Vai al contenuto


devo pagare il bollo? e se si quando? vespa px 125 '83


gennix88
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, dal giorno 31/12/2013 sono diventato il possessore di una vespa px 125 dell'83, il precedente proprietario non ha pagato il bollo il precedente anno quindi non sono a conoscenza della scadenza anche se ho letto qui sul forum che il bollo ha valenza annuale e la sua scadenza è comunque del 31/12. Non ho intenzione di farla circolare per ora, avendo 30 anni devo comunque pagarlo? (Ho residenza in campania)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Buongiorno, dal giorno 31/12/2013 sono diventato il possessore di una vespa px 125 dell'83, il precedente proprietario non ha pagato il bollo il precedente anno quindi non sono a conoscenza della scadenza anche se ho letto qui sul forum che il bollo ha valenza annuale e la sua scadenza è comunque del 31/12. Non ho intenzione di farla circolare per ora, avendo 30 anni devo comunque pagarlo? (Ho residenza in campania)

Se vuoi usarla, allora lo devi pagare il giorno prima di circolare ma, visto che quest'anno ne compie 30, lo paghi come tassa di circolazione agevolata.

Vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/4792-bollo-2008-2013-per-moto-20-pi-anni.html

 

Il bollo precedente è a carico del venditore.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

bollo.jpg

Il mio dubbio era se non utilizzandola quest'anno debba o meno pagare la tassa di circolazione. Ho calcolato la tassa dal sito dell'agenzia delle entrate e "termine pagamento 31/01/2014" continua a confondermi le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio era se non utilizzandola quest'anno debba o meno pagare la tassa di circolazione. Ho calcolato la tassa dal sito dell'agenzia delle entrate e "termine pagamento 31/01/2014" continua a confondermi le idee.

 

Siccome la vespa ha più di 30 anni sei tenuto a pagare il bollo inteso come tassa di circolazione e non come tassa di possesso!!!!

In parole povere paghi SOLO SE CIRCOLI CON LA VESPA PER LA STRADA!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il mio dubbio era se non utilizzandola quest'anno debba o meno pagare la tassa di circolazione. Ho calcolato la tassa dal sito dell'agenzia delle entrate e "termine pagamento 31/01/2014" continua a confondermi le idee.

Come già scritto, è una tassa di circolazione (ma sei andato a vedere il link?), quindi si paga solo se si circola ma, se si vuole circolare, la si deve pagare il giorno prima.

 

Non so perché il calcolo dell'agenzia delle entrate preveda un bollo da 12,50 euro, che io sappia la tassa di circolazione agevolata per la Campania è di 10,33 euro (più quel che si deve a chi eroga il servizio di pagament) e, comunque, non c'è alcun termine di pagamento, la puoi pagare quando vuoi, purché sia il giorno prima di circolare. Controlla in regione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ragazzi riprendo la discussione, ho un px125 e dell' 84, iscritta FMI. Era radiata ed ovviamente ho fatto tutto per la registrazione al PRA. Essendo residente in Puglia ovviamente mi attengo al pagamento del bollo come tassa di circolazione all'art. 63 Legge 342/2000, cioè di 20 euro per l' anno solare tramite bollettino postale.....giusto?.....altra domanda, forse è stupida ma la questione non mi è chiara, perché se vado in un centro ACI per il pagamento del bollo della vespa questa non risulta nei loro registri? :oops::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ragazzi riprendo la discussione, ho un px125 e dell' 84, iscritta FMI. Era radiata ed ovviamente ho fatto tutto per la registrazione al PRA. Essendo residente in Puglia ovviamente mi attengo al pagamento del bollo come tassa di circolazione all'art. 63 Legge 342/2000, cioè di 20 euro per l' anno solare tramite bollettino postale.....giusto?.....altra domanda, forse è stupida ma la questione non mi è chiara, perché se vado in un centro ACI per il pagamento del bollo della vespa questa non risulta nei loro registri? :oops::oops:

Sì, giusto, paghi 20 euro.

 

Probabilmente la vespa non è stata inserita nel database telematico, insisti perché venga inserita, sia al PRA che in motorizzazione. La cosa è gratuita.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...