Vai al contenuto


Una 50R inaspettata!


Flycat
 Share

Recommended Posts

Aloha!

 

Avete fatto buone vacanze? Spero di si.

Vi presento l'ultimo trabiccolo che ho raccattato...durante i primi anni universitari conobbi un ragazzo del luogo che poi divenne un carissimo amico, diyman fino all'osso, mi coinvolse nel recupero di una Vespa 50 che aveva abbandonato per diversi anni in un cortile di un condominio...il mezzo era stato riverniciato da lui con la bomboletta e visto che era praticamente in stato di abbandono, venne vandalizzato e depredato (rubarono la sella, le bacchette della pedana, il faro...)...partimmo quindi con lo smontaggio, la sverniciatura e la raddrizzatura (lo scudo era stato piegato come si fa con lo spigolo di un foglio di carta...) i lavori procedevano bene, ma, vennero interrotti da una serie di eventi esterni che stravolsero un po' le cose, da quel momento (credo fosse il 2003) la vespa smontata venne riposta in un garage a prendere polvere e ruggine superficiale...arriviamo al lunedì appena passato, il mio amico mi chiama e mi dice "Devo togliere tutto dal garage, che devo fare con la vespa? Mi madre ha già chiamato quello del ferrovecchio!" e io ovviamente gli dico "Buttare una Vespa? Neanche a parlarne, portiamola da me in campagna a fare compagnia al Cosa e al Maggiolino" lui mi risponde "Ok, venerdì ti porto tutto (viviamo a più di 100km di distanza...)" e quindi adesso mi ritrovo questo nuovo giocattolo bisognoso di grandi cure (che per il momento non sono previste...)

 

La vespa presentava alcune personalizzazioni tipiche del periodo, nasello px, faro posteriore px e sterzo con faro rettangolare della special. Come si vede in foto le pedane sono state riparate in modo un po' rozzo...

 

Il telaio è V5A1T - 824094 - e il motore è V5A1M, dalla scheda tecnica tutto dovrebbe essere ok, ma inserendo i numeri nel database telai esce Vespa 50R del 1973 e come sigla motore V5A2M, chi ha ragione?

 

Bye, Luca

tn_img3520y.jpg

tn_img3521dm.jpg

tn_img3522v.jpg

tn_img3523h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio è V5A1T - 824094 - e il motore è V5A1M, dalla scheda tecnica tutto dovrebbe essere ok, ma inserendo i numeri nel database telai esce Vespa 50R del 1973 e come sigla motore V5A2M, chi ha ragione?

 

Bye, Luca

 

probabile che il motore sia stato sostituito....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, la scheda tecnica o quella del database di VR?

 

Bye, Luca

 

La scheda tecnica di VR per la 50 R del 73 è giusta, per i particolari completi ti consiglio di guardare anche questo thread http://www.vesparesources.com/showthread.php?20649-Tutto-sulla-vespa-50-R

:ciao:

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il link alla discussione, quindi il motore non è il suo, che sfiga :cry:

 

Devo vedere bene il colore originale, ancora nella zona sotto il serbatoio si intravede, possibile che sia un blu scuro pastello?

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il link alla discussione, quindi il motore non è il suo, che sfiga :cry:

 

Devo vedere bene il colore originale, ancora nella zona sotto il serbatoio si intravede, possibile che sia un blu scuro pastello?

 

Bye, Luca

 

E' si, devi cercare dei carter marchiati v5a2m, per il colore, sembra dalle foto, che il vano serbatoio non presenti sovraverniciature all'originale e pare essere proprio il BLU PIA490 previsto sulla R dal 72.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' si, devi cercare dei carter marchiati v5a2m, per il colore, sembra dalle foto, che il vano serbatoio non presenti sovraverniciature all'originale e pare essere proprio il BLU PIA490 previsto sulla R dal 72.

:ciao:

 

Sarebbe quello che volgarmente chiamano "Blu Notte"?

 

Per i carter inizierò la solita lenta ricerca...speriamo di trovare qualcuno che faccia scambio alla pari...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...