Vai al contenuto



VespaCorsica 2009


casca
 Share

Recommended Posts

Ah, lei è ancora a prendere freddo dal carrozziere, io... sto litigando con le assicurazioni (manco a dirlo :testate:). Sono in fase di trattativa: il perito mi vorrebbe liquidare solo la metà del prezzo del preventivo per le riparazioni, perché loro ti risarciscono al massimo il valore di mercato del mezzo... Maledetti! Uno ha un mezzo nuovo, lo investono, ha tutte le ragioni del mondo e ci deve rimettere dei soldi! :crazy:

Comunque spero vivamente di trovare un accordo e iniziare i lavori per l'anno nuovo! Così poi ci becchiamo e mi fai vedere anche il tuo nuovo PX! :lol:

 

ps: grazie per la domanda! :lol:

 

sempre cosi, pagare devi pagare , ma per prenderli, trovano ogni gabula possibile!

vedersi??? ovvio, quando vuoi, con o senza vespa, nella sezione "censimento torinesi..." si sta cercando di organizzare qualcosa, al massimo ci sentiamo tramite quel post....e se hai bisogno poi per la tua vespa, fai un fischio....dex viene di sicuro..io no :risata::risata::risata: scherzo! presente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie Zio (se mi posso permettere :lol:). Quando vuoi dei consigli su come affrontare un viaggio su due ruote chiedi pure... :risata::sbonk::crazy:

 

NipoCasca c'e' sempre da imparare e solo i fessi pensano il contrario,anzi, giacche' siamo in argomento,m'interesserebbe sapere i costi un po piu' nel dettaglio cosi' per informare chi avesse qualche...prurito :Lol_5::Lol_5::Lol_5:Sempre s'e' lecito sapere :mavieni::mavieni::mavieni::mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

NipoCasca c'e' sempre da imparare e solo i fessi pensano il contrario,anzi, giacche' siamo in argomento,m'interesserebbe sapere i costi un po piu' nel dettaglio cosi' per informare chi avesse qualche...prurito :Lol_5::Lol_5::Lol_5:Sempre s'e' lecito sapere :mavieni::mavieni::mavieni::mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

 

Ahi ahi, se comincia il prurito all zio sono dolori.......:azz:

 

........di schiena........:mrgreen:

 

Vedi zio che il prurito corso cel'ho anche io, da mooolto tempo.........:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

NipoCasca c'e' sempre da imparare e solo i fessi pensano il contrario,anzi, giacche' siamo in argomento,m'interesserebbe sapere i costi un po piu' nel dettaglio cosi' per informare chi avesse qualche...prurito :Lol_5::Lol_5::Lol_5:Sempre s'e' lecito sapere :mavieni::mavieni::mavieni::mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

Allora facciamo così: io ti informo sui dettagli del mio viaggio, poi... vado a rileggermi la tua avventura a Capo Nord! :Lol_5:

Dunque, diario di bordo alla mano, facciamo un po' d'ordine. Ricordo che il nostro viaggio è stato affrontato in 2 su una Vespa PX 125, dal 3/08 al 14/08, quindi... altissima stagione! :azz:

 

1. TRAGHETTO

La prima spesa affrontata, che mi ha piacevolmente sorpreso. Noi abbiamo viaggiato con la Corsica Ferries, sulla tratta Savona-Bastia A/R. La partenza c'è da vari porti in Italia, ma mi pare di ricordare che l'arrivo è solo a Bastia, nel NE, per questa compagnia. Abbiamo prenotato con 20/25 giorni di anticipo e, anche sfruttando l'offerta "moto al seguito a 1euro" abbiamo speso l'ottima cifra di 147euro A/R in due, per cui 74euro A/R a testa. Ah, ovviamente, però, posto ponte. Tratte analoghe verso la Sardegna costavano più del doppio. Il viaggio è durato una nottata, ma in realtà ho notato che, nelle tratte diurne, il tempo reale è di 5/6 ore. Divertenti le operazioni di carico: prima i camper e i camion, poi le macchine e... le moto e le bici... dove c'è spazio! :risata: Comunque al ritorno la Vespa è stata ben legata e coccolata da un simpatico marinaio transalpino che alla mia domanda "Capo, va bene così? (pensavo fosse italiano)" mi risponde "tranchìlo, al PX sci panso io" :lol:.

 

2. CAMPEGGI

Sono abbondanti su tutto il tratto costiero, salvo qualche rara eccezione (nell'ovest) e si trovano con varie fasce di servizi offerti e di prezzo. Noi ci siamo sempre accontentati della versione "base": ombra, bagni decorosi e a volte bar/mini-market. Non abbiamo avuto affatto difficoltà a trovare posto: al primo, massimo secondo tentativo trovavamo un campeggio con un posto per noi. Ci siamo concessi anche il lusso di scartarne un paio per via della mancanza d'ombra o dei bagni disastrosi. Va detto però, che alcuni altri compagni di viaggio ci han detto di aver incontrato più difficoltà, specie la 2a settimana di agosto nelle zone più battute. Ad ogni modo la media era di circa 9euro a notte a persona; il prezzo si componeva pressappoco così: 2/4euro per la tenda + 5/8euro per adulto + 1/2euro per Matilda (che però ha sempre scroccato :mrgreen:). Un volta abbiamo trovato anche un +2euro di "tasse", la cui origine e motivazione mi sono rimaste oscure anche dopo 20 minuti di conversazione con la cassiera nel mio francese che definirei imperfetto se fossi molto gentile con me stesso :azz:!

Ah, a proposito: l'inglese è parlato malissimo, l'italiano lo sanno tutti ma pochi vogliono utilizzarlo. Una base di francese è consigliabile, meglio ancora di corso (*): se conoscete qualche variazione di sardo siete a cavallo! ;-)

 

3. BENZINA

Cito da "Fig. 1 - Tabella Benzina" del diario di bordo :mrgreen:. Fra il tragitto Torino-Savona A/R e giri vari in terra corsa abbiamo percorso 1400 km. Il prezzo della benzina era grossomodo allineato con i prezzi della mia zona. In totale Matilda si è nutrita di 40 litri di benzina, per un totale di 54euro (prezzo medio, quindi, 1,35 euro/litro), e 1kg scarso di olio Shell Full Synth portato da casa. Occhio, come ho già detto, che in alcune tratte i benzinai scarseggiano. Farei notare, infine, il consumo medio di 35 km/litro che, in quelle condizioni di carico e con continui saliscendi, mi sembra un ottimo risultato. :applauso:

 

4. VITTO

La variabile più aleatoria. Il nord costa meno del sud, quasi in tutto. Non fossi stato a pieno carico alla partenza avrei rispettato l'usanza che vuole che si portino salami e formaggi "diggiù" :lol: con sé. Ma comunque il kit base culinario, fatto di olio, aglio, peperoncino, sale grosso e fino e caffè, era con me. :mavieni:

Avendo pentole e fornello abbiamo fatto spesso la spesa nei mercati supermercati, con prezzi tutto sommato abbordabili. Procurati tè e biscotti per la colazione, la pasta Barilla si trova sempre a prezzi leggermente maggiorati, idem salsa, salumi e vino (ottimo il Propriano di... Propriano!). Il pane si trova a 0,90/1,00euro a baguette, ideale pure per i panini. Frutta e verdura costano parecchio di più, specie nei paesini turistici, esattamente... come da noi! Comunque con un po' d'attenzione non si viene certo svenati.

Il mangiare fuori è ancora più soggetto al posto: ricordo un aperitivo, che poi si è trasformato in cena e... sbronza dopo cena :mrgreen: a Nonza, nel nord, ad un prezzo ridicolo... tipo 12euro a testa per aperitivo con taglieri di salumi e formaggi, super omelette e 12.000 birre (vi consiglio la famosa birra corsa Pietra che a me piace un botto)! :applauso: A Bonifacio, pranzetto con insalatona a 6euro, mantre se vai a Porto Vecchio, nei gettonatissimi e sciccosi localini sul lungomare ti spennano. Ma sono cose che con un po' d'occhio si notano subito. I prezzi infatti sono quasi sempre ben in evidenza fuori :applauso:.

 

5. VARIE ED EVENTUALI

Attività collaterali ce ne sono quante ne volete. Consiglio caldamente agli amanti del mare come me, una escursione in traghetto. Ce ne sono molte: noi abbiamo optato per quella che ti porta da St. Florent alle meravigliose spiagge di Lodu e Saleggia, atrimenti irraggiungibili via terra, al costo di 15euro A/R, ma altrettanto suggestiva dev'essere la gita alle isole di Lavezzi, nel sud, che sono parco naturale protetto.

Per un pelo non ho ceduto alla tentazione del parapendio a 50euro in una località a ovest e se invece siete appassionati di montagna, niente paura: sono in programma abbondanti escursioni nell'entroterra dove ci sono montagne che si arrampicano selvagge anche ben oltre i 2000m. Ah, dimenticavo: altra cosa interessante, ma purtroppo non sperimentata, dev'essere il noleggio dei quad per le gite nel deserto... io ci volevo andare con Matilda! :mrgreen:

 

 

Beh, se hai/avete bisogno di altre informazioni... sono ben lieto di condividere i nostri appunti di viaggio! :ciao:

 

(*) Ricordate che siete in Corsica, non in Francia. Alla mia domanda in francese ad una barista corsa "scusi, come si dice "questa cosa" (indicando un cibo) in francese" la risposta ottenuta, in italiano, è stata "chiedilo ad un francese!" :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che IO abbia quella ....badante cubana :risata::risata::risata:

 

A me qualcuno ha pronosticato un infermiera cilena da 120 kl:azz: quindi preferisco schiattare prima e prima di schiattare, magari, farmi un giro in Corsica senza pinsieri pe la capu.:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

vi consiglio la famosa birra corsa Pietra che a me piace un botto)!

 

Per i piemontesi quella birra li alla spina fino a non molto tempo fa ce l'avevano al pub/pizzeria che c'è dentro al castello di Magliano Alfieri (CN) ;-)

 

Ricordate che siete in Corsica, non in Francia. Alla mia domanda in francese ad una barista corsa "scusi, come si dice "questa cosa" (indicando un cibo) in francese" la risposta ottenuta, in italiano, è stata "chiedilo ad un francese!" :shock:

 

Ti ha ancora trattato bene, MAI dare del francese ad un corso :mrgreen:

 

 

A me qualcuno ha pronosticato un infermiera cilena da 120 kl:azz: quindi preferisco schiattare prima e prima di schiattare, magari, farmi un giro in Corsica senza pinsieri pe la capu.:roll:

Era questa?

obesa+2.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i piemontesi quella birra li alla spina fino a non molto tempo fa ce l'avevano al pub/pizzeria che c'è dentro al castello di Magliano Alfieri (CN) ;-)

 

 

 

Ti ha ancora trattato bene, MAI dare del francese ad un corso :mrgreen:

 

 

 

Era questa?

obesa+2.PNG

 

:orrore:Come ho gia detto . . . SPERO di non arrivare a conoscerla!!!:orrore:

Voglio schiattare prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Ti dirò, ero alla mia prima esperienza di viaggio in Vespa e... ho già deciso di aumentare il chilometraggio per il prossimo! :mrgreen:

 

grandissimo! io ero stato in corsica anni fa e è stupenda! ero al sud della corsica.. :mrgreen: ci tornerò in vespa senza dubbi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...