Vai al contenuto


190cc corsa 60 vs 215cc corsa 57 - Dubbi e perplessità!


Frascuzzo
 Share

Recommended Posts

Ho deciso di montare sulla mia Vespa Sprint Veloce un motore spinto, abbandonando (solo per lei!) il mio dogma di Vespa sempre e solo originale!! Ho venduto la 300 GTS e mi serve una Vespa da viaggio!

 

Ho trovato una coppia di carter Rally/PX200 prima serie da pacioccare in modo da tenere il blocco originale. :ok:

Rapporti 200 originali (presi con il carter).

All'inizio ero orientato verso il 177 corsa 57, poi sono passato al 190 corsa 60...e dato che l'appetito vien mangiando, dopo aver trovato carter 200, ho pensato "perché non montare un 215 mantenendo la corsa 57?!?"

Per l'albero motore/biella avevo già intenzione di usare quelli per il 200 anche facendo barenare il carter (nel caso l'avessi trovato 125 o 150), per il carburatore ho già un 24 R Pinasco nuovo in scatola.

Arrivo al dunque...non voglio un motore da sparo ma cerco coppia e buona velocità di crociera, di solito viaggio con la moglie e ad Asti e zone limitrofe è facile trovare qualche collina.

 

Come gruppo termico pensavo ad un Pinasco in alluminio.

 

Cosa dite? Vorrei sapere la configurazione secondo voi migliore?

 

Il 24 R basta per il 215cc? Vale la pena/spesa aumentare la cilindrata da 190 a 215?

O comunque con il corsa 60 ho già abbastanza coppia/progressione?

 

E' il primo motore che preparo... Help! :roll:

 

p.s. C'è qualche preparatore nella mia zona?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa...da carburo 24 a 26, cambia solo l'aspirazione dal filtro?

Io vorrei usare un concetto tipo VRX Pinasco o il Kit Polini con venturi e filtro da mettere attaccato alla scatola carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comparato un 210 polini alu corsa regolare con un 177 tsv c.60 a pari configurazione (24 e megadella), le prestazioni sono le medesime, ma il 200 ha meno sottocoppia, c'è anche da dire che il rapporto del 177 era 23/64 con 4a da 36 e quello del 210 23/62 con 4a da 35. Il salto di qualità sui 200 lo fai con la corsa lunga.

 

se ti orienterai su un 210 ti consiglio il nuovo malossi sport molto ben rifinito e curato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come viene fatto un motore, la cura e la scelta dei pezzi durante l'assemblaggio determinano la sua affidabilità.

Secondo me è molto sbagliato dare tutto così per scontato, senza tener conto delle variabili (infinite in un motore) e senza alcun motivo tecnico reale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come viene fatto un motore, la cura e la scelta dei pezzi durante l'assemblaggio determinano la sua affidabilità.

Secondo me è molto sbagliato dare tutto così per scontato, senza tener conto delle variabili (infinite in un motore) e senza alcun motivo tecnico reale...

 

In generale puoi anche avere ragione ma tu ad una persona che chiede un motore non da sparo,

Con non tanta esperienza di elaborazioni, con una buona velocità di crociera consiglieresti un 200 in corsa 60?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
In generale puoi anche avere ragione ma tu ad una persona che chiede un motore non da sparo,

Con non tanta esperienza di elaborazioni, con una buona velocità di crociera consiglieresti un 200 in corsa 60?

 

Si senza ombra di dubbio.

Se ben fatto sfrutti meglio la coppia ed i rapporti.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre opinioni!

 

Guardando i cataloghi Pinasco ho trovato 2 codici differenti per il motore 225cc in corsa 60 in alluminio con candela centrale (Pinasco 25032911 - Pinasco 25032811)... sapete dirmi quali sono le differenze?

 

Il Pinasco 25032911 è chiamato "gruppo supersport" ed ha un suo albero motore dedicato "competizione", codice Pinasco 25081827.

 

Secondo voi i termini competizione e supersport indicano due "oggetti" più spinti e quindi più delicati, oppure sono un evoluzione dei modelli precedenti?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattasi di sprint veloce....

 

quindi il motore lo devi scegliere PRIMO in base al modello , SECONDO in base alll'uso e TERZO in base all'affidabilità...

 

abbandona da subito i progetti di 215 alu e robe simili....

 

il motore giusto è il 177 alu con pignone da 23 e corona da 68 (orig 22-67), carburo da 24, albero corsa 57 anticipato e megadella....

 

viaggia meglio costa meno e calza perfetto.... è poi affidabillissimo....

 

in C60 andrà pure forte ma la Sprint Veloce te la smonta in due mesi...

 

Piuttosto serve la molla rinforzata davanti ed un ammo decente dietro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo post é partito bene! Hai cestinato la GTS e vuoi mettere un big bore sotto alla Sprint Veloce.:quote: Non il solito Pinascone peró.. yaaawnnn...

220 Malossi Sport tutta la vita. Sará pure arrivato il momento di distinguersi dalla massa no? Poeta ha ragione da vendere sulla ciclistica peró. Va rinforzata.

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

La ciclistica verrà sicuramente rivista, non ne ho parlato qui perché ho aperto il post per parlare della scelta del motore.

 

Trattasi di sprint veloce...

 

abbandona da subito i progetti di 215 alu e robe simili....

 

in C60 andrà pure forte ma la Sprint Veloce te la smonta in due mesi...

 

Ho pensato al corsa 60 proprio per fare un motore diverso dal solito. Perché dici che la SV non lo regge? In fondo è il telaio della Rally...

 

Io inoltre ho i carter Rally/PX 200 prima serie dove montarci il motore, per questo lascio aperte tutte le opzioni, dal 177 al 190 dal 215 al 225!

 

Il 177 sicuramente non è una ciofeca, ma visto che devo spendere voglio sapere quanto posso osare...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

......dovrebbe risponderti chi, avendo tutti e due i motori, ha potuto compararli ben bene....e non chi si basa su letture del forum e su ragionamenti che, per quanto sillogisticamente precisi, a volte possono non coincidere con la realtà.....allora, anche per il motore vespa vale il motto americano che i centimetri cubi di un motore non possono essere sostituiti da altro!

Sempre nell'ottica di un'elaborazione affidabile, un 190 cc fatto con criterio, mai potrà raggiungere in termini di godibilità un 225 in corsa 60 ....... io ho un 225 pinasco in corsa 60 con 50.000 km, fa i 125-130 kmh, ha addirittura la padella originale un pò modificata per sfogare meglio, il 24 col filtro t5 abbassato e i rapporti extralong malossi con quarta corta...per giunta io lo feci spessorando da me, allora i 225 studiati da pinasco non erano ancora in commercio.....lo reputo un motore eccezionale, tetragono agli sforzi, affidabilissimo, silenzioso e confortevole....con la terza ci cammini tipo monomarcia, va da 30 ad oltre 100 con una fluidità eccezionale.....consuma solo se lo tieni a gas spalancato, ma con la coppia che ha, normalmente ci si cammina con un filo di gas e consuma accettabilmente, in due godibilissimo; ho un 215 da sparo, da circa 135 kmh, ma sempre con 24 e filtro, in corsa 57, più rumoroso un filino e più nervoso del 225, quindi meno confortevole, col quale ho percorso altri 50.000 km; e poi, per prova, invogliato da amici, ho voluto provare a fare anche un 177 "estremo"; ebbene, ho paura che, una volta arrivati ai big bore, non si va indietro....nel 177 e derivati c'è sempre qualcosa che ti manca, almeno stando al mio pensiero di tuning: affidabilità uguale, se non superiore, all'originale;il quattrini non si può fare da turismo, anche se avevo raggiunto buoni risultati per un 177 in corsa 57 biella corta, circa 130 di vel max, consumi irrisori e una bella propensione a girare alto....poi lo stesso quattrini l'ho montato in corsa 60 con biella lunga del 200 e, a parte il rumore alle fasce, risolto con uno stratagemma, aveva prestazioni semplicemente spaventose in allungo, anche se sotto i 4000 non c'era nessuno.....montai allora il parmakit, sempre in corsa 60 e con biella lunga, un altro andare, bassi belli pieni ma...vibrazioni maggiori e, soprattutto motore che riscaldava parecchio per i miei gusti...risolto adesso con testata pinasco lavorata ad hoc e volano del 200.....i rapporti sono quelli del 200 originale....le prestazioni sono notevoli, in allungo, anche qui, siamo sui 135 kmh, però, a differenza del 200, è meno godibile in due....per non sentire il passeggero dovrei accorciarlo, e poi non mi piace viaggiare a velocità sentendo il motore che gira alto.....già per me è corto....quindi, meglio del 215 pistolato ha solo l'entrata in coppia più decisa ed il carattere più rabbioso...ma se devo fare percorsi lunghi preferisco sempre sentire il motore ronfare basso, tanto è che nei due 200 ho tranquillamente il mix, mentre nel 177 preferisco fare miscela da me, con oli buoni, e stare sempre attento alle temperature; se poi voglio farmi le sparate autostradali mi prendo la moto, ecco perchè preferisco sacrificare un pelo di prestazioni per l'affidabilità...poi, ognuno ha i suoi gusti...quindi il mio consiglio è: motore derivato dal 200 senz'altro: l'unico problema è che si deve spendere un pochino di più per questi motori, fermo restando che si deve sapere bene dove mettere le mani...per le vibrazioni, non è detto che il 200 vibri di più...le vibrazioni dipendono dall'equilibratura e dal peso del pistone....non è detto che il 200 vibri di più...ad esempio, io, avendo montato il pistone pieno sul 190 ed avendo il pistone super alleggerito sul 215, ho il 215 a vibrazioni zero, tipo vespa 50, ed il 190 che al minimo saltella un pò, ma nulla di pazzesco, comunque, perchè sono tutti e due ben equilibrati; il problema, come detto, è che non è facile , da soli, capire qual è il cilindro più adatto alle proprie esigenze...io penso che per te sia adattissimo un montaggio "soft" tipo il mio 225, corsa 60 carburo 24 con filtro t5 rapporti extralong e quarta corta, con cilindro pinasco e marmitta originale, montato preferibilmente da qualcuno che ne sa, sempre che ti accontenti di 125-130 kmh di velocità max.......

Modificato da MrOizo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie MrOizo!!

 

Molto esaustivo! La mia idea è proprio quella di farmi un motore come quello che mi hai suggerito, molto godibile, ottimo in due e che non giri alto.

 

Al carburo da 24 che getti hai messo?

 

I rapporti originali 200 vanno bene lo stesso? Oppure come mi consigli di allungarli?

 

Come filtro pensavo a questo Kit Polini KIT FILTRO ARIA SPORTIVO POLINI CARB ORIG 24/24 + CICLER MAGGIORATO VESPA PX 200 | eBay

 

 

P.S. Io sono alle prime armi con le elaborazioni per questo affiderò il compito alle mani di mio padre che prepara auto da Rally di professione, i miei sono dubbi dovuti al fatto che sarebbe il nostro primo motore Vespa elaborato...

Modificato da Frascuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie MrOizo!!

 

Molto esaustivo! La mia idea è proprio quella di farmi un motore come quello che mi hai suggerito, molto godibile, ottimo in due e che non giri alto.

 

Al carburo da 24 che getti hai messo?

 

I rapporti originali 200 vanno bene lo stesso? Oppure come mi consigli di allungarli?

 

Come filtro pensavo a questo Kit Polini KIT FILTRO ARIA SPORTIVO POLINI CARB ORIG 24/24 + CICLER MAGGIORATO VESPA PX 200 | eBay

 

 

P.S. Io sono alle prime armi con le elaborazioni per questo affiderò il compito alle mani di mio padre che prepara auto da Rally di professione, i miei sono dubbi dovuti al fatto che sarebbe il nostro primo motore Vespa elaborato...

 

 

...se tuo padre elabora auto non avrà problemi ad equilibrare il manovellismo e a flussare adeguatamente;i rapporti vanno senz'altro allungati: è un motore molto coppioso che gira basso, io ho montato i 24/63 con quarta corta del 125;a 6500 giri non te ne fai molto di togliere sul si il filtro, al massimo monta quello del t5 con lo spessore per alzare il coperchio...sul getto ora non ricordo bene, comunque parti da un 135-140 e vedi il da farsi....il trucco è aumentare la lunghezza dei rapporti e far si che a parità di giri, il motore riesca a tirarli, ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

IO MONTEREI UN 177 in corsa 60.....

Il carter 200 lo nota anche un CIECO e pòrima o poi la paghi cara e salata.....

Un 177 in corsa 60 non da nell'occhio è affidabile, consuma meno e poi voglio proprio vedere quanta differenza c'è con il 200.

Se usi carter LML con la sua aspirazione lamellare.....hai voglia 200.

Mega me ha fatti diversi e Boris è un suo cliente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma.. in questo caso, a parte gli scherzi, credo che la questione non sia 187 vs 221 in termini di prestazioni assolute ma quale dei 2 si confá di piú all'utente in questione. Utente che mi pare fin dal principio avesse in realtá giá scelto il Pinascone e fosse solo in cerca di conferme sulla sua scelta.

 

ps: Il blocco 200 da nell'occhio?? Sotto a una Sprint Veloce?? Ma nelle fdo in Italia sono tutti agenti dell' ASI in incognito? Che incubo... meglio l'esilio! :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma.. in questo caso, a parte gli scherzi, credo che la questione non sia 187 vs 221 in termini di prestazioni assolute ma quale dei 2 si confá di piú all'utente in questione. Utente che mi pare fin dal principio avesse in realtá giá scelto il Pinascone e fosse solo in cerca di conferme sulla sua scelta.

 

ps: Il blocco 200 da nell'occhio?? Sotto a una Sprint Veloce?? Ma nelle fdo in Italia sono tutti agenti dell' ASI in incognito? Che incubo... meglio l'esilio! :risata:

 

In effetti Pinasco l'ho scelto proprio per le qualità in termini di coppia, il Polini a quanto dicono va più forte in alto, io preferisco un motore più pieno ai bassi... e come dici non sapevo quale scegliere tra i corsa 57 ed i relativi corsa 60.

 

Non penso che il blocco 200 dia così tanto nell'occhio... ovvio, controllando il numero salta fuori, ma avrei problemi in ogni caso con un blocco diverso da quello originale. L'unico problema è per la revisione ogni 2 anni!

 

...se tuo padre elabora auto non avrà problemi ad equilibrare il manovellismo e a flussare adeguatamente;i rapporti vanno senz'altro allungati: è un motore molto coppioso che gira basso, io ho montato i 24/63 con quarta corta del 125;a 6500 giri non te ne fai molto di togliere sul si il filtro, al massimo monta quello del t5 con lo spessore per alzare il coperchio...sul getto ora non ricordo bene, comunque parti da un 135-140 e vedi il da farsi....il trucco è aumentare la lunghezza dei rapporti e far si che a parità di giri, il motore riesca a tirarli, ok?

 

Grazie, perfetto!

 

Quindi dici che il kit filtro Polini non vale la spesa, non avrei grandi migliorie... io pensavo che aumentando il volume di aria avrei evitato i vuoti in accelerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Mr Oizo intendesse che su un motore che gira cosí basso mettere l'airbox Polini cambia poco o niente in termini di performance, anzi semmai visto che il tuo obiettivo é quello di sederti a bassi rpm per ore un filtro aria ti proteggerá anche dalla sporcizia che potrebbe finire nel motore. I vuoti in accelerazione di solito sono sintomo di magrezza di carburazione e a seconda di quale apertura del gas avvengono vi si pone rimedio adeguando i getti.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...