Vai al contenuto


problema elettrico p200e


ilganzo
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, ho un problema con l'impianto elettrico della mia p200e, appena collego il cavo nero in foto alla centralina (ultima posizione a dx) si spegne la vespa ..... che è? ho sbagliato a montare qualcosa?

 

immagine039d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che mi hanno detto. il cavo a cui ti riferisci consente di far spegnere la vespa.....cioè ci sono due cavetti dello stesso colore (VERDE) uno accanto all'altro...quello più esterno (che nel tuo caso è nero) ti permette di fare massa e spegnere la vespa ruotando la chiave sul cruscotto in posizione Off. forse hai qualche problema sul blocchetto? ma quando lo inserisci la chiave in che posizione è?

 

questa è la foto del mio...vedi come il colore verde va a comprendere due spinotti?

http://www.vesparesources.com/attachments/le-nostre-vespa/49657d1267973242-nuovo-arrivo-p200e-con-mix-p3060256.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Alla centralina non va connesso nessun cavo nero!

Nell'ordine, da sinistra, alla centralina arrivano: bianco - rosso - verde - verde

 

Gli ultimi due contatti sono collegati fra loro, nella centralina, e ad essi arrivano i due cavi verdi. Uno dei due arriva dal pickup, e dà il segnale per l'accensione, per la scintilla alla candela. L'altro cavo va al contatto chiave, che si preoccupa, sulla posizione "spento", di mettere a massa lo stesso cavo verde, e quindi la corrente che arriva dal pickup.

 

Tu, collegando direttamente il cavo nero ad uno due faston a destra, hai simulato la chiave di contatto su "spento".

E' assolutamente normale quanto ti è successo.

Collega i due cavi verdi alla centralina (uno arriva dall'impianto elettrico, mentre l'altro arriva dallo statore) e vedrai che il problema sparirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, grazie per le risposte, cerco di essere più chiaro:

dallo statore dovrebbero uscire i seguenti fili:

bianco

rosso

verde

verde

blu

 

dall'impianto elettrico arrivano tre fili:

verde

blu

nero

 

immagine040d.jpg

 

io li ho collegati come da foto cioè:

bianco/statore (che nella foto è giallo) con 1° centralina

rosso/statore con 2° centralina

verde/statore con 3° centralina

verde/statore con verde impianto elettrico

blu/statore con blu impianto elettrico

mi avanza il nero

 

con questa configurazione il motore parte ma se collego il nero con il 4° centralina si spegne: devo ancora collegare i fili sotto la calotta anteriore

 

grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao ragazzi, grazie per le risposte, cerco di essere più chiaro:

dallo statore dovrebbero uscire i seguenti fili:

bianco

rosso

verde

verde

blu

 

dall'impianto elettrico arrivano tre fili:

verde

blu

nero

 

immagine040d.jpg

 

io li ho collegati come da foto cioè:

bianco/statore (che nella foto è giallo) con 1° centralina

rosso/statore con 2° centralina

verde/statore con 3° centralina

verde/statore con verde impianto elettrico

blu/statore con blu impianto elettrico

mi avanza il nero

 

con questa configurazione il motore parte ma se collego il nero con il 4° centralina si spegne: devo ancora collegare i fili sotto la calotta anteriore

 

grazie per i consigli

 

Dallo statore deve uscire anche un nero che va collegato con il nero dell'impianto della vespa. Ti manca un filo dallo statore.

Il nero dovrebbe essere sandato direttamento sul piatto dello statore insieme al bianco.

 

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco lo sapevo, eppure ho tolto un folo alla volta, quindi non c'era da prima .... ma invece di smontare tutto se lo prendessi dal binaco il filo che va con il nero?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ecco lo sapevo, eppure ho tolto un folo alla volta, quindi non c'era da prima .... ma invece di smontare tutto se lo prendessi dal binaco il filo che va con il nero?

 

Parto dal presupposto che se la piaggio ha ritenuto il caso di usare 2 fili, vuol dire che a causa delle correnti in gioco ne servono due.

Smonta e metti il secondo filo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nero che arriva dallo statore, è totalmente a massa, credo che sia sufficiente, collegare il nero sul dado di un bullone del carter motore.

Ho appena rifatto lo statore al mio, ed ho notato prorio questo particolare. Una sorta di doppia massa. Ecco perchè si spegne la il motore, se lo colleghi con il verde, esso va a massa, quello che faresti girando la chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi serve una mano, qualcuno mi può postare la foto di uno statore in modo che si vedano i collegamenti di tutti i fili?

 

grazie

 

hai fatto come ti ho suggerito ?

Dalla foto dello statore non riuscirai a saltare fuori.

Hai solo un problema di massa, che può dipendere dallìimpianto elettrico.

Prova se tutto funziona, poi ti concentri con il cavo verde che arriva dalla chiave, che fa lo spegnimento. Verifica che con chiave in posizione di spento, il cavo verde sia a massa, e con chiave in posizione di ON sia un circuito aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli: l'impianto elettrico è nuovo e funziona a dovere, ho porvato con il consiglio di anton ma nonva, non mi resta che smontare lo statore e cercare il cavo nero ....... eppure sono stato attento, ho tolto un filo alla volta proprio per evitare errori, bho forse mancava già prima, magari faccio foto e posto.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
grazie per i consigli: l'impianto elettrico è nuovo e funziona a dovere, ho porvato con il consiglio di anton ma nonva, non mi resta che smontare lo statore e cercare il cavo nero ....... eppure sono stato attento, ho tolto un filo alla volta proprio per evitare errori, bho forse mancava già prima, magari faccio foto e posto.

grazie a tutti

Ma anche senza il filo nero dallo statore ma come dice antonio, prendendo la massa con un filo da una parte metallica del motore deve funzionare. Forse non ho capito cosa non funziona:mah::mah:

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ci siamo persi qualche cosa....

Il nero è la massa "pura" dello statore, recuperabilissima da qualunque parte metallica del motore.

A questo punto ritengo che tu abbia invertito dei conduttori sotto la chiave.

 

Spiega il funziona a dovere:mah::mah:

Quindi senza collegare il verde ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
ciao ragazzi, grazie per le risposte, cerco di essere più chiaro:

dallo statore dovrebbero uscire i seguenti fili:

bianco

rosso

verde

verde

blu

 

dall'impianto elettrico arrivano tre fili:

verde

blu

nero

 

immagine040d.jpg

 

io li ho collegati come da foto cioè:

bianco/statore (che nella foto è giallo) con 1° centralina

rosso/statore con 2° centralina

verde/statore con 3° centralina

verde/statore con verde impianto elettrico

blu/statore con blu impianto elettrico

mi avanza il nero

 

con questa configurazione il motore parte ma se collego il nero con il 4° centralina si spegne: devo ancora collegare i fili sotto la calotta anteriore

 

grazie per i consigli

 

 

il verde dell'impianto elettrico lo devi montare sulla centralina dove hai lasciato vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi problema risolto ....... ve lo dico ma non mandatemi a quel paese!

provavo l'impianto elettrico senza il clacson e senza i collegamenti sotto il contakm ... l'impianto e i cavi uscenti dallo statore erano messi bene.

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...