Vai al contenuto


dubbio centralina AT


metaleth
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ieri smontando il motore, per la revisione completa (la mia prima volta a smanettare da solo:mavieni:) mi è venuto un dubbio:

-mentre mi accingevo a svitare le viti della centralina, mi sono trovato tra le mani il filo che dalla stessa va sulla candela...ebbene questo era "staccato" dalla centralina, come se fosse tranciato...ora mi chiedo:l'ho spezzato senza essermene accorto, oppure è normale?

nel caso l'avessi spezzato...soluzioni?

se invece è normale, nel montaggio, devo solo inserirlo nel buco?...non rischia di uscirsene iin qualche buca o con le vibra?

scusate per le domande, ma essendo novello....chiedo prima di commettere errori.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a cosa mi riferisco.

 

PS. ho notato che queste vengono vendute senza il filo che va alla candela...quindi presumo non sia saldato o fisso.

Effettivamente pulendo ho anche notato che lungo il bordo interno alla bobine c'è una sorta di filettatura molto leggera...serve ad avvitare il cavo (nero?):mah::crazy:

Il problema che il filo in mio possesso e sottile e non tocca lungo il bordo...devo sostituire il filo?grazie di cuore a tutti...:testate::testate:

SNC00254.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho visto la centralina nuova ed al centro del foro ha una vite dove si "avvita"il cavo della candela..bhe a me si è evidentemente spezzato quest'ultimo...ho possibilità di ripristinarlo..oppure ci vuole nuovo?

nel caso dovessi prenderlo....c'è differenza tra il "ducati" e "rms"?

grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa una domanda : ma la tua centralina funzionava ?

Se funzionava perchè sostituirla ?

Il cavo della candela viene "avvitato" come hai detto tu nel foro della centralina....nel caso, se la lunghezza te lo permette, tagliane via circa 1 cm. in modo da avere il conduttore bello pulito e integro.

Per il resto usa quello che hai.

 

:ciao: riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie riccardo,

la centralina funzionava prima che smontassi il tutto...

Probabilmente, il nottolino dove si avvita il filo della candela era marcio e quindi si è spezzzato...

Adesso ho una centralina funzionante, ma senza il nottolino che permette il contatto con il filo.

Ho pensato, siccome alla fine quella vitina era solo un contatto, di provare ad avvirtare al posto di quello originale una vitina che permette il contatto con il filo...magari mantiene...che ne dite ne vale la pena tentare?

Link al commento
Condividi su altri siti

come puoi avvitare una vitina,la punta deve essere rivolta verso il cavo candela,se tu avviti una vite la punta va nel foro dove avviti.e comunque se non vuoi fare cose precarie e non vuoi rischiare di restare fermo...cambiala nuova costa si e no 20 euro,se resti fermo da qualche parte oltre il nervoso ti costa di piu farti portare a casa

Link al commento
Condividi su altri siti

......scusami ma non ho capito di che vitina parli......

Il cavo candela si monta "avvitandolo" nell'alloggiamento della bobina ad alta tensione......

Dov'è sta vitina ? forse sono io che non capisco.....secondo me non ti si è spezzato proprio niente.....

Fai una foto dettagliata così capiamo meglio....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

......scusami ma non ho capito di che vitina parli......

Il cavo candela si monta "avvitandolo" nell'alloggiamento della bobina ad alta tensione......

Dov'è sta vitina ? forse sono io che non capisco.....secondo me non ti si è spezzato proprio niente.....

Fai una foto dettagliata così capiamo meglio....

 

:ciao: Riccardo

 

Hai ragione mi spiego malissimo....

Allora:

la vitina (quella rivolta con la punta vesto l'atro) nel alloggio della centralina,

dove viene avvitato il cavo della candela, a me non è piu presente...ovvero nell'alloggio non c'è, probabilmente col tempo si sara ossidata e con lo spostamento del filo...spezzata.

La vespa prima che la fermassi per la revisione, non mi ha mai dato problemi elettrici...per questo mi dispiacerebbe buttarla...ma se dite che è inutile la compro ex novo...

OT: ho aperto un nuovo post dove cerco di chiarirmi tutti i dubbi venuti...se vi va, venitemi aa dare una mano...grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...