Vai al contenuto


pinasco 177 in alluminio


fabris78
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,vorrei montare un pinasco 177 in alluminio (per 2 travasi) sulla mia vespa. Cè qualcuno di voi che conosce questo gruppo termico? Come vi siete trovati? Avete avuto dei problemi?.......vi ringrazio anticipatamente per i consigli?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

riprendo il post....sperando che nel frattempo qualcuno abbia montato questo gt così da potermi dare qualche informazione riguardo l'affidabilità, l'incremento di potenza, e tutte le altre impressioni che avete avuto rispetto al gt originale. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
riprendo il post....sperando che nel frattempo qualcuno abbia montato questo gt così da potermi dare qualche informazione riguardo l'affidabilità, l'incremento di potenza, e tutte le altre impressioni che avete avuto rispetto al gt originale. Grazie!

 

Se cerchi nel forum, troverai parecchi pareri.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto questi due post:http://www.vesparesources.com/tuning/26323-pinasco-177-2-travasi.html

http://www.vesparesources.com/tuning/30038-150-sprint-con-pinasco-177-ghisa-dellorto-20-17-a.html

 

ma sinceramente non mi son stati molto d'aiuto....

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito al topic oltre ad indicarti ( http://www.vesparesources.com/search.php?searchid=226150 ) questa serie di topic in cui si parla dell'argomento pinasco 177 alluminio, posso solo dirti che come altri gt pinasco in alluminio per vespa, anche questo è particolarmente adatto all'uso turistico coniugando ottima affidabilità a buone prestazioni.

 

Dati certi potremo averli solo da chi ha materialmente provato o conosce bene questo GT.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come puoi leggere nelle discussioni, ho prima montato il pinasco in ghisa ed adesso quello in alluminio. Posso dire che la coppia del ghisa era stratosferica ma agli alti regimi "murava", motore con piu' vibrazioni e poi ho beccato due grippate. Adesso con l'alluminio la coppia e' molto piu' bassa quasi a livello di un gt originale ma ho guadagnato una marcia per i giri che prende e con una fluidita' eccezionale. Per adesso sono molto soddisfatto perche' "lo sento" molto bene. Domenica faro' una gita fuoriporta e vediamo....... con il ghisa dopo 2500 km ho grippato!!! Ancora mi chiedo perche'. Velocita' costante di crocera, quasi in rilascio, temperature esterne un po' elevate ma uso olio completamente sintetico Bardhal. Non me lo spiego, forse era nato male. Secondo me confermo che in alluminio e' un ottima scelta, a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come puoi leggere nelle discussioni, ho prima montato il pinasco in ghisa ed adesso quello in alluminio. Posso dire che la coppia del ghisa era stratosferica ma agli alti regimi "murava", motore con piu' vibrazioni e poi ho beccato due grippate. Adesso con l'alluminio la coppia e' molto piu' bassa quasi a livello di un gt originale ma ho guadagnato una marcia per i giri che prende e con una fluidita' eccezionale. Per adesso sono molto soddisfatto perche' "lo sento" molto bene. Domenica faro' una gita fuoriporta e vediamo....... con il ghisa dopo 2500 km ho grippato!!! Ancora mi chiedo perche'. Velocita' costante di crocera, quasi in rilascio, temperature esterne un po' elevate ma uso olio completamente sintetico Bardhal. Non me lo spiego, forse era nato male. Secondo me confermo che in alluminio e' un ottima scelta, a presto

 

Se hai inchiodato il pistone a velocità di crocera probabilmente hai il getto del minimo troppo piccolo ed un anticipo accensione eccessivo.

Ti consiglio di verificarlo non che per caso sia leggermente sporco smagrendo a carichi ridotti.

Ritengo giudizio del tutto personale che i Pinasco siano dei gran cilindri se non vai a cercare le prestazioni assolute.

Personalmente lo monterei ad occhi chiusi ma strei attento nella messa a punto

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai inchiodato il pistone a velocità di crocera probabilmente hai il getto del minimo troppo piccolo ed un anticipo accensione eccessivo.

Ti consiglio di verificarlo non che per caso sia leggermente sporco smagrendo a carichi ridotti.

Ritengo giudizio del tutto personale che i Pinasco siano dei gran cilindri se non vai a cercare le prestazioni assolute.

Personalmente lo monterei ad occhi chiusi ma strei attento nella messa a punto

 

Ciao

Considera che il rodaggio l'ho fatto con un 55/160, poi sono passato al 52/160 ed ancora faceva il 4 tempi dopodiche' ho montato il 48/160 con vite del minimo intorno ai 3 giri. Dopo aver percorso, di preciso, 700 km sempre con un pelo di gas ecco che arriva la grippata. L'anticipo, fatto con la strobo, sono a 18-19 gradi come originale, percio' non penso di essere troppo anticipato. Il dubbio che mi e' venuto, visto che anche in rodaggio ho dato una scaldatina, e' che le tolleramnze pistone cilindro non fossero proprio "giuste". Adesso con l'alluminio e' un' altra storia, poi vi diro'!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che il rodaggio l'ho fatto con un 55/160, poi sono passato al 52/160 ed ancora faceva il 4 tempi dopodiche' ho montato il 48/160 con vite del minimo intorno ai 3 giri. Dopo aver percorso, di preciso, 700 km sempre con un pelo di gas ecco che arriva la grippata. L'anticipo, fatto con la strobo, sono a 18-19 gradi come originale, percio' non penso di essere troppo anticipato. Il dubbio che mi e' venuto, visto che anche in rodaggio ho dato una scaldatina, e' che le tolleramnze pistone cilindro non fossero proprio "giuste". Adesso con l'alluminio e' un' altra storia, poi vi diro'!!

 

Come avrai letto io ho un misero 177 Polini in ghisa ma con aspirazione lamellare al carter autocostruito del quale ne sono soddisfatissimo ed orgoglioso per il tiro che ha e la coppia progressiva.

Bhe mi è successo che appena montato durante il giro di prova andando via con un filo di gas avro' fatto 20 km in 4°marcia in salita con un filo di gas ho dato una leggera scaldatina, non ha bloccato del tutto la ruota ma ho sentito un eviderte rallentamento.

La mattina succesiva ho misurato l'anticipo.

Avevo l'anticipo a 26 gradi e non ho potuto misurarlo subito perchè la mia pistola strobo non ho capito perchè non funziona correttamente con le accensioni a volano a mi segna sballata la fase...

Il giorno successivo ho recuperato una vecchia stroboscopica da un amico ed ho appunto notato il grave errore. nonostante avessi già allungato di quasi un cm le asole.

Ho usato uno statore del PE accopiato però ad un volano PX a puntine

Ho dovuto asolare ancora e di un bel po' gli attacchi ed ora con la fase a 17-18 gradi tutto sembra funzionare.

Ora ne ho fatti circa 1500 e tutto sembra funzionare correttamente.

Tornando al tuo discorso sui getti...

se aumenti il getto arricchisci tutto l'arco, se diminuisci li calibratore dell'aria ingrassi progressivamente

es:

getto minimo 48 calibratore 160

Minimo

giusta progressione povera

1/4° apertura povera

 

getto minimo 52 calibratore 160

Minimo ricca

progressione ricca

1/4°apertura ricca

 

Getto minimo 48 calibratore aria 145

minimo gusta

Progressione giusta

1/4° apertura ricca

 

Se non sono stato chiaro dimmelo

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo! Infatti con il 48/160 ho montato una ghigliottina 01 al posto della 11 del carburo 20/20 (nato per 125 catalizzato) ed un getto del massimo 112, quindi colore candela un bel nocciola e con la ghigliottina con unghiata piccola non dovrebbe smagrire troppo ad 1/4° di gas. Comunque il dubbio della fase mi era venuto ma non avendo mosso lo statore la fase non deve cambiare anche se si cambia GT a meno che l'altezza diversa delle luci richieda una fase piu' ritardata. Ma allora come te lo spieghi che a 85 km/h "murava" mentre adesso con l'alluminio sono arrivato a 100 km/h (gps) con miscela al 3%, 55/160 e 115 di massimo? Penso che adesso che il rodaggio e' finito piano piano arrivo ad una carburazione piu' magra e allungo ancora. Grazie comunque dei suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...