Vai al contenuto


restauro vespa 150 GL, sospensione posteriore


uldericom
 Share

Recommended Posts

Mi accorgo ora, rimontando dopo verniciatura, che il gruppo molla ammortizzatore montato dal "ferro vecchio" originale aveva sulla testa un a sorta di prolunga prismatica a sezione esagonale prima del tampone in gomma terminale. Non mi risulta fosse montato in origine. Il ricambio nuovo però, pur essendo un pò più lungo dell'originale senza tale prolunga, non raggiunge la lunghezza complessiva che essa conferisce all'intero gruppo.

 

Il ricambista da cui ho comprato la sospensione mi ha fornito una prolunga nuova (evidentemente esiste...), che però, per rendere le cose più semplici, ha il mascio filettato terminale che non entra nel foro del tampone.....

 

Non è che tale prolunga è solo un sistema per variare l'assetto della vespa adottato dal precedente proprietario che in realtà non è mecessario e quantomeno non previsto all'origine?.

Prima di montare (ed eventualmente dover rismontare tutto) vorrei un parere

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la GL, ma sulla rally la prolunga esagonale dell'ammortizzatore c'è e non è un aggiunta. Suppongo che sia previsto anche per la tua vespa.

Inoltre spero di non dire una cavolata, ma l'ammortizzatore posteriore è dotato di quella prolunga perchè è lo stesso che montavano le small, quindi se montato senza prolunga sulla GL (large) risulterebbe più corto.

Per risolvere il tuo problema dovresti cambiare anche il tampone in gomma, che visti gli anni sarà piuttosto secco. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'informazione. Sto cambiando infatti anche il tampone, il problema è che quello nuovo non si adatta al filetto della prolunga, pure essa nuova. Anche il vecchio tampone ha la filettatura femmina leggermente più piccola.

 

Ho notato che la stessa cosa più o meno doveva essere successa per le vecchie parti, visto che il tampone denota un avvitamento "a forza" sul filetto. Da qui il dubbio che fosse una modifica post produzione.

 

Ora se voglio utilizzare la configurazione "originale" devo utilizzare tampone e prolunga vecchi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

questa non è una wideframe... sposto in LARGEframe

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Nessuno dei possessori 150 GL può aiutarmi? nessuno sa che ammortizzatore è installato sulla sua vespa 150 GL.......?

 

 

Allora facciamo un po di chiarezza. La GL monta un'ammortizzatore uguale a tutte le largeframe. L'unica large che monta un'ammortizzatore diverso e' il PX MY che non ha piu il distaziale, quindi come ammortizzatore e' piu' lungo. Adesso la piaggio da come unico ricambio per tutti i PX quello del MY. Ovviamente questo non va bene per la GL in quanto la GL ha un distaziale diverso dal PX, quindi montando tutto l'ammortizzatore del MY la vespa rimane piu alta al posteriore.

Allora ci si deve affidare all'aftermarket, ci vuole un'ammortizzatore per small(che e' identico a quello montato anche sulle large come gia detto da Dex).

Devi usare il suo distanziale originale o uno nuovo che abbia la stessa lunghezza.

Io sulla mia GL ho comprato un sebac per small e montato il suo distanziale originale.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggerimenti, e grazie a Volumexit per il chiarimento, mi rimane solo un problema, il ricambio nuovo che ho acquistato (venduto come compatibile per 150 GL) e la verifica della sua conformità, sulla quale ho qualche dubbio visto che è leggermente più lungo di quello montato originariamente (molla esausta del vecchio?): in altre parole, quanto è lungo quello che voi dite vada bene per PX (il suddetto Sebac, ad esempio)?

Il mio distanziale originale è lungo circa 40 mm, risulta anche a voi?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie a tutti per i suggerimenti, e grazie a Volumexit per il chiarimento, mi rimane solo un problema, il ricambio nuovo che ho acquistato (venduto come compatibile per 150 GL) e la verifica della sua conformità, sulla quale ho qualche dubbio visto che è leggermente più lungo di quello montato originariamente (molla esausta del vecchio?): in altre parole, quanto è lungo quello che voi dite vada bene per PX (il suddetto Sebac, ad esempio)?

Il mio distanziale originale è lungo circa 40 mm, risulta anche a voi?

Grazie ancora

 

 

Mdispiace ma la mia e' tutta montata e mi risulta difficile fare le misure.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Mi accorgo ora, rimontando dopo verniciatura, che il gruppo molla ammortizzatore montato dal "ferro vecchio" originale aveva sulla testa un a sorta di prolunga prismatica a sezione esagonale prima del tampone in gomma terminale. Non mi risulta fosse montato in origine. Il ricambio nuovo però, pur essendo un pò più lungo dell'originale senza tale prolunga, non raggiunge la lunghezza complessiva che essa conferisce all'intero gruppo.

 

Il ricambista da cui ho comprato la sospensione mi ha fornito una prolunga nuova (evidentemente esiste...), che però, per rendere le cose più semplici, ha il mascio filettato terminale che non entra nel foro del tampone.....

 

Non è che tale prolunga è solo un sistema per variare l'assetto della vespa adottato dal precedente proprietario che in realtà non è mecessario e quantomeno non previsto all'origine?.

Prima di montare (ed eventualmente dover rismontare tutto) vorrei un parere

Grazie in anticipo

scusate io ho una 150gl sapete dirmi se si possono ricaricare gli ammortizzatori e se si come fare ?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
scusate io ho una 150gl sapete dirmi se si possono ricaricare gli ammortizzatori e se si come fare ?grazie

 

Si possono ricaricare, ma devi anche trovare le serie di guarnizioni. Se e' scarico sicuramente hai qualche guarnizione rotto/consumata. Ti conviene cercare un ammo nuovo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 sai dirmi come fare x ricaricare ammo xchè volevo provare a renderlo un po' piu' duro specie se viaggio in 2 mi sembra ke scenda un po'. ho restaurato il motore ma non gli ammo. la vespa la uso tutti i giorni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono ricaricare, ma devi anche trovare le serie di guarnizioni. Se e' scarico sicuramente hai qualche guarnizione rotto/consumata. Ti conviene cercare un ammo nuovo.

 

Vol.

volevo sapere se è facile trovare i pezzi di ricambio x gli ammo del 150 gl oppure quali ammo nuovi vanno bene (px- ts-etc..etc..)o devo cercare il suo originale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
volevo sapere se è facile trovare i pezzi di ricambio x gli ammo del 150 gl oppure quali ammo nuovi vanno bene (px- ts-etc..etc..)o devo cercare il suo originale ?

 

Per i ricambi non saprei. Tutti gli ammo per large/small tranne quelli per il PX MY vanno bene.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i ricambi non saprei. Tutti gli ammo per large/small tranne quelli per il PX MY vanno bene.

 

Vol.

 

scusa la mia ignoranza ma per large/small che modelli intendi .A che pressione vanno le gomme x il 150 gl ? ognuno mi da' una pressione differente. io viaggio a volte in 2 specialmente ai raduni.grazie 1000.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
scusa la mia ignoranza ma per large/small che modelli intendi .A che pressione vanno le gomme x il 150 gl ? ognuno mi da' una pressione differente. io viaggio a volte in 2 specialmente ai raduni.grazie 1000.ciao

 

Per small intendo Vespa 50, 125 primavera e et3. Mentre per large intendo tutte le vespe tipo GL, Sprin, sprint veloce, rally etc fino ai PX MY.

 

Le gomme le gonfio a 2.3 dietro e 1.7 davanti. Anch'io la uso spesso in due.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...