Vai al contenuto


Questa poi.....


Capitanvideo
 Share

Recommended Posts

fammi capire.... ma tu ... hai revisionato il carburatore senza aver cambiato le guarnizioni???

 

Te le meriti tutte.... :frustate:

 

 

:mrgreen:

 

:mavieni: hai ragione.

 

Approfitto per mettervi al corrente degli sviluppi:

 

Ho smontato il serbatoio, mentre aspetto che arrivi il rubinetto nuovo.

Ecco cosa ci ho trovato dentro :orrore:

 

 

c7a5d295955478.jpg

http://www.imagebam.com/image/c7a5d295955478

 

Praticamente le astine sono crollate, insieme al filtro, e in piu' c'e' un tappo di non so che cosa!

 

Dopo aver sollevato il serbatoio ho dato un'occhiata all'interno e vedendolo così pulito ci ho fatto una foto, sembra uscita di fabbrica ieri, poverina:

 

c5980995955481.jpg

http://www.imagebam.com/image/c5980995955481

 

Pero' la foto precedente fa a botte col contachilometri, che appare quello di una vespa vissuta, mah:

 

84cb1495955483.jpg

http://www.imagebam.com/image/84cb1495955483

 

Dal fornitore dove ho ordinato il rubinetto nuovo (purtroppo non avevano quello del PX, ma solo quello dell'arcobaleno, che non segna la riserva) ho chiesto anche la chiave per togliere e rimontare il rubinetto, quella famosa. Purtroppo per quella ci vogliono alcuni giorni. Io ho tempo di lavorarci solo il fine settimana, quindi la chiave mi serve. Eccomi al lavoro per costruirne una (in questo caso la mano e' quella del babbo, che mi ha aiutato per far prima):

 

cab16795955486.jpg

http://www.imagebam.com/image/cab16795955486

 

Ed ecco la schifezza che ho costruito, pero' funziona! :sbonk:

 

6639a695955488.jpg

http://www.imagebam.com/image/6639a695955488

 

Ho già tolto il rubinetto marcio, ora spero mi arirvi entro domani quello nuovo, altrimenti perdo tutta la settimana.

 

Alla prossima!

 

P.S. Prima di spedire il messaggio ho fatto la prova e le immagini, una volta cliccate, venivano ingrandite perfettamente. Purtroppo ora non piu', e non si vede quasi nulla. Dove ho sbagliato?

Ho aggiunto i link diretti, per chi volesse vedere meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
guarda il mio avatar, la paratia della tua vespa è stata modificata per far passare i fili più facilmente ...

 

non penso sia una cosa grave, visto che passa pochissima aria, cmq questo vuol dire che qualkuno ci ha messo mani

 

Si vede che tu di paratie te ne intendi:Lol_5:, per come vedo io le foto, non la riesco nemmeno a vedere.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede che tu di paratie te ne intendi:Lol_5:, per come vedo io le foto, non la riesco nemmeno a vedere.

 

:ciao:

 

Pure io sto cercando di capire dove e' stato fatto il taglio, purtroppo come sapete e' la prima volta che mi dedico allo smontaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Prima di spedire il messaggio ho fatto la prova e le immagini, una volta cliccate, venivano ingrandite perfettamente. Purtroppo ora non piu', e non si vede quasi nulla. Dove ho sbagliato?

Ho aggiunto i link diretti, per chi volesse vedere meglio.

 

Anche dai link le immagini risultano piccole..devi usare l'upload del forum se vuoi che si vedano grandi ..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche dai link le immagini risultano piccole..devi usare l'upload del forum se vuoi che si vedano grandi ..

ciao

 

Dunque....cliccando sull'icona "inserisci immagine" e mettendo il link nel requester, non appare nessuna immagine, per esempio:

 

5af7a096010484

 

Dove sto sbagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui, dopo tutto il giorno (mi sono fermato ora perche' sono stanco morto)

a cercare di far funzionare sta benedetta vespa.

Il problema e' sempre il solito: ingolfata marcia.

Anticipo che le ho provate tutte, cambiato le candele, pulito il carburo, provato la vite della carburazione 50 volte.

Il minimo non lo tiene, se parto e' ingolfata, poi una volta accelerato va, ma appena rilascio la manopola del gas il motore tende a spengersi e accelerando e' ovviamente ingolfata. Poi si sblocca ecc ecc.

Il bello e' che ogni tanto si risveglia e va bene, per qualche minuto.

Poi se la spengo rifà il solito problema.

Unica cosa, unica idea: smontando il copricarburatore e il filtro dell'aria la situazione migliora, almeno tiene il minimo. Poi basta appoggiare il filtro (senza serrare le viti) e si spenge.

E' come se mancasse il flusso dell'aria. Da cosa potrebbe dipendere?

Ho poi notato che, senza filtro dell'aria, accelerando la benza schizza fuori, mentre nell'altra vespa, se faccio la stessa cosa, il flusso di benza viene aspirato dal tubicino di ottone che e' subito sopra la baionetta (non so come si chiami), senza perderne una goccia.

Che sia intasato quello? eppure ho passato tutto il carburo col compressore.

Anche domani mi toccherà andare in moto, avevo anche montato il bauletto alle vespa :cry:

Aiut.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che il carburatore non l'ho smontato completamente, ma sono arrivato a sostituire lo spillo e le tre guarnizioni per arrivarci.

Benza in giro non se ne vede, tiene benissimo.

E pensare che l'ho presa proprio perche' praticamente nuova.

L'altra con 38.000 km e ruggine va come un orologio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che il carburatore non l'ho smontato completamente, ma sono arrivato a sostituire lo spillo e le tre guarnizioni per arrivarci.

Benza in giro non se ne vede, tiene benissimo.

E pensare che l'ho presa proprio perche' praticamente nuova.

L'altra con 38.000 km e ruggine va come un orologio.

 

E se provassi a smontare tutto il carburatore dall'altra e montarlo su questa per vedere che cosa succede ? Io non sono esperto ma il problema sta nel carburo.. dove altro potrebbe essere ?

Montane un'altro e vedi se il problema si risolve, se è cosi allora smontalo pezzettino per pezzettino, compra un kit di guarnizioni, soffa, pulisci tutto e rimonta. O, in alternativa, cerca un carburatore e una volta montato prendi una mazza e questo lo schiacci a mo di pizza e ci fai un quadro che appendi in garage come monito per i carburatori che vogliono per forza fare gli stronzi...

Dai che alla fine risolverai, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di compressione come è messa... non vorrei che sia molto spompo, se non ha la forza di succhiare aria, direi che si con le fasce a zero.. O peggio ancora la valvola del carter che non riesce a fare tenuta.

Escluderei il carburatore, concentrandomi su altro fronte

Link al commento
Condividi su altri siti

E se provassi a smontare tutto il carburatore dall'altra e montarlo su questa per vedere che cosa succede ? Io non sono esperto ma il problema sta nel carburo.. dove altro potrebbe essere ?

Montane un'altro e vedi se il problema si risolve, se è cosi allora smontalo pezzettino per pezzettino, compra un kit di guarnizioni, soffa, pulisci tutto e rimonta. O, in alternativa, cerca un carburatore e una volta montato prendi una mazza e questo lo schiacci a mo di pizza e ci fai un quadro che appendi in garage come monito per i carburatori che vogliono per forza fare gli stronzi...

Dai che alla fine risolverai, ciao

 

 

Ciao, guarda, mi sono letto poco fa su vrwiki la revisione del carburatore.....mi e' venuto in mente una cosa, una speranza. Prima di cambiare lo spillo la vespa andava (cmq meglio di ora sicuramente). Domani mattina provo a rismontare lo spillo e a regolare la vitina, magari non tiene e passa benza.

A sostituire il carburo dall'altra ci ho pensato oggi, ma ero veramente troppo stanco e cmq mia moglie si e' arrabbiata, visto che l'altra va benissimo non vuole che la tocchi :mrgreen:

 

Domani provo queste ultime idee e vediamo un po.

Grazie per i consigli e il supporto.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di compressione come è messa... non vorrei che sia molto spompo, se non ha la forza di succhiare aria, direi che si con le fasce a zero.. O peggio ancora la valvola del carter che non riesce a fare tenuta.

Escluderei il carburatore, concentrandomi su altro fronte

 

Non so come misurare la compressione, ma per metterla in moto ci vuole una discreta pedata.

Cmq quando l'ho comprata andava benissimo, e da allora ci ho fatto nemmeno 100 km. Mi sembra impossibile che si presenti un problema di fasce così, di punto in bianco. Tieni conto che la vespa ha pochissimi km, nemmeno 1000.

Sono quasi certo che sia il carburatore. A questo punto lo spero, al limite lo camio completamente e buonanotte.

E' che divento matto quando non capisco cosa non funziona, mi ci incarognisco.

 

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque....cliccando sull'icona "inserisci immagine" e mettendo il link nel requester, non appare nessuna immagine, per esempio:

 

5af7a096010484

 

Dove sto sbagliando?

 

Imagebam non permette il link diretto all'immagine. Devi mettere un link che finisca con .jpg

 

Usa Imageshack.us che ti dà anche già i codici per l'inserimento delle miniature cliccabili su forum

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che ci sia un consistente ritorno di benzina non è un buon segno. per escludere subito la mancata tenuta della valvola devi togliere il filtro aria guardare nel condotto del carburatore aiutandoti con una pila e ruotare il volano sino al punto in cui vedi che l'albero chiude la valvola...cioè guardando nel foro del carburatore sotto il filtro dell'aria devi vederlo tappato dall'albero. a questo punto ci versi un pochino di olio da miscela...diciamo un cm di altezza...dopodichè inizia a contare. se l'olio scende giù in pochi secondi la valvola non tiene se invece resta lì per più di trenta secondi senza variazioni d altezza significative tiene.

altra cosa :La marmitta in che condizioni è? con tuti questi ingolfamenti si sarà bella inzuppata...e se fosse anche già intasata?dalle una bella pulita se puoi mettendola a cuocere.

infine seguendo la discussione ho capito che prima di cambiare la candela hai fatto la prova scintilla e la prima volta non ha funzionato e la seconda si...non è da escludere nemmeno qualche problema della bobina o del pick up...devi fare delle prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Imagebam non permette il link diretto all'immagine. Devi mettere un link che finisca con .jpg

 

Usa Imageshack.us che ti dà anche già i codici per l'inserimento delle miniature cliccabili su forum

 

Ok, usero imageshack. TI ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che ci sia un consistente ritorno di benzina non è un buon segno. per escludere subito la mancata tenuta della valvola devi togliere il filtro aria guardare nel condotto del carburatore aiutandoti con una pila e ruotare il volano sino al punto in cui vedi che l'albero chiude la valvola...cioè guardando nel foro del carburatore sotto il filtro dell'aria devi vederlo tappato dall'albero. a questo punto ci versi un pochino di olio da miscela...diciamo un cm di altezza...dopodichè inizia a contare. se l'olio scende giù in pochi secondi la valvola non tiene se invece resta lì per più di trenta secondi senza variazioni d altezza significative tiene.

altra cosa :La marmitta in che condizioni è? con tuti questi ingolfamenti si sarà bella inzuppata...e se fosse anche già intasata?dalle una bella pulita se puoi mettendola a cuocere.

infine seguendo la discussione ho capito che prima di cambiare la candela hai fatto la prova scintilla e la prima volta non ha funzionato e la seconda si...non è da escludere nemmeno qualche problema della bobina o del pick up...devi fare delle prove

 

Ottime info.

Ora finisco di cambiare tutte le guarnizioni, nel set della dell'Orto manca quella in fondo al carburo, proprio dove c'e' l'albero. Sono andato a prenderne una nuova, ora rimonto tutto, cambio candela (una ngk n.6 "calda", visto che con la 7 e' un disastro) e faccio gli scongiuri.

Se va male mi dedico ai tuoi consigli.

Ti ringrazio moltissimo, come sapete in questi casi (quando sei niubbo e nons ai che fare) viene una sorta di frustrazione.

Le vostre risposte mi sono di conforto, ho imparato un sacco di cose in pochi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui, dopo tre giorni, direi che anche la cabala e' vinta.

 

Come detto in precedenza, ho smontato completamente il carburatore, l'ho messo in un vaso pieno di benza pura, ho sostituito tutte le guarnizioni e rimontato tutto con calma, sparando aria col compressore ad ogni minimo pezzo rimontato.

Ho sostituito la candela e dato la pedata.

Dopo una partenza un po traballante (sempre ingolfata) si e' sbloccata. Ho regolato il minimo e ora sono tre giorni che la uso senza alcun problema.

 

In definitiva non ho capito quale problema avesse, ma ho capito che per quanto concerne il carburo e la carburazione e' una cosa che va affrontata con calma, e prima di piangersi addosso vanno prima di tutto sostituite tutte le guarnizioni e lo spillo, pulendo tutto alla perfezione.

 

Poi magari era la candela, eh :sbonk:

 

Spero continui ad andare bene, visto che ieri ho sospeso l'assicurazione alla V-Strom e ora mi rimane solo la Vespa come mezzo a due ruote.

E domani si monta il parabrezza.

 

E Domenica si comincia a controllare la ruggine di Brunilde, la vespa del mio avatar. Quante cose da fare....ma divertenti.

 

Grazie ancora a tutti. Ah, prima o poi voglio dare una bella cottura alla marmitta, che come dice Barroi probabilmente sarà piena d'olio.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...