Vai al contenuto



Restauro/personalizzazione P125X - finito, foto!


TeoRane
 Share

Recommended Posts

complimenti, buon lavoro...

nera è bellissima!!!

 

A proposito, siccome ho appena restaurato la mia e l'ho fatta nera, di che colore vanno fatti i numeri delle marce?Rossi o bianchi come sulle ultime PX.

Dimenticavo, la mia è un'Arcobaleno 125 dell'83

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF

Bianchi, sui colori scuri (vedi blue marine) e sul rosso è sempre stato così ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io dò una pennellata abbondante sui numeri in modo da riempire i solchi, poi con uno straccetto levo l'eccedenza. Su un lucido diretto (non nitro quindi) rimuovo eventuali residui con la punta dello straccetto un poco inumidita con diluente nitro. In alternativa pasta abrasiva.

Personalmente ritengo l'utilizzo, come fa qualcuno, di micropennelli, chiodi e stuzzicadenti non produca buoni risultati.

 

In allegato una foto d'esempio sul mio senzafrecce.

DSCF7912.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dò una pennellata abbondante sui numeri in modo da riempire i solchi, poi con uno straccetto levo l'eccedenza. Su un lucido diretto (non nitro quindi) rimuovo eventuali residui con la punta dello straccetto un poco inumidita con diluente nitro. In alternativa pasta abrasiva.

Personalmente ritengo l'utilizzo, come fa qualcuno, di micropennelli, chiodi e stuzzicadenti non produca buoni risultati.

 

In allegato una foto d'esempio sul mio senzafrecce.

 

Marben, sfrutto questo tuo esempio per chiederti una cosa: ma nei colori pastello quelli senza il lucido dato dopo il procedimento è uguale?? Dovrei fare i numerini alla special e al PX, e mi serve una mano. Il rosso è alla nitro???

Grz Marben.

Scusate l'OT:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il mio senzafrecce è proprio un pastello, lucido diretto, quindi niente trasparente. Il procedimento, comunque, è sempre quello. Io li ho rifatti al mio PX del 2006, in fabbrica ultimamente li facevano da cani...

 

Per la vernice dei numeri, non so se sia nitro, me l'ha preparata un amico che ha un colorificio.. Ma penso che non faccia molta differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Riprendo il mio topic per aggiornare un po' la situazione...l'attesa per la consegna del telaio da parte del carrozziere è sempre estenuante...spero in settimana di riuscire ad avere il mezzo, ma non si sa mai!

Intanto sono stati rimessi in sesto i cerchi, l'ammortizzatore posteriore, il freno a pedale (in parte sostituito in quanto si è rotto nella fase di pulitura) e altri piccoli pezzi, che sono ormai tutti pronti per il montaggio!

Sono già arrivati a casa anche il kit pedane, svariate guaine e guarnizioni, alcuni adesivi e latri pezzi necessarti in quanto da sostituire...

 

Non appena arriva il mezzo, farò un reportage dettagliato del rimontaggio, utilie per tutti!

Sono stufo di andare in giro in frullatore, rivoglio il px!!:rabbia:

E oggi si fa un bel giro dal carrozziere, sperando di non ricevere un altro masso sulla schiena, come spesso accade...:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

E' un po' che non scrivo...allora il px è stato ritirato...in verità prima sono arrivati tutti pezzi (pance, coperchio manubrio...) e il telaio è rimasto dal carrozziere per un lavoro di rifinitura delle pedane, che avevano ancora dei problemi :azz:

 

Comunque lunedì con il fidato Marben siamo andati a ritirarlo e quindi avevamo sottomano tutti i pezzi...in questi giorni è partito con notevole velocità il rimontaggio, e domani pomeriggio è previsto il varo del mezzo completo.

 

Tutte le fasi sono state fotografate, e spero di riuscire nel pomeriggio a mettere la gran parte delle foto nel topic! Scusatemi se non l'ho fatto mano a mano nei giorni scorsi :nono:

 

Non vedo l'ora di ripartire alla guida del mio px neeeeero!!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cofano montato sul senzafrecce di Marben...stava malissimo :sbonk:

 

dsc04115.jpg

 

Il bauletto ricomposto e con la serratura

 

dsc04119x.jpg

 

L'ammortizzatore posteriore originale, ripulito, revisionato e riverniciato

 

dsc04117czc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente è arrivato anche il telaio

 

dsc04127b.jpg

 

dsc04128e.jpg

 

Inizia il montaggio delle striscie pedana (che fatica farle piegare!) e del tappetino centrale

 

dsc04130z.jpg

 

e il montaggio del bordoscudo e delle frecce anteriori

 

dsc04132cvo.jpg

 

e infine il fanale posteriore

 

dsc04133m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il passaggio delle guaine all'interno del telaio

 

dsc04137f.jpg

 

e una vista dal dietro con il trasparente del fanale montato

 

dsc04139.jpg

 

anche il pedale del freno viene posizionato

 

dsc04141t.jpg

 

ed arriva il momento del bauletto anteriore

 

dsc04142l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il poggiapiedi ed il cavalletto vengono fissati

 

dsc04143a.jpg

 

e anche la scatola anteriore dei cavi viene posizionata, oltre alla scritta vespa

 

dsc04145a.jpg

 

si passa quindi al montaggio dell'ammortizzatore sulla forcella anteriore, già precedentemente revisionata e riverniciata

 

dsc04147x.jpg

 

e la forcella viene montata sul telaio (si inizia ad intravedere la vespa finale!!):mrgreen:

 

dsc04151u.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i numeri sul manubrio...purtroppo erano stati coperti di vernice...non vi dico la paura nel grattarli fuori con un punteruolo, col timore che si staccasse troppa vernice...riverniciati di bianco...si lo so che non sono perfetti, ma ne vado fiero!!

 

dsc04150n.jpg

 

spostata dal tavolo su un crik, per il montaggio del motore, dopo aver posizionato anche la ruota anteriore (con cerchi originali rimessi a posto e gomme nuove)

 

dsc04153e.jpg

 

ed è arrivato anche il momento del motore :mrgreen:

 

dsc04155o.jpg

 

il groviglio di fili elettrici e guaine del manubrio

 

dsc04156m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti, gran bel lavoro....

continua così e continua a postare foto :mrgreen:...sempre utili a tutti

 

ho una domanda da fare: per verniciarla hai tolto tutte le guaine e l'impianto elettrico dal tunnel centrale?..hai avuto difficoltà ad inserire quelle nuove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima anche se sul nero avrei preferito frecce bianche e poggiapiedi cromato!!

 

Paskoth quando vernici una vespa le guaine consiglio di lasciarle in modo da usarle per tirarsi su quelle nuove una volta riverniciata!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

una vista totale dell'avanzamento da dietro...finalmente sta sulle sue gambette!:Ave_2:

 

dsc04157.jpg

 

e gli ultimi colpi di stamattina, portapacchi, ruota di scorta e targa

 

dsc04158.jpg

 

dsc04160.jpg

 

e la parte frontale con il nasello ed il clacson posizionati

 

dsc04161.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto manca solo il fanale anteriore (dovrà essere opportunamente cablato in quanto cambio l'originale e metto quello nuovo tipo my) e la chiusura del manubrio, con inserimento del contakm.

 

Poi un po' di benzina, un giro di pedivella e dovremmo esserci!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Se vi servono chiarimenti (soprattutto marben) o altre foto (io) chiedete pure!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima anche se sul nero avrei preferito frecce bianche e poggiapiedi cromato!!

 

Paskoth quando vernici una vespa le guaine consiglio di lasciarle in modo da usarle per tirarsi su quelle nuove una volta riverniciata!!! ;-)

 

ok....ma per quanto riguarda l'impianto elettrico?

porgo queste domande perchè nel tunnel vorrei versare il fondo epossidico che si usa per fare la parte esterna della carrozzeria e quindi si riempirebbe tutto di vernice...è un'idea sbagliata?come agire all'interno del tunnel?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok....ma per quanto riguarda l'impianto elettrico?

porgo queste domande perchè nel tunnel vorrei versare il fondo epossidico che si usa per fare la parte esterna della carrozzeria e quindi si riempirebbe tutto di vernice...è un'idea sbagliata?come agire all'interno del tunnel?

 

Allora, ti rispondo per quanto ne so io e da quello che ho visto...noi abbiamo tolto TUTTO, nel senso che al carrozziere è andato solo il metallo...niente guaine nè cavi elettrici nè niente...e nel rimontaggio tutto è tornato dov'era, senza particolari intoppi...il tunnel interno però non penso sia stato verniciato...ma non penso comunque che verniciandolo si possa creare uno strato talmente spesso da bloccarti il passaggio delle guaine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...