Vai al contenuto



Rinfrescata per special


Nico156
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono in procinto di dare una rinfrescata a una vespa special del 90 4 marce con già qualche modifica e già funzionante, essendo stata ferma qualche anno ed avendo qualche soldino da dedicarle volevo metterla nelle condizioni migliori prima di tornarci per strada..

Ho postato in questa sezione e non in 'officina' perchè la vespa ha motore 70 polini, se mi dite che si andava meglio di la chiudo e riapro ;-)

Sono abbastanza pratico, ho già messo mano a una vespa hp e a diversi scooter ma volevo chiedere comunque un appoggio per sentirmi più sicuro e fare le cose nella maniera migliore!

 

Elenco cose che si devono e altre che si potrebbero fare:

necessario cambio ganasce posteriori

necessario cambio gomme

utile rivisitazione della parte elettrica per evitare che dopo aver preso pioggia la vespa faccia fatica ad accendersi

motore mai rettificato, la vespa corre bene ma se prima superava i 100 ora starà sui 90 penso, quindi da valutare

la frizione è stata cambiata all'epoca dell'elaborazione con una più robusta ma da allora non è stata mai più controllata, gira bene ma sarà il caso di rimetterla a nuovo?

contachilometri che va a scatti

ammortizzatori ancora originali di quando è stata comprata

 

Cosa dite di sistemare? Che spesa devo preventivare esclusa manodopera?

L'elaborazione è stata fatta 15 anni fa e di chilometri ne son stati fatti a migliaia.

 

Grazie!

Modificato da Nico156
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 227
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ti consiglio una bella revisione a puntine, condensatore e tutto l'impianto elettrico in modo da non rimanere a piedi per qualche componente mezzo marcio,una pulita al carburatore e ai suoi componenti e infine il motore dipende se vuoi aprire i carter o meno per revisionare cuscinetti e paraoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per la parte elettrica tirerò giù e sistemerò tutto quello necessario..

che difficoltà incontrerei aprendo i carter? questa è una parte che effettivamente non ho mai fatto..

penso che cuscinetti e paraoli siano parecchio importanti da tenere in efficienza..

per la frizione conviene andare avanti finchè non da problemi?

Modificato da Nico156
Link al commento
Condividi su altri siti

azz non mi lascia modificare il messaggio iniziale.. devo aggiungeere correggeere delle cose..

allora il motore più precisamente è un 75 polini, l'albero è stato anticipato e la frizione è quella del 125.

nel 2004 è stato rettificato il motore e son stati cambiati i dischi alla frizione, da allora percorsi un 10.000 km.

 

considerate che la scelta delle cose da fare deve avere come scopo l'affidabilità, in parole povere voglio fare il lavoro per bene e poi non metterci più mano per un bel po' ed essere tranquillo ad andare al mare (60 km) senza problemi..

quindi se uno mi dice guarda la frizione le manca poco.. o questi cuscinetti/paraoli sono verso fine vita io cambio tutto..

che gradazione di olio ci vuole per il cambio? che specifica gl? perchè avrei un mezzo litro castrol sae 75-90 gl5 che mi avanza dal cambio sulla macchina volendo..

 

ah per il carburatore tranquilli dovrebbe essere ok visto che le ultime volte mettevo solo benzina speciale..

Modificato da Nico156
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Sono in procinto di dare una rinfrescata a una vespa special del 90 4 marce ...

 

 

solo una mia curiosita... ma la special non e degli anni 80???? nel 90 mi sembra era l era del pk....e hp...:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti mi sa che è del '91, la famosa revival col faro tondo.. :violino:

 

stasera approfittando delle tenebre l'abbiamo portata da me.. senza toccare niente dopo 4 pedalate si è messa in moto, parecchio fumo ma probabilmente si era sedimentata la benza.. per strada tutto bene a parte la leva frizione che senti comincia a tirare da metà corsa e il cambio abbastanza duro..

arrivata a destinazione ho controllato la candela ed era ok con il suo bel colore nocciola!

 

quindi dite di fare tutto quello elencato compreso rettifica e frizione?

 

l'unica cosa che non conosco bene è il discorso della fase e dell'anticipo all'albero, dove posso trovare una guida a riguardo?

per il contachilometri ho già trovato una spiegazione qui e userò quella!

Modificato da Nico156
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavamo pensando visto che la smonto tutta a sto punto cambiamo qualcosa in più e la facciamo riverniciare ma prima volevo sapere quanto ci troveremo a spendere.. preferisco arrivare a chiedere preventivi sapendo già su che cifra stare.. :mrgreen:

un carroziere per riverniciare bene una vespa smontata quanto mi deve chiedere?

la vespa originale era grigia poi è stata fatta blu, conviene rimettere il colore originale per una questione di bollo assicurazione club etc..?

 

volendo salire dal 75 polini al 102 cos'altro dovrei cambiare? che 102 scegliere?

 

ingranaggi dritti conviene come modifica?

 

la frizione dovrebbe essere quella del 125 a 3 dischi, l'albero è stato anticipato ma non so se è originale o no..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

cominciamo con le prime foto.. il contachilometri!

purtroppo ho scoperto che il filo è apposto quindi il guasto è nel contachilometri che non segna la velocità ma girando dietro i kilometri avanzano..

sapete come si apre? la ghiera del vetro non si svita mi pare..

DSC_0102.jpg

DSC_0101.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato la guida per il contachilometri e ho chiesto anche li ma dall'idea che mi son fatto forse si fa prima a cambiare direttamente ghiera e vetro..

 

riguardo la vespa in questi giorni inizio a smontare! :sbav:

 

stasera vi posto qualche foto della vespa! mancherà qualche pezzo perchè ho già tolto qualcosa ma almeno la vedete!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco una foto della vespa come promesso, il colore originale era grigio.

e una foto del manubrio alzato dove ho controllato le ghiere della forcella che sono belle strette quindi non è questa la causa della vibrazione..

DSC_0111.jpg

DSC_0112.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

carter special special eh?

 

cosa intendi? :oops:

la vespa è elaborata e la sto smontando anche per capire che pezzi giusti ordinare ma il carter dovrebbe essere originale!

 

mi togli altri due-tre dubbi?

foto 4

cos'è quella specie di silicone grigio scuro sulla sede dell'albero?

foto 5

quella parte col feltro che va a contatto con l'albero è da sostituire?

Link al commento
Condividi su altri siti

te li faceva di conta km?

 

contachilometri di un auto, ma ripeto aspetta che vedo che rapporti ho su..

 

tornando alle altre cose, ho riguardato il paraolio lato statore e confermo che c'è qualcosa di spalmato sopra tipo silicone..

ho pesato il volano e sta sui 1990 grammi.

per pulire i carter esternamente, mi conviene farlo da chiusi o da smontati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua!

Oggi ho misurato le fasi e seguendo la guida sono:

Aspirazione

126/60 (60 e 234)

Scarico

160 (102 e 262)

Travaso

113 (125 e 238)

 

qualche foto dell'ulteriore smontaggio..

DSC_0140.jpg

DSC_0141.jpg

DSC_0142.jpg

DSC_0143.jpg

Modificato da Nico156
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo di che ho tolto il cilindro e il pistone e qui ho trovato un bel problema :roll:

premetto che ho operato con delicatezza nello sfilare il cilindro ma quando il pistone è uscito ho visto cadere sul banco un pezzettino di metallo.. ho pensato di aver rotto le fasce e invece no erano ok, allora ho guardato dentro il pistone e ho capito che quel pezzettino proveniva dalla gabbietta rulli :cry: non è una bella cosa vero?

 

tolti i due seeger sono andato avanti per togliere il pistone, lo spinotto era durissimo a uscire, girava bene comunque..

allora ho usato un estrattore che con discreta facilità ha spinto fuori lo spinotto, qui mi sono accorto che la gabbia era tutta rotta e infatti son cascati rullini e pezzettini di metallo in giro..

altra brutta cosa lo spinotto è rigato da un lato, questo non so se è dovuto all'estrazione ma temo di si, voi che dite? capita di trovare la gabbia rotta e di rigare lo spinotto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...