Vai al contenuto


filo a massa o bobina at?


bambulin
 Share

Recommended Posts

premetto le scuse al moderatore di VR,per aver sbagliato sezione ,ma in queste cose sono ignorante!!!!spero sia questa la sezione giusta al mio(problema).Posseggo una vespa GT con motore px 150 e, che dopo aver percorso 3km sotto pioggia a go go,si e fermata,ho poi constatato che togliendo il filo spegnimento dalla bobina at la vespa si accende immediatamente,ho controllato bene tutti i fili ma nessuna anomalia,pare!I valori del tester in ohm senza que filo sono corretti ,ma non quando lo ricolloego,ho anche staccato il medesimo e meeso un filo esterno ma NADA!!!!!! cosa si puo fare????

 

 

Ringrazio e mi scuso ancora per l'errore:azz: (bambulin)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
premetto le scuse al moderatore di VR,per aver sbagliato sezione ,ma in queste cose sono ignorante!!!!spero sia questa la sezione giusta al mio(problema).Posseggo una vespa GT con motore px 150 e, che dopo aver percorso 3km sotto pioggia a go go,si e fermata,ho poi constatato che togliendo il filo spegnimento dalla bobina at la vespa si accende immediatamente,ho controllato bene tutti i fili ma nessuna anomalia,pare!I valori del tester in ohm senza que filo sono corretti ,ma non quando lo ricolloego,ho anche staccato il medesimo e meeso un filo esterno ma NADA!!!!!! cosa si puo fare????

 

 

Ringrazio e mi scuso ancora per l'errore:azz: (bambulin)

 

Non ho capito bene il tuo problema, con il filo dello spegnimento staccato la vespa parte, mentre con il filo attaccato non parte?

 

Se e' cosi devi controllare sia nel devio il bottone di spegnimento sia il filo nel telaio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Volumexit,grazie dell'attenzione!si quando stacco dalla bobina at il filo che si collega al pulsantino la vespa rinasce,ho controllato il blocco commutatore,statore,bobine,pikup.. ai miei occhi sembra tutto ok,ma in elettrica non ci capisco na meggia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao Volumexit,grazie dell'attenzione!si quando stacco dalla bobina at il filo che si collega al pulsantino la vespa rinasce,ho controllato il blocco commutatore,statore,bobine,pikup.. ai miei occhi sembra tutto ok,ma in elettrica non ci capisco na meggia!!

 

Immagino che tu abbia attaccato il filo rosso del telaio al polo con indicazione "verde" sulla bobina, corretto?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non so se il tuo motore sia elettronico od a puntine, se hai mantenuto il cablaggio originale il filo che hai tolto dovrebbe essere questo:

 

DSCN3593.jpgfreccia

 

Dici che togliendolo la vespa parte regolarmente, il filo esterno come l'hai collegato? Certamente l'acqua ha creato dei falsi contatti e devi controllare bene anche il filo di massa nero.

Controlla come sono i fili che escono dallo statore in che condizione sono?

Parti da li e fammi sapere.

Ciao,Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che tu abbia attaccato il filo rosso del telaio al polo con indicazione "verde" sulla bobina, corretto?

 

Vol.

 

 

si e proprio cosi;scaricai lo schema dalla rete e mi feci fare la modifica alla vespa. Dicevi di controllare il pulsantino in che modo bisogna verificarne il funzionamento??? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,quella della foto se nn erro e una configurazione con motore originale ,io monto il px 150 ,comunque sono collegati con faston alla bobina at e questo filo e diretto al commutatore,l'impianto della vespa mi fa strippare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
si e proprio cosi;scaricai lo schema dalla rete e mi feci fare la modifica alla vespa. Dicevi di controllare il pulsantino in che modo bisogna verificarne il funzionamento??? grazie

 

Ma e' elettronico?

 

Comunque stacca il filo di spegnimento dal devio luci e vedi se cosi funziona, se funzione e' il devio ad avere problemi se continua a non funzionare hai un problema all'impianto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi dispiace ma di trasformazioni con motore px non ne so nulla, ho sempre mantenuto l'originalità sulla mia. Da anni d'esperienza penso che i tuoi problemi nascano dall'unione acqua+contatti, ma essendo profano non sono in grado di aiutarti.

Ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

si e elettronico,comunque riusciro a metterci mano stasera,pure io ho una famiglia!!! penso anch io che sia un problema di altro tipo,quando con il tester ho provato i fili in bobina at tra b+v che va allo statore, senza il filo incriminato collegato la misura rispettava i 520ohm con il filo connesso me ne segnava 320! cosa significa?? grazie mille della pazienza e della passiione . ciao

Modificato da bambulin
passaggio dimenticato
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Francesco ,questo motore e provvisorio fin quando non avro possibilita di mettere mano a quello originale......atri cazzutosi problemi,e per questo che amo la vespa!!comunque concordoil fastidio fra acqua e contatti! ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma e' elettronico?

 

Comunque stacca il filo di spegnimento dal devio luci e vedi se cosi funziona, se funzione e' il devio ad avere problemi se continua a non funzionare hai un problema all'impianto.

 

Vol.

 

 

Ciao Volumexit ho avuto un attimo per dargli un occhiata,ho seguito il tuo consiglio di staccare il rosso dal pulsantino di spegnimento e......per magia la Vespa funziona!!! E adesso,significa che devo sostituire il commutatore? O si può rimediare? Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Volumexit ho avuto un attimo per dargli un occhiata,ho seguito il tuo consiglio di staccare il rosso dal pulsantino di spegnimento e......per magia la Vespa funziona!!! E adesso,significa che devo sostituire il commutatore? O si può rimediare? Ciao e grazie ancora.

 

Dipende da cosa ha che non va.

Controlla e magari prova ad asciugarlo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Fai una prima prova verificando se va in moto col devio collegato correttamente ma senza coperchietto.

Può essere colpa della lamella azionata dal bottone di massa. Può essere che sia deformata.

Diversamente, potrebbe essere opportuna una pulizia completa del devioluci, specie nella zona vicina al bottone del clacson, dove è il contatto di b.t. dell'accensione. Da verificare anche le condizioni del cavo rosso là dove esso attraversa la fusione del manubrio. Magari è scoperto in qualche punto e col devio collocati in sede si chiude verso massa il circuito.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Francesco ,questo motore e provvisorio fin quando non avro possibilita di mettere mano a quello originale......atri cazzutosi problemi,e per questo che amo la vespa!!comunque concordoil fastidio fra acqua e contatti! ciao grazie

Il bello della vespa è proprio questo a volte diventa un rompicapo cinese, e, ti porta erroneamente a cercare il guasto dove non è realmente. Personalmente con la mia ci giro da oltre 30 anni ed a volte con l'elettrico mi ha fatto veramente impazzire. A mio modesto parere il tuo dilemma nasce dallo scontro tra il vecchio elettrico praticamente tutto funziona a cortucircuito e l'elettronica che ha un sistema diverso di contatti e fa a cazzotti con il preesistente, sono molto un empirico sull'elettrico, più che considerare gli ohm andrei a controllare la continuità della linea che forse ti dovrebbe aiutare a capire dove potrebbe essere il corto.

Ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi vedo di dargli un occhiata......poi vi farò sapere.devo dire che il devio ha bisogno di una pulita e concordo anche con il filo snodo sterzo che potrebbe essere consumato,comunque i materiali del giorno d'oggi durano poco!!!! A presto e grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Se oggi trovo un attimo di tempo provo a controllare bene,se stacco il rosso dal commutatore senza il coperchio va in moto,quindi ho filo stellato o commutatore a trote!!!!! Comunque grazie della partecipazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ,ho avuto un attimo per dargli un'occhiata,col tester in continuità se metto il puntale al posto del cavo rosso commutatore e il nero a massa mi da valore 1455...penso sia in corto proprio quello!!che strippata!!!il filo rosso di per sé provato al tester nn sembra interrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma hai misurato col devio scollegato, vero? Se sì, passa corrente. Devi capire perché, magari basta una pulizia accurata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,per la continuità dovrei battere i fili uno ad uno scollegandoli?

Ciao scusa se ti rispondo solo oggi ma ho avuto problemi di connessione al sito per un paio di giorni. Esattamente in questo modo vedi se sono integri o hanno delle interruzioni cosa che non avviene misurando i valori di resistenza dato che la tua vespa è nata col vecchio sistema secondo me è l'unico modo per venirne fuori. Dagli ultimi sviluppi credo che l'imputato sia il nero e come dice bene Marben tale test va effettuato sempre con i fili scollegati. Probabilmente hai il devio sporco / ossidato dato che se scolleghi il rosso tutto ok una bella pulizia e vedi come va.

A questo punto personalmente farei questa prova: scollega il rosso ed il nero dal devioluci e prova ad accendere la vespa, se parte collega direttamente nero/rosso se si spegne il problema è al devio se no dato che il rosso ti da continuità è il nero.

Fammi sapere.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!,finalmente ho la risposta al mio problema.......quel cazzone di verde del claxon cioè per dirla tutta e nella sede del commutatore,dovuta alla modifica dell'impianto px!!!! Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...