Vai al contenuto



ruggine passante pedane px200


mugen_stumpo
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, ho un problema colla mia amatissima px200 rossa del 84 passatami da mio padre, sfortunatamente amante del tappetino per le pedane...

 

il mio problema è rimettere apposto le pedane stesse nelle vicinanze dei supporti del cavalletto dove è presente ruggine abbondante, si può risaldare?

 

secondo voi un normale saldatore può fare il lavoro?

 

servono foto per un consiglio migliore?

 

grazie mille:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ecco le foto, come potete la vespa è stata riverniciata (male) sulle pedane e il tappetino di gomma ha fatto il resto...

 

non voglio riportarla alla splendore di un tempo, ma solo perchè mi serve il mezzo in fretta per andare all'università, ho bisogno di una soluzione tampone efficace che in seguito mi permetta di fare un restauro a dovere...

 

QUESTO è IL LATO "BUONO"

 

s4xfk0.jpg

 

QUESTO QUELLO "CATTIVO":nono:

 

1zpjyc7.jpg

 

10oo3yd.jpg

 

P.S. premetto che la buccia d'arancia che si vede in foto non sono bolle di ruggine, ma è stata trattata la pedana coll'antirombo

 

questa è la vespa in questione, si chiama frecciaROSSA:risata:

 

j9x0si.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che dici trattata coll'antirombo?io direi maltrattata coll'antirombo...piuttosto.

Inizia a togliere il tappetino centrale e le strisce pedana,poi elimina tutta la catramaccia...

allora a quel punto si puo' valutare l'entita' del danno,comunque a occhio mi sembra che i veri problemi e li abbia il tunnel centale piu' che la pedana...

Appena fatto posta delle altre foto.

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sverniciare tutte le parti che sono state catramate xche' la catramina non e' che ce la mettono x proteggerla dalla ruggine ma per nasconderla in pratica viene soffocata li sotto mentre lei continua imperterrita il suo lavoro di corrosine e quando ti accorgi che la catrame comincia ad alzarsi di solito il danno e' gia fatto...ma vai tranquillo che verra' via come niente spece se il lavoro e' stato fatto da cani...basta un cacciavite piatto o un raschietto ma stai attento pero' xche' mi sembra molto fragile.

Dopo o spazzole di ferro o carta di vetro vedi tu...

Se no sverniciatore spatola una bella pulita e poi carta vetrata x togliere i residui.

Be inutile dilungarmi portala a ferro come meglio credi e poi valuti il danno mi raccomando controlla bene anche il sotto della pedana

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tolto tutto il catrame intorno ai supporti del cavalletto... le pedane sono sanissime ovunque a parte nel punto fotografato dove il supporto del cavalletto si è portato via un pezzo di pedana/tunnel... posso rimediare con un fazzoletto di lamiera saldato?

 

ovviamente svernicierò tutta la pedana a dovere rifacendola da capo... le listelle di gomma sono fissate con dei rivetti giusto? quindi li taglio?

 

devo assolutamente avere la vespa fruibile per andare all'università quindi devo fare tutto il più velocemente possibile, facendo un lavoro discreto però:lol:

 

grazie dell'aiuto:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un pochino di esperienza in merito...ma su vespe small e non vesponi...

comunque si puoi trattarla con un prodotto convertiruggine anche x proteggerla nel frattempo...comunque cerca di nn lasciarne su uno stato eccessivo...secondo me alla fine serve solo x raggiungere le fughe piu' nascoste dagli communque almeno una lisciatina prima di dare il fondo...

mi raccomando cerca un buon rammendatore...non so se e' il caso ma io la aprirei sotto un po' come una scatoletta...in prossimita del tunnel ...per poterlo trattare anche all 'interno...

be aspetto le foto...nella foto una pedana trattata con convertitore...si vede un po' poco ma meglio di niente...

DSCF0598.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto grazie mille... il fatto è che la pedana e il tunnel stanno messi bene, la ruggine è solo sulla parte interna, sotto è perfetta, quindi volevo tentare di sverniciare e trattare solo le pedane e il tunnel nella parte incriminata senza riverniciare tutta la vespa per conservare la vernice originale:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto grazie mille... il fatto è che la pedana e il tunnel stanno messi bene, la ruggine è solo sulla parte interna, sotto è perfetta, quindi volevo tentare di sverniciare e trattare solo le pedane e il tunnel nella parte incriminata senza riverniciare tutta la vespa per conservare la vernice originale:lol:

 

Non usare FEROX che converte la ruggine e non arriva in profondità.

Usa un decappante o fosfatante a freddo. Che la ruggine la elimina nel vero senso della parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi puoi dare dei nomi commerciali per acquistarli?

 

una volta tolto tutta la ruggine e saldata la piastrina per il cavalletto, dite di rimettere l'antirombo, per bene, o di passare antiruggine e vernice?

 

grazie:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta tolto tutta la ruggine e saldata la piastrina per il cavalletto, dite di rimettere l'antirombo, per bene, o di passare antiruggine e vernice?

 

grazie:Ave_2:

prego ma a morte l'antirombo...anzi cerca di eliminarlo tutto fino l'ulltima briciola...mi raccomando...ne vale la vita della tua vespa quella roba serve solo ad ucciderle le vespe ...guarda un po' cosa ha combinato...buon lavoro...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

aspettando il carrozziere ho preso il ferox industriale (non ha nome, per capirsi) e vernice max meyer rossa (mi sembra uguale alla mia)...

 

qualcuno sa se i codice delle vernici corrispondono tra i colori piaggio e i bussolotti max mayer? Se sì il mio colore cosa dovrebbe essere? c'è qualche riferimento sul telaio o sul librettino?

 

grazie:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

:vespone:Se il colore e' originale TI CONSIGLIO DI CONTROLLARE SUL DATA BASE TELAI x avere la giusta sigla...ma queste foto? il carrozziere cosa deve fare? solo il rammendo...sulla lamiera?ti consiglio di rifare l' intera pedana e la parte di tunnel incriminata dalla catramaccia..se smonti il cassetto puoi sfumarla li sotto cosi che non si vedra' nulla a lavoro finito,cerca di prepararla al meglio...e vedrai che viene un bel lavoro non avere fretta tanto appena rattoppata il lavoro non sara' lungo ma da effettuare con cura nei dettagli x fa si che duri nel tempo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi qui: Benvenuto in Restotecnica.it!

L'antirombo MAI.

Vai di antiruggine in 2 3 mani.

Poi vernici, anche qui 2 3 mani.

E ti dura altri 20 anni. ehehe

 

Pare un eccellente prodotto, tu che l'hai provato ,rimuove realmente la ruggine, essendo una soluzione acida, va tamponato succezzivamente con soluzione basica??

Link al commento
Condividi su altri siti

aspettando il carrozziere oggi sono arrivate un po' di tamarrate:mrgreen:

 

frecce bianche e lampadine arancio

manopole bianche originali piaggio

ammortizzatore sportivo anteriore

coperchio molleggio nuovo

coprivolano bianco in plastica con presa d'aria

 

a1puvd.jpg

qo9clc.jpg

2196n9e.jpg

kcl7r7.jpg

 

che ne pensate?

il coprimolleggio ho scoperto essere sbagliato, sapete su quale vespa potrebbe andar montato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare un eccellente prodotto, tu che l'hai provato ,rimuove realmente la ruggine, essendo una soluzione acida, va tamponato succezzivamente con soluzione basica??

 

 

No, basta sciacquarlo.

Però poi va subito protetto il lamierato altrimenti dopo qualche giorno la ruggine si ripresenta.

Visto che è a base acquosa, il procedimento di decapaggio avviene per immersione per TOT ore.

Per superfici estese, è meglio utilizzare un prodotto GEL come questo:

Envirem - Dettaglio Prodotto

Che si applica ed essendo ad alta viscosità resta ancorato sulla superficie anche se verticale.

Si usa come uno sverniciatore gel. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...