Vai al contenuto


Aiuto verniciatura


cicerone
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti|

Dovrei verniciare il nasello, il cupolino porta-strumento (entrambi in plastica) e il corpo-manubrio del mio px (in fusione d'alluminio, giusto?).

Ho ordinato i pezzi nuovi da Calò e un paio di settimane fa mi sono arrivati. Poi mi sono messo alla ricerca di un carrozziere a prezzi umani e parlando parlando l'industrioso babbo della mia ragazza, ex meccanico, s'è offerto di verniciarmeli, evitandomi così la spesa della manodopera applauso.gif So che in passato ha verniciato un Galletto Guzzi che ho visto ed è venuto decisamente bene e una 500, che però non ho mai visto. Comunque in genere è uno che se la cava egregiamente e soprattutto ha un minimo di attrezzature.

A questo punto mi rivolgo agli esperti per chiedere lumi sul processo da adottare.

Dunque il mio px è del 2003 ed è di un colore verdone scuro glitterato (che in piena luce vira quasi al viola).

Da quello che ho capito consultanto internet il colore dovrebbe essere il VERDE ENIGMA 6008M (mi confermate?): basta chiedere questo e il colorificio me lo fa giusto?

Ora, per verniciare la plastica e l'alluminio, devo, dopo aver passato il diluente (quale, nitro o sintetico?) prima spruzzare il primer o aggrappante giusto?

Qual è la giusta sequenza di fabbrica? Primer + fondo+ vernice + qualcosa d'altro (tipo trasparente) oppure bastano primer + vernice? Quante mani?

Inoltre quale è il primer secondo voi migliore o comunque quello di fabbrica? Quale avete usato voi?

Devo preparare i pezzi in qualche modo prima di spruzzare qualsiasi cosa?

Per nasello, coprimanubrio e manubrio quanto colore devo farmi fare secondo voi?

 

Scusate le mille domande, ma è la prima volta che devo preparare la verniciatura e sono completamente analfabeta in materia...Illuminatemi! preg-1.gif

 

un saluto

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

vVisto che sei di Torino vai da Nordcolor i via Pietro Cossa 51 Torino e digli quello che devi verniciare: ti fai dare una bomboletta di fondo e una di vernice del colore che ti serve, prendi iol Bilux che è una vernice alla nitro e va benissimo per il lavoro che devi fare.

Per quanto riguarda i pezzi da verniciare se sono nuovi oppure usati ma senza graffi, ti basta dare una passata con della cata abrasiva fine (1000/1200) ad acqua in modo da rendere la superfice opaca poi lava i pezzi e asciugali per bene.

Dai un paio di passate di fondo nei due sensi e aspetta che il fondo sia asciutto, ripassa nuovamente con la carta abrasiva poi asciuga e pulisci con uno straccio.

Vernicia tenendo la bomboletta alla distanza di 20-30 cm, dai un paio di mani nei due sensi opposti e aspetta che asciughi.

Per teminare dai una passada con della pasta abrasiva in modo da rendere la superfice lucida e uniforme.

Di seguito le foto del coprimanubrio della mia vespa verniciato come descritto sopra.

DSCF0872.JPG

DSCF0929-1.jpg

DSCF0103-1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow:bravo::bravo::bravo:

Splendido Piero!

Grazie della spiegazione!

Una domanda...ma la tinta della mia vespa (verde enigma 6008M) in origine di che tipo è? E' bilux o altro?

Ho guardato su coloreamico e ho letto di tre tipi possibili di cicli-verniciatura...Bilux, Duralit-car e Maxicar-HS...per un px my qual è il ciclo giusto?

 

Solo perché mi piacerebbe che fosse il più possibile uguale al resto...:-)

E per la pasta abrasiva finale che mi consigli?

 

Ancora grazie per la risposta!

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Splendido Piero! Grazie della spiegazione!

Grazie :mrgreen:

Una domanda...ma la tinta della mia vespa (verde enigma 6008M) in origine di che tipo è? E' bilux o altro? Solo perché mi piacerebbe che fosse il più possibile uguale al resto...

Sinceramente non lo so... me stai tranquillo che il colore o alla nitro o altro è sempre quello.

E per la pasta abrasiva finale che mi consigli?

Io l'avevo in casa, prendila a grana fine la trovi anche al supermercato reparto autoaccessori.

Comunque se riesci a stendere bene la vernice e già lucida di suo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque dunque piccolo aggiornamento.

Son passato in colorificio, non quello che mi hai detto tu perché sono dalla ragazza in montagna, ma grazie del contatto che mi hai dato!:mrgreen:

Ho esposto le mie necessità e mi hanno consigliato, dato che il mio colore è metallizzato, di farmi preparare della vernice tipo Maxcar con relativo fondo e trasparente e non il bilux perché poi potrebbe non risultare brillante come il resto. E vi stresserò con ulteriori quesiti!

Appena mi procuro il tutto e mi metto al lavoro, documenterò passo passo tutto!

Grazie mille ancora Piero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti seguo con molto interesse.

Un amico con un PX 125 freno a disco del (credo) 2000 verde enigma mi ha chiesto un consiglio per alcuni ritocchi sulla pedana. Ho gli stessi dubbi che hai tu, perciò la tua esperienza potrebbe essermi utilissima, ti ringrazio in anticipo se vorrai condividerla.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...