Vai al contenuto



Vespa nel mondo: in Indonesia tanti modelli sconosciuti!


Umbi Bali
 Share

Recommended Posts

Voi non ci credereste, ma la Corsa l'ho vista dal vivo a Marina di Pisa nel lontano 1993, in mano ai collaudatori Piaggio!!!:D

Tanto che chiesi cos'era: mi dissero - se ricordo bene - che era un collaudo, ma non sapevano e non pensavano fosse dedicata al nostro mercato... :boh:

Confermo essere un PK 125 FL2 col variatore!

Grazie Vesponauta, quello che mi piacerebbe scoprire e' se sono state prodotte in Italia o in Indonesia e se hanno differenze (mi sembra proprio di si, vedi la coda, fanale, sella, scudo senza fori del clacson) dalle nostre PK 125 FL2 automatiche. Cosa ne pensi a riguardo? Una cosa interessante e' che i ricambi nuovi (a differenza di quelli di altri modelli) sono molto costosi in quanto arrivano dall'Italia passando per Singapore, quindi sembrerebbe si tratti di una produzione italiana per l'estero...comunque sia e' un modello sicuramente particolare e di interesse. Da nuove avevano gli adesivi su parafango e fianchi di colore verde-blu sfumato a triangolo proprio come le nostre 50 automatiche, ne ho vista qualcuna ancora con gli adesivi originali.

PS. nel 1993 erano comunque gia' in vendita qui, ne ho trovate anche del 1992, credo la vendita sia incominciata nel 1991

g_6360_ce_2_160.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 170
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

CONFERMO: COL NOME SPARTAN SI INTENDONO TUTTE LE 200cc

La prima serie e' simile all'Arcobaleno, quella che avete visto in foto. La seconda su base "Excel" ( tipo T5), il vero nome dovrebbe essere Excel 200, conosciuta anche come Spartan P200XE (elestart quelle dotate di avviamento elettrico)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato meglio, sembrebbe che l'excel abbia la coda proprio come il T5, e la stessa cosa lo spartan 200

 

'nformati va!!! :D

Esatto, Spartan 2' serie ed Excel hanno la stessa "coda" del T5. Okay mi informo! Ma ti serve tutta la sella o solo la fodera?

 

perchè si trova anche solo la fodera?!?!? :shock:

 

una sella + una fodera :mrgreen: ma prima vediamo i prezzi :roll:

Highlander ti ho trovato la sella dell'Excel 150 originale NUOVA!!! Non e' piu' in produzione anche qui e' difficile da trovare, ma ho girato tutti i ricambisti di Bali e uno ne ha ancora 2 nuove, ancora col cellophane. E'' l'unica di Bali, magari a Jakarta se ne trovano altre ma Jakarta da qui e' come andare a Mosca da Roma. La copertura NON esiste separata dalla sella, ma gli ho rotto le scatole e nel caso mi vende solo la fodera (poi lui se la rifodera a piacere).

La sella completa NUOVA viene 750mila Rp, circa 56 euro

La fodera me la darebbe per 500mila, circa 38 euro.

Eventualmente ti ho preso i prezzi di spedizione con EMS Post Express (5 giorni) http://www.posindonesia.co.id/tarifems.html:

fino 250gr 22USD

fino 500gr 25USD (solo la fodera dovrebbe pesare meno di 500gr)

fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma import in Italia ed export dall'Indonesia...perche' se importi dell'usato qui te lo stratassano (300% sul valore che valutano a loro discrezione...).

 

Avevo una nuovissima ultima PX freno a disco comprata nuova per collezione nel 2001 ma l'ho rivenduta prima di trasferirmi (con 1.800 km!!!) pensando di ricomprarla qui. Ma come ho gia' scritto sopra, nel 2005 non era possibile comprare il "New PX" qui in Indonesia. Le "indonesiane" Excel, Exclusive, Corsa, avrei potuto comprarle nuove, ma ho avuto l'occasione di trovare una rara Ducati Monster e..niente Vespa. La nostalgia Vespa non e' mai finita, ora sono deciso a comprarne una (o meglio due), vorrei una Excel (o Spartan) e una Corsa, sto ancora cercando quella giusta. In Italia ho pur sempre il mio Primavera del '76, che a libretto porta il nome di mia mamma (vespa di famiglia hehe). Se leggi sopra vedi le altre vespe che ho avuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma import in Italia ed export dall'Indonesia...perche' se importi dell'usato qui te lo stratassano (300% sul valore che valutano a loro discrezione...).

 

Avevo una nuovissima ultima PX freno a disco comprata nuova per collezione nel 2001 ma l'ho rivenduta prima di trasferirmi (con 1.800 km!!!) pensando di ricomprarla qui. Ma come ho gia' scritto sopra, nel 2005 non era possibile comprare il "New PX" qui in Indonesia. Le "indonesiane" Excel, Exclusive, Corsa, avrei potuto comprarle nuove, ma ho avuto l'occasione di trovare una rara Ducati Monster e..niente Vespa. La nostalgia Vespa non e' mai finita, ora sono deciso a comprarne una (o meglio due), vorrei una Excel (o Spartan) e una Corsa, sto ancora cercando quella giusta. In Italia ho pur sempre il mio Primavera del '76, che a libretto porta il nome di mia mamma (vespa di famiglia hehe). Se leggi sopra vedi le altre vespe che ho avuto

 

Beh se non ti serve più..... :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato meglio, sembrebbe che l'excel abbia la coda proprio come il T5, e la stessa cosa lo spartan 200

 

'nformati va!!! :D

Esatto, Spartan 2' serie ed Excel hanno la stessa "coda" del T5. Okay mi informo! Ma ti serve tutta la sella o solo la fodera?

 

perchè si trova anche solo la fodera?!?!? :shock:

 

una sella + una fodera :mrgreen: ma prima vediamo i prezzi :roll:

Highlander ti ho trovato la sella dell'Excel 150 originale NUOVA!!! Non e' piu' in produzione anche qui e' difficile da trovare, ma ho girato tutti i ricambisti di Bali e uno ne ha ancora 2 nuove, ancora col cellophane. E'' l'unica di Bali, magari a Jakarta se ne trovano altre ma Jakarta da qui e' come andare a Mosca da Roma. La copertura NON esiste separata dalla sella, ma gli ho rotto le scatole e nel caso mi vende solo la fodera (poi lui se la rifodera a piacere).

La sella completa NUOVA viene 750mila Rp, circa 56 euro

La fodera me la darebbe per 500mila, circa 38 euro.

Eventualmente ti ho preso i prezzi di spedizione con EMS Post Express (5 giorni) http://www.posindonesia.co.id/tarifems.html:

fino 250gr 22USD

fino 500gr 25USD (solo la fodera dovrebbe pesare meno di 500gr)

fammi sapere!

 

PRENDILAAAAAAAAAAAAAAA!!!

 

anzi, prendile tutte e 2, le selle, :sbav:

 

una per me sicuramente, l'altra se non la vuole Areoib ( ma la vuole :mavieni: ) me la prendo pure io :roll:

 

bisogna solo capire il prezzo della spedizione per entrambe le selle e vedere se conviene spedirle tutte e 2 ad una persona sola :mrgreen:

 

 

ora ti mando MP e ci accordiamo per tutto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato meglio, sembrebbe che l'excel abbia la coda proprio come il T5, e la stessa cosa lo spartan 200

 

'nformati va!!! :D

Esatto, Spartan 2' serie ed Excel hanno la stessa "coda" del T5. Okay mi informo! Ma ti serve tutta la sella o solo la fodera?

 

perchè si trova anche solo la fodera?!?!? :shock:

 

una sella + una fodera :mrgreen: ma prima vediamo i prezzi :roll:

Highlander ti ho trovato la sella dell'Excel 150 originale NUOVA!!! Non e' piu' in produzione anche qui e' difficile da trovare, ma ho girato tutti i ricambisti di Bali e uno ne ha ancora 2 nuove, ancora col cellophane. E'' l'unica di Bali, magari a Jakarta se ne trovano altre ma Jakarta da qui e' come andare a Mosca da Roma. La copertura NON esiste separata dalla sella, ma gli ho rotto le scatole e nel caso mi vende solo la fodera (poi lui se la rifodera a piacere).

La sella completa NUOVA viene 750mila Rp, circa 56 euro

La fodera me la darebbe per 500mila, circa 38 euro.

Eventualmente ti ho preso i prezzi di spedizione con EMS Post Express (5 giorni) http://www.posindonesia.co.id/tarifems.html:

fino 250gr 22USD

fino 500gr 25USD (solo la fodera dovrebbe pesare meno di 500gr)

fammi sapere!

 

PRENDILAAAAAAAAAAAAAAA!!!

 

anzi, prendile tutte e 2, le selle, :sbav:

 

una per me sicuramente, l'altra se non la vuole Areoib ( ma la vuole :mavieni: ) me la prendo pure io :roll:

 

bisogna solo capire il prezzo della spedizione per entrambe le selle e vedere se conviene spedirle tutte e 2 ad una persona sola :mrgreen:

 

 

ora ti mando MP e ci accordiamo per tutto ;-)

 

okay :shock: scusa ma in italia quanto te la facevano pagare? Non e' che le regalino neanche qui... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

okay :shock: scusa ma in italia quanto te la facevano pagare? Non e' che le regalino neanche qui... :D

 

in Italia in 2 anni di ricerche ne ho trovata una sola a prezzo onesto (90neuri) ma è finita rubata al rivenditore nello scatolone che la conteneva :rabbia:

 

poi solo su ebay ... quando ne ho vista una venduta a 250neuri ci ho lasciato perdere, ed ho deciso di far risellare la mia, e sono stato pure fortunato, mi hanno salvato le scritte, mò vedo se trovo il post

Link al commento
Condividi su altri siti

che Calvario hai fatto!!! :mrgreen:

 

ringraziamo mamma-piaggio che ha deciso di mollare tutto ciò che riguarda la VESPA (quella vera) salvo poi ricredersi, in parte, e fare un bel catalogo vintage con i pezzi presi dalle tue parti, messi in buste marchiate piaggio e rivenderle a peso d'oro ... :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

che Calvario hai fatto!!! :mrgreen:

 

ringraziamo mamma-piaggio che ha deciso di mollare tutto ciò che riguarda la VESPA (quella vera) salvo poi ricredersi, in parte, e fare un bel catalogo vintage con i pezzi presi dalle tue parti, messi in buste marchiate piaggio e rivenderle a peso d'oro ... :doh:

Tipico della Fiat...guarda sono un alfista sfegatato da sempre, ho avuto in vita mia almeno 30-35 Alfa Romeo, ne ho ancora 9 in Italia, dalla Giulia all'ultima "VERA" Alfa 75. Non faccio commenti sul patrimonio che da Torino hanno volutamente distrutto...40mila dipendenti a casa, 50 fabbriche satellite chiuse, e uno dei marchi automobilistici piu' prestigiosi del mondo e' andato a sprofondare in luogo delle loro malsane logiche di economia e menefreghismo di tutto quello che si chiama "patrimonio", meccanico, ingegneristico, e storico... :mah::doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Umbi, benvenuto anche da parte mia.

 

Volevo tornare sulla sella della EXCEL da usare per il T5 italiano.

Le tue foto mi hanno tolto un dubbio e svelato un mistero che continuava ad assillarmi.

Se cerchi una sella per il T5 su SIP, vedrai che ce ne sono solo 2 che possono montarsi senza dover spostare il perno o altri aggiustamenti.

Una mi pare sia senza scritte particolari, ma costa quasi 130 euro.

La seconda (che onestamente mi piace di più) ha una vistosa scritta EXCEL al posto della T5 italiana.

Ho pensato fosse la marca della sella, ma la cosa strana è che lateralmente c'è la scritta PIAGGIO come quelle fotografate da te.

Cercando una marca di selle col nome EXCEL non avevo trovato nulla...svelato il mistero!!!

Il dubbio invece era: visto che comunque la sella EXCEL su SIP costa 95 euro...poi andrà veramente bene o ci saranno da fare adattamenti strani?

La tua foto ha tolto anche questo dubbio!

 

Poi una domanda a proposito dei fari: non mi sembrano uguali a quelli del T5 (che è praticamete un rettangolo perfetto), ma leggermente bombati sui lati lunghi. Me lo confermi o è una mia impressione?

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie Vesponauta, quello che mi piacerebbe scoprire e' se sono state prodotte in Italia o in Indonesia e se hanno differenze (mi sembra proprio di si, vedi la coda, fanale, sella, scudo senza fori del clacson) dalle nostre PK 125 FL2 automatiche. Cosa ne pensi a riguardo?

 

PS. nel 1993 erano comunque gia' in vendita qui, ne ho trovate anche del 1992, credo la vendita sia incominciata nel 1991

Credo che se non ha i fori sullo scudo per il clacson, la produzione sia estera (India? Visto che fino al 1999 c'era l'accordo con la LML, che tuttora prduce le small...).

Qui ormai a Pontedera a riguardo delle small credo esserci solo il motore 50 montato sull'Ape.

E ormai credo che anche questo non sia più prodotto in Italia... su queste notizie c'è sempre un certo velo di voci di corridoio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

 

Poi una domanda a proposito dei fari: non mi sembrano uguali a quelli del T5 (che è praticamete un rettangolo perfetto), ma leggermente bombati sui lati lunghi. Me lo confermi o è una mia impressione?

 

Ciao e grazie

 

Dipende, non fare confusione; alcune hanno il faro quadrato 'stondato', quelli di cui parli tu, ma altre hanno il manubrio tipo T5, con proiettore rettangolare.

Il faro stondato, se noti, è sulle P150S, sulle Exclusive e sulle Spartan prima serie. Queste Vespe hanno un manubrio specifico, e le prime due montano una calotta evidentemente ispirata a quella dei PX prima serie, con lo strumento tondo e le due spie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Poi una domanda a proposito dei fari: non mi sembrano uguali a quelli del T5 (che è praticamete un rettangolo perfetto), ma leggermente bombati sui lati lunghi. Me lo confermi o è una mia impressione?

 

Ciao e grazie

 

Dipende, non fare confusione; alcune hanno il faro quadrato 'stondato', quelli di cui parli tu, ma altre hanno il manubrio tipo T5, con proiettore rettangolare.

Il faro stondato, se noti, è sulle P150S, sulle Exclusive e sulle Spartan prima serie. Queste Vespe hanno un manubrio specifico, e le prime due montano una calotta evidentemente ispirata a quella dei PX prima serie, con lo strumento tondo e le due spie.

Concordo con Marben. A riguardo della CORSA non s?aprei, forse la facevano in Idia davvero? Che Vespa "pk" produrrebbero ancora in India??? Io so che fanno un PX...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Oggi in Italia nemmeno la PX viene più prodotta. Piaggio preferisce produrre le automatiche frullose....

 

In India la PK è stata prodotta fino a qualche anno fa, era la LML Sensation, ma pare che oggi le linee di tale modello non siano più operative.

Penso invece che la Corsa fosse prodotta dalla Danmotor, in Indonesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi in Italia nemmeno la PX viene più prodotta. Piaggio preferisce produrre le automatiche frullose....

 

In India la PK è stata prodotta fino a qualche anno fa, era la LML Sensation, ma pare che oggi le linee di tale modello non siano più operative.

Penso invece che la Corsa fosse prodotta dalla Danmotor, in Indonesia.

Okay sulla Corsa sono quasi convinto...credo sia "made in indonesia", ho visto parti di ricambio come le plastiche del cruscotto, il bauletto, la sella, frecce, con targhetta originale DANMOTOR.

Il "PX" LML made in India, su Ebay e' ancora in vendita come nuovo, credo lo facciano ancora...

http://cgi.ebay.it/Moto-Scooter-Mini-Moto_Moto-e-Scooter__NUOVA-LML-STAR-DELUXE-125-e-150-LUNICA-VESPA-EURO-3_W0QQitemZ220295828937QQddnZMotoQ2cQ20ScooterQ2cQ20MiniQ20MotoQQadnZMotoQ20eQ20ScooterQQddiZ8061QQadiZ8062QQcmdZViewItem?hash=item220295828937&_trkparms=39%3A1|66%3A2|65%3A10|240%3A1309&_trksid=p3286.c0.m14

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Poi una domanda a proposito dei fari: non mi sembrano uguali a quelli del T5 (che è praticamete un rettangolo perfetto), ma leggermente bombati sui lati lunghi. Me lo confermi o è una mia impressione?

 

Ciao e grazie

 

Dipende, non fare confusione; alcune hanno il faro quadrato 'stondato', quelli di cui parli tu, ma altre hanno il manubrio tipo T5, con proiettore rettangolare.

Il faro stondato, se noti, è sulle P150S, sulle Exclusive e sulle Spartan prima serie. Queste Vespe hanno un manubrio specifico, e le prime due montano una calotta evidentemente ispirata a quella dei PX prima serie, con lo strumento tondo e le due spie.

 

quoto. il manubrio della PS ce l'ho, è rettangolare e sopra è come, p. se. la PE, contakm piccolo pre Arcobaleno e due spie frecce/luci. nulla a che fare con il T5, anche il fanale non è compatibile.

approfitto: esiste una cornice cromata per il fanale PS?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Poi una domanda a proposito dei fari: non mi sembrano uguali a quelli del T5 (che è praticamete un rettangolo perfetto), ma leggermente bombati sui lati lunghi. Me lo confermi o è una mia impressione?

 

Ciao e grazie

 

Dipende, non fare confusione; alcune hanno il faro quadrato 'stondato', quelli di cui parli tu, ma altre hanno il manubrio tipo T5, con proiettore rettangolare.

Il faro stondato, se noti, è sulle P150S, sulle Exclusive e sulle Spartan prima serie. Queste Vespe hanno un manubrio specifico, e le prime due montano una calotta evidentemente ispirata a quella dei PX prima serie, con lo strumento tondo e le due spie.

 

quoto. il manubrio della PS ce l'ho, è rettangolare e sopra è come, p. se. la PE, contakm piccolo pre Arcobaleno e due spie frecce/luci. nulla a che fare con il T5, anche il fanale non è compatibile.

approfitto: esiste una cornice cromata per il fanale PS?

ce ne sono in circolazione per le Special "PTS" (P90TS e P100TS) ma non ti saprei dire se sono originali...e comunque diverse da quelle dei nostri Special

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ce ne sono in circolazione per le Special "PTS" (P90TS e P100TS) ma non ti saprei dire se sono originali...e comunque diverse da quelle dei nostri Special

 

Sicuro di quanto dici? Il manubrio delle PTS a me pare esattamente lo stesso della Special. Mentre, come ho scritto qualche pagina fa, è evidentemente diverso il gruppo ottico, pur mantenendo la stessa forma.

 

Vedi le tue foto qui: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=184713#184713

Link al commento
Condividi su altri siti

ce ne sono in circolazione per le Special "PTS" (P90TS e P100TS) ma non ti saprei dire se sono originali...e comunque diverse da quelle dei nostri Special

 

ok, chiedevo per la P150S, quella che ho io, mi sembrava che in alcunem tue foto ci fosse una cornice, ma magari me la sono immaginata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ce ne sono in circolazione per le Special "PTS" (P90TS e P100TS) ma non ti saprei dire se sono originali...e comunque diverse da quelle dei nostri Special

 

ok, chiedevo per la P150S, quella che ho io, mi sembrava che in alcunem tue foto ci fosse una cornice, ma magari me la sono immaginata.

la cornice c'e', sia su qualche P150S come su qualche PTS, ma non so se sono originali...quelle sulle PTS le do piu' attendibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...