Vai al contenuto


Vespa che va piano, sembra limitata?


Spe83
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, vorrei chiedervi, secondo voi è giusta la velocità della mia Vespa in rapporto al motore che ho montato? Allora, la Vespa fa circa i 55 Km/h in piano (misurati con GPS), in una salita invece più o meno del 3-4% da i 45 km/h. Ora vi elenco com'è configurata:

- Gruppo termico 90 Polini

- Volano Originale

- Albero motore originale

- Frizione 3 dischi con molla rinforzata

- 3 Marce

- Marmitta originale (padella)

- Carburatore Dell'orto 19/19

- Rapporti non li so, so solo che la prima marcia e la seconda sono corte, specialmente la prima, poi invece la terza è molto in allungo.

- Se serve monto candela Champion Piaggio P82M

Secondo voi con questa configurazione è normale una velocità così bassa?

 

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collettore di scarico come posso controllare che sia l'originale?

Per andare fuori giri cosa intendi? Cioè quando accelero con la terza (abbastanza lunga) si se la stiro molto cioè che arrivo con acceleratore a massimo tende un pò a "gridare"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con i rapporti originali (15/69) e il 75 dr 6 travasi con 19 e proma faccio tranquillamente quasi 80 di tachimetro

Il collettore per essere strozzato deve avere un diametro inferiore ai 20 mm (se non sbaglio 16)

Secondo me ti conviene comprare una marmitta proma, che a mio parere risulta meglio della polini a banana, anche se quest ultima fa molto meno rumore.

Se vuoi mantenere il padellino ti conviene prendere direttamente il collettore da 28 mm, anche perché con la sito padella non risolvi nulla, è leggermente meno piena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con i rapporti originali (15/69) e il 75 dr 6 travasi con 19 e proma faccio tranquillamente quasi 80 di tachimetro

Il collettore per essere strozzato deve avere un diametro inferiore ai 20 mm (se non sbaglio 16)

Secondo me ti conviene comprare una marmitta proma, che a mio parere risulta meglio della polini a banana, anche se quest ultima fa molto meno rumore.

Se vuoi mantenere il padellino ti conviene prendere direttamente il collettore da 28 mm, anche perché con la sito padella non risolvi nulla, è leggermente meno piena.

 

Il collettore non mi sembra originale......Dici che con una proma riuscirei a migliorare la situazione? Anche se secondo me i problemi stanno nei rapporti, come faccio per misurarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va misurato il diametro del foro del collettore prima di dire che non ti sembra originale, non è l'aspetto esterno che conta.

Comunque, ho una domanda da porti: il gruppo termico lo hai montato tu? Se si hai mantenuto la padella e il collettore di quando avevi il 50cc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, con una marmitta proma riusciresti ad aumentare le prestazioni del tuo vespino ;)

A detta di molte persone è una delle semi espansiono migliori in circolazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

la proma è semplicemente stupenda!

comunque, il problema secondo me è di rapportatura.

Per misurarls c' è una guida du vespaforever, ma è molto più facile, secondo me, smontare il carter frizione e contare i denti del pignone

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che monterò la proma...anche perchè la Vespa sembra strozzata e sembra che fa fatica ad aprirsi.......i rapporti provvederò a verificarli...invece per vedere il collettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per smontare il collettore devi:

1) smontare la cuffia

2) prendere una chiave da 13 staccare la padella dal telaio

3) staccare il tubo della padella dal collettore con una chiave da 10

4) smontare il collettore (sempre con chiave da 10) dal cilindro

Una volta fatto tutto questo prendi anche un semplice righello e misura quanto è grande il foro di scarico del collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché io coi rapporti originali allora faccio quasi 80?

 

Perchè il tuo conta km è molto generoso o perche non hai i rapporti originali.O forse perchè il tuo dr è fratello di quello di un noto utente e gira come una motosega:mrgreen:.Se poi facesse veramente 80 devo complimentarmi con te,hai fatto proprio un bel motore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh non lo, io i rapporti li ho verificafi, sono 15/69, normali per il pk 50 xl, il cilindro è il 75 con 2 travasi più 4 unghiate.. In giro ho sentito dire che ha le fasi leggermente più alte rispetto al 3 travasi, quindi leggermente più brio.

Credetemi, urla da far schifo in 4^.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frax...mi scuso di non aver aggiornato ma ho dovuto risolvere alcuni problemi del faro interiore...vi farò sapere...credo che per fine settimana riesco a misurarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...