Vai al contenuto


Statore e filtro sconosciuti...


Manza
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sapete dirmi di che modello di Vespa sono questo statore e filtro?

 

statore.jpg

 

filtro2.jpg

 

Il filtro sembra per un 19... lo statore non saprei proprio x che modello sia e i Volt, lo potrei mettere su una 50 R?

Grazie

Ciao

filtro1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza tra statore ape e vespa è nel filo blu,l'ape non ce l'ha ed il primavera invece si.Se il diametro dello statore è compatibile con il diametro interno del volano,previo controllo del punto di fase,di solito funziona.

 

Bene, ottima info, ho verificato e il filo blu non c'è, quindi è per ape. Sistemo i cavi e provo a buttarlo su così con volano della 50R e vediam che succede..

Thanks!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi, ho messo su lo statore ape/primavera con volano 50r, ma ho un problema... All'accensione la vespa scoppietta ma non riesce a rimanere in moto, e dopo un tot di pedalate fa anche uno "Sciuff" da marmitta e carburatore...

ho provato ad anticipare e ritardare ma non è cambiato nulla.

le puntine le ho regolate diverse volte, a occhio, perchè quando sono aperte al max l'asola sul volano non coincide con la vite di regolazione delle stesse...

cosa potrebbe essere? Bobina esterna? Condensatore? Puntine?

Modificato da Manza
Link al commento
Condividi su altri siti

hanno fasi differenti, non puoi montare uno statore ape con volano vespa, le puntine sono ruotate di quasi90°!!!!!! ma che stai facendo!!!! Buttare tutto...

 

:shock:...:cry:

Grazie Poeta,

un'eresia quindi... ma nell'albero ape la camma sul volano è in una posizione diversa rispetto alla vespa 50?

Ma ruotando lo statore non dovrebbe andare? Pensare che va quasi in moto..

Mi tocca trovare un altro statore???..:-(

comunque Buon Natale!!

Modificato da Manza
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad anticiparlo al max e la vespa si accende ma poi dando gas si spegne e si ingolfa... quindi è troppo ritardato... pertanto ho fatto una prova con uno statore Vespa 50 e ho notato che se anticipo di circa 50 gradi lo statore Ape, il punto di apertura delle puntine è lo stesso... Solo che dovrei fresare il piatto dello statore per creare l'asola per farci stare il dado che stringe il prigioniero del carter...

Una pazzia?

Link al commento
Condividi su altri siti

No,nessuna pazzia.Stai cercando di risolvere un problema sfruttando la materia grigia e sporcandoti le mani come un vespista vero.Anche per soddisfazione personale ti consiglio di fare tutte le prove del caso,quando poi funziona ed hai speso poco sei ancora piu soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No,nessuna pazzia.Stai cercando di risolvere un problema sfruttando la materia grigia e sporcandoti le mani come un vespista vero.Anche per soddisfazione personale ti consiglio di fare tutte le prove del caso,.

 

:lol: Yesss!!

"quando poi funziona ed hai speso poco sei ancora piu soddisfatto"... Ben detto!

Lo so, farei prima a comprarmi uno statore Vespa 50 e buttarlo su, Ma prima di arrendermi proveró a sbattermi un pó, Grazie anche ai vostri utili consigli.

vi aggiorneró

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: Yesss!!

"quando poi funziona ed hai speso poco sei ancora piu soddisfatto"... Ben detto!

Lo so, farei prima a comprarmi uno statore Vespa 50 e buttarlo su, Ma prima di arrendermi proveró a sbattermi un pó, Grazie anche ai vostri utili consigli.

vi aggiorneró

 

Se son circa 50°.......il volano ha 8 chiodi....360/8=45°.....vedi tu qual'è il lavoro minore......

certo che dopo il volano sarebbe dedicato a quello statore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se son circa 50°.......il volano ha 8 chiodi....360/8=45°.....vedi tu qual'è il lavoro minore......

certo che dopo il volano sarebbe dedicato a quello statore...

 

tu quindi schioderesti il volano? Ummm.. Per me sarebbe più complicato poi richiodarlo... Ma anche se poi lo ruoto di 45 gradi ma la camma che è quella che apre le puntine rimarrebbe sempre li in coincidenza della chiavella.. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

tu quindi schioderesti il volano? Ummm.. Per me sarebbe più complicato poi richiodarlo... Ma anche se poi lo ruoto di 45 gradi ma la camma che è quella che apre le puntine rimarrebbe sempre li in coincidenza della chiavella.. Giusto?

 

sbagliato...

Tu schiodi e sposti simultaneamente gamma e chiavetta, rispetto alla fase magnetica del volano

Link al commento
Condividi su altri siti

sbagliato...

Tu schiodi e sposti simultaneamente gamma e chiavetta, rispetto alla fase magnetica del volano

Ah ok, rispetto alla fase magnetica, non ci avevo proprio pensato..:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno, ho anticipato lo statore di 50 gradi giusti, fresato l'asola x il prigioniero del carter, creato il supporto per la vite di fissaggio del piatto e unito i cavi giallo e verde con morsetto, prima pedalata e si è accesa con luci funzionanti!

Ho perso qualche ora ma massima soddisfazione e portafoglio non toccato;-)

image.jpg

image.jpg

Modificato da Manza
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...