Vai al contenuto



VLX1M px 150 e da "tuningare"


vesparospo
 Share

Recommended Posts

si..... ma non sarà mai una Vespa con motore ROSPO!!! :Lol_5::Lol_5::Lol_5::boxing:

 

40400d1256243159-vlx1m-px-150-e-da-tuningare-dscn3978.jpg

 

40401d1256243159-vlx1m-px-150-e-da-tuningare-dscn3980.jpg

 

40402d1256243159-vlx1m-px-150-e-da-tuningare-dscn3981.jpg

 

 

stasera ho continuato la lavorazione della valvola di aspirazione secondo le indicazioni di Uncato; PER ORA ;-) mi sono fermato.......apparte la lucidatura finale voi che dite? allargo ancora o può bastare?

 

forse ancora un pò si può osare ...

 

http://curareracing.com/5364.html

 

210.jpg

 

1.jpg

 

 

http://curareracing.com/5364.html

 

di3.jpg

 

 

 

Qui ti allego un altro paio di lavorazioni, non so da dove le ho prese; queste sono su carter 125-150, e infatti l'invito al terzo travaso è ben diverso che nei carter 200 precedenti, se vedi bene in una foto è chiarissimo come ci sia un invito pronunciato, ma quello va bene soltanto per i carter 200 che hanno il terzo travaso ruotato in quella posizione.

bl$C3$A9og2.jpg

vespa015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 212
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ed è la 1° volta che faccio una cosa del genere.....

C'è sempre la prima volta, ed è bene che ci sia....dire non l'ho mai fatto significa non volere mai iniziare a farlo..

Complimenti, ho letto tutto il post dall'inizio. Continua così.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Uncato, io questa la chiamo istigazione alla violenza! sai Uncatos? ho da qualche parte un semicarter senza il compagno lato volano...potremmo seviziarlo un pò...uno di questi giorni freddi d'inverno!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo snodo che era in esposizione al brico me lo sono accaparrato come una sanguisuga :boxing:

E così, oggi, ho continuato. Da notare come sono riuscito a mantenere il foro originario dove passa l'olio inviato dalla pompa del mix e che servirà ( speriamo ;-)) a lubrificare il mio motore.......

Allora che si fa? si allarga ancora? forse io mi fermerei....:roll: e passerei alla lucidatura.....

DSCN3984.jpg

DSCN3985.jpg

DSCN3991.jpg

DSCN3992.jpg

DSCN3993.jpg

DSCN3989.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vesparospo,

io di tuning non ci capisco niente e quindi ti faccio una domanda che potrebbe essere stupida ma per imparare si fanno anche questo tipo di domande.

Ma con l'immissione del carburo lavorato a quella maniera, passerai all'immissione lamellare oppure lasci il carburo?

Se lasci il carburo la valvola rotante dell'albero motore riesce a creare la depressione tale da aspirare la benza dal carburo stesso?

Scusa per la domanda banale ma voglio imparare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso aiutare non mi tiro indietro...:-)... come non si tirano indietro gli altri qui su VR quando quello ad aver bisogno di aiuto sono io!:Ave_2:

 

Se leggi tutto il topic vedrai come a mie spese ho capito quello che adesso tu mi chiedi:

io monterò su questo motore un'aspirazione lamellare della malossi e ho eseguito le lavorazioni dei carter prendendo come riferimento la base dei collettori. All'inizio volevo lasciare invariato il sistema di alimentazione e avevo pensato ad un 24si ( quello del 200 ) con mix, ma durante le varie fasi della lavorazione ho commesso un errore fatale!:oops: Ho mangiato la tenuta della valvola rotante all'interno dei carter e in questa maniera la spalla dell'albero motore non andava più a chiudere la luce di aspirazione!!!:testate:

 

Dopo un primo sconforto generale avevo pensato di cambiare carter e ricominciare da capo ma poi mi è venuta questa idea da realizzare:roll:...

...vedremo...:boh:

 

Spero di esserti stato d'aiuto!!! ciao!!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

we sono daniel quello di stamani col px rosso!!:mrgreen: ottimi lavori bravo! Poi mi dovresti aiutare a trovare qualcosa per la mia!! Perchè la voglio far correre un po di piu! Blocchi di px 200 ne sai qualcuno che ce l ha e non sa che farsene?:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso aiutare non mi tiro indietro...:-)... come non si tirano indietro gli altri qui su VR quando quello ad aver bisogno di aiuto sono io!:Ave_2:

 

Se leggi tutto il topic vedrai come a mie spese ho capito quello che adesso tu mi chiedi:

io monterò su questo motore un'aspirazione lamellare della malossi e ho eseguito le lavorazioni dei carter prendendo come riferimento la base dei collettori. All'inizio volevo lasciare invariato il sistema di alimentazione e avevo pensato ad un 24si ( quello del 200 ) con mix, ma durante le varie fasi della lavorazione ho commesso un errore fatale!:oops: Ho mangiato la tenuta della valvola rotante all'interno dei carter e in questa maniera la spalla dell'albero motore non andava più a chiudere la luce di aspirazione!!!:testate:

 

Dopo un primo sconforto generale avevo pensato di cambiare carter e ricominciare da capo ma poi mi è venuta questa idea da realizzare:roll:...

...vedremo...:boh:

 

Spero di esserti stato d'aiuto!!! ciao!!!:ciao:

Sei stato di molto aiuto.

Ho scorso velocemente il topic ma non mi ero acorto della tua decisione di passare all'aspirezione lamellare. Detto ciò sono contento di essermi acorto di quello che ti ho detto, significa che sono attento.

Grazie della spiegazione e buon tuning.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

we sono daniel quello di stamani col px rosso!!:mrgreen: ottimi lavori bravo! Poi mi dovresti aiutare a trovare qualcosa per la mia!! Perchè la voglio far correre un po di piu! Blocchi di px 200 ne sai qualcuno che ce l ha e non sa che farsene?:lol:

 

:boh: purtroppo che sappia io no, mi dispiace!

Link al commento
Condividi su altri siti

venerdì mi è arrivato il carburo: PHBH 28. un pò incomleto, ma per quello che l'ho pagato.... e poi i pezzi che mancano sono di facile reperibilità...

a presto foto e altri "accorgimenti" per farlo stare dritto....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

leggo solo oggi questa interessantissima discussione e siccome mi sto per buttare anchio in questa avventura per la prima volta, e naturalmente non sono meccanico,mi piacerebbe sapere come è andata a finire

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo tutto il progetto è fermo al punto in cui tutti sapete...

ormai sono parecchi mesi... sfortunatamente mio padre non è stato per niente bene e a dovuto subire 3 interventi al cuore... FORTUNATAMENTE adesso stà mooooooooolto meglio e sembra che sia tutto stabilizzato!:rulez:

appena sarò in grado di continuare questo progetto ne sentirete sicuramente parlare!!!! ciaooooooo:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Sembra proprio che il momento di continuare sia arrivato... :roll:

Vediamo.... allora: ho tirato fuori dalla polvere i miei carter dove li avevo lasciati... il carburatore phbh 28 dell'orto era arrivato da quel dì.... e mi sono rimesso al lavoro!!! :twisted:

 

Ho fatto tantissime prove... ma ninte: coi pezzi che ho a disposizione il carburatore non ci stà... o meglio, ci stà ma stà storto... il problema è il tappo degli ingranaggi del mix... :rabbia:

 

Ho già in mente la soluzione: prometto che tra breve la vedrete anche voi!!! :ciao:

 

PS: come si fa a cambiare nome al titolo del topic???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito...vuoi tenere il mix con il 28?

Per la frizione andrei di 6 molle comunque...più leggera del mattone della 7 molle...va se già la hai...

 

 

PS sono anche io di Lucca:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

:cioe:Come si vede dalla prima foto il complesso colletore - pompa mix è molto ravvicinato e non penso che il carburatore possa lavorare bene se montato così come si vede...:noncisiamo:

 

Ci vorrebbe uno speciale "prolungamento" che potesse magicamente far stare il carburatore come lo tengo io in posizione: defilata dalla pompa del mix quel tanto da farlo rimanere "in piedi".... :boh:

 

Mi sono non poco scervellato per riuscire a costruire un manicotto che potesse fare al caso mio ma senza successo...:mah:

 

Alla fine mi è capitata sotto il naso una foto di un collettore malossi proprio per phbh che mi ha illuminato:shock:... perchè non averci pensato prima??? :cioe:

 

Il raccordo che si vede nell'ultima foto, e che per fortuna ho trovato chi me lo ordina come ricambio singolo, farà al caso mio: voglio costruire partendo da un tubo di alluminio un pezzo di collettore dritto ma opportunamente sagomato come la fine del carburo; da una parte lo fissero alla gomma presente sul pacco lamellare e dall'altra tramite il collettore indicato con la freccia al carburatore stesso!!! :sbav:

 

Nel caso il peso eccessivo tenda a piegare tutto il complesso posso sempre sfruttare le asole delle viti della pompa del mix per fissare un supporto adeguato....:banana:

DSCN5977.jpg

DSCN5979.jpg

DSCN5980.jpg

collettore 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito...vuoi tenere il mix con il 28?

Per la frizione andrei di 6 molle comunque...più leggera del mattone della 7 molle...va se già la hai...

 

 

PS sono anche io di Lucca:mrgreen:

 

 

Ciao Compaesano!!! Dove abiti? Io sono nel consiglio del Vespa Club Lucca, sei dei nostri???

 

si si hai capito bene! voglio tenere il mix montando un phbh 28 dell'orto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Compaesano!!! Dove abiti? Io sono nel consiglio del Vespa Club Lucca, sei dei nostri???

 

si si hai capito bene! voglio tenere il mix montando un phbh 28 dell'orto

 

Sono di Marlia,tu?

Sono con il VC di Barga...purtroppo Lucca non permetteva di assicurare la mia vespa a mio nome,ho meno di 25 anni

 

Rigurado il mix conti di tenere lo stesso meccanismo e attaccarlo al 28 e via? così facendo,non ho ben presente il mix però,l'olio è adatto solo per un 24:cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio è inviato nei carter tramite una pompa collegata direttamente all'albero motore: più velocemente il motore gira più olio viene pompato. Il carburatore in sostanza non conta... cambia però il meccanismo: nella vespa è come ti ho detto mentre nei carburatori phbh con mix per esempio, è presente un attacco per il tubicino dell'olio e questo viene "succhiato" per decompressione. Se ne hai voglia rileggiti l'intero post, mi ricordo che se ne parlava.

 

Io abito ad Arliano. E si, purtroppo la nostra convenzione parte da 25 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio è inviato nei carter tramite una pompa collegata direttamente all'albero motore: più velocemente il motore gira più olio viene pompato. Il carburatore in sostanza non conta... cambia però il meccanismo: nella vespa è come ti ho detto mentre nei carburatori phbh con mix per esempio, è presente un attacco per il tubicino dell'olio e questo viene "succhiato" per decompressione. Se ne hai voglia rileggiti l'intero post, mi ricordo che se ne parlava.

 

Io abito ad Arliano. E si, purtroppo la nostra convenzione parte da 25 anni.

 

Non mi torna che il meccanismo sia uguale in quanto si usa sostiutire quello del 20 con il mix del 24 in caso di elaborazioni,c'è da considerare che il mix originale è calibrato per l'apertura del SI che non è,a rigor di logica,la stessa apertura del PHBH,in sostanza per me cambiando la corsa della ghigliottina cambia la corsa del mix,ergo magari ti trovi o troppo grasso o troppo magro...dovresti registrare il mix...

Sono solo supposizioni è,il mix lo ho adoperato solo sugli scooter

Comunque ora mi leggo tutto il post,tanto con questa giornata di pioggia sono dovuto rimanere in casa...

 

Mi sono accorto di aver detto una enorme cappellata...il mix del PX non è come quello degli scooter che và con la manopola del gas quindi il tuo ragionamento torna...speriamo quindi che funzioni bene ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai detto una cappellata. ANche il mix della vespa funziona con l'apertura della manopola del gas. Negli scooter c'è lo sdoppiatore del filo mentre nella vespa alla ghigliottina del carburatore è collegata l'apertura del miscelatore. Quello che te dici di cambiare in caso di elaborazione è solamente l'ingranaggio: quella della 200 ha un numero di denti diverso da quello 125/150 in modo da pompare più olio. Quando apri la ghigliottina del carburatore muovi anche il meccanismo del mix che agisce su questo ingranaggio che ha la testa eccentrica e quindi lo preme di più per far affluire più olio.

Così lo so che non si capisce molto ma a parole è difficile da spiegare, andrebbe visto in funzione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...