Vai al contenuto


Come eliminare scoppietti in rilascio..


FranKesco
 Share

Recommended Posts

Ho due vespe PX 200, entrambe elaborate:

la 1a con GT Pinasco, albero c60 mazzucchelli, carburo SI24, filtro T5 abbassato, getto max 132, getto del minimo alesato a 60, anticipo su IT, marmitta padellino svuotato;

la 2a con GT Polini, alluminio albero c60 polini, carburo SI24 filtro T5 abbassato, getto max 140, getto del minimo 62 kit pinasco, anticipo su IT, marmitta padellino svuotato.

 

Ora, la 1a vespa Pinasco in rilascio non scoppietta, la 2a vespa Polini scoppietta abbastanza vistosamente cosa che per me è abbastanza fastidiosa.

 

Da cosa dipende e come si può eliminare?

 

Grazie a chi potrà darmi suggerimenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore di sicuro è perfetto, chiuso da poco ed appena finito di rodare.....

 

E' più verosimile che sia un problema di carburazione magra al minimo, anche se ho già incrementato il getto minimo da 55 a 62...

 

Secondo voi dovrei provare a svitare un po' la vitina della carburazione, quella nella parte posteriore del carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'emulsionatore è su entrambe le vespe quello standard del 200, il BE3.

 

Comunque stamattina ho svitato di mezzo giro la vite della carburazione ed il problema si è già molto ridimensionato....purtroppo nn riesco a contare tale vite di quanti giri è svitata perchè avendo il motorino di avviamento è molto difficile metterci le mani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me scoppietta in rilascio. Vorrei evitare di svitare ancora un pò la vite posteriore perché si ingolferebbe quando rimane al minimo al semaforo.

Ho un getto minimo 55/160. Pensate che provando un 58/160 potrebbe migliorare la situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me scoppietta in rilascio. Vorrei evitare di svitare ancora un pò la vite posteriore perché si ingolferebbe quando rimane al minimo al semaforo.

Ho un getto minimo 55/160. Pensate che provando un 58/160 potrebbe migliorare la situazione?

 

Se il problema è che è magra di sicuro migliora ,58 o 60

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è che è magra di sicuro migliora ,58 o 60

 

Ciao Fede, sono in accordo con il fatto di aumentare un po il getto ma essendo il motore un 2tempi piaccia o no anche la marmitta fa il suo gioco.

Se l'onda di ritorno che si genera in essa non è accordata potrebbe aspirare aria proprio dalla marmitta....

Sarebbe interessate se Francesco invertisse le marmitte sulle sue due vespe....

Un getto da 60 francamente mi sembra esagerato però mai dire mai......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fede, sono in accordo con il fatto di aumentare un po il getto ma essendo il motore un 2tempi piaccia o no anche la marmitta fa il suo gioco.

Se l'onda di ritorno che si genera in essa non è accordata potrebbe aspirare aria proprio dalla marmitta....

Sarebbe interessate se Francesco invertisse le marmitte sulle sue due vespe....

Un getto da 60 francamente mi sembra esagerato però mai dire mai......

 

Ho una SIP Road dopo la monto sul 220 Polini (quella che scoppietta) e vediamo.....l'avevo presa per il pinasco poi tolta perchè troppo rumorosa per i miei gusti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una SIP Road dopo la monto sul 220 Polini (quella che scoppietta) e vediamo.....l'avevo presa per il pinasco poi tolta perchè troppo rumorosa per i miei gusti

 

Proprio la settimana scorsa ho smontato la Sip dal polini 220 e ho montato una bgm big box...Con la Sip non scoppiettava,con questa si!aumento il minimo a 58 e poi vedo come si comporta ,quindi abbiamo lo stesso effetto con due marmitte diverse,ma quella che lo fa a te non lo fa a me

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che la mia marmitta sfiata sul collettore del cilindro, tanto che sporca anche la parte terminale della pedana sottostante. Pensavo di usare un lamierino da mettere all'imbocco della marmitta a mo' di guarnizione. Pensate sia buona cosa da fare e potrebbe eliminare gli scoppiettii in rilascio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che la mia marmitta sfiata sul collettore del cilindro, tanto che sporca anche la parte terminale della pedana sottostante. Pensavo di usare un lamierino da mettere all'imbocco della marmitta a mo' di guarnizione. Pensate sia buona cosa da fare e potrebbe eliminare gli scoppiettii in rilascio?

 

io lo faccio sempre, sicuramente è comunque una buona cosa per evitare trafilamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha qualche suggerimento per il lamierino? Va bene quello di una lattina o si fonde con il calore? Meglio di rame...? ...ma è più difficile da reperire.

Online ho trovato questi che sono per il px 200.

Sapete se possono andar bene anche per il 125? Sono della stessa misura?

 

lamierini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato con la lattina, ma al momento di infilare la marmitta, la latta, che avevo ben sagomato e fatta aderire perfettamente al collettore stringendola con una fascetta in plastica da elettricista (che avrei tolto non appena si fosse infilata per metà la marmitta), si è accartocciata man man che il collettore entrava nella marmitta.

Dunque ho rimontato tutto e non ho risolto il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma una bella spataccata di pasta nera o rossa ad alta temperatura? ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una bella spataccata di pasta nera o rossa ad alta temperatura? ;-)

 

 

:ciao: Gg

 

Gigi c'è un prodotto specifico cementizio per il montaggio delle marmitte.ù

La pasta nera o rossa a 200 gradi brucia e il collettore diventa al suo interno diventa molto più caldo , almeno 400 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Grazie mille.

Come si applica esattamente? Uno strato sottile sul collettore di scarico del cilindro?

Sulle auto ne applico un po sul maschio e un po' nella femmina in modo da avere la certezza che ce ne sia a sufficienza.... ma senza esagerare.

Nella femmina solo un velo mentre sul maschio un po' di più aspetto qualche minuto e poi assemblo.

Questa pasta è cementizia e diventa secca a differenza dei siliconici rossi e neri che rimangono gommosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

EXHAUST JOINTING PASTE della ditta Walker ....io lo compro dal ricambista per auto.

 

 

Io ho provato - con soddisfazione - la Fire Putty, di cui ho allegato la foto nel post n.19.

Un velo sottile su entrambe le superfici, 2 o 3 minuti di attesa e poi monto. Aiuta anche lo scorrimento delle parti durante il montaggio.

 

Dai normali ricambisti

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...