Vai al contenuto



Restauro et3


appino
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 141
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

 

 

Avevo fatto anche io un attrezzino di quel genere con un tondino pieno e un tubetto segato a metà come forma opposta e schiacciavo il bordo dove era storto.......ma nelle curve dello scudo?

Con un attrezzo diritto fai solo le pedane!

E' così che ho pensato di usare quel metodo guardando l'attrezzo per il bordoscudo.

Ovviamente le rotelle hanno il giusto raggio per ricreare la forma originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

facci sapere se è pratico da utilizzare!! Complimenti per la precisione!! vedo che sei attrezzato con il tornio...

 

 

Tornio, fresatrice, lapidello, rettifica per piani ecc ecc.

Un'officina quasi completa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate , stò restaurando un ET3 , non riesco a trovare la chiave per la ghiera della forcella, ho girato vari ferramenta ma nessuno c'è l'ha,

cosa mi consigliate?

 

martello e scalpello con taglio arrrotondato per battere la ghiera che spesso e' dura. se hai dimestichezza in meccanica e' una passeggiata. con le chiavi per ghiere non risolvi molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato, ma ho paura di rovinarla, sono andato anche di svitol ma non si muove.........

 

 

Quando una ghiera o un dado è serrato a dovere, lo svitol non serve a nulla.

Fidati uno scalpello ma con il taglio arrotondato (non affilato) una o due belle martellate e vedrai che si svitano ghiera e controghiera.

Se si ammaccano un pò non succede nulla, è quasi inevitabile, a meno che tu non riesca a trovare una chiave per ghiere a bussola con attacco per pistola a percussione (quelle dei gommisti), ma dubito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Hai ragione alla grande!!!!!

Purtroppo sono ancora in alto mare con la scocca per via delle ammaccature e di alcune cose che non mi quadrano, ad esempio non ci sta più lo sportellino motore :testate::testate::testate:.

Ho rilevato una misura da un'altra Vespa che mi dice un centimetro in più rispetto la mia.

Praticamente le due spiaggette di supporto dello sportellino si sono avvicinate tra loro.........quale delle due non è più in posizione?

:mah::mah::mah::mah::mah:

Adesso il mio dilemma è questo.

Cavolo ogni sera che mi ci metto c'è un intoppo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono ammaccature sul lato dello sportellino? Posta qualche foto dettagliata

 

si nella pancia vicino alla leva di accensione nella zona rinforzo. Ieri sera ho addrizzato ed ho provato a tirare e pare sia venuto. Stasera vedo se riesco a postare foto

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa foto un pò si può vedere l'ammaccatura in questione.....probabilmente la botta subita ha fatto si che l'attacco sportellino si spostasse dalla sua posizione originale.

PICT1496.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

;-)

 

In questi gg procederò a saldare lo scudo al resto del telaio poi mi diletterò alla verniciatura.........speriamo bene!!!!!!

 

per la sede dello sportellino

usa lo sportellino come dima

per evitare spiacevoli problemi POI

fai le prove con almeno 3 gommini di contrasto in sede e motore montato con coprivolano

Link al commento
Condividi su altri siti

per la sede dello sportellino

usa lo sportellino come dima

per evitare spiacevoli problemi POI

fai le prove con almeno 3 gommini di contrasto in sede e motore montato con coprivolano

 

 

Si sono riuscito a riportare tutto nella giusta posizione, proverò con il motore montato.....non ci avevo pensato :applauso: ottimo accorgimento.

Farò un premontaggio per valutare se si chiude bene senza toccare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Stasera altro intoppo :testate: :testate: :testate: :testate: :testate: :testate:

Ho finito di rimontare il motore ed ho provato a metterlo in moto a banco ma quando lo accendo lui scoppietta va su di giri e poi giu e poi su e continua a scoppiettare sia dalla marmitta che dal carburo poi si affoga e si riprende e così via......

Candela nuova nuova (Denso w22fs-u)

Carburo lindo con spillo nuovo

Guarnizioni a posto

:nono::nono::nono::nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera altro intoppo :testate: :testate: :testate: :testate: :testate: :testate:

Ho finito di rimontare il motore ed ho provato a metterlo in moto a banco ma quando lo accendo lui scoppietta va su di giri e poi giu e poi su e continua a scoppiettare sia dalla marmitta che dal carburo poi si affoga e si riprende e così via......

Candela nuova nuova (Denso w22fs-u)

Carburo lindo con spillo nuovo

Guarnizioni a posto

:nono::nono::nono::nono:

 

il suo 19?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si motore originale in tutto tranne i carter che però sono sempre VMB1M ovvero per ET3. sostituite fasce elastiche, cuscinetti, guarnizioni, frizione ed albero. Mi viene il sospetto che non sia in fase l'accensione. Come potrei verificarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...