Vai al contenuto


Nasello 50 Special 1a serie qual'e' il vero colore ???


Ataru
 Share

Recommended Posts

Vorrei sapere quale era all'epoca il vero colore del nasello della 50 Special 1a serie (anno 69' - 72' ) , perche' qui su questo sito riporta che e' di colore nero , invece da qualche altra parte riporta che e' di colore grigio scuro ... :mah: ... anche in giro ne ho visto qualche 50 Special 1a serie con il nasello grigio scuro quasi come se fosse un nero sbiadito e invece qualche altra era nero ...:orrore: ....

Qual' e' il vero colore ????:mah:

Chiedo a chi ne sa' piu' di me :ok:

 

69708342.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non è nero, ma grigio molto scuro, al di là delle mistificazioni di Vespa Tecnica. Conservo un tettuccio scuro dell'epoca, montato su un fanalino Siem, e non è affatto nero. Peraltro non si tratta di plastica sbiadita, perchè il colore è lo stesso anche nella parte inferiore, non esposta direttamente alle radiazioni solari.

 

Le mascherine rifatte attualmente sono più scure delle originale.

Al di là della resa della foto, quella a sinistra è troppo scura, e quella a destra pare troppo chiara. Dovrebbe essere una via di mezzo: a destra pare di quelle rifatte, a sinistra forse è una grigia verniciata con lo smalto per fascioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è nero, ma grigio molto scuro, al di là delle mistificazioni di Vespa Tecnica. Conservo un tettuccio scuro dell'epoca, montato su un fanalino Siem, e non è affatto nero. Peraltro non si tratta di plastica sbiadita, perchè il colore è lo stesso anche nella parte inferiore, non esposta direttamente alle radiazioni solari.

 

Le mascherine rifatte attualmente sono più scure delle originale.

Al di là della resa della foto, quella a sinistra è troppo scura, e quella a destra pare troppo chiara. Dovrebbe essere una via di mezzo: a destra pare di quelle rifatte, a sinistra forse è una grigia verniciata con lo smalto per fascioni.

infatti non erano nere ma grigio molto scuro :-( il nasello che si trova in produzione oggi ( se si trova cosa molto difficile ) e' nero ma in origine era grigio molto scuro come il tettuccio del faro posteriore , per esempio il faro posteriore della Vespa 50 Revival e grigio molto scuro non nero... :-)

eccolo ...:ok:

 

vespa50rev.jpg

 

come si vede e' grigio molto scuro , cosi' era all'epoca anche per il nasello anteriore della 50 Special 1a serie ... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

è un piacere leggere queste precisazioni. molto spesso si fanno acquisti con la convinzione di scegliere il ricambio giust, salvo poi rendersi conto di montare un pezzo non suo o rifatto in modo approssimativo.... grazie VR e a tutti gli esperti che condividono la loro conoscenza.....:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa : secondo l' opinione maggiormente condivisa oggigiorno sia la Special che le Elestart primaserie - 69/72 - avevano il nasello grigio scurissimo

Ma questo non e' certamente del tutto corretto , ci sono due distinte pubblicita' dell' epoca che mostrano Vespe con musetto chiaro nel 1969

 

Comunque il colore e' un grigio molto scuro , ma non nero come le attuali riproduzioni

Se serve posso affiancare la mia riproduzione nera , acquistata per la Special '71 , con una originale grigia scura di un' amico e fotografarle .

 

Di seguito anche un' immagine di una Special con nasello originale

 

Ciao

Guabix

1969.jpg

1009304486.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è un piacere leggere queste precisazioni. molto spesso si fanno acquisti con la convinzione di scegliere il ricambio giust, salvo poi rendersi conto di montare un pezzo non suo o rifatto in modo approssimativo.... grazie VR e a tutti gli esperti che condividono la loro conoscenza.....:ciao::ciao::ciao:

ho una 50 Special del 70' e dopo il restauro un signore anziano appassionato di vespe mi fece notare che il mio nasello non doveva essere nero ma grigio scurissimo , infatti ne vidi in giro una con il nasello grigio molto scuro , io credevo che fosse di colore nero pero' sbiadito dal tempo , invece era originalissimo , anche io ho comprato il nasello nuovo nero credendo che era il suo originale , invece non era cosi' , ora penso di trovare un colore identico al nasello originale e riverniciare il nero , tanto il suo originale dell'epoca non lo trovero' mai !!!! :cry:

 

x teach67

infatti con il tempo si diventa pignoli anche nel scegliere il ricambio giusto ... :ok: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

se può interessare posto le foto del mio nasello che il prossimo anno compie 40 anni,

è sbiadito,un pochino graffiato,con un vecchio adesivo sciupato,ma è l'originale

 

in foto sembra più scuro

 

:ciao:

nasello.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se può interessare posto le foto del mio nasello che il prossimo anno compie 40 anni,

è sbiadito,un pochino graffiato,con un vecchio adesivo sciupato,ma è l'originale

 

in foto sembra più scuro

 

:ciao:

e' lui ... :ok:...

infatti lo vidi identico su una 50 Special 1a serie di colore grigio come la tua ... :mrgreen: , devo assolutamente trovare la stessa tinta , perche' il nasello nero non si puo' proprio ... :noncisiamo:...

P.S. ma il tettuccio sul faretto posteriore e' lo stesso colore del nasello in foto ???? fammi sapere !!!!

 

sto' diventanto sempre piu' pignolo ... :mrgreen: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh...io non sono molto pignolo,però la roba d'epoca la trova fatta meglio e molto più fascinosa delle riproduzioni :ok:,quindi,se si può salvare qualcosa benvenga,

 

anche il tettuccio era di questo grigio scurissimo si,ed io purtroppo quello l'ho dovuto prendere riprodotto perchè quando presi la vespa,ahimè,non c'era :cry:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anch'io ho una Special primaserie e il nasello originale era di un grigio scurissimo. Ti metto un paio di foto in cui puoi notare la differenza tra il grigio del nasello e il nero, per esempio dalle manopole.

 

 

Interessante questo fatto delle pubblicità, qualcuno le ha da mostrare?

2007316164835_DSCF0082.jpg

2007316165731_poderosa8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Grigio "argentato", ovvero vagamente metallizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
porca miseria :orrore:....io ho comprato questo..

e ora come faccio?:azz: mi fanno problemi per la futura iscrizione all fmi?

 

:mah: :mah: :mah:

A me pare proprio quello giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...