Vai al contenuto


Problema con la Proma


Michael 95
 Share

Recommended Posts

io ho una vespa 50 special con sotto un 90 pinasco ... ieri ho provato a montare la mia proma (quella vecchia ) ... sul cilindro non ho problemi ma per attaccarla ''all telaio'' (non so come s chiama ma credo che avete capito :-))non ci si riesce perchè è corta e non si riesce a infilare !! ci sono soluzioni?

 

 

ps.. è la prima volta che monto un ' espansione ' su questa vespa .. ha sempre montato una sito magari il problema si ripete per tutte le espansioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una vespa 50 special con sotto un 90 pinasco ... ieri ho provato a montare la mia proma (quella vecchia ) ... sul cilindro non ho problemi ma per attaccarla ''all telaio'' (non so come s chiama ma credo che avete capito :-))non ci si riesce perchè è corta e non si riesce a infilare !! ci sono soluzioni?

 

 

ps.. è la prima volta che monto un ' espansione ' su questa vespa .. ha sempre montato una sito magari il problema si ripete per tutte le espansioni...

Perciò tu non riesci a fissare la marmitta al foro del carter perchè è troppo lontano? Quasi certamente hai un collettore per corsalunga o per i modelli pk..

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso che ci penso quando e stata rifatta era troppo corto il suo originale e abbiamo preso un collettore per corsalunga e lo abbiamo modificato .. ma scusa se hai ragione te allora non avrei dovuto aver problemi nel montare la sito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanto spazio devi colmare tra marmitta e carter..

 

- potresti piegare a S la forchetta della marmitta quel tanto che basta per farla arrivare al carter

 

- puoi spessorare tra carter e marmitta e utilizzare una vite più lunga..andrà poi verificato l'ingombro per vedere se marmitta o vite toccano la ruota..volendo puoi usare una vite passante di diametro inferiore fissata con un dado autobloccante

Link al commento
Condividi su altri siti

come diceva mincio puoi spessorarla tra il carter e la staffa della marmitta ma rimane una cosa brutta in quanto vedresti il distanziale o pure allunghi il collettore. ho pure fai un giro su ebay o subito e prendi il collettore per la 50 special r l. io ne avevo 2 in officina uno per la primavera ed la 50 special ma li venduti ad inizio estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

la proma da tutta la marmitta completa come tutte le ditte se si trova un collettore in un negozio è di rimanenza di qualche marmitta o è stato datto in cambio per le pk in quanto lo anno più corto e la curva diversa perchè anno la ruota di scorta. unica cosa che danno i silenziatori come la simonini,polini evo,gf proget,vecchie sito-leovince ad espansione dei anni 70-80 che scaricavano sotto il motore sulla parte destra che ora la fa solo la polini e se non ricordo male pure la malossi. unica cosa per trovare quello apposta o su internet o sui mercatini o qualche meccanico che fa i restauri che le butta via o le rivernicia e le rivende.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao si come non mi quadrava una cosa sono andato in officina questa mattina che ho un motore di una special con un 102 polini ed un altro 125 della primavera ed avevo una proma di quando o comprato la mia et3, il collettore è lo stesso per la 50 e 125 ma cambia i buchi al collettore al cilindro che al posto dei prigionieri da 6 sul 125 sono da 8 ma questo non cambia il montaggio al massimo dovresti montare una rondella a battuta larga per il fissaggio se tu hai questo problema hai il collettore della pk che è più corto ed a la marmitta con la vite passante al carter con un dado per il fissaggio, ho pure a preso il cilindro a scarico basso (ma difficili da trovare e se non mi ricordo male pinasco non la faceva) che ci vuole delle marmitte apposite con originale arriva in quanto a del asola sul collettore ed ce da piagare un po più a svela il tubo che va alla padella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...