Vai al contenuto


Mi hanno detto una balla? 6v-12v


Gis
 Share

Recommended Posts

Durante una discussione da bar un mio amico sostiene a spada tratta che la formula 6v = puntine, 12v = elettronico.

Stiamo parlando di 125 px anni 81-82. lo stesso sosteneva che in un altro px ha trovato montato su un motore originalissimo il volano con la finestrella per la registrazione con lo statore elettronico.!

io non mi sono espresso aspettando una vostra delucidazione!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le puntine possono essere a 6 o 12 volt, l'elettronico è sempre a 12!

 

:ciao:

 

correggetemi se sbaglio...ma penso che tu intenda dire il contrario.

Esempi di accensioni a puntine a 12v non ne conosco(sono tutte a 6v)...mentre per esempio l'accensione elettronica del pks eroga tensione sia a 6v che 12v

ciao:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!!!! quindi riepilogando il px a puntine puo essere 12v!

 

P125X - P150X senza frecce --> 6 volt puntine

P125X - P150X con frecce --> 12 volt puntine

PX125e - PX150e --> tutti 12 volt perché tutti elettronici

P200e senza frecce --> 6 volt

P200e con frecce --> 12 volt

Da PX125e - PX150e - PX200e in poi tutti 12 volt fino ai giorni nostri.

 

Tutti i 200 sono TUTTI elettronici

 

:ciao:

Modificato da AlanT86
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Aggiungo anche che i primi elettronici di tutte le cilindrate avevano sempre il fagiolo che veniva usato per la messa in fase. Nella zona fagiolo ci sono due tacche e sul pickup c'è una linea bianca. Per regolare la fase si deve avere che la linea bianca cade tra le due tacche sul volano. Successivamente invece, sicuramente sull'arcobaleno, invece il fagiolo non c'è più ed i riferimenti per la messa in fase stanno uno sul volano e l'altro sul copri volano.

I copri volani sono unificati per tutte le cilindrate ed i riferimenti sono presenti sia A che IT.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro gli impianti a 12volt hanno comunque la parte riguardante l accensionea 6v essendo la centralina elettronica uguale sia per et3 che tutti i px da cio' la definizione di impianto misto saluti t5 rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
se non erro gli impianti a 12volt hanno comunque la parte riguardante l accensionea 6v essendo la centralina elettronica uguale sia per et3 che tutti i px da cio' la definizione di impianto misto saluti t5 rosso

Mi sa che non e' proprio cosi. Hai 3 fili che vanno all'accensione. Uno e' il rosso, questo serve da comando per far scoccare la scintilla. La dinamica di questo segnale e' di pochi Volt(2-3 Volt). Poi abbiamo il verde, questo porta una alimentazione AC di circa 200 V picco a picco. Ultima abbiamo il bianco che e' una massa.

 

Vedi http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/33386-centralina-anticipo-variabile-digitale?p=493819&ampviewfull=1#post493819

 

Per quanto riguarda statori a 6 o 12V, questo si riferisce solo ed esclusivamente alla porzione di impianto relativo alle luci, clacson ed eventualmente batteria. Piu in generale le utenze.

 

Per le PK 50S si parla di impinato misto 6-12V perché hanno le luci alimentate a 6V mentre le frecce sono alimentate a 12.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una domanda, ma se abbiamo fra le mani un px125e SF non abbiamo l'impianto a 6?

poco tempo fa infatti un' amico con un px125e SF mi ha chiesto di montare l'impianto a 12, perchè 6V, con il "fagiolo" sul volano.

credo quindi che sul 6 venisse montato il piatto bobine del 12, ma con le bobine di quello a puntine.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusate una domanda, ma se abbiamo fra le mani un px125e SF non abbiamo l'impianto a 6?

poco tempo fa infatti un' amico con un px125e SF mi ha chiesto di montare l'impianto a 12, perchè 6V, con il "fagiolo" sul volano.

credo quindi che sul 6 venisse montato il piatto bobine del 12, ma con le bobine di quello a puntine.

 

il PX125E senza frecce non esiste.

Le bobine del 6V non montano sul piatto elettronico a 12V. Anche il P200E elettronico ha delle bobine diverse, piu sottili che non montano sullo statore a 12V.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...