Vai al contenuto


pneumatici vespa sprint


PIFIA
 Share

Recommended Posts

Saluti sono Francesco, ho letto con attenzione il post del 04/03/2009 "pneumatici vespa sprint", perchè mi trovo nella medesima situazione. La mia sprint veloce monta i 3,50x10", ma sul libretto risultano i 3,40x8". Sono stato allo sportello immatricolazioni della Motorizzzione di Verona ma pur riconoscendo senza problemi l'errore di trascrizione, l'operatrice ha mantenuto un atteggiamento riulattante. Mi ha chiesto la fotocopia del ibretto per effettuare una riscerca in archivio, anticipandomi che probabilmente non si torverà nulla (troppo vecchia la pratica), nel frattempo mi ha detto di portarle la scheda di omologazione tecnica, non escluedendo alla fine della storai di dover fare un duplicato del libretto ed un eventuale collaudo dei pneumatici. Durate il conversazione il libretto è stato visto anche da un dirigente a cui però è stato portato e cono il quale io non ho potuto parlare. e' ovvia l'assurdità della soria:collaudare dopo 38 anni pneumatici di un mezzo che non ha montato altre, per un errore fatto da loro. Inoltre anche se il libretto è stato rifatto nell'88 a causa di un cambio di regione non avrei nessuna intenzione di fare questa assurda trafila. Vi sarei grato se poteste darmi delle indicazioni precise su come muovermi, visto che la prossima settimana tornerà in Motorizzazione.

Un'ultima domanda che mi assilla: GiPiRat nel forum dce che comunque il libretto in questo caso non si rifà, ma a questo punto mi chiedo, eventuali correzioni sul libretto sono a discrezione, le posso pretendere o non si potrebbero fae, inoltre non dovrebbero avere una loro scheda di omologazione da tenere come riferimento. Scusatemi se mi sono dilungato e vi ringrazion anticipatamente per le risposte che vorrete darmi. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto benvenuto su vr!

 

avevo il tuo stesso problema. Ho pure io una sv e nel libretto era stata erroneamente riportata la misura pneumatici 3,50x8. Un pò di tempo dopo avevo smarrito il libretto. Feci denuncia ai carabinieri, dopo un mese avevo ricevuto il duplicato, che senza nessuna segnalazione da parte mia, riportava la misura dei pneumatici esatta:3,50x10.

 

 

Capisco la tua preoccupazione ma dubito che durante un controllo (sopratutto in presenza di mezzo d'epoca) possano andare a fare una verifica circa la misura dei pneumatici.;-):ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto e anche per avermi raccontato la tua esperienza analoga. Purtroppo non riesco a capacitarmi di come certi errori non possano essere risolti in maniera semplice tenendo conto che alla fine sono stati fatti proprio da loro.Comunque verso la fine della settimana torno in Motorizzazione speriamo bene! Sono determinato ad andare a fondo della questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie per il benvenuto e anche per avermi raccontato la tua esperienza analoga. Purtroppo non riesco a capacitarmi di come certi errori non possano essere risolti in maniera semplice tenendo conto che alla fine sono stati fatti proprio da loro.Comunque verso la fine della settimana torno in Motorizzazione speriamo bene! Sono determinato ad andare a fondo della questione.

 

 

Anch'io ho avuto un problema del genere sulla mia GL. Sul libretto c'era scritto 3,50X8 al posto di 3,50X10.

Mi sono munito di fotocopia della scheda di omologazione e sono andato alla motorizzazione. Con immensa sorpresa, a vedeo risultavano quelle giuste 3,50X10. Ho aspettato 5 minuti e mi hanno corretto il libreto a mano, un timbro e una firma sulla correzzione. Poi mi hanno anche dato una copia delle videata anch'essa con timbro e firma, dicendomi di tenerla allegata al libretto. Tutto risolto in 5 minuti.

Strano che ti abbiano fatto delle storie. Alla motorizzazione dove mi sono rivolto io hanno ammesso il loro errore fatto nel 1963 ed hanno corretto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa solo che come possibile soluzione al problema avevo portato all'operatrice della motorizzazione il tuo esempio (già letto) come rapido ed efficace,ma mentre parlavo mi guardava con lo sguardo di una che vede un marziano...

Purtroppo ho l'impressione che a Verona ci sia una rigidità assoluta in Motorizzazione e non è solo una mia impressione dato che ho avuto parecchie conferme in tal senso da conoscenti.Grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Pensa solo che come possibile soluzione al problema avevo portato all'operatrice della motorizzazione il tuo esempio (già letto) come rapido ed efficace,ma mentre parlavo mi guardava con lo sguardo di una che vede un marziano...

Purtroppo ho l'impressione che a Verona ci sia una rigidità assoluta in Motorizzazione e non è solo una mia impressione dato che ho avuto parecchie conferme in tal senso da conoscenti.Grazie ciao.

 

 

Tieni presente che comunque, come ho fatto notare io(scheda di omologazione alla mano) e' un loro errore e non tuo. Quindi non si tratta di rigidita' ma di prendere atto di una situazione in cui loro(motorizzazione) hanno commesso un'errore con danno al cittadino.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ti ho risposto in privato, comunque, stai tranquillo, la correzione la fanno sul libretto vecchio e non c'è bisogno di sostituirlo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sulla vicenda: Oggi sono stato alla Motorizzazione ufficio immatricolazioni dove mi hanno detto che in archivio relativamente alla mia vespa non c'è nulla e che dopo 5 anni gettano tutto (potevano dirmelo anche la scorsa settimana, così facevo a meno di chiedere!) quindi mi hanno indirizzato al piano superiore all'ufficio tecnico, ma di tecnici neppure l'ombra. Per fortuna ho trovato un impiegato gentile a cui ho esposto il problema, in pratica sul libretto rifatto nell'88 e rilasciato da Padova per la motorizzazione di Verona è scritta la seguente omologazione "EU197737UPPD/66" che visualizzandola a computer riporta i pneumatici 3,50 x 8". Conclusione: Verona non apporta modifiche sul libretto (rilasciato dalla Motorizzazione di Padova in aggiunta al fatto che in archivio per risalire non c'è più niente) Prospettive: secondo l'impiegato mi toccherà chiedere il duplicato e fare il collaudo anche se è solo una sua ipotesi, si è fatto una copia sia del libretto che della scheda di omologazione tecnica dicendomi di passare più avanti che sottoporrà il caso ad un ingeniere dei collaudi. Scusate se non interverrò sul forum nei prossimi giorni, ma sono fuori Verona per una settimana, sarà mia cura aggiornarvi non appena avrò novità, grazie a tutti ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
fossi in te farei denuncia di smarrimento del libretto. Come già successo a me ti arriva a casa con gli opportuni aggiornamenti. Fai molto prima che sbatterti tra un ufficio e l'altro.;-)

 

 

Temo che se le cose stanno come ha detto PIFIA, cioe' che alla motorizzazione di Verona risulta un certo numero di omologazione e che su quella omologazione le dimensioni delle gomme risultano essere 3.50X8 anche sul nuovo libretto verranno riportate tali dimensioni. La prima cosa da fare e' quella di controllare e far rettificare qualora ne fosse necessario il numero di omologazione.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque è assurdo che per un loro errore si debba perdere tempo, (chi lavora come fa?),tra un ufficio e l'altro, avendo spesso a che fare con impiegati disinformati e incompetenti, quando il tutto dovrebbe essere risolto in pochi minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
comunque è assurdo che per un loro errore si debba perdere tempo, (chi lavora come fa?),tra un ufficio e l'altro, avendo spesso a che fare con impiegati disinformati e incompetenti, quando il tutto dovrebbe essere risolto in pochi minuti.

 

Benvenuto nell'ambito dell'efficientissima burocrazia italiana! :roll:

 

Comunque, quella sigla di omologazione non c'entra nulla con quella originale, è stata data d'ufficio. Inoltre, loro in archivio non hanno nulla per il semplice fatto che la vespa non è stata immatricolata da loro, ma a Padova e che buttino tutto dopo 5 anni, è una caxxata!

 

Io proverei a parlare con il direttore, lo sbaglio non l'hanno fatto loro, ma loro possono benissimo correggerlo!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido pienamente le vostre considerazioni e per quanto possibile cercherò al prossimo incontro in Motorizzazione di far valere le mie ragioni,speriamo bene.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi vi racconto l'epilogo del mio problema. Dopo essermi presentato con la scheda di omologazione tecnica richiesta alla Piaggio e attesa per alcune settimane,(quella scaricata da internet non vale serve quella della Piaggio che è uguale,ma ha la lettera di accompagnamento intestata!) mi è stata prospettata dalla Motorizzazione una sola soluzione: richiedere il duplicato del libretto per errata omologazione (di modifiche neanche a parlarne) cosa che io regolarmente ho fatto giusto per non mettere ulteriormente alla prova il mio sistema nervoso. So che non è giusto, ma oramai è andata così, spero solo che mi passi presto "i'incavolatura". Vi ringrazio ancora tutti per i preziosi consigli e vi saluto. Francesco.

PS: dimenticavo, il libretto nuovo l'ho ritirato oggi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ragazzi vi racconto l'epilogo del mio problema. Dopo essermi presentato con la scheda di omologazione tecnica richiesta alla Piaggio e attesa per alcune settimane,(quella scaricata da internet non vale serve quella della Piaggio che è uguale,ma ha la lettera di accompagnamento intestata!) mi è stata prospettata dalla Motorizzazione una sola soluzione: richiedere il duplicato del libretto per errata omologazione (di modifiche neanche a parlarne) cosa che io regolarmente ho fatto giusto per non mettere ulteriormente alla prova il mio sistema nervoso. So che non è giusto, ma oramai è andata così, spero solo che mi passi presto "i'incavolatura". Vi ringrazio ancora tutti per i preziosi consigli e vi saluto. Francesco.

PS: dimenticavo, il libretto nuovo l'ho ritirato oggi.....

Chi ha preteso una cosa del genere dovrebbe vedere urgantemente un dottore, ma uno di quelli bravi! Certa gente, se non si complica la vita, e non la complica agli altri, non è contenta. Roba da neuro!!!

 

Mi dispiace per la conclusione, ma posso capire perfettamente la tua frustrazione per aver avuto a che fare con certa gente.

 

Probabilmente io avrei scritto alla direzione generale descrivendo i fatti e chiedendo se quello di funzionari ed impiegati è stato un comportamento corretto o, piuttosto, un intralcio per un cittadino che paga le tasse. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Buonasera a tutti,

 

riprendo questa discussione perché non so dove sbattere la testa :testate:: dopo aver finalmente rimontato la vespa e fatto le foto per l'iscrizione al registro, mando il tutto all'FMI e vengo contattato dall'esaminatore che mi da la piacevole notiia: sul libretto ci sono le misure sbagliate delle gomme (ho una sv e le misure risultano 3,5 x 8).

 

Risultato: pratica sospesa.

 

Leggendo qua e la sulle precedenti discussioni mi sembra che l'unica soluzione sia andare on motorizzazione e sperare in una correzione del libretto. Qualcuo ha avuto esperienza presso la motorizzazione di Milano? Basta andare li con libretto e copia del certificato di omologazione o devo recuperare altri documenti?

 

Grazie come sempre del supporto,

 

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dovrebbero essere sufficienti, come hai scritto, libretto e scheda tecnica omologativa, non serve altro ma, probabilmente, vorranno vedere la vespa dal vivo, quindi è possibile che ti fissino una seduta di visita.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero essere sufficienti, come hai scritto, libretto e scheda tecnica omologativa, non serve altro ma, probabilmente, vorranno vedere la vespa dal vivo, quindi è possibile che ti fissino una seduta di visita.

 

Ciao, Gino

 

Grazie Gino, sono stato oggi in motorizzazione e mi hanno risolto il problema emettendo una nuova carta di circolazione con i dati corretti.

 

Adesso spero che l'iscrizione possa procedere!

 

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie Gino, sono stato oggi in motorizzazione e mi hanno risolto il problema emettendo una nuova carta di circolazione con i dati corretti.

 

Adesso spero che l'iscrizione possa procedere!

 

Luigi

Non era assolutamente necessario sostituire il libretto originale con la nuova carta di circolazione! Bastava annotare la correzione sul libretto! :testate:

Vedi questo messaggio su un argomento simile: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/73136-scoperta-incongruenza-tra-punzonature-e-libretto-come-muovermi?p=1066419&ampviewfull=1#post1066419

 

Comunque, cosa fatta, capo ha! :roll:

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Non era assolutamente necessario sostituire il libretto originale con la nuova carta di circolazione! Bastava annotare la correzione sul libretto! :testate:

 

Avevo letto questa discussione, ma nel mio caso si trattava di un libretto "nuovo formato" riemesso nel 1991 a seguito di passaggio di proprietà e cambio targa, quindi non aveva un grande valore storico!

 

Grazie

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok, allora va bene. :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...