Vai al contenuto


Ciao a tutti, sono nuovo, nuovissimo! (La mia Vespa un po' meno)


Pinn'e Grisu
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!!! Mi chiamo Roberto e ho intenzione di entrare a far parte del meraviglioso mondo dei vespisti; premetto che per via della mia giovanissima età (compio 18 anni a Dicembre) sono totalmente inesperto, e mi piacerebbe tanto ricevere da voi espertoni tantissimi e preziosi consigli da utilizzare negli anni a venire... Ora però veniamo al dunque: negli anni 90 mio padre ha dato via il suo cinquantino (scelta di cui però si è pentito in seguito) e ha preso da un mio zio una bella 150 Sprint del '65; l'ha utilizzata per tutto quel decennio e negli anni 2000, ma ora sono quasi 3 anni che giace in garage, in letargo.:roll: Nonostante abbia passato l'infanzia e metà della mia adolescenza con quella bellezza in garage, soltanto da poco tempo ho cominciato a vedere lei e tutte le altre vespe con occhi diversi, e a capire quello che provano i veri vespisti al suono di quel motore, così inconfondibile! Ecco, ora volevo sapere, secondo voi quali sono gli interventi da fare alla mia prima vespa (mia per modo di dire, visto che solo al compimento della maggiore età il mio caro babbo potrà intestarla a mio nome), dato che insistendo a lungo ho convinto papà a portarla da un suo amico, che fa il meccanico, appena possibile... le foto sono una trentina, e le posterò quando riuscirò a caricarle tutte, giusto per farvi vedere in che stato è il "gioiellino" e quanto lavoro occorrerà per metterla a nuovo :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto e benvenuto su VR, chissà perchè sono convinto che alla tua bella sprint ci sarà ben poco da fare... mbo!!!

Vediamo prima le foto e dopo ne parliamo.

:ciao: Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, per ora solo queste perchè è davvero lento a caricare :testate:, ho messo i collegamenti perchè altrimenti le foto uscivano troppo grandi!!! Voi come le caricate, posso saperlo?

in queste foto non si notano bene i danni maggiori, che sono prevalentemente nelle parti interne (il motore neanche parte), le altre le posterò in seguito;-)

----------------------------------------------------------------------------------------

le posto in maniera migliore, ora ke ho imparato :)

targacensored.jpg

1004190.jpg

1004201.jpg

1004224z.jpg

1004220.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i complimenti che ho ricevuto finora :lol:, a quest'età tengono alto l'umore e la voglia di andare avanti con i primi progetti che sono sul nascere!:mrgreen: Posto altre foto, stavolta di alcuni particolari, per capire un po' meglio la situazione della cara Sprint:

1004191i.jpg

1004194j.jpg

1004199g.jpg

1004200k.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao conterraneo! benvenuto!

 

per prima cosa il colore non è il suo. L'originale è l'azzurro metallizato 1.268.0110

le manopole vanno color grigio chiaro retinate con logo rettangolare.

la sella non è la sua. Puoi mettere sia il sellino singolo oppure quella lunga biposto con la cinghia per il passeggero.

Sullo scudo (sotto il faro) ci và il logo piaggio rettangolare.

 

Oltre alla riverniciatura mi sembra opportuno eseguire una revisione completa al motore: guarnizioni, paraoli, controllo gruppo termico, frizione, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao conterraneo! benvenuto!

 

per prima cosa il colore non è il suo. L'originale è l'azzurro metallizato 1.268.0110

le manopole vanno color grigio chiaro retinate con logo rettangolare.

la sella non è la sua. Puoi mettere sia il sellino singolo oppure quella lunga biposto con la cinghia per il passeggero.

Sullo scudo (sotto il faro) ci và il logo piaggio rettangolare.

 

Oltre alla riverniciatura mi sembra opportuno eseguire una revisione completa al motore: guarnizioni, paraoli, controllo gruppo termico, frizione, ecc...

 

Però!:lol: ero a conoscienza del fatto che la Vespa fosse stata riverniciata prima che l'acquistasse mio padre (quindi primi anni 90 o prima, a quanto pare prima della mia nascita) ma non sapevo delle manopole e della sella (anche se lo sospettavo), sai, sono davvero inesperto, la mancanza dello stemmino Piaggio poi mi ha sempre fatto una tristezza:cry:

Volevo poi dire che frugando nel forum, che mi è sembrato completissimo ed efficientissimo dai primi giorni in cui l'ho visto ho trovato questo post---> http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/9147-restauro-vespa-150-sprint-1967-finito.html potrei usarlo come esempio per la mia, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che quella discussione và benissimo. Unico appunto sulle scritte: sullo scudo la tua ha la scritta "Vespa s.":lasciala così. Mentre la scritta posteriore è sbagliata: devi mettere "150 sprint" uguale a quella della discussione.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,e benvenuto su VR:mrgreen:...anche io sono nuovo e ho appena iniziato il restaauro completo di una vnb5 messa maluccio. in questo forum ho trovato gia' diversi consigli e gente disponibilissima ad aiutare chi come noi e' alle prime armi con queste nonnette che hanno bisogno di un restiling.

chiedi e'sarai aiutato cosi come e' successo a me.

buon lavoro dunque e tienici aggiornati sul procedere dei lavori. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre la scritta posteriore è sbagliata: devi mettere "150 sprint" uguale a quella della discussione.;-)

:orrore: è sbagliata? Che peccato, mi piace quella scritta... Vedremo se riuscirò a trovare quella giusta, ma non è ancora detto che faccia dei lavori per renderla proprio originale, per ora l'obiettivo principale è quello di renderla in condizione da poterla mettere su strada, e fare delle belle uscite sul lungomare, quindi i primi interventi saranno sicuramente sul motore, poi si vedrà:-) in ogni casò, cercherò di tenervi aggiornati se vi interessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto e benvenuto a bordo!

Anche se a me piace molto anche così, se deciderai per un restauro totale, ti consiglio di documentarti bene qui sul Forum, non avere assolutamente fretta, attrezzati un minimo e cerca di fare da te il più possibile. Otterrai così un risultato ed una soddisfazione impagabile.

 

Buona permanenza su VR e buon lavoro, falla risplendere, ti ripagherà fedelmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto e benvenuto a bordo!

Anche se a me piace molto anche così, se deciderai per un restauro totale, ti consiglio di documentarti bene qui sul Forum, non avere assolutamente fretta, attrezzati un minimo e cerca di fare da te il più possibile. Otterrai così un risultato ed una soddisfazione impagabile.

 

Buona permanenza su VR e buon lavoro, falla risplendere, ti ripagherà fedelmente.

 

Grazie mille, ovviamente la fretta non sarà d'aiuto, il tempo c'è, (i soldi un po' meno:Lol_5:) in ogni caso non potrei guidarla finchè non avrò compiuto i 18 anni e superato gli esami per la patente A, fino ad allora mi dovrò accontentare di scarrozzare per le campagne del mio paese con l'Ape 600MPV del '75, protagonista di tante "battaglie" per 35anni al servizio di mio padre:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille' date=' ovviamente la fretta non sarà d'aiuto, il tempo c'è, (i soldi un po' meno:Lol_5:) in ogni caso non potrei guidarla finchè non avrò compiuto i 18 anni e superato gli esami per la patente A, fino ad allora mi dovrò accontentare di scarrozzare per le campagne del mio paese con l'Ape 600MPV del '75, protagonista di tante "battaglie" per 35anni al servizio di mio padre:sbonk:[/quote']

 

Ecco, potresti impegnare il tempo che ti manca per poterla guidare ripristinandola al meglio. La fretta in questi casi non è mai una buona compagna.

Buon lavoro allora.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto! posso dirti con certezza che la sprint del '65 ha la scritta posteriore "vespa sprint" e non "150 Sprint". Inoltre nel '65 le scritte erano entrambe blu anodizzate e non cromate. La mia ha numero di telaio circa 20000.

ciao

 

ps: sistemala bene e con calma, è una vespa che da un sacco di soddisfazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto! posso dirti con certezza che la sprint del '65 ha la scritta posteriore "vespa sprint" e non "150 Sprint". Inoltre nel '65 le scritte erano entrambe blu anodizzate e non cromate. La mia ha numero di telaio circa 20000.

ciao

 

ps: sistemala bene e con calma, è una vespa che da un sacco di soddisfazioni!

 

per la targhetta posteriore mi ha aggiornato Fabris 78 via messaggio privato, ma non avevo sentito questa cosa del colore:mah: per ora sto ipotizzando quindi, oltre a riverniciarla del colore originale, di cambiare le manopole con quelle grigie, e la sella, sempre una biposto ma blu scuro, per ora sono solo ipotesi e i consigli anche sulle combinazioni cromatiche sono sempre ben accetti, in attesa di metterli in pratica:lol: per quanto riguarda le soddisfazioni, a me le darebbe sicuramente qualunque scooter d'epoca che abbia 2 ruote e un motore fuzionante:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre nel '65 le scritte erano entrambe blu anodizzate

 

siamo certi che fossero blu? la sua ad esempio è del 65 e le scritte originali guarda caso sono color alluminio. Probabile che in Piaggio le alternassero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto, fino a 10 giorni fa ero nel tuo paese a trascorrere le ferie. Davvero un bel posto :lol:

Benvenuto su VR! :ciao:

 

A quanto ho capito, per adesso vuoi concentrarti sulla funzionalità: mettere la vespa in condizioni di essere utilizzata, per il restauro ci penserai in futuro, giusto?

 

Allora, per il motore:

se spingendo la leva di avviamento si muove, sei a cavallo.

Quindi prova a riempire di miscela nuova il serbatoio, togli la candela e mettici un pochino d'olio dal foro candela (poco, giusto poche gocce). Cambia candela.

Sul fondo del carter troverai una vite di drenaggio dell'olio e sopra una di carico. Scarica l'olio vecchio e sostituiscilo con olio miscela minerale nuovo.

 

Verifica che il rubinetto sia aperto e prova a far partire la vespa.

 

Se il motore non parte, allora sarai costretto a smontare e revisionare il carburatore, dopo aver verificato che ci sia scintilla alla candela.

 

Lubrifica bene i comandi e metti a posto i freni.

 

Gran bella Vespa la Sprint!

 

Buona Vespa! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...