Vai al contenuto


Pedivella spompata, niente avviamento: aiutatemi a capire


Andreatau
 Share

Recommended Posts

Di nuovo buondi'. Sarei grato a chi mi aiutasse a fare una diagnosi, ho cercato per ore tra le discussioni vecchie senza venirne a capo.

 

Vespa 50 Special 4 marce dell’83, motore originale, carburatore 16/16 appena smontato e pulito. Getti a posto, candela Bosh nuova (ma ne ho provate anche altre dei vari tipi consigliati, in ogni caso mi fa la scintilla tra l'elettrodo sotto la candela e il telaio), tubo della benzina non troppo lungo. Il motore va benone e fa i 55 km/h, una volta avviato!

 

E qui e’ il problema: se spengo il motore a caldo, in genere riesco a ripartire con una spedivellata o due. A freddo (= vespa parcheggiata da ore o giorni a temperature prossime a zero), le prime 3 – 5 spedivellate sembrano avere una compressione normale ma non riescono comunque MAI far partire il motore, neppure con l'aria tirata. Sara' per il freddo, o perche’ sono leggermente ingolfato.

 

Ma il vero problema e’ che dopo ste’ benedette prime 3 – 4 spedivellate, la pedivella perde completamente compressione quasi come se la frizione fosse tirata. E a quel punto ovviamente non riesco piu’ a mettere in moto. Se pero' provo a spinta in 2a, mi parte in pochi metri. Dunque il motore e la carburazione sembrano a posto, e il vero problema e’ la perdita di compressione della pedivella. Notare che se aspetto 10 minuti, la compressione alla pedivella un po' torna, ma di nuovo sparisce dopo 3 pedivellate a vuoto..

 

Ho controllato che il cavo della frizione non fosse troppo teso. Il problema lo fa anche col cavetto completamente mollato.

Ho cambiato l’olio, dopo aver letto che oli sbagliati o sintetici possono far slittare i dischi. Il problema e’ rimasto identico con il SAE 30.

L’ingranaggio dove sta innestata la pedivella sembra a posto, non ha perso i denti.

 

Possibile che siano i dischi da cambiare? Ma quando la vespa va, non si avverte il minimo problema alla frizione, che stacca bene e fa il suo lavoro. Non dovrei avere problemi anche in marcia se i dischi fossero andati? Devo rassegnarmi a partire a spinta? thanx..

 

 

PS: prima che mi piovano rimproveri per la mia dabbenaggine chiedo la pazienza che si deve ai neofiti..:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando spingi giù la pedivella e ti fa l'effetto di perdita di compressione, il volano ventola gira oppure no? Questo per capire se si tratta della frizione o di altro.

 

Si, il volano gira anche quando la pedivella va giu' con pochissima compressione. Sembra che pero' la pedivella non muova il pistone che di poco. Cosi' a "feeling", magari e' una cazzata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano è solidale con l'albero motore. Quindi se gira, anche il pistone sale e scende.

Se il volano gira, verosimilmente non è la frizione, ma il problema è un altro.

Sospetto che il pistone abbia le fasce incollate. Io proverei a cambiarle, tanto ci vuole mezz'ora di lavoro e pochi euro. Intanto verifichi bene anche pistone ed imbiellaggio.

Se il motore è originale, probabilmente le fasce saranno usurate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm.. capisco.. quando ti ho risposto che il volano gira, e' perche' ho provato e il volano in effetti si muove mentre spedivello con poca compressione.

 

Ma una volta che la pedivella ha perso compressione, il volano "gira" molto meno per una singola spedivellata. Diciamo che fa un paio di girti stanchi mentre con una spedivellata fatta bene con compressione giusta il volano si fa una bella frullata. Questa differenza la noto sia tra le prime spedivellate (con compressione accettabile) e le successive (senza compressione), che tra questa vespa e l'altra vespa 50 che ho, dove la pedivella si avverte molto piu' pesante ed "efficace"..

 

Dunque torniamo a pensare alla frizione?

 

PS: dici che cambiare le fasce e' un lavoro di mezz'ora.. ma intendi a motore smontato dalla vespa, suppongo. Io ci ho messo un' ora solo a rimontare il motore sul telaio la settimana scorsa.. non riuscivo mai ad allineare ed infilare quel lungo bullone..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm.. capisco.. quando ti ho risposto che il volano gira, e' perche' ho provato e il volano in effetti si muove mentre spedivello con poca compressione.

 

Ma una volta che la pedivella ha perso compressione, il volano "gira" molto meno per una singola spedivellata. Diciamo che fa un paio di girti stanchi mentre con una spedivellata fatta bene con compressione giusta il volano si fa una bella frullata. Questa differenza la noto sia tra le prime spedivellate (con compressione accettabile) e le successive (senza compressione), che tra questa vespa e l'altra vespa 50 che ho, dove la pedivella si avverte molto piu' pesante ed "efficace"..

 

Dunque torniamo a pensare alla frizione?

 

Si, se è come dici, torniamo a pensare alla frizione.

Non riesco però a capire perchè con la pedivella la frizione slitta, mentre se parti a spinta rimane attaccata. A logica dovrebbe incasinarti anche a spinta :boh:

 

PS: dici che cambiare le fasce e' un lavoro di mezz'ora.. ma intendi a motore smontato dalla vespa, suppongo. Io ci ho messo un' ora solo a rimontare il motore sul telaio la settimana scorsa.. non riuscivo mai ad allineare ed infilare quel lungo bullone..

 

Puoi smontare il gruppo termico senza togliere il blocco motore dal telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe', per tagliare la testa al toro, visto che la Vespa voglio renderla affidabile ed usarla quotidianamente (da maggio ad ottobre quando le strade non sono coperte da neve e ghiaccio), mi ordino da SIP un bel set pistone-fasce (caso mai aprendo per cambiare le fasce scoprissi che il pistone e' pure rigato..) e un set frizione, cambiamo entrambi e poi dovrebbe andare bene..

 

Se invece che i tre dischi prendo il set completo (http://http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/93003000/Clutch+V50PVET3PKSXL+standard.aspx), non ho bisogno di aprirlo, giusto? basta lasciarlo a bagno in SAE30 per una notte e metterlo al suo posto cosi' com'e'. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece che i tre dischi prendo il set completo (http://http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/93003000/Clutch+V50PVET3PKSXL+standard.aspx), non ho bisogno di aprirlo, giusto?

basta lasciarlo a bagno in SAE30 per una notte e metterlo al suo posto cosi' com'e'. O sbaglio?

 

Non sbagli, se la disassembli forse è meglio perchè l'olio raggiunge meglio tutti i dischi, ma credo vada bene anche immergere il pacco frizione completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda le fasce del pistone, ho letto un po' in giro ma non ho capito se e' indispensabile una pinza apposita (che SIP vende: Piston ring caliper BUZZETTI) per allargarle e posizionarle sul pistone, oppure si puo' fare senza..

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda le fasce del pistone, ho letto un po' in giro ma non ho capito se e' indispensabile una pinza apposita (che SIP vende: Piston ring caliper BUZZETTI) per allargarle e posizionarle sul pistone, oppure si puo' fare senza..

 

Si può fare senza.

Io non ho mai usato nessuna pinza. Non è un lavoro difficile, nè faticoso, bisogna solo fare attenzione ad usare delicatezza per non allargarle troppo, con il rischio di spezzarle e di non rigare il pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi il pistone, controlla che ci sia anche la gabbietta a rulli dello spinotto. Se non c'è prendila a parte. I seger dovrebbero essere compresi con il pistone.

Altro problema potrebbero essere i paraoli di banco che fanno perdere compressione perchè secchi.... Per quanto riguarda lo spinotto sulle special non c'è la gabbia a rulli ma una bronzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a far girare a mano il volano ? Se c'è compressione il pistone/paraoli sono apposto. In caso contrario è sicuramente la frizione. Se hai messo olio sintetico , hai rovinato i dischi, e la successiva sostituzione dell'olio non ha sicuramente risolto il problema. Ormai i dischi erano andati.

Ma quando vai, la frizione slitta o no ?

 

ciao

 

Jack

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a far girare a mano il volano ? Se c'è compressione il pistone/paraoli sono apposto. In caso contrario è sicuramente la frizione. Se hai messo olio sintetico , hai rovinato i dischi, e la successiva sostituzione dell'olio non ha sicuramente risolto il problema. Ormai i dischi erano andati.

Ma quando vai, la frizione slitta o no ?

 

ciao

 

Jack

 

 

He he.. una volta ho provato si, a far girare il volano a mano spingendo con un dito sulle alette del volano... E mi sono dato una schiacciata di unghia da far accender la Vespa a suon di improperi... Comunque si, c'e' compressione abbastanza.

 

Quanto all'olio, non so cosa ci fosse dentro quando ho ricevuto la vespa, ma io l'ho cambiato con SAE30. Presto cambio i dischi e pure le fasce cosi' dovrebbe andare a posto da quanto ho capito. Ma cambio una cosa alla volta, per capire quale delle due risolva il problema ed imparare qualcosa (altrimenti non sapro' mai la causa..). Postero' il seguito appena mi arrivano i pezzi e li cambio.. Grazie mille per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

He he.. una volta ho provato si, a far girare il volano a mano spingendo con un dito sulle alette del volano... E mi sono dato una schiacciata di unghia da far accender la Vespa a suon di improperi... Comunque si, c'e' compressione abbastanza.

 

Quanto all'olio, non so cosa ci fosse dentro quando ho ricevuto la vespa, ma io l'ho cambiato con SAE30. Presto cambio i dischi e pure le fasce cosi' dovrebbe andare a posto da quanto ho capito. Ma cambio una cosa alla volta, per capire quale delle due risolva il problema ed imparare qualcosa (altrimenti non sapro' mai la causa..). Postero' il seguito appena mi arrivano i pezzi e li cambio.. Grazie mille per ora

 

Se va la compressione c'è. Cambia prima la frizione. E se poi cambi le fasce ricordati che sei in rodaggio ... :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bene bene, mi e' appena arrivato il pacco da SIP, con il pacco frizione, il pistono con relative fasce elastiche, e un paio di paraolio. Cambiando progressivamente questi il problema DEVE sparire, perche' poi non saprei piu' che farci essendo intervenuto su tutti i punti che mi sono stati consigliati :-)

 

Ma permettetemi una domandina idiota: ho capito che si puo' smontare la frizione senza smontare il motore, "semplicemente" tenendo la vespa ben sdraiata sul lato motore... ma devo prima vuotare tutto l'olio o il fatto che la vespa sia sul lato destro ne impedisce la fuoriuscita quando apro la frizione? Ho letto la guida di Palli, e questo punto non viene nominato, mi pare (forse perche' ovvio per i piu'... ma ahime' non per me..). :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene, mi e' appena arrivato il pacco da SIP, con il pacco frizione, il pistono con relative fasce elastiche, e un paio di paraolio. Cambiando progressivamente questi il problema DEVE sparire, perche' poi non saprei piu' che farci essendo intervenuto su tutti i punti che mi sono stati consigliati :-)

 

Ma permettetemi una domandina idiota: ho capito che si puo' smontare la frizione senza smontare il motore, "semplicemente" tenendo la vespa ben sdraiata sul lato motore... ma devo prima vuotare tutto l'olio o il fatto che la vespa sia sul lato destro ne impedisce la fuoriuscita quando apro la frizione? Ho letto la guida di Palli, e questo punto non viene nominato, mi pare (forse perche' ovvio per i piu'... ma ahime' non per me..). :azz:

 

Mah.. secondo me, visto che cambiando la frizione credo sia buona norma cambiare anche l'olio, ti conviene svuotare tutto cosi eviti ogni dubbio. No ?

Link al commento
Condividi su altri siti

via l'olio prima d'operare, ti insozzerebbe dappertutto.... Io ci sono passato e fidati, non è piacevole la pulizia dopo! Hahaha

 

Per me sarebbe ancora meno piacevole, visto che non avendo un garage devo fare i lavori sul pavimento dell'ingresso di casa...

 

Certo che dovendo cambiare l'olio e' meglio vuotarlo prima di aprire la frizione, ma chiedevo solo perche' l'olio l'ho cambiato due settimane fa, cercando appunto (invano) di risolvere il problema della pedivella che perde compressione. Dunque e' olio nuovo. Ma posso sempre rimetterlo dentro dopo.. (piu' per non produrre inutilmente rifiuti speciali, che per risparmiare i pochi euro che costa cambiare l'olio)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per me sarebbe ancora meno piacevole, visto che non avendo un garage devo fare i lavori sul pavimento dell'ingresso di casa...

 

Certo che dovendo cambiare l'olio e' meglio vuotarlo prima di aprire la frizione, ma chiedevo solo perche' l'olio l'ho cambiato due settimane fa, cercando appunto (invano) di risolvere il problema della pedivella che perde compressione. Dunque e' olio nuovo. Ma posso sempre rimetterlo dentro dopo.. (piu' per non produrre inutilmente rifiuti speciali, che per risparmiare i pochi euro che costa cambiare l'olio)

visto che l'olio è nuovo potresti riciclarlo ma io non lo farei... ho letto il tuo post e prima di leggere i suggerimenti che prima di me ti hanno dato anche io a mente avevo fatto una diagnosi, da subito ho pensato alla frizione... a questo punto non credo di dover aggiungere altro, i sintomi che hai detto portano alle conclusioni che già hai avuto, piuttosto mi piace vedere quanto gli utenti di questa comunità si fiondino a dare consigli per la risoluzione del caso, e pubblicamente ringrazio vr di esistere...... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

piuttosto mi piace vedere quanto gli utenti di questa comunità si fiondino a dare consigli per la risoluzione del caso, e pubblicamente ringrazio vr di esistere...... :ciao::ciao::ciao:

 

Hai proprio ragione, ho pensato piu' volte la stessa cosa. Per molti di noi inesperti, interventi anche modestissimi alle nostre Vespe si rivelerebbero parecchio costosi (e per me qua in cima alla Norvegia impossibili) se dovessimo sempre affidarci a meccanici. Avere la possibilita' di risolvere da se' con la guida di utenti piu' esperti, ed al tempo stesso imparare per la prossima volta, e' una manna dal cielo che non ha prezzo. Me ne ricordero' io (e spero tanti altri) prima di natale, quando puntualmente arrivera' il periodo di "sentirsi tutti piu' buoni" e devolvere... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E a proposito di pistone... (gia' che sono in vena di farmi ridere dietro per la mia incompetenza motoristica)... ma che minuscolo che e'!!! Ci si potrebbe fare un portachiavi!!!

 

 

E perchè no, anzi va meglio... considera che io l'ho fatto con un vecchio insieme pistone-biella della sprint veloce che ho restaurato ...... è un bel portachiavi di dimensioni " generose....:mrgreen:"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...