Vai al contenuto



La Piaggio torna sui suoi passi...


simonenico
 Share

Recommended Posts

Davide, guarda che 20.000 PX "worldwide" non sono un emerita cippa...

 

Piaggio vende meno di 6000 vespe automatiche l'anno?

Guardati il mercato gennaio-agosto 2009 in Italia

 

I 30 scooter più venduti nel 2009 in ITALIA (gennaio/agosto)*

1 HONDA ITALIA SH 300 12.725

2 HONDA ITALIA SH 150 12.566

3 PIAGGIO BEVERLY 300 TOURER 11.419

4 HONDA ITALIA SH 125 11.370

5 PIAGGIO LIBERTY 125 RST 9.726

6 YAMAHA TMAX 500 9.707

7 KYMCO AGILITY 125 R16 9.490

8 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 8.237

9 KYMCO AGILITY 150 R16 7.052

10 YAMAHA XMAX 250 6.667

11 PIAGGIO LIBERTY 150 RST 4.427

12 HONDA SW-T 400 4.333

13 YAMAHA MAJESTY 400 4.153

14 YAMAHA X-CITY 250 4.101

15 PIAGGIO VESPA LX 125 4.065

16 KYMCO PEOPLE S 200 3.977

17 KYMCO XCITING R 300 I 3.306

18 APRILIA SCARABEO 100 4T 2.736

19 SYM SYMPHONY 125 2.443

20 PIAGGIO CARNABY 300 CRUISER 2.289

21 SUZUKI AN 400 BURGMAN 2.278

22 APRILIA SCARABEO 200 2.209

23 KYMCO PEOPLE S 125 2.126

24 KYMCO LIKE 125 2.121

25 LML NV 150 2.057

26 SUZUKI SIXTEEN 150 2.017

27 MALAGUTI CENTRO 160 1.959

28 KYMCO DINK 200 E3 1.951

29 PIAGGIO BEVERLY 250 TOURER 1.876

30 PIAGGIO BEVERLY 400 TOURER 1.724

*fonte: la stampa motori

 

Quasi 13.000 in 6 mesi nella sola italia...

 

 

E ora vediamo la top cento del 2006 (ultimo anno del PX)

La top 100 del 2006**

Honda SH 150 28.813 Piaggio Liberty 125 27.835 Honda SH 125 14.187 Piaggio Beverly 250 13.581 Yamaha XMax 250 11.765 Yamaha TMax 11.475 Suzuki Burgman 400 8.443Suzuki GSR 600 7.595 Honda Hornet 600 7.580 Yamaha Majesty 400 7.044 Yamaha FZ6 6.655 Kymco People S 200 6.310 Vespa GTS 250 6.069 Kawasaki ER-6n 5.782 Yamaha XC 300 Versity 5.611 Piaggio Beverly 500 5.478 Aprilia Sportcity 200 5.393 Vespa LX 125 4.967 Kawasaki Z 750 4.667 BMW R 1200 GS 4.535 Honda Silver Wing 400 4.449 Yamaha R64.324 Kymco Xciting 250 4.031 Kymco People S 125 3.710 Yamaha FZ1 Fazer 3.443 Aprilia Sportcity 125 3.436 Yamaha MT-03 3.402 Yamaha Majesty 250 3.348 Honda Transalp 3.342 Honda Forza 250 3.168 Malaguti Password 3.166 Piaggio Liberty 200 3.073 Suzuki Burgman 150 3.069 Honda CBR 1000 RR 3.066 Vespa LX 150 2.931 Honda CBR 600 RR 2.793 Suzuki Burgman 650 2.790 Piaggio Beverly 400 2.721 Ducati Monster 695 2.670 Suzuki GSX-R 600 2.668 Aprilia Scarabeo 250 2.662 Suzuki V-Strom 6502.603 Piaggio Beverly 125 2.549 Kawasaki ZX-6R 2.524 Piaggio Vespa PX 150 2.502 Aprilia Scarabeo 500 2.224 Yamaha YZF R1 2.168 Kymco Xciting 500 2.147 Yamaha Majesty 125 2.015 Vespa PX 125 1.985 Aprilia Scarabeo 100 4T 1.976 Kymco Agility 125 1.933 Aprilia Sportcity 250 ie 1.860 Suzuki Burgman 125 1.833 Piaggio MP3 1.819Malaguti Madison 250 1.720 Kymco People S 250 1.718 Piaggio X8 250 1.696 Piaggio Liberty 125 Sport 1.631 Yamaha XT 660 X 1.591 Suzuki Bandit 650 1.587 Aprilia RS 1251.578 Yamaha XMax 125 1.569 Honda PS 150 1.505 Honda Foresight 250 1.482 Suzuki GSX-R 1000 1.463 Gilera Nexus 500 1.444 Triumph Speed Triple 1.443 Suzuki GSX-R 750 1.437 Piaggio Beverly 250 S 1.418 MV Brutale 910 1.396 Yamaha Majesty 180 1.367 BMW R 1200 RT 1.349 Honda @ 150 1.279 Honda @ 125 1.270 Husqvarna SM 1251.219 Yamaha Tricker 1.206 Kawasaki ZX-10 R 1.204 Yamaha Cygnus 125 1.172 Kymco Dink 200 1.161 Honda CBF 1000 F/ST 1.160 BMW K 1200 R 1.145 Malaguti Ciak 1251.138 Kawasaki Z 1000 1.135 BMW R 1200 GS Adventure 1.118 Gilera Runner VX 125 1.095 Kawasaki ER-6F 1.053 Malaguti SpiderMax 500 1.030 Sym JoyMax 250 1.013BMW R 1150 R 1.012 Ducati Monster S2R 800 1.004 Gilera Nexus 250 998 Cagiva Mito 957 Honda CBR 600 F 951 Piaggio Liberty 200 Sport 944 Aprilia Atlantic 250 936Honda Pantheon 150 914 Honda Silver Wing 600 899 KTM 125 EXC 899

**fonte: motorbox

 

 

I numeri sono numeri... Si vede che 2400 px venduti in italia erano pochi in confronto a tutto quello che vende piaggio, compresi beverly ecc..

Ripeto, parere personale...Chiamalo marketing sbagliato, chiamalo come vuoi, ma i dirigenti piaggio non sono cosi scemi da far affondare una nave quando naviga bene...un motivo ci sará stato...

 

:ciao:

 

I numeri parlano chiaro: ne l 2006 il mezzo marcato piaggio più venduto è stato il liberty con 27.835 unità mentre il px ha venduto appena 2.502 unità

 

Ciò significa che vendendo 2502 unità di px all'ano ci sarebbero voluti 11 anni per eguagliare le vendite di liberty di un solo anno!

Dove sarà mai la convenienza????? :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 212
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

OT

 

Panda "ante 1986", quando le levarono le balestre posteriori ed arrivarono i motori Fire, migliorandola così definitivamente per i successivi 17 anni... ;-)

 

 

Ti dirò, io che ho avuto prima una panda 45 e poi una 30 e contemporaneamente una 750 cl (fire) non ci ho visto tutto sto miglioramento.

Niente da dire sul fattore estetico, soprattutto degli interni, le 30/45 erano proprio spartane e la mia 30 non aveva nemmeno i sedili reclinabili :roll:

Ma per quanto riguarda il motore il vecchio 903 della 45 era un vero propio mulo, infaticabile ed immarcescibile.

E tra la 30 e la 750 vinceva di gran lunga la 30, il motore fire era sempre scarburato, da freddo era inguidabile ed era piuttosto fiacco.

La panda "balestrata" era leggermente più alta e per un amante degli sterrati era uno spettacolo, andava dappertutto, non dico che era un R4 ma poco ci mancava.... Forse con un cambio a "cloche".... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma credo che dal punto di vista economico alla piaggio convenisse più produrre PX, i costi di produzione erano sensibilmente minori e gli impianto largamente ammortizzati!

 

Certo, i costi di produzione erano ridotti al minimo, ma il guadagno post vendita dove lo metti?

 

Fai un confronto tra un px ed una automatica ad un tagliando prestabilito portate in un officina autorizzata dall'utente medio (che non è smanettone come noi).

 

Al px cambi 250gr d'olio, ed una candela, se è consumata fai cambiare anche la gomma posteriore ....

 

All'automatica cambi olio, una candela, se non sono da cambiare quantomeno controlli variatore e cinghie. (ma si sa che se lo porti da un meccanico e tu ci capisci poco, te le cambia anche se non è il caso)

Poi ti controllano il gioco delle valvole e sicuramente qualche altra cavolata giusto per farti spendere un po di manodopera.

Poi se cambi anche la gomma posteriore costa molto di più di quella del px...

 

Quindi il guadagno post vendita è nettamente maggiore se vendono delle automatiche.

 

Pertanto la penso come chi dice che piaggio ha ponderato bene ed ha fatto 2 conti prima di chiudere la produzione del px.

 

Non mi sputate in un occhio, ma a me che il px sia ancora in produzione o che abbiano smesso di farlo non mi cambia la vita, sono felice di quello che ho, e non sento il bisogno di comprare una Vespa nuova, sia essa un px oppure una lml 4T. E se propio devo essere sincero la linea del PX mi ha un po stufato, sono più di 30anni che nonostante i restyling è sempre uguale. Per 30anni la vespa si è sempre rinnovata, cambiando forme e stile, ed in un certo senso dopo un dominio epocale del px hanno continuato per altri 20 con le vespe automatiche, sarebbe curioso paragonare i numeri di vendita del px negli anni 90 prima e dopo l'uscita delle ET2/4.

Che poi le automatiche non siano vespe è un discorso che facciamo solo noi, l'utente medio non pensa a certe cose, vuole solo girare la chiave ed andare. La forma delle frullovespe è gradevole, moderna e richiama quelle classiche, quindi la gente le compra.

Secondo me la piaggio per fare un mezzo di successo deve fare quello che ha sempre fatto, e cioè un mezzo innovativo, bello, comodo, elegante ed economico, ha le potenzialità per riuscirci, ma come ogni cosa non potrà accontentare tutti.

A me piacerebbe vedere un.... PY Uno scooter che sia anche una moto, e cioè con le marce, insomma come è sempre stato, ma che non sia la solita minestra riscaldata.

Link al commento
Condividi su altri siti

numeri...numeri...numeri,ditela come vi pare ma specie tra la gente della mia età ,uomini e donne,vedo frullovespe a iosa,ne vendono come il pane! di px ne vedo pochini,certo ne venderebbero molti di più della px indiana(lml è sconosciuta ai più,dite come vi pare ma nessuno la conosce!non ha nemmeno una sua rete di distribuzione)se volessero fare una vespa classica alla piaggio converrebbe fare una nuova vespa vera o,come credo che farebbero e faranno,forse,aggiungere il cambio al frullone 300...

se faranno questa scelta,perche mica è una notizia sicura

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di aver letto da qualche parte che l'età media di chi comprava i px prima che uscissero di produzione era più di 30anni, e quindi gente che il px l'aveva quando era giovane e lo ricomprava perchè gli piaceva.

 

numeri...numeri...numeri,ditela come vi pare ma specie tra la gente della mia età ,uomini e donne,vedo frullovespe a iosa,ne vendono come il pane!

 

Io invece ne vedo pochi giovanissimi in sella alle frullovespe, ed i pochi che vedo sono ragazze, al contrario vedo molta gente matura, tantissimi in giacca e cravatta, specialmente a Torino. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

numeri...numeri...numeri,ditela come vi pare ma specie tra la gente della mia età ,uomini e donne,vedo frullovespe a iosa,ne vendono come il pane! di px ne vedo pochini,certo ne venderebbero molti di più della px indiana(lml è sconosciuta ai più,dite come vi pare ma nessuno la conosce!non ha nemmeno una sua rete di distribuzione)se volessero fare una vespa classica alla piaggio converrebbe fare una nuova vespa vera o,come credo che farebbero e faranno,forse,aggiungere il cambio al frullone 300...

se faranno questa scelta,perche mica è una notizia sicura

 

Ragazzi l'unica regione che è infestata da PX è la Sicilia??:orrore: Palermo e Catania sono pienissime, altro che "non se ne vedono più"...:risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sarà la solita buffonata stile new vespa, new beetle, new 500 ecc.

sarò felicissimo di lasciare questi new aborti nei concessionari.

Se avranno deciso, checchè ne dica Ruggero, di vendere 3000 mezzi in + l'anno

riprendendo la produzione del px, magari 200, ci potrò pensare.

Se la base sarà quel cesso della gts che delle peculiarità della VESPA non ne ha conservata una

piaggio x me può mettersi comodamente a vendere lupini! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E se propio devo essere sincero la linea del PX mi ha un po stufato, sono più di 30anni che nonostante i restyling è sempre uguale.

A me piacerebbe vedere un.... PY Uno scooter che sia anche una moto, e cioè con le marce, insomma come è sempre stato, ma che non sia la solita minestra riscaldata.

 

Come già scritto su questo sono pienamente d'accordo con Dexolo, la Piaggio non dovrebbe inseguire la LML riproponendo pari pari il PX, anche perchè in questo modo risulterebbe perdente in partenza, dovendo vendere lo stesso mezzo della LML ad un prezzo che, anche per ragioni di immagine, dovrebbe necessariamente essere più alto.

Dovrebbe invece innovare pur rispettando la tradizione: nuovo scooter con tutte le caratteristiche di una vera Vespa ma più avanzato dal punto di vistra tecnico e dinamico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anc'io credo che l'operazione nuovo Px cavalcherà la scia della nuova 500 della nuova mini e della new beetle. Difficilmente rimetteranno in produzione un px a 2 tempi con cambio manuale. Vedremo.

In merito alle statistiche mi faccio una domanda.

Quanti di noi acquistano una vespa d'epoca per il piacere di guidare una vespa e quanti di noi l'acquistano per avere delle agevolazioni, in primis l'assicurazione che oggi in italia ha raggiunto dei livelli irragionevoli o per poter girare quando ci sono i blocchi del traffico.

Per i costi di manutenzione non credo che una vespa nuova per semplice che sia mantenga i costi di una vespa storica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, i costi di produzione erano ridotti al minimo, ma il guadagno post vendita dove lo metti?

 

Fai un confronto tra un px ed una automatica ad un tagliando prestabilito portate in un officina autorizzata dall'utente medio (che non è smanettone come noi).

 

Al px cambi 250gr d'olio, ed una candela, se è consumata fai cambiare anche la gomma posteriore ....

 

All'automatica cambi olio, una candela, se non sono da cambiare quantomeno controlli variatore e cinghie. (ma si sa che se lo porti da un meccanico e tu ci capisci poco, te le cambia anche se non è il caso)

Poi ti controllano il gioco delle valvole e sicuramente qualche altra cavolata giusto per farti spendere un po di manodopera.

Poi se cambi anche la gomma posteriore costa molto di più di quella del px...

 

Quindi il guadagno post vendita è nettamente maggiore se vendono delle automatiche.

 

Pertanto la penso come chi dice che piaggio ha ponderato bene ed ha fatto 2 conti prima di chiudere la produzione del px.

 

Non mi sputate in un occhio, ma a me che il px sia ancora in produzione o che abbiano smesso di farlo non mi cambia la vita, sono felice di quello che ho, e non sento il bisogno di comprare una Vespa nuova, sia essa un px oppure una lml 4T. E se propio devo essere sincero la linea del PX mi ha un po stufato, sono più di 30anni che nonostante i restyling è sempre uguale. Per 30anni la vespa si è sempre rinnovata, cambiando forme e stile, ed in un certo senso dopo un dominio epocale del px hanno continuato per altri 20 con le vespe automatiche, sarebbe curioso paragonare i numeri di vendita del px negli anni 90 prima e dopo l'uscita delle ET2/4.

Che poi le automatiche non siano vespe è un discorso che facciamo solo noi, l'utente medio non pensa a certe cose, vuole solo girare la chiave ed andare. La forma delle frullovespe è gradevole, moderna e richiama quelle classiche, quindi la gente le compra.

Secondo me la piaggio per fare un mezzo di successo deve fare quello che ha sempre fatto, e cioè un mezzo innovativo, bello, comodo, elegante ed economico, ha le potenzialità per riuscirci, ma come ogni cosa non potrà accontentare tutti.

A me piacerebbe vedere un.... PY Uno scooter che sia anche una moto, e cioè con le marce, insomma come è sempre stato, ma che non sia la solita minestra riscaldata.

 

Non intendevo dire che il px fruttasse di più alla piaggio, ho solo risposto a (non ricordo chi) che diceva che costava più produrre un px rispetto ad una frullovespa!

E' lampante che i frulli rendono di più sopratutto nel postvendita.

 

Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che effettivamente riproporre una vespa uguale al px è inutile, sopratutto analizzando i dati di vendita della lml!

Ciò che ci vuole è una nuova VESPA. La piaggio non produrrà nuovamente una vespa uguale alla lml per accontentare 4 nostalgici, il mercato è troppo vasto per badare ad una fetta così piccola!

Inoltre effettivamente la linea del px ha stufato! Se voglio un px o lo compro usato oppure compro una lml.

La piaggio ha avuto molte idee innovative ed è stata la prima a tracciare strade che molte aziende hanno seguito, ha prodotto sempre mezzi gradevoli e di buona qualità, ma se no produrranno più una vera vespa AMEN.

La cosa potrebbe essere una buona base di lavoro, naturalmente opportunamente ridisegnata ecc.... ma sarà difficile, al giorno d'oggi, produrre un mezzo semplice come la vespa.

In conclusione io penso che la Vespa Piaggio così come la conosciamo è morta ne 2006 e, volendola comprare nuova, dobbiamo accontentarci del suo clone che solo un paese ancora sottosviluppato può produrre!

 

numeri...numeri...numeri,ditela come vi pare ma specie tra la gente della mia età ,uomini e donne,vedo frullovespe a iosa,ne vendono come il pane! di px ne vedo pochini,certo ne venderebbero molti di più della px indiana(lml è sconosciuta ai più,dite come vi pare ma nessuno la conosce!non ha nemmeno una sua rete di distribuzione)se volessero fare una vespa classica alla piaggio converrebbe fare una nuova vespa vera o,come credo che farebbero e faranno,forse,aggiungere il cambio al frullone 300...

se faranno questa scelta,perche mica è una notizia sicura

 

C'è poco da fare, ogni cosa ha il suo tempo! Se fossi nato ne 56 tutti avrebbero guidato farobasso! E' normale ed giusto che le cose cambino! Ora è il tempo dei frulli, tra 200 anni sarà del teletrasporto.

 

 

 

Mi pare di aver letto da qualche parte che l'età media di chi comprava i px prima che uscissero di produzione era più di 30anni, e quindi gente che il px l'aveva quando era giovane e lo ricomprava perchè gli piaceva.

Io invece ne vedo pochi giovanissimi in sella alle frullovespe, ed i pochi che vedo sono ragazze, al contrario vedo molta gente matura, tantissimi in giacca e cravatta, specialmente a Torino. :roll:

 

Effettivamente l'età di chi guida e compra una vespa (togliendo i modaioli) è

dai 30 in sù.

 

Ragazzi l'unica regione che è infestata da PX è la Sicilia??:orrore: Palermo e Catania sono pienissime, altro che "non se ne vedono più"...:risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:

 

Sinceramente io vedo px ovunque! Sopratutto a Napoli! Non avete idea di quanti.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente è un dato medio! Neanche io ho 30 anni!

 

Neanche io :lol: hehehehhehe.

 

Io sin da piccolo sono sempre stato innamorato del PX, così come di altri modelli non piaggio. Sono nato nei primi anni '80 e a parte i tuboni, si vedevano tanti PX. L'amore per questo modello mi è rimasto dentro per molto tempo e dopo anni di scooter vari ho deciso di prenderlo, per togliermi uno sfizio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche io :lol: hehehehhehe.

 

Io sin da piccolo sono sempre stato innamorato del PX, così come di altri modelli non piaggio. Sono nato nei primi anni '80 e a parte i tuboni, si vedevano tanti PX. L'amore per questo modello mi è rimasto dentro per molto tempo e dopo anni di scooter vari ho deciso di prenderlo, per togliermi uno sfizio :-)

 

Come non quotarti.... ...A 4 anni ero innamorato dello Special di un amico di famiglia, ricordo ancora che volava (e grasssie, 130 stralavorato).:boxing:

Quell'amore si è sempre più intensificato e mai ha subito distorsioni e/o deviamenti.:mavieni:, fino a tutt'oggi che mi venderei un rene per acquistarne ancora! :Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche io :lol: hehehehhehe.

 

Io sin da piccolo sono sempre stato innamorato del PX, così come di altri modelli non piaggio. Sono nato nei primi anni '80 e a parte i tuboni, si vedevano tanti PX. L'amore per questo modello mi è rimasto dentro per molto tempo e dopo anni di scooter vari ho deciso di prenderlo, per togliermi uno sfizio :-)

 

Per noi nati nei "mitici" 80 e per i pre80 la vespa è un ricordo di infanzia. Ricordo ancora tutte le special che sfrecciavano per il paese e le bestemmie per farle partire ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un modaiolo, ho px da quando avevo 25 anni, adesso ne ho 30

ho la vespa da quando ne avevo 10

 

 

Beh anche in questo caso non esiste solo il bianco e il nero.

A me per esempio da fastidio quando senti gente che dice che se non "vivi" per la vespa non sei un vero vespista, che se non ti fai un tot di km all'anno e non partecipi a raduni ecc non sei un vespista...come se fosse una religione.

Se poi per uno la vespa è uno stile di vita, bene, scelta sua. Non per questo mi deve considerare modaiolo.

A me di essere vespista sinceramente non me ne frega nulla. Idem se avessi la 500 nuova o la mini. Non me ne fregherebbe nulla di andare a raduni vari e di certo non la comprerei perché di moda o per farmi vedere. Sinceramente mi ritengo superiore a queste cose.

 

Trovo la vespa un bel mezzo, fuori dal comune, ed é uno dei motivi per il quale ho preso un PX. Mi sono tolto uno sfizio e ne possiedo solo una perché mi basta.

Anche se me ne sono passate sotto mano varie, ho sempre passato il contatto a chi era interessato.

Dalle mie parti la moda della vespa non esiste. Nella mia cittá di 20.000 abitanti ce ne saranno una decina.

 

 

Se poi la gente si compra i PX per farsi vedere.. beh...azzi loro.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh anche in questo caso non esiste solo il bianco e il nero.

A me per esempio da fastidio quando senti gente che dice che se non "vivi" per la vespa non sei un vero vespista, che se non ti fai un tot di km all'anno e non partecipi a raduni ecc non sei un vespista...come se fosse una religione.

Se poi per uno la vespa è uno stile di vita, bene, scelta sua. Non per questo mi deve considerare modaiolo.

A me di essere vespista sinceramente non me ne frega nulla. Idem se avessi la 500 nuova o la mini. Non me ne fregherebbe nulla di andare a raduni vari e di certo non la comprerei perché di moda o per farmi vedere. Sinceramente mi ritengo superiore a queste cose.

 

Trovo la vespa un bel mezzo, fuori dal comune, ed é uno dei motivi per il quale ho preso un PX. Mi sono tolto uno sfizio. Ma per questo non mi considero e non mi sento per niente modaiolo. Dalle mie parti la moda della vespa non esiste. Nella mia cittá di 20.000 abitanti ce ne saranno una decina.

 

 

Se poi la gente si compra i PX per farsi vedere.. beh...azzi loro.

:ciao:

 

Anche io non partecipo a raduni e non vivo per la vespa ma credo che lei viva per me! ahah

Tanti cercano anche le mutande firmate vespa io non sono un fissato e credo che come tutte le cose la virtù sta nel mezzo, sono affezionatissimo alle mie vespe e le sento parte della mia vita, e non mi interessa essere etichettato come vespista o altro.

Comunque non travisate le parole, quando parlo di modaioli parlo di coloro che hanno acquistato una vespa dopo questo boom solo perché va di moda il vintage e quando finirà la moda la venderanno come fosse un notebook obsoleto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti di noi acquistano una vespa d'epoca per il piacere di guidare una vespa e quanti di noi l'acquistano per avere delle agevolazioni, in primis l'assicurazione che oggi in italia ha raggiunto dei livelli irragionevoli o per poter girare quando ci sono i blocchi del traffico.

 

Io ho comprato il PX quando la moda della vespa ha raggiunto l'apice, e solo ed esclusivamente perchè avevo il terrore che mi rubassero la rally che ho visto e vissuto fin dai primi anni di vita. E siccome di rinunciare ad andare in vespa è una cosa impensabile ho fatto il passo. :lol:

Che poi mi sia innamorato anche del px è un'altra storia....

 

Le assicurazioni agevolate le ho scoperte solo pochi anni fa quando sono entrato nel mondo di vespainternet, ma per fortuna ad Asti i prezzi per assicurare una vespa erano ancora umani, il bollo oramai è un lontano ricordo :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cos vuol dire vivere per la vespa?

Io credo che per la maggior parte di noi la vespa è quotidinianità, con la vespa si va a lavoro, si va a fare la spesa, si va al mare. Quindi io credo che non si vive per la vespa ma si vive con la vespa per la sua comodità per la sua manegevolezza, per la sua affidabilità e non per ultimo per i bassi costi di gestione.

Io vado in vespa da quando avevo 14 anni, oggi ne ho 41, ne ho cambiate diverse ed ora rimpiango di averle vendute. Quindi ritengo che la vespa è quotidianità ed i raduni sinceramente mi piacciono non in quanto tali, ma è un occasione per incontrare altre persone che condividono la mia stessa passione, ed allontanare quelli che lo fanno per moda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado in vespa da quando avevo 14 anni, oggi ne ho 41

 

Oggi? Allora tanti auguriiiiiii :mrgreen: comunque 41 anni... Te ne davo meno, ti facevo mio coetaneo, quindi 22, max 23 anni :mrgreen: :mrgreen: :sbonk: :sbonk: :ciao: :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

economicamente non esistono le brutte figure. Se la piaggio ha deciso di produrre saranno stati valutati attentamente i possibili margini di profitto derivanti dalla reimmissione in produzione del mezzo.

Già tempo fa mi sembra di averlo detto. Resto sempre più convinto che questa sia stata una mossa della piaggio per far lievitare i prezzi. Oggi un px nuovo made in piaggio (??? prodotto comunque chissà dove e mica a pontedera) potrebbe costare parecchio ed essere esattamente soltanto una copia della LML. chi è così stupido da immettere sul mercato un mezzo ad un prezzo più alto di uno che già esiste ad un prezzo economico? è un suicidio...

Perciò secodo me la manovra è stata questa: lasciare libero il mercato (perchè quando qualcosa non c'è il suo valore aumenta) per poi tornarci ma con qualcosa di nuovo.

Non è plausibile che vendano di nuovo il PX...la piaggio deve far soldi!!!! perciò o sarà un frullatore o sarà il 4t a marce...che già esiste lml ma sappimo bene che è in una fase iniziale e incontra la diffidenza di molti che un prodotto ocale potrebbe superare....staremo a vedere

Io spero sempre nell'edizione revival delle vecchie culone...quello si che sarebbe un colpo di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...