Vai al contenuto



Restauro motore vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)


Il Messia
 Share

Recommended Posts

dipende tutto da come e con cosa fai sabbiare ... appunto, devi andare da chi sa cosa sta facendo, non da un sabbiatore qualsiasi che "prova" a sabbiare anche i carter ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 221
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho speso 180€ per:

 

sabbiatura scocca, manubrio, manopola del gas e delle marce, serbatoio, forcella, tamburi ant e post, portaganasce ant e post, ricostruzione asola fissaggio leva freno (era rotta), riempimento fine corsa manubrio sulla forcella, più i pezzi del motore che ti ho elencato prima. La sabbiatura standard costerebbe circa 100€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra per niente caro! io qua nel paese dove lavoro c'e una ditta di sabbiature industriali. So che qualcuno ci ha gia portato qualcosa da sabbiare ma non so come si comortano...

Giovedi provo a andare a chiedere un po se lo fanno, se lo hanno gia fatto con una vespa (scocca carter ecc) e il relativo prezzo :)

 

Dicono tutti che il modo migliore di tirare via la vernice sia sabbiandola, dato che ne ho tre da fare e forse 4 se mi danno sto px vorrei fare la scelta migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene settimana prossima vado a casa e incomincio a portare giu il primo motore da aprire che bello e un'emozione restaurare la vespa, di carrozzeria non ci metto neanche mano perche non so da che parte incominciare in particolare a verniciare e ripare se c'e qualche buco e ovviamente rimontarla!

Ma il motore dato che lo voglio fare originale (e uno di questi dopo aver passato la revisione gt 75 giusto per avere un po piu di spinta) quindi senza nessuna modifica lo vorrei fare io cosi oltre a risparmiare un el 150 € di mano d'opera mi imparo a fare qualche cosa!

 

Grazie ancora siete molto disponibili!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Raga sono andato a prendere il motore, dopodomani vi posto le foto, nel frattempo mi sono messo con il trapano e la spazzola a dare una passata leggera giusto per togliere tutto lo sporco che oramai si era attaccato insistentemente ai carter.. Pensavo con il dremel di dare una passata ai punti dove e piu difficile accedervi giusto per tirare via lo sporco non per lucidarli non penso che una spazzola di ferro titri via eccessivamente l'allumino no?

Sabbiarli ho paura e poi mi interessa solo il lato che sio vede (sotto il coprivolano) che sia ben lucido e li utilizero la spazzola di ottone che da come mi dite lucida parecchio, che dite? e un lavoro che riesdco a fare anche io senza problemi no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi eccomi qua, ho il motore pronto da smontare e oggi mi e arrivato il cavalletto per smontarlo piu comodamente e la chiave per fermare il volano, mi e costato un po ma e proprio bello. Devo prendere i due estrattori della frizione e del volano.

Dato che io mi appoggio perche mi sono sempre trovato bene a questo venditore su ebay bicasbia (anche piaggio calo non e male) volevo prendere (anche per ammortizzare il costo della spedizione) anche gia il kit della frizione con molla rinforzata

SERIE DISCHI FRIZIONE MODIFICA VESPA 50 125 ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

dite ce va bene? altre cose da prendere che andranno sostituite (oltre a paraoli e cuscinetti che sono in sospeso)? considerando che su un blocco andra il 50 e l'altro il 75?

Fatemi sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho gia una persona che tutti i cuscinetti da cambiare piu paraoli e guarnizioni me li fa a 80 euro euro circa, questo lo vedro un po piu avanti, officina tonazzo mi sembra un po cara anche e e ver oche ha lo sconto del 20 % per i vespa club, no?

Intanto posto le foto del cavalletto nuovo nuovo:mrgreen:

E domani se riiesco posto le foto dl blocco cusi vedete un po come e messo:lol:

05082010656.jpg

05082010655.jpg

05082010657.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Kit Revisione - KIT REVISIONE MOTORE CON CUSCINETTO A SFERE LATO VOLANO VESPA 50- PRIMAVERA

 

40€ + 5€ di spedizione contro gli 80€ del tuo amico

 

E' vero che bisogna cercarla la roba che costa poco da officinatonazzo ma ci sono anche buone offerte e spese di spedizione basse anche con contrassegno!!!

 

P.S.: non lavoro lì ;-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua le foto dl motore messo sul cavalletto!

Il pistone non mi sembra molto segnato ma domani se riesco tiro giu il gruppo termico e poi vi faccio vedere.

Una domanda per il volano:

Per tirarlo giu ho il modello con l'anello elastico all'interno quindi non serve l'estrattore, ma per svitarlo lo tiro via l'anello oppure faccio come mi dice la guida e giro la vite sino a che non sento un forte tac? grazie per l'attenzione.

06082010659.jpg

06082010660.jpg

06082010661.jpg

06082010662.jpg

06082010658.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gioweb grazie per la risposta domani sera se riesco smonto il gruppo termico, mozzo ruota apro il coperchio frizione e il volano e faccio le foto cosi vedete un po quello che sicuramente e da cambiare, anche xke devo acquistare l'estrattore della frizione da bicasbia su ebay cosi per ammortizzare le spese di spedizione ordino anche qualcos'altro.

A domani grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gioweb grazie per la risposta domani sera se riesco smonto il gruppo termico, mozzo ruota apro il coperchio frizione e il volano e faccio le foto cosi vedete un po quello che sicuramente e da cambiare, anche xke devo acquistare l'estrattore della frizione da bicasbia su ebay cosi per ammortizzare le spese di spedizione ordino anche qualcos'altro.

A domani grazie ancora.

 

Quando avrai smontato il volano, portalo da un tornitore o in rettifica e fatti fare un filetto 28x1

se proprio vuoi fare il massimo gli fai tornire il materiale sull'esterno della circonferenza, dietro le alette

 

così lo porti da 2.050 grammi circa a 1.600 e hai il filetto per l'estrattore.......

Image1.jpg

Image2.jpg

Image3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao perche c'e differenza tra il tipo di dado che ho io (che e senza estrattore) e quello che dici tu (che ci vuole l'estrattore x il volano) se si quali?

Per il discorso di allegerirlo se non sbaglio mi avevi gia risposto su un'altro topic (volano + leggero = motore piu reattivo), calcola che su un blocco ci metto il 50 e sull'altro il 75 (per fare la revisione sara 50)

e devono andare tutti e due in Mctc xke le vepe sono senza libretto e poi vorrei farle fmi (o prima faccio fmi che me la vedono di persona ma almeno sono sicuro).

Ci sono problemi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao perche c'e differenza tra il tipo di dado che ho io (che e senza estrattore) e quello che dici tu (che ci vuole l'estrattore x il volano) se si quali?

Per il discorso di allegerirlo se non sbaglio mi avevi gia risposto su un'altro topic (volano + leggero = motore piu reattivo), calcola che su un blocco ci metto il 50 e sull'altro il 75 (per fare la revisione sara 50)

e devono andare tutti e due in Mctc xke le vepe sono senza libretto e poi vorrei farle fmi (o prima faccio fmi che me la vedono di persona ma almeno sono sicuro).

Ci sono problemi?

Grazie

 

per FMI non hai problemi

per MCTC idem

per il peso, bene scegli tu - per me 1,6 è il peso migliore, fino al 130cc

con l'estrattore togli il volano in 1 nanosecondo

con il seeger, se c'è sporco, sede rovinata, dado rovinato e coni buoni. per toglierlo smoccoli un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

Prevedo che domani allora qualche santuccio lo tiro allora... perche il seager e abbastanza ruggine, xo il dado sembra buono.

Domani se il mio amico mi porta la chiave a tubo da 14 xke la mia non la trovo ci provo a tirarlo giu (il volano) e poi faccio le foto e el metto su cosi mi dite un po che pensate.

 

Quanto puo costare quel lavoro di tornitura e fresatura?

 

Siete sicuri che non ho problemi con la mctc? xke un blocco lo voglio fare 75 (marmita originale ) e se metto anche il volano allegerito fara piu giri rpm max e anche velocita e loro se ne accorgono no?

 

Domani sicuramente tiro giu il gt e ve lo faccio vedere ho gia letto su vari post che conigliate piuttosto che farlo rettificare con cambio pistone e fasce che con circa 10 euro in piu di prenderlo nuovo tipo dr xo ho visto che ci sono da 75 in su di ciliondrata non ci sono da 50 originali (per non superare i 45km/h a controllo della mctc)?

 

Grazie ancora a tutti, sto iniziando da oco a smontare seriamente un motore ed e una bella emozione (speriamo di non fare danni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prevedo che domani allora qualche santuccio lo tiro allora... perche il seager e abbastanza ruggine, xo il dado sembra buono.

Domani se il mio amico mi porta la chiave a tubo da 14 xke la mia non la trovo ci provo a tirarlo giu (il volano) e poi faccio le foto e el metto su cosi mi dite un po che pensate.

Quanto puo costare quel lavoro di tornitura e fresatura?

 

Siete sicuri che non ho problemi con la mctc? xke un blocco lo voglio fare 75 (marmita originale ) e se metto anche il volano allegerito fara piu giri rpm max e anche velocita e loro se ne accorgono no?

 

Domani sicuramente tiro giu il gt e ve lo faccio vedere ho gia letto su vari post che conigliate piuttosto che farlo rettificare con cambio pistone e fasce che con circa 10 euro in piu di prenderlo nuovo tipo dr xo ho visto che ci sono da 75 in su di ciliondrata non ci sono da 50 originali (per non superare i 45km/h a controllo della mctc)?

 

Grazie ancora a tutti, sto iniziando da oco a smontare seriamente un motore ed e una bella emozione (speriamo di non fare danni)

 

prima di estrarre

togli il seeger e puliscilo

togli il dado e puliscilo

pulisci bene tutta la sede del seegere

 

rimonta tutto e leva quel volano

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di estrarre

togli il seeger e puliscilo

togli il dado e puliscilo

pulisci bene tutta la sede del seegere

 

rimonta tutto e leva quel volano

 

Ok ci spruzzo anche un po di Svitol che male non fà!

 

Se il mio amico mi porta la chiave da 14 a tubo (la mia e persa) lo tiro giu!

 

Per quelle altre cose che ho scritto sopra tu che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...