Vai al contenuto


Consumi esagerati P200E


crislink
 Share

Recommended Posts

Premettendo che ho probabilmente il filo della trasmissione contakm da cambiare -

Da quando ho fatto una pulizia generale del carburatore la vespa va benissimo, niente vuoti ai bassi e progressione ottima, ma ho visto che i consumi sono scesi tantissimo, rispetto alla stessa configurazione pre-pulizia.

La cosa assurda è che sono strettissimo di giro vite posteriore aria/miscela, credo di stare intorno al 1/1,5 giri dovrei essere magro, ma tendo al grasso, e la vespa continua a fumare in accelerazione e non ho la candela pulita, ma carboniosa nera e secca. I getti e motore tutto standard tranne il massimo che è 120, marmitta Sip Road 2.0.

Prima della pulizia facevo circa 24 km/l con andatura sprintosa (già nella normalità), mentre ora, con la stessa andatura e anzi, più contenuta, ho scoperto che faccio 17,8 km/l.

 

Potrebbe essere successo qualcosa quando ho smontato il carburatore, nel senso che si è fregato qualche spillo, galleggiante, o altre minuterie?

 

Il mio capo d'imputazione potrebbe essere la ghighliottina .4 dell'orto che ho sostituito con quella dello spaco 04 (credo sian uguali, anche nel solco). Ho notato che quella dello spaco non entrava nel dell'orto, mentre invece quella dell'orto entrava nello spaco, e ho pensato che potesse quindi essere lasca ai lati, e far passare ulteriormente benzina... ma boh!

 

Secondo voi che ho fatto di male? Potrebbe essere candela troppo fredda o sporca? Ma la vespa non perde benzina...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Premettendo che ho probabilmente il filo della trasmissione contakm da cambiare -

Da quando ho fatto una pulizia generale del carburatore la vespa va benissimo, niente vuoti ai bassi e progressione ottima, ma ho visto che i consumi sono scesi tantissimo, rispetto alla stessa configurazione pre-pulizia.

La cosa assurda è che sono strettissimo di giro vite posteriore aria/miscela, credo di stare intorno al 1/1,5 giri dovrei essere magro, ma tendo al grasso, e la vespa continua a fumare in accelerazione e non ho la candela pulita, ma carboniosa nera e secca. I getti e motore tutto standard tranne il massimo che è 120, marmitta Sip Road 2.0.

Prima della pulizia facevo circa 24 km/l con andatura sprintosa (già nella normalità), mentre ora, con la stessa andatura e anzi, più contenuta, ho scoperto che faccio 17,8 km/l.

 

Potrebbe essere successo qualcosa quando ho smontato il carburatore, nel senso che si è fregato qualche spillo, galleggiante, o altre minuterie?

 

Il mio capo d'imputazione potrebbe essere la ghighliottina .4 dell'orto che ho sostituito con quella dello spaco 04 (credo sian uguali, anche nel solco). Ho notato che quella dello spaco non entrava nel dell'orto, mentre invece quella dell'orto entrava nello spaco, e ho pensato che potesse quindi essere lasca ai lati, e far passare ulteriormente benzina... ma boh!

 

Secondo voi che ho fatto di male? Potrebbe essere candela troppo fredda o sporca? Ma la vespa non perde benzina...

Dubito che il consumo anomalo sia dovuto alla candela. Fossi in te smonterie ancora il carburatore e controllerei bene sia il galleggiante che lo spillo.

 

Hai controllato se per caso perde benzina?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto delle prove e il contaKM va bene, diciamo che ha una tolleranza di 0,1/0,5km rispetto al GPS.

 

Quindi i consumi, ahimè, sono quelli.

Non perde benzina, e poi credo che la benzina incombusta dovrebbe darmi una candela visibilmente bagnata o nera umida, cosa che non ho (nero secco, carbon fouling).

 

Il carburatore me l'avrebbero revisionato un anno fa, e la vespa comunque avrà fatto finora al max 2500km... mi annoia terribilmente smontarlo di nuovo, ma penso che a breve sarò costretto a farlo. Ma ogni volta che smonto devo necessariamente sostituire le guarnizioni di carta?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Oggi ho fatto delle prove e il contaKM va bene, diciamo che ha una tolleranza di 0,1/0,5km rispetto al GPS.

 

Quindi i consumi, ahimè, sono quelli.

Non perde benzina, e poi credo che la benzina incombusta dovrebbe darmi una candela visibilmente bagnata o nera umida, cosa che non ho (nero secco, carbon fouling).

 

Il carburatore me l'avrebbero revisionato un anno fa, e la vespa comunque avrà fatto finora al max 2500km... mi annoia terribilmente smontarlo di nuovo, ma penso che a breve sarò costretto a farlo. Ma ogni volta che smonto devo necessariamente sostituire le guarnizioni di carta?

 

Io le sostituisco sempre ma se non sono rovinate puoi anche evitare.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh quella sotto l'ho cambiata con una nuova quando ho staccato il carburatore. Mi sa che per il momento è inutile cambiarla nuovamente. Appena posso, lo stacco di nuovo, torno alla ghighliottina spaco e vedo anche se lo spillo conico è a posto ( devo controllare solo la punta, no?). Ora sto a 1 giro di vite aperta e la candela è tutta nera... premettendo che non ho toccato l'anticipo dopo la pulizia del carburatore, mi pare strano che si è ingrassata a morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

il getto del minimo lo hai pulito immagino.... svita a 2,5 giri e ripulisci il solo getto del minimo, e fai i fori sotto al filtro nel cuoricino in testa ai getti che entra meglio aria nei freni aria degli stessi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse ho risolto l'arcano. Oggi mi è venuto un lampo perchè ho fatto questo collegamento:

 

Quando ho pulito il carburatore , l'ho fatto con aria compressa e con un pulitore spray per carburatori. Non conoscendo a fondo il carburatore, ho spruzzato quest'ultimo senza smontare il galleggiante, e credo che quasi sicuramente, a causa della pressione, i vapori sono andati fino allo spillo e lo hanno molto probabilmente intaccato . SUlla confezione c'è chiaramente scritto "dissolve gomma, vernice e depositi".

 

Smontando lo spillo, mi sono accorto che è quello a pistoncino elastico / molleggiato, tuttavia non mi sembra che la punta fosse molto consumata.

 

In ogni caso, avevo uno spillo di riserva nuovo , credo originale perchè con pistoncino "fisso", e l'ho sostituito. Ho messo anche il getto 122. Ho fatto un pò di prove e sembra che la situazione sia migliorata sul piano dell'erogazione benzina, ma mi sembra anche di aver perso un pò di coppia , e forse anche l'allungo, sembra quasi che muri, ma non ho misurato effettivamente le velocità e i consumi, cosa che farò a breve. In ogni caso ho fatto un giro sprintoso e poi ho controllato la candela, scurotta sempre ma si vede un pò di color cioccolato, quindi già va meglio. Non so se ho ingrassato troppo con il 122, ma farò successivamente una prova dopo uno speed test con GPS.

 

Ora mi chiedo, che cosa cambia esattamente tra lo spillo conico a molla e quello fisso? Quale montava di default la p200e? Come faccio a vedere le differenze tra gli spilli? (c'è scritto solo "INC")

 

PS. i fori già li ho, nel filtro.

 

 

PPS. lo spillo era questo, tra l'altro per carburatori si 26 26

 

http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/float+needle+dellorto+_40090500

 

 

Tra l'altro, vedo che anche quello che ho montato, credo sia da 4.5mm e fisso, è per altri tipi di carburatore e non per il 24. Coincidenza, ho un vecchio dell'orto 24 24 E e ci ho tirato da dentro uno spillo uguale.

 

http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/float+needle+dellorto+_40090000

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spillo fisso non ha la misura esatta rimettici quello ammortizzato, torretta esagerata per una 200 originale però... una nuova spaco standart io la pago 10 euro.... quella risolve.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
lo spillo fisso non ha la misura esatta rimettici quello ammortizzato, torretta esagerata per una 200 originale però... una nuova spaco standart io la pago 10 euro.... quella risolve.

 

Cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spillo ammortizzato è sempre abbinato a torrette a portata maggiorata di solito con tre fori, questo è un bene se hai un motore che svuota parecchio la vaschetta, lavora cioè meglio quando hai una aspirazione che si succhia pure l'anima.... questo perchè in vero a vaschetta riempita e tu con quella torretta la hai praticamente a livello massimo nel 95% del suo utilizzo il getto del max o meglio il polverizzatore lavora sempre in immersione, mentre la regola sarebbe che a medie aperture la vaschetta deve tendere ad abbassarsi di livello scoprendo i fori alti del polverizzatore.... ci hai capito nulla,,,, ma quella torretta è roba per 208 polini minimo di quelli che cantano i 120 GPS come nulla... se ci monti una banale spaco ad un solo foro e spillo rigido ti funziona meglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spillo ammortizzato è sempre abbinato a torrette a portata maggiorata di solito con tre fori, questo è un bene se hai un motore che svuota parecchio la vaschetta, lavora cioè meglio quando hai una aspirazione che si succhia pure l'anima.... questo perchè in vero a vaschetta riempita e tu con quella torretta la hai praticamente a livello massimo nel 95% del suo utilizzo il getto del max o meglio il polverizzatore lavora sempre in immersione, mentre la regola sarebbe che a medie aperture la vaschetta deve tendere ad abbassarsi di livello scoprendo i fori alti del polverizzatore.... ci hai capito nulla,,,, ma quella torretta è roba per 208 polini minimo di quelli che cantano i 120 GPS come nulla... se ci monti una banale spaco ad un solo foro e spillo rigido ti funziona meglio....

 

Poeta, ma non ho capito perchè stai parlando della torretta! Quella non l'ho toccata, appartiene al carburatore spaco...era semplicemente lo spillo a mola che era sbagliato, difatti quello che montavo dovrebbe essere quello della COSA, e in più si era probabilmente consumato, visto il repentino cambio di erogazione benzina dopo lo smontaggio del carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

non si è consumato, manco nel solvente nitro si rovina la punta rossa.... dai retta... hai una torretta troppo generosa... prima a tua insaputa aspiravi aria e per assurdo ti pareva carburata meglio.... ora sei grasso la 200 digerisce tutto e quindi la senti che và bene, ma per certo è grassoccia e consuma come una ira di dio....

 

anche io ho vespe che consumano cose proibitive, ma girano oltre i 9000 e gli dò da bere con il 148 di puntale!!!! Mi rimangono pure un pizzico magre,,,,

 

dai retta al poetuccio tuo....lo Spaco è ottimo, ma hai una torretta esagerata per un 200 piaggio seppur megadellizzato....nuova standart ha portata media e costa una sciocchezza Bicasbia mi pare 8 euro.... provar non nuoce.

 

ritoccagli le finestre sul pistone e sbattici una testa migliore..... quando capita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prima i consumi erano migliori, mentre ora vado sui 17.8, prima facevo 24 circa..... comunque ora voglio fare una prova per vedere come si comporta con il nuovo spillo, almeno nei consumi.

 

Come faccio a trovare le differenze tra le torrette (gruppo copri galleggiante?) Se monto quella che ho del vecchio dell'Orto Si 24 24 vado meglio?

 

Poi voglio togliermi un pensiero: una centralina , finchè funziona, funziona sempre bene? Può funzionare male? Oppure si rompe direttamente, cioè o funziona o non funziona? Perchè ho rimesso una vecchia centralina causa guasto nuova, e se in passato l'avevo messa nei pezzi di ricambio un motivo c'era...

 

Difatti, leggendo, vedo che i sintomi sono proprio questi... carburazione un pò aritmica, candela che si sporca, erogazione strana e tartagliamenti.... ne devo comprare un'altra e provare, almeno la tengo per riserva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

A distanza di qualche test fortunatamente i consumi sono migliorati, ma ho anche affinato la carburazione. Ora ho fatto circa 20,5 km/l , non molto ma neanche assurdo come prima (15)

In più, nonstante sia da carta il contrario, sembrerebbe che aprendo la vite aria/miscela (quindi ingrassando) i consumi diminuiscano. Prima difatti ce l'avevo strettissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

A distanza di qualche test fortunatamente i consumi sono migliorati, ma ho anche affinato la carburazione. Ora ho fatto circa 20,5 km/l , non molto ma neanche assurdo come prima (15)

In più, nonstante sia da carta il contrario, sembrerebbe che aprendo la vite aria/miscela (quindi ingrassando) i consumi diminuiscano. Prima difatti ce l'avevo strettissima.

 

A memoria, se sviti smagrisci (entra meno miscela). Il mio p200e continuava a bagnare la candela, con conseguenti bestemmie per accenderla, ho controllato la carburazione ed era molto grassa. Ho usato una carburazione standard a 2,5 giri e ora non bagna più, anche se a volte ha bisogno dello starter per partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh quella sotto l'ho cambiata con una nuova quando ho staccato il carburatore. Mi sa che per il momento è inutile cambiarla nuovamente. Appena posso, lo stacco di nuovo, torno alla ghighliottina spaco e vedo anche se lo spillo conico è a posto ( devo controllare solo la punta, no?). Ora sto a 1 giro di vite aperta e la candela è tutta nera... premettendo che non ho toccato l'anticipo dopo la pulizia del carburatore, mi pare strano che si è ingrassata a morte.

 

Se la carburazione va bene e la vespa fa fumo hai provato a vedere se l'olio del cambio risulta per caso consumato? Nella mia 150 trafila dal Carter alla sede dell'albero.

 

 

 

A memoria, se sviti smagrisci (entra meno miscela). Il mio p200e continuava a bagnare la candela, con conseguenti bestemmie per accenderla, ho controllato la carburazione ed era molto grassa. Ho usato una carburazione standard a 2,5 giri e ora non bagna più, anche se a volte ha bisogno dello starter per partire.

 

Per il 200 non saprei se la vite in configurazione di fabbrica va svitare di 2,5 giri (come pensavo anche io all'inizio) ma nel px 150 va ad 1,5

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...