Vai al contenuto



nuova PX...come la vorresti?


mueno
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Perchè lo spazio sotto al serbatoio se non si cambia un po quel telaio vecchio di più di 30anni non è abbastanza per alloggiare serbatoio + pompe + spazio per oggetti ;-)

 

Perchè? Nel PX un pò di spazio c'è sotto il serbatoio, e non dimentichiamoci che c'è un bel vuoto nel tunnel centrale in mezzo alla pedana. Potrebbe entrare in parte li sotto il serbatoio per recuperare altro spazio. E poi una pompa della benzina non occupa così tanto spazio! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Innanzi tutto per aggiornarci al 2010 dove sia nelle moto che nelle auto si cerca di avere più spazio possibile per posare cazzatelle varie opterei per un serbatoio in resina (o plastica insomma...) da mettere sul fondo della Vespa, opportunamente isolato in maniera da recuperare un sottosella fantastico e utilissimo.

 

Avevo anch'io il tuo stesso desiderio. Poi mi hanno spiegato che il serbatoio ha funzione portante (:orrore:), altrimenti non si spiegherebbe come mai è fatto in lamiera bella spessa ed è fissato con 4 grosse viti.

Se si viaggiasse con un PX senza serbatoio, tutto il telaio si torcerebbe continuamente, col risultato che il mezzo "serpeggerebbe" per strada... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo anch'io il tuo stesso desiderio. Poi mi hanno spiegato che il serbatoio ha funzione portante (:orrore:), altrimenti non si spiegherebbe come mai è fatto in lamiera bella spessa ed è fissato con 4 grosse viti.

Se si viaggiasse con un PX senza serbatoio, tutto il telaio si torcerebbe continuamente, col risultato che il mezzo "serpeggerebbe" per strada... :roll:

Bene allora è il momento di abbamdonare questa tanto osannata "scocca portante" :Lol_5:, che poi non ho capito bene quali sono i vantaggi, sicuramente di facile realizzazione quindi molto economica da realizzare... forse ho detto un corbelleria?:mrgreen: :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

che poi non ho capito bene quali sono i vantaggi

 

Io ci ho pensato a lungo, e sicuramente se hanno deciso di continuare a farla così è sicuramente per un motivo economico, anche perchè da alcuni fogli di lamiera stampi lato destro/sinistro, scudo/pedana e tunnel centrale, poi basta saldarli insieme ed hai fatto una vespa, carrozzeria compresa ;-) .

Pensa ad un telaio in tubi, devi tagliarli tutti a misura, poi devi sagomarli/piegarli, poi devi saldarli tutti insieme nella posizione giusta, inoltre un ammasso di tubi è si più rigido, ma pesa anche molto di più, quindi le prestazioni saranno differenti, e poi come li ricopri? Con della plastica?

 

Ovviamente sono considerazioni di 30anni fa, ora con i materiale e le tecniche odierne immagino che le cose si possano fare diversamente :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Bene allora è il momento di abbamdonare questa tanto osannata "scocca portante" :Lol_5:,

... e tutti in sella alla Star 4T, che ha il telaio "con una rigidezza 700 volte superiore" (a detta di LML Italia) a quella del 2T.

 

(Ma non è che in realtà volevavno dire "più rigida del 700%", cioè -credo- alla fine semplicemente "7 volte superiore"? :boh: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo anch'io il tuo stesso desiderio. Poi mi hanno spiegato che il serbatoio ha funzione portante (:orrore:), altrimenti non si spiegherebbe come mai è fatto in lamiera bella spessa ed è fissato con 4 grosse viti.

Se si viaggiasse con un PX senza serbatoio, tutto il telaio si torcerebbe continuamente, col risultato che il mezzo "serpeggerebbe" per strada... :roll:

 

Tu pensi che con i progressi che ha fatto al giorno d'oggi la tecnologia e la meccanica non siano in grado di staffare (bloccare, saldare, punzonare, bombardare ad uranio, qualsiasi cosa funzioni :mrgreen:) il telaio in maniera da renderlo comunque solidale come sempre e avere un sottosella?? Sulla cosa ci erano andati vicini, perchè sul PX neanche a parlarne? :azz:

Io dico che è perchè in Piaggio non interessa rimodernare il tanto amato PX! :cry::-(

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu pensi che con i progressi che ha fatto al giorno d'oggi la tecnologia e la meccanica non siano in grado di staffare (bloccare, saldare, punzonare, bombardare ad uranio, qualsiasi cosa funzioni :mrgreen:) il telaio in maniera da renderlo comunque solidale come sempre e avere un sottosella?? Sulla cosa ci erano andati vicini, perchè sul PX neanche a parlarne? :azz:

Io dico che è perchè in Piaggio non interessa rimodernare il tanto amato PX! :cry::-(

:mrgreen:

 

straquotone

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Tu pensi che con i progressi che ha fatto al giorno d'oggi la tecnologia e la meccanica non siano in grado di staffare (bloccare, saldare, punzonare, bombardare ad uranio, qualsiasi cosa funzioni :mrgreen:) il telaio in maniera da renderlo comunque solidale come sempre e avere un sottosella?? Sulla cosa ci erano andati vicini, perchè sul PX neanche a parlarne? :azz:

Io dico che è perchè in Piaggio non interessa rimodernare il tanto amato PX! :cry::-(

:mrgreen:

 

Ma infatti volevo semplicemente descrivere come'è la situazione allo stato attuale: certamente non dispiacerebbe a nessuno qualsiasi affinamento! ;-)

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti volevo semplicemente descrivere come'è la situazione allo stato attuale: certamente non dispiacerebbe a nessuno qualsiasi affinamento! ;-)

 

 

:ciao:

 

Quella del serbatoio l'avevo letta (forse proprio in un tuo messaggio) e muoio dalla curiosità di provarlo! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bastavano solo:

Ruote un po' più grandi (tipo Cosa)

Una cilindrata un po' più grande (180 0 200)

Una gamma colori un po' più ricca

Un freno a disco al posteriore

Ammortizzatori più efficaci

Tutto questo, venduto ad un prezzo accessibile, avrebbe veramente portato ad una invasione del mercato... correre ai ripari con la minestra riscaldata spacciandola per roba fresca e genuina non ha mai dato risultati lusinghieri, soprattutto quando non si è più soli sul mercato ma si ha a che fare con un concorrente "figlio d'arte" (LML) che ha pure tirato fuori un bel 4T nelle 3 cilindrate e vende a prezzi concorrenziali....

Link al commento
Condividi su altri siti

La scocca portante ha dalla sua una grande facilità costruttiva ed un ottimo rapporto peso/rigidità torsionale. Di contro, impone investimenti molto elevati in stampi ed attrezzature per la produzione.

E' per questo che la scocca portante viene solitamente adottata solo per veicoli da produrre in volumi molto elevati.

In ogni caso, la scocca portante è senza dubbio un plus: nel campo delle supercars fino a pochi anni fa l'unica casa ad adottarla era la Porsche ad esempio per la 911 (e se non erro anche la De Tomaso per la Pantera) la quale infatti deve la sua straordinaria longevità anche ad una tecnica costruttiva molto raffinata, capace di compensare una impostazione meccanica non esattamente ideale (v. motore posteriore a sbalzo).

Le altre, come Ferrari e Lamborghini, adottavano invece un telaio a traliccio molto più costoso da produrre e soprattutto più pesante.

Oggi ci sono invece le scocche in estrusi di alluminio o addirittura in materiali compositi, ma questa è un'altra storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissime idee ma mamma piaggio fara tutto questo per 2-3-5000 pezzi all'anno massimo?magari potrebbero anche farlo tenendo conto che il px e' durato 30 anni ma ad oggi per recuperare gli investimenti iniziali meglio un ammortamento di un nuovo ''frullo'' che in 5 anni cambia 2 volte che un progetto fatto per durare ed evolversi...triste ma sara' cosi'...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm,non riesci a mettere un nasello in stile cinquantino ed a fare lo scudo più avvolgente intorno alle gambe?

 

così?...lo scudo avvolgente fino a che punto?

vespa-px150new3_lg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...