Vai al contenuto


scelta fusibili per un p200e


zar91
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, è da molto che non scrivo sul forum, quindi volevo salutare tutti e ringraziare chi di voi in passato mi ha dato degli ottimi consigli.

 

ora vi spiego il mio problema.. voglio montare dei fusibili alle 3 uscite del raddrizzatore, perche visto ke la vespa ha ormai la sua età a volte capita che qualche filo nel gruppo proiettori faccia contatto... e tutte le volte finisco per bruciare il regolatore di tensione, che oltre a essere abbastanza complicato da trovare è ance costoso.

volevo quindi chiedervi il tipo e il giusto amperaggio dei fusibili ke fanno al mio caso..tenendo conto che la vespa è alimentata da un impianto a 12V con accensione elettronica ducati. vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ti consiglio di controllare tutto l'impianto elettrico, e se ci sono dei cavi scoperti, li isoli per bene e se si hai la possibilità cambiali del tutto.

Per quando riguarda il regolatore di tensione, ha solo un'uscita in alternata ed è quella centrale. Il fusibile in teoria dovresti montarlo li, uno da 8 o 10 Amper... però non so se ci sono controindicazioni.:mah:

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo te con uno da 7,5 va bene? ho provato a metterlo resiste un po ma poi salta.. sarà a causa di un corto o perchè è troppo basso da 7,5????? perchè il successivo è da 10 A... per favore qualcuno risponda.:Ave_2::Ave_2::violino:.. è un anno che cerco di capire cosa non va in questo maledetto impianto elettrico :azz::azz::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti un fusibile e questo si brucia hai un problema nell'impianto elettrico che devi risolvere.

Mettilo pure da 10A ma se qualcosa non funziona brucerai anche quello.

Il tuo problema non è il fusibile ma l'impianto che evidentemente da qualche parte va a massa.

Nel dubbio io lo sostituirei......

 

Comunque 10A per 12V fanno 120 Watt e l'impianto della Vespa non produce tanto......se non ricordo male dovrebbero essere 80 Watt

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

vero ma secondo te con un fusibile da 10 se fa corto salta prima di bruciare il regolatore di tensione che costa 50 euro??? se produce 80 watt in teoria 7,5x12v fanno90 watt quindi non dovrebbe bruciare giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto (in teoria)......

In pratica quando hai un corto il fusibile brucia in un certo tempo (infatti esistono anche fusibili così detti rapidi) se in quel tempo la corrente è sufficiente a bruciare la centralina il fusibile non ti protegge mica. Non ti so dire in quanto tempo/corrente la centralina brucia......secondo me devi evitare che l'impianto vada in corto.....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ne ho cambiati senza contare le lampadine.. addirittura dentro nel gruppo proiettori si è fusa tutta la plastica attorno all attacco dello spinotto dela luce piccola quella di posizione.. non so più che fare

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi forse sono riuscito a risolvere il problema ora il tutto si mantiene con un fusibile da 7,5. credo ke il problema stia in un cavo che escie dalla centralina.. è tutto bruciacciato, l'ho messo a posto però vedo che continua a bruciacchiarsi... poi non capisco a volte il fusibile tiene e a volte brucia,,, va be almeno sono sicuro ke il fusibile funziona :ciao::ciao::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

se per "cavo che esce dalla centralina" intendi quello verde tutto a destra della centralina (non del regolatore di tensione) è quello che va alla chiave, ti consiglio di cambiarlo con uno di diametro maggiore perchè tenderà sempre a cuocersi...il mio mi si è letteralmente sbriciolato in mano!:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ora che sembrava tutto ok c'è un altro problema... oggi ho rimontato il tutto e visto che l'impianto si mantiene con il fusibileda 7,5 sono andato a fare un giretto.... alla prima accellerata si è bruciato il fusibile... nono capisco o il fusibile da 7,5 è troppo basso e salta alla prima accellerata oppure il corto circuito si verifica solo quando accellero... voi che dite??? vado a comprare i fusibili da 10 A????

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...