti o un grado più bassi poi ?

Guarda che non voglio smontarti, l'idea è bella ma mi è venuta in mente questa criticità.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ovviare al problema della costruzione del circuito regolatore ho trovato su ebay il circuito che fa per noi: 5 Amps Voltage Regulator Module, Output 1.5-32V, LM338T su eBay.it Electronic Components, Electrical Test Equipment, Business Industrial questo circuito è basato sullo stesso schema che avevo indicato io (usa sempre l'integrato LM338T) ma ha il pregio di essere molto compatto e ben costruito, il prezzo di 13,47 € e persino minore del costo dei singoli componenti presi in Italia. Con questo tipo di circuito si può alimentare un led P7 o due perdendo circa 200 lumen a led. Lo stesso circuito in alternativa può alimentare cinque led P4.

 

 

Mi spieghi le caratteristiche? E come si usa?

Io ho una vespa a 6V, quindi dovrebbe rientrare nel range ac 4-26V.

E per regolare l'uscita a 3.7V (?) in continua del led come faccio? Giro la vitina sul rettangolino azzurro? Quindi mi ci va un tester ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto sviluppando l'idea del faro integrato con le frecce, come base userei le frecce di tipo Lexus http://beedspeed.com/product_info.php?cPath=76_90_121&products_id=6497 che hanno il vetro totalmente trasparente (o paura che con il vetro zigrinato delle frecce normali bianche il fascio di luce venga deviato in maniera imprevedibile), .

 

Confermo, con la freccia zigrinata devia e riduce parecchio il fascio luminoso, e' per questo che nel mio prototipo ho dovuto forare il trasparente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sarà orientarle se li infili li dentro.. come fai a regolare di fino la direzione ? Rileggendo il tutto pare che i P7 o i P4 siano comunque abbaglianti.. e se per caso ti vengono un grado più alti o un grado più bassi poi ?

Guarda che non voglio smontarti, l'idea è bella ma mi è venuta in mente questa criticità.

 

ciao

 

Chi avevo pensato anch'io e ho studiato un supporto per il corpo led+lente+dissipatore che si può regolare attraverso una vite. In poche parole la base del dissipatore e fermata su una piastra con una piccola cerniera mentre la superiore è tenuta da una vite "senza fine" che se girata in un senso alza il fascio di luce e nel altro lo abbassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spieghi le caratteristiche? E come si usa?

Io ho una vespa a 6V, quindi dovrebbe rientrare nel range ac 4-26V.

E per regolare l'uscita a 3.7V (?) in continua del led come faccio? Giro la vitina sul rettangolino azzurro? Quindi mi ci va un tester ?

 

Questo aggeggio no eroga 3,7 V fissi ma è un regolatore di voltaggio variabile. Nel tuo caso può erogare da 6 a 1,5 V, per variare il voltaggio si interviene sulla vite del trimmer (nella foto da sopra e l'affarino blu con sopra la vitina di ottone) regolando attraverso un tester il voltaggio desiderato. Questo affare può essere alimentato sia in continua (morsettiera DC-IN) che in alternata (morsettiera AC-IN), il risultato sarà sempre il voltaggio desiderato in continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, con la freccia zigrinata devia e riduce parecchio il fascio luminoso, e' per questo che nel mio prototipo ho dovuto forare il trasparente...

 

Grazie è quello che volevo sapere per sfatare i mie dubbi a riguardo delle frecce zigrinate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo aggeggio no eroga 3,7 V fissi ma è un regolatore di voltaggio variabile. Nel tuo caso può erogare da 6 a 1,5 V, per variare il voltaggio si interviene sulla vite del trimmer (nella foto da sopra e l'affarino blu con sopra la vitina di ottone) regolando attraverso un tester il voltaggio desiderato. Questo affare può essere alimentato sia in continua (morsettiera DC-IN) che in alternata (morsettiera AC-IN), il risultato sarà sempre il voltaggio desiderato in continua.

 

interessante, quindi si prende corrente dal faro della vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante, quindi si prende corrente dal faro della vespa?

 

Predi corrente da dove vuoi, se predi corrente dal faro avrai il problema che le luci supplementari si accenderanno solo quando accendi il faro e n on potrai spegnerle in maniera indipendente ameno che tu non metta degli interruttori tra faro e luci extra. La cosa più conveniente sarebbe prendere la corrente tra il blocco delle chiavi e il devio luci cosi da rendere i faretti supplementari indipendenti dal comandi della vespa ovviamente mettendogli un apposito interruttore di comando da qualche parte.

 

Quando si installano dei faretti extra e bene sapere che questi in Italia non sono legali perché non sono prescritti dalla carta di circolazione quindi e possibile che se ti fermano con dei fari in più ti facciano la multa. Per questo motivo sto valutando di costruire dei faretti occultati dentro alle fecce e che una volta sopenti siano invisibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, purtroppo non sono per nulla legali..

 

io li vorrei mettere, però capisco che nelle frecce, francamente, è molto complicato. Penso che metterò uno esterno, attorno alla ruota. Da accendere solo di sera e in caso di bisogno...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si installano dei faretti extra e bene sapere che questi in Italia non sono legali perché non sono prescritti dalla carta di circolazione quindi e possibile che se ti fermano con dei fari in più ti facciano la multa. Per questo motivo sto valutando di costruire dei faretti occultati dentro alle fecce e che una volta sopenti siano invisibili.

 

Hai delle prove di ciò? Io tempo fa ho cercato un po sul cds ma non ho trovato, però ammetto di non aver letto proprio tutto.... :oops:

Di contro quando sono andato a fare la revisione col faretto montato ho chiesto se avessi dovuto levarlo mi hanno detto di no, l'importante è che quelli di serie siano a posto, e posso aggiungere qualsiasi cosa. :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai delle prove di ciò? Io tempo fa ho cercato un po sul cds ma non ho trovato, però ammetto di non aver letto proprio tutto.... :oops:

Di contro quando sono andato a fare la revisione col faretto montato ho chiesto se avessi dovuto levarlo mi hanno detto di no, l'importante è che quelli di serie siano a posto, e posso aggiungere qualsiasi cosa. :boh:

 

Italia.. paese di santi, poeti e navigatori.. e con queste tre categorie le leggi c'azzeccano poco.

La verità è che "dipende", dipende da chi ti ferma, da cosa ha mangiato, dal fatto che la sua squadra ha vinto o perso, cheil capo gli ha cambiato o meno il turno, che il turno sta per finire o sta per cominciare, che fa caldo, che fa freddo..

ci vuole culo

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai delle prove di ciò? Io tempo fa ho cercato un po sul cds ma non ho trovato, però ammetto di non aver letto proprio tutto....

Di contro quando sono andato a fare la revisione col faretto montato ho chiesto se avessi dovuto levarlo mi hanno detto di no, l'importante è che quelli di serie siano a posto, e posso aggiungere qualsiasi cosa

Italia.. paese di santi, poeti e navigatori.. e con queste tre categorie le leggi c'azzeccano poco.

La verità è che "dipende", dipende da chi ti ferma, da cosa ha mangiato, dal fatto che la sua squadra ha vinto o perso, cheil capo gli ha cambiato o meno il turno, che il turno sta per finire o sta per cominciare, che fa caldo, che fa freddo..

ci vuole culo

Io penso che la <linea di confine> tra l' "aggiunta è legale" e l' "aggiunta è ILLEGALE" è la differenza che passa tra quando ti fermano e verificano che NON stai abbagliando nessuno <possono> lasciarti andare e quando ti fermano e verificano che STAI ABBAGLIANDO ti incxlano di sicuro :Lol_5:

Comunque, per tornare in tema, penso che l' idea di infilare un LED ad alta potenza (con suo dissipatore e lente) nel corpo freccia anteriore sia GENIALE :risata1:

Ancor più geniale è il rendere (tramite vite a corsa continua) orientabile (=alzabile/abbassabile) il LED e la sua traiettoria :mavieni:

Non sentivo la necessità di fare questa modifica (ne ho in mente di ben altre :mrgreen: ) ma dovesse sfociare in qualcosa di "facilmente" ripoducibile e costruibile, ci penserò proprio su :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...