Vai al contenuto


Dilemma carburazione Si20-20 su Polini 177 raccordato


narduro
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

qualche giorno fa un trovato a un prezzo interessante un Paolini 177 ghisa, che ho fatto montare dal Piaggio Center di Cologno Monzese. La raccordatura dei carter è avvenuta col dremel a carter chiusi, previa "sigillatura" del motore con ovatta e grasso per evitare l'ingresso di limatura e scarti di lavorazione.Il risultato è più che soddisfacente in termini di prestazioni (sembra davvero di guidare un altro mezzo!), ma non mi convince il fatto che il meccanico ha lasciato non solo il carburatore si 20-20, ma anche il getto da 100! Questo perché le istruzioni polini dicono che il getto del max non va cambiato!

IMG_0525.jpg

Quindi attualmente mi ritrovo con ghigliottina 01, 160/48 min e 160-be3-100.....

Il risultato è che - probabilmente per ingrassare il massimo - mi ritrovo con una vespa molto grassa al minimo, che fa fumo e borbotta un po'. In andatura invece va molto molto bene, affronta le salite con grande facilità e raggiunge il fondoscala in un attimo. Rispetto a prima la vespa è molto più grintosa ed emozionante.

Oggi pomeriggio, rientrando dal lavoro, ho provato a montare i getti 110 prima e 108 dopo, e dopo ancora 106, approfittando dei 25km lavoro-casa per effettuare la regolazione della vite aria miscela.

RISULTATO: UN DISASTRO!!!

non sono riuscito in nessun modo a rendere la carburazione neanche minimamente accettabile, lungo un'escursione di oltre 4 giri di vite per ogni getto.

Ho sottoposto il quesito anche a Mega, contattato in un primo momento per valutare un upgrade della megadella da 1.2 a un modello più adatto a un motore elaborato, ma ho voluto condividere la problematica con tutti voi perché credo che è a questo servono i forum.

Aggiungo che la vespa monta statore e volano dell'arcobaleno e centralina ducati energia.

Filtro originale senza fori.

Candela nocciola perfetto alla classica prova della 3a tirata.

 

--

narduro

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Col filtro originale e scarico originale anche il 100 potrebbe andare bene, poi dipende sempre dal verdetto della candela.

 

 

Piuttosto: Prestiamo attenzione in quale sezione apriamo le discussioni.

Se si parla di elaborazione su PX la sezione corretta era Tuning Largframe, non in Officina! :rabbia::mrgreen:

Adesso chiediamo a qualche moderatore della sezione Officina di spostarla. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

la megadella che hai và bene seppur molto chiusa.... ciò che non và bene al solito è la tua carburazione!!!

 

Devi SMONTARE TUTTO, dal serbatoio, al tubo benzina alla scatola air box e rimontare il TUTTO con: tubo nuovo RMS per PX o il PIaggio (entrambe esterno 15mm), kit revisone carburatore (guarnizioni), KIT gommini scatola air box (sono ben sette e mi sono stufato di elencarli), getto minimo da 160-50, getto max 160.BE3.110... già che smonti il tutto, raccorda appena meglio il foro inferiore del carburatore alla sottostante scatola e questa al foro sul carter,come per i travasi sul carter puoi raccordare il foro semplicemente chiudendo il condotto con la spalla dell'albero che ruota appunto lì sotto....

 

 

hai diciamo raccordato....al minimo sindacale ma già è un passo avanti al P&P.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi trovo bene col 20/20, in tanti che hanno polini di scatola lo usano, i fori al filtro invece li farei.

Per il getto: sei sicuro, visto che il lavoro lo ha fatto un officina, che non sia stato alesato?

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi trovo bene col 20/20, in tanti che hanno polini di scatola lo usano, i fori al filtro invece li farei.

Per il getto: sei sicuro, visto che il lavoro lo ha fatto un officina, che non sia stato alesato?

 

 

infatti il 20-20 sul POLINI anche cattivo con travasi ben aperti albero e tutto và bene... sopratutto se lo si stromba sotto e lo si raccorda all'ammissione sottostante, si allunga il venturi con un conetto polini e si adegua la portata della torretta con una maggiorata...ed ovvio getti adeguati, per assurdo provatelo in confronto aL 24-24.... NON DICO VADA MEGLIO, eppure.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho chiesto aiuto amici di VR per rinforzare la Vedona, gli amici - sentito ciò che cercavo - mi hanno restituito una vespa nettamente migliore. Forse non un missile (ma non era quello che volevo!) ma una vespa godibile ed affidabile che uso ormai da piu di due anni con soddisfazione

Polini 177 con carburatore 20-20 raccordato, valvola intatta, torretta del galleggiante maggiorata, risavel, filtro T5, getto max 116, candela 8, pignone con un dente in più e Megadella.

 

Con la padella Sito, il getto max da 112 era più che sufficiente

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta io potrei anche decidere di investire un paio d'ore del mio tempo e smontare e rimontare tutto, come dici tu, ma... mi rendo conto di aver colpevolmente omesso nel mio post un dato importante: la mia vespa è una pix nuova di pacca immatricolata il 5 giugno 2015!

Di carburatori ne ho provati non uno, ma 2!

E, per rispondere a joedreed, 3 diversi meccanici hanno escluso trafilaggi di aria.

Candela grado 7 (provate almeno 3) e megadella con appena 2000 km

 

MA a parte tutto, mi chiedo: perchè gli ingegneri Polini nel manuale del gruppo termico scrivono di raccordare, anticipare l'albero, allungare la valvola, ma anche di non apportare modifiche nè alla scatola, nè al getto max?????

Link al commento
Condividi su altri siti

carburatore nuovo, ghigliottina 01, filtro a bagno in benzina pura e soffiato, statore e volano px arcobaleno (nuovi di fabbrica) e centralina ducati energia, anch'essa nuova di fabbrica.

Dimenticavo: provate 6 candele: gradazioni 6, 7 e 8 e per ciascuna di esse la versione normale e resistiva. Le prestazioni migliori le abbiamo ottenute con la 6 normale. Al test del colore risultava color marrone.

Il discorso è questo: sono state rispettate le indicazioni della casa (Polini) e la vaspa va... eccome se va!

Ora infatti urge allungare i rapporti

 

 

Rimane ostruzione al carburo, ghigliottina, filtro sporchissimo o difettoso, centralina cinese.
Link al commento
Condividi su altri siti

le istruzioni POLINI si riferiscono al 1979, c'era la benzina SUPER oltre 100 ottani, con additivi al piombo..... era un'altro MONDO!!!!

 

con 100 di max sul 20-20 con un POLINI....sei destinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

carburatore nuovo, ghigliottina 01, filtro a bagno in benzina pura e soffiato, statore e volano px arcobaleno (nuovi di fabbrica) e centralina ducati energia, anch'essa nuova di fabbrica.

Dimenticavo: provate 6 candele: gradazioni 6, 7 e 8 e per ciascuna di esse la versione normale e resistiva. Le prestazioni migliori le abbiamo ottenute con la 6 normale. Al test del colore risultava color marrone.

Il discorso è questo: sono state rispettate le indicazioni della casa (Polini) e la vaspa va... eccome se va!

Ora infatti urge allungare i rapporti

 

Complimenti per le tue valutazioni..... sei uno dei pochi che ha capito che sulla vespa le candele fredde non servono, inoltre hai rispetto per le indicazioni che ti sono state fornite dal costruttore, allagare un motore serve solo a consumare per cui goditi la tua vespa e buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo han scritto 30 anni fà per vespe diverse dalla tua euro3!!!!

 

 

subito getto perlomeno da 106 punti e candela grado 7.....(se freno aria 150 getto 106 se freno aria 160 getto 110)

 

oppure come dice Pistone goditi la vespa e buona notte....

 

almeno fin quando non la tiri per davvero....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente rimango un po perplesso sul tipo di lavoro fatto :orrore: I carter di questa vespa hanno pochissimo materiale sui lati dei travasi , e aprirli richiede molta attenzione ed esperienza, infatti bisogna creare delle piccole sacche , e lavorarci con carter chiuso, e" un"operazione a mio avviso ,troppo rischiosa rischiosa !!!, a questo punto mi viene il dubbio che ci possa essere qualche trafilaggio di aria proprio in quella zona .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente rimango un po perplesso sul tipo di lavoro fatto :orrore: I carter di questa vespa hanno pochissimo materiale sui lati dei travasi , e aprirli richiede molta attenzione ed esperienza, infatti bisogna creare delle piccole sacche , e lavorarci con carter chiuso, e" un"operazione a mio avviso ,troppo rischiosa rischiosa !!!, a questo punto mi viene il dubbio che ci possa essere qualche trafilaggio di aria proprio in quella zona .

 

Impossibile saperlodice che gli han fato tutto come da istruzioni.... il che già mi crea delle perplessità, e se fosse con il getto da 100 andrebbe solo se fosse ancora con marma Katalitica......

 

COSA HO DETTO??????

 

Ma che marmitta MONTI amico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Megadella 1.2. Oggi ho finito il rodaggio e sulla tangenziale ovest ho fatto 106 gps col vento contro. Non ci sto capendo più nulla!

 

Scusami narduro, ho letto con interesse questo thread, perché tempo fa, io stesso paventai a sul forum come mai Polini raccomandasse la carburazione standard, ma non ricevetti risposta se ricordo bene da nessuno.

 

In ogni caso qualcosa però non mi torna.

Dici che oggi hai finito il rodaggio :mah:, ma al primo post dici che la vespa andava bene e l'hai fatta scendere fino a fondo scala :orrore:

Cioè per capire, tu l'hai portata a fondo scala prima di finire il rodaggio :noncisiamo: Ma è agghiacciante, per quanto il contachilometri della Vespa possa essere sballato, il fondoscala è comunque tantissimo, specie per un motore che deve rodare. Sinceramente non ho capito molto.

 

Ti racconto la mia esperienza, non diretta, ma di un amico che ha la PX Euro 3 come la mia con il Polini ed ha effettuato i lavori di raccordatura ed ha la marmitta originale, ed ha dovuto di aumentare circa 3 punti il massimo per avere una candela decente marrone, anche se ricordo bene che con il 104 lavorava più scuretto la candela e lui era in forse su quale lasciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male come partenza.....

 

 

Aggiungo dopo aver letto le sacrosante parole di B Baron, che le ultime PX hanno poca ciccia, quindi probabile che te lo hanno raccordato ma in modo standart diciamo logico avendo agito dall'esterno fare così, aggiungo che sui carter vecchi invece bisogna aprire e si spacca di brutto proiettando i travasi ben giù in camera di manovella, ma nel tuo caso se han fatto un lavoro poco invadente ma comunque di raccordo è pure meglio....

 

come albero sei con l'originale....

 

106 non c'è malaccio, poi mi par di capire che il motore è sotto da poco E LEGGERE CHE TI SEI LANCIATO IN TANGENZIALE PER RILEVARE LA VEL MAX mi permette di dire con un certo compiacimento che il tuo POLINI "poco" raccordato è----

 

 

UN CAVOLO DI BUON MOTORE ACCIDENTI!

 

 

Giacchè qui han tutti quasi paura di lanciarsi in tangenziale perfino dopo 1000 Km di rodaggio! Roba che dopo 1000 Km il motore più che rodato e mezzo finito se spinge davvero! (ironico).

 

Insomma non ti tiene getti più grossi del 100 originale, ma diamine 106 gps in tangenziale con un getto tanto magro e non ha battuto ciglio!

 

Ora MIEI COMPLIMENTI...( a roma se dice mecojons!) ma non ripeterti nell'impresa che se sei magro davvero rischi.... direi che servirebbe....

 

sì insomma il Piaggio center sai com'è... sono meccanici, bravi ma mercenari, a te serve il solito smanettone, magari del forum che ti stia accanto, che ti controlli per bene tutti i gommini e le guarnizioni del carburatore (il tubo stavolta spero abbia ancora l'originale diavolo è una My €2 mica una ganci bassi del 78!), magari sappia pure strombare raccordandola meglio la base del carburo originale e rimontarlo pulito con kit revisione guarnizioni e coppia guarnizioni scatola air box sotto e sopra verde originale PX My disco dal 1997, scongiurate le perdite ed aspirazioni non gradite, procederete alla prova -vespa senza filtro con coperchio però chiuso e getto max da 108-110 punti.... se la senti meglio....

 

ok sono 70 euro spesi bene di conetto polini e risavel, ma se ne riparla dopo....

 

fatti pure regolare l'anticipo su IT esatto.

 

Il pignone non ricordo se lo hai da 20-21-22 ma è l'ultimo dei tuoi problemi.... il getto deve salire... comunque, se incasina, non è il getto, hai casini altrove, d'altronde....

sono proprio le PX My che mi ritrovo più tra i piedi che tra le mani quelle che pisciano sempre dal carburatore!!!

 

Le due brucole richiedono guarnizioni base scatola e carburatore apposite del modello, le altre guarnizioni quelle standart PX lascia perdere van bene sulle PX anni 80....

 

 

106... un Polini che muove i primi passi con dignità.... in fin dei conti non è male....o meglio credevo peggio ma letto questo e nel tuo caso davvero non male....:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibile saperlodice che gli han fato tutto come da istruzioni.... il che già mi crea delle perplessità, e se fosse con il getto da 100 andrebbe solo se fosse ancora con marma Katalitica......

 

COSA HO DETTO??????

 

Ma che marmitta MONTI amico?

 

Poeta ...ogni tanto faccio fatica a seguirti !!

:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Poeta, ora proverò a fare quello che mi suggerisci, in particolare rimettere la guarnizione "lenzuolo verde" - originariamente presente tra carburatore e vaschetta - al posto di quella di carta vecchio tipo.

Poi penso di intervenire sul filtro, che è ancora quello originale senza buchi in corrispondenza dei getti.

Inoltre attualmente monto la megadella 1.2, adatta per i 150 originali... sono indeciso se tenerla (visto che va più che bene), oppure, anche in vista di questi tentativi di incremento del getto max, sostituirla con una 1.5 o una sip road 2.0

106gps.jpg

 

 

Non male come partenza.....

 

 

Aggiungo dopo aver letto le sacrosante parole di B Baron, che le ultime PX hanno poca ciccia, quindi probabile che te lo hanno raccordato ma in modo standart diciamo logico avendo agito dall'esterno fare così, aggiungo che sui carter vecchi invece bisogna aprire e si spacca di brutto proiettando i travasi ben giù in camera di manovella, ma nel tuo caso se han fatto un lavoro poco invadente ma comunque di raccordo è pure meglio....

 

come albero sei con l'originale....

 

106 non c'è malaccio, poi mi par di capire che il motore è sotto da poco E LEGGERE CHE TI SEI LANCIATO IN TANGENZIALE PER RILEVARE LA VEL MAX mi permette di dire con un certo compiacimento che il tuo POLINI "poco" raccordato è----

 

 

UN CAVOLO DI BUON MOTORE ACCIDENTI!

 

 

Giacchè qui han tutti quasi paura di lanciarsi in tangenziale perfino dopo 1000 Km di rodaggio! Roba che dopo 1000 Km il motore più che rodato e mezzo finito se spinge davvero! (ironico).

 

Insomma non ti tiene getti più grossi del 100 originale, ma diamine 106 gps in tangenziale con un getto tanto magro e non ha battuto ciglio!

 

Ora MIEI COMPLIMENTI...( a roma se dice mecojons!) ma non ripeterti nell'impresa che se sei magro davvero rischi.... direi che servirebbe....

 

sì insomma il Piaggio center sai com'è... sono meccanici, bravi ma mercenari, a te serve il solito smanettone, magari del forum che ti stia accanto, che ti controlli per bene tutti i gommini e le guarnizioni del carburatore (il tubo stavolta spero abbia ancora l'originale diavolo è una My €2 mica una ganci bassi del 78!), magari sappia pure strombare raccordandola meglio la base del carburo originale e rimontarlo pulito con kit revisione guarnizioni e coppia guarnizioni scatola air box sotto e sopra verde originale PX My disco dal 1997, scongiurate le perdite ed aspirazioni non gradite, procederete alla prova -vespa senza filtro con coperchio però chiuso e getto max da 108-110 punti.... se la senti meglio....

 

ok sono 70 euro spesi bene di conetto polini e risavel, ma se ne riparla dopo....

 

fatti pure regolare l'anticipo su IT esatto.

 

Il pignone non ricordo se lo hai da 20-21-22 ma è l'ultimo dei tuoi problemi.... il getto deve salire... comunque, se incasina, non è il getto, hai casini altrove, d'altronde....

sono proprio le PX My che mi ritrovo più tra i piedi che tra le mani quelle che pisciano sempre dal carburatore!!!

 

Le due brucole richiedono guarnizioni base scatola e carburatore apposite del modello, le altre guarnizioni quelle standart PX lascia perdere van bene sulle PX anni 80....

 

 

106... un Polini che muove i primi passi con dignità.... in fin dei conti non è male....o meglio credevo peggio ma letto questo e nel tuo caso davvero non male....:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

la megadella non solo và certo bene, ma ha una sorta di alchimia che secondo me manco Carmelo ha compreso....

ed è questa:

 

serve aperta se hai il mostro che pompa oltre 8000 giri, ma se è ben chiusa come la tua si comporta egregia anche sui POLINI raccordati come il tuo, mentre spesso avendo cannelli di scarico generosi (pure troppo) modelli troppo aperti potrebbero risultare incarburabili e tartagliare, questo è anche normale in quanto a mio dire troppo spesso sopravalutiamo le prestazioni dei nostri progetti e ci facciamo fare marmitte a misura come un vestito per spalle troppo più larghe delle nestre però!

 

Quindi la marma è certo meglio un pelo chiusa che non troppo aperta....

 

i Polini vanno forte pure con la padella DRT o con la vecchia sito con tre fori in paratia, la tua Megadella è quasi un LUSSO altro che troppo stretta, e comunque prima devi trovare la perfetta equazione per il tuo POLINI e solo poi valutare (quando si renderà evidente che necessiti di marma più aperta) una nuova Megadella più prestante....

 

insomma devi settare con quella e poi salire di marma e getto ma solo dopo che è un orologio così da avere riferimenti certi.

 

 

AGGIUNGO:

 

carburato stasera tre ore fà un POlini raccordato senza aprire i carter (quindi come il tuo) con carburo 24 SPACO e Megadella..... siamo a 50 di minimo 125 di massimo, il tuo getto da 100 mi puzza sempre più, ma serve aiuto concreto, non risolvi sul forum, bisogna metterci mano... buttarci l'okkio... i motori non vanno letti, ma provati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...