Vai al contenuto


aiutatemi assetto vespa t5


teot5
 Share

Recommended Posts

ciao io ho una vespa t5 elaborata molto potente:Lol_5: e ogni tanto mi piace accelerare un pò sulle strade fuori città;-),la vespa ce l'ho da poco e faccio fatica a trovarmi,con l'assetto originale non aveva tenuta di strada,è troppo alta davanti,io l'ho abbassata di 3cm(davanti)con un ammortizzatore speciale per lo zip(è durissimo)e dietro uno originale nuovo,ho le gomme vee rubber(mi sembra)e i cerchi in alluminio(quelli del mio avatar),ma continuo a non trovarmi con l'assetto,mi sembra troppo rigida,perde molto facilmente il davanti e in uscita di curva il dietro(ho anche rischiato di cadere):boh:,cosa mi consigliate di fare?inoltre,visto che ho prestazioni alte volevo migliorare la frenata,metto il freno a disco?

Link al commento
Condividi su altri siti

,cosa mi consigliate di fare?

 

Inanzitutto di andare piano in curva, poi comprare degli ammortizzatori per vespa, magari di quelli semplici e regolabili a 3 posizioni, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e sono migliori degli originali.

Se davanti sei durissimo e più basso di 3 cm hai la vespa sbilanciata in avanti, e questo non giova, inoltre la vespa già leggera di suo all'anteriore tenderà a saltellare ad ogni asperità della strada, e nemmeno questo è buono.

Al posteriore con l'ammo originale sarai morbido, troppo morbido rispetto all'anteriore ed anche questo è negativo, perciò o irrigidisci anche il posteriore e giri solo in pista dove la strada è un biliardo, oppure ammorbidisci l'anteriore.

In definitiva le gomme, sono nuove oppure hanno già qualche anno? Sono anni che non sento parlare delle vee rubber, e non ne ho mai sentito parlar bene, poi magari queste hanno pochi km ma già diversi anni, quindi in più sono pure secche e tengono ancora meno...

Ricapitolando, io cambierei ammo (quantomeno l'anteriore) e le gomme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto di andare piano in curva, poi comprare degli ammortizzatori per vespa, magari di quelli semplici e regolabili a 3 posizioni, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e sono migliori degli originali.

Se davanti sei durissimo e più basso di 3 cm hai la vespa sbilanciata in avanti, e questo non giova, inoltre la vespa già leggera di suo all'anteriore tenderà a saltellare ad ogni asperità della strada, e nemmeno questo è buono.

Al posteriore con l'ammo originale sarai morbido, troppo morbido rispetto all'anteriore ed anche questo è negativo, perciò o irrigidisci anche il posteriore e giri solo in pista dove la strada è un biliardo, oppure ammorbidisci l'anteriore.

In definitiva le gomme, sono nuove oppure hanno già qualche anno? Sono anni che non sento parlare delle vee rubber, e non ne ho mai sentito parlar bene, poi magari queste hanno pochi km ma già diversi anni, quindi in più sono pure secche e tengono ancora meno...

Ricapitolando, io cambierei ammo (quantomeno l'anteriore) e le gomme.

grazie per i consigli,adesso provo a cambiare l'ammo dietro e ammorbidire il davanti,le gomme non sono secche ma molto dure,dovrei mettere gomme più morbide?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo su quanto s'è detto qua sopra...

in linea di massima caricando l'anteriore non si peggiora, anzi... hai mai provato a guidare una moto da corsa? le prime volte ti fan male i polsi da quanto è caricata sul davanti!

Se poi, come immagino, hai montato l'ammortizzatore malossi rs 24 è un ottimo prodotto e quindi dubito che il problema sia lì.

L'ammortizzatore posteriore originale se è in ordine (non scarico che ti fa rimbalzare sui buchi) non sarà il massimo ma non dovrebbe creare problemi di sorta.

Sulle gomme invece non mi esprimo perchè non le conosco.

 

Dopo queste premesse, il problema rimane e lo riscontro pure sul mio t5 (ammortizzatori carbone con 10000 km circa e gomme pirelli sc 30 seminuove), la vespa risulta molto instabile nel momento in cui si debba affrontare una curva, alla fine tiene, però si innescano degli ondeggiamenti che ti fanno spaventare non poco e quindi chiudi il gas e il più delle volte finisci lungo. Un paio di idee me le sono fatte:

_baricentro alto, non so la tua sella, ma la mia è parecchio alta; inoltre le molle snervate che vanno a pacco e molleggiano anche solo quando ci sali sopra da fermo non aiutano.

_comincio a pensare di avere le ghiere dello sterzo un filo troppo tirate, le avevo registrate dopo aver sostituito tutti i cuscinetti della forcella

_ammortizzatore posteriore scarico (se la comprimi a mano sul posteriore torna

su a scatto)

dovrei provare a correggere tutte queste cosine e vedere se va meglio, probabilmentela cosa che incide di più son proprio le ghiere, solo che non ho alcuna intenzione di smontare il manubrio: troppo sbatti!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo su quanto s'è detto qua sopra...

in linea di massima caricando l'anteriore non si peggiora, anzi... hai mai provato a guidare una moto da corsa?

 

Tolto il fatto che la differenza tra vespa e moto è abissale, specialmente nella ditribuzione dei pesi, (nella vespa è tutto al posteriore) sono d'accordo, tutto ciò è vero in linea di massima, ma nella realtà non è così.

 

Appena montati gli ammo regolabili mi sono divertito a provarli nelle varie regolazioni e confermo che con l'anteriore duro è bello quando la strada è un biliardo, ma quand'è che le nostre strade sono un biliardo? Mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo su quanto s'è detto qua sopra...

in linea di massima caricando l'anteriore non si peggiora, anzi... hai mai provato a guidare una moto da corsa? le prime volte ti fan male i polsi da quanto è caricata sul davanti!

Se poi, come immagino, hai montato l'ammortizzatore malossi rs 24 è un ottimo prodotto e quindi dubito che il problema sia lì.

L'ammortizzatore posteriore originale se è in ordine (non scarico che ti fa rimbalzare sui buchi) non sarà il massimo ma non dovrebbe creare problemi di sorta.

Sulle gomme invece non mi esprimo perchè non le conosco.

 

Dopo queste premesse, il problema rimane e lo riscontro pure sul mio t5 (ammortizzatori carbone con 10000 km circa e gomme pirelli sc 30 seminuove), la vespa risulta molto instabile nel momento in cui si debba affrontare una curva, alla fine tiene, però si innescano degli ondeggiamenti che ti fanno spaventare non poco e quindi chiudi il gas e il più delle volte finisci lungo. Un paio di idee me le sono fatte:

_baricentro alto, non so la tua sella, ma la mia è parecchio alta; inoltre le molle snervate che vanno a pacco e molleggiano anche solo quando ci sali sopra da fermo non aiutano.

_comincio a pensare di avere le ghiere dello sterzo un filo troppo tirate, le avevo registrate dopo aver sostituito tutti i cuscinetti della forcella

_ammortizzatore posteriore scarico (se la comprimi a mano sul posteriore torna

su a scatto)

dovrei provare a correggere tutte queste cosine e vedere se va meglio, probabilmentela cosa che incide di più son proprio le ghiere, solo che non ho alcuna intenzione di smontare il manubrio: troppo sbatti!

secondo me il problema della vespa px e t5 è che è troppo alta (soprattutto davanti,andrebbe abbassata 4-5cm davanti e 1-2 dietro,cosi con ammortizzatori più duri sarebbe perfetta,solo che per abbassarla più di 3cm davanti tocca accorciare la forcella

per hondafour:secondo me il tuo problema,oltre all'ammo dietro scarico,è che hai l'assetto originale,quindi troppo alto davanti,la sella e ghiere contribuiscono in minima parte,ti consiglio di cambiare sella,quella originale è pesantissima

ps non ho l'rs24 ma uno speciale per lo zip(ti assicuro che è molto duro)

adesso provo a cambiare l'ammo dietro e vedo come va

Link al commento
Condividi su altri siti

Tolto il fatto che la differenza tra vespa e moto è abissale, specialmente nella ditribuzione dei pesi, (nella vespa è tutto al posteriore) sono d'accordo, tutto ciò è vero in linea di massima, ma nella realtà non è così.

 

Appena montati gli ammo regolabili mi sono divertito a provarli nelle varie regolazioni e confermo che con l'anteriore duro è bello quando la strada è un biliardo, ma quand'è che le nostre strade sono un biliardo? Mai.

 

si hai ragione che la vespa non deve essere molto bassa davanti ma la t5 e px è troppo alta,sia davanti che dietro,gli ammortizzatori non vanno durissimi ma il davanti un pò più duro del dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, allora perchè chiedi consigli?

Tenendola più bassa e dura all'anteriore già sai non la guidi come si deve, non c'è molto altro da fare rispetto a quanto ti ho suggerito.

 

Buona strada. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, allora perchè chiedi consigli?

Tenendola più bassa e dura all'anteriore già sai non la guidi come si deve, non c'è molto altro da fare rispetto a quanto ti ho suggerito.

 

Buona strada. :ciao:

proverò a fare come dici te per vedere se va meglio

grazie comunque:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:noncisiamo: E' più facile che tocchi con il cavalletto o al massimo con la marmitta, l'altezza della parte posteriore del carter essendo vincolata dal raggio della ruota rimarrà praticamente alla stessa altezza.
Link al commento
Condividi su altri siti

io monto un bitubo all'anteriore e un originale ( buono, dopo che è esploso il bitubo ) al posteriore...

davanti è una roccia.. dietro a volte ondeggia.. ma mai avuto problemi di instabilità ..

Confrontata con le latre è incollata..

Gomme s83.. ci si piega bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente guidando una vespa rally, il cui assetto è molto basso, si ha l'impressione di una maggiore stabilità... penso che sul PX una minore altezza da terra non farebbe che bene, soprattutto sull'anteriore.

Servirebbe un gruppo molla/ammortizzatore non eccessivamente rigido che abbassi di un paio di centimetri, io non mi spingerei oltre, per diversi motivi... quale pensate possa essere il sistema migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente guidando una vespa rally, il cui assetto è molto basso, si ha l'impressione di una maggiore stabilità... penso che sul PX una minore altezza da terra non farebbe che bene, soprattutto sull'anteriore.

Servirebbe un gruppo molla/ammortizzatore non eccessivamente rigido che abbassi di un paio di centimetri, io non mi spingerei oltre, per diversi motivi... quale pensate possa essere il sistema migliore?

secondo me hai perfettamente ragione,però io l'abbasserei più di 2cm sull'anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a montare 2 bitubo a gas davanti e dietro e vedi come cambia...certo,costano,ma difficilmente deludono...e poi sono revisionabili...

2 costano troppo,pensavo di prenderlo solo dietro visto che davanti è abbastanza duro

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io ho provato dietro originale e davanti bitubo e non ci fai le corse...la morte loro e' montati in coppia...provare per credere,e poi se e' duroe non copia le asperita' non terra' mai bene la strada...se fosse quella la strada giusta tutti i mezzi da corsa sarebbero rigidi,invece ammortizzano,eccome!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...