Vai al contenuto


Certificato di proprietà vb1


23aprile
 Share

Recommended Posts

Salve, oggi sono andato a ritirare in un'agenzia ACI il certificato di proprietà della mia vb1; mi sono accorto che alla voce "dati del veicolo" c'è scritto PIAGGIO VESPA 150 VBB. Ho chiesto spiegazione all'impiegato che mi ha detto che loro lo hanno ricevuto così dall'agenzia centrale dell'ACI, e che probabilmente la vespa fu iscritta con questo codice (VBB) invece che vb1; ho provato a spiegargli che sono modelli diversi e che la VBB non esisteva nemmeno nel 1957 ma era come parlare con un muro. Domani andrò all'agenzia centrale a chiedere spiegazioni. Vi è mai capitata questa cosa? E' un errore loro o c'è qualche stranezza nei codici dei CDP? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato all'agenzia centrale dell'ACI di Catania; mi è stato detto che nei loro terminali non esiste la vb1! Ho chiesto se il database fosse di Catania o nazionale, mi hanno detto nazionale; a questo punto ho fatto loro presente che altre 98699 vespe non dovrebbero esistere secondo quanto dicono loro. Mi hanno chiesto di andare alla motorizzazione o alla Piaggio a richiedere il numero di omologazione per eventualmente inserirla nei terminali di Roma. A me tutto questo è sembrato a dir poco assurdo anche perchè a questo punto il problema dovrebbe riguardare tutti i possessori di vb1 visto che il database è nazionale. Sono sicuro che nei Vostri certificati di proprietà ci sia scritto vb1, e questo dovrebbe essere una prova dell'esistenza nei loro terminali del nostro modello. Qualcuno sarebbe così cortese da controllare il proprio cdp e confermarmi che alla voce "dati del veicolo" ci sia scritto PIAGGIO VESPA 150 VB1? Se poi lo facesse qualcuno di Catania sarebbe perfetto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

scarica e stampa la scheda omologativa che trovi qui su VR:

Vespa Resources Forum - Download - Vespa 150 del 1957 - VB1T

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie, domani se ho tempo ripasso dall'ACI e vediamo che mi dicono.

Guarda, non so se con un'agenzia privata diversa dall'ACI o rivolgendoti direttamente al PRA avresti avuto un risultato diverso, ma è da quasi 20 anni che non faccio che ripetere di non rivolgersi MAi alle agenzie ACI se non in caso di estrema necessità e per cose elementari, perché, oltre ad avere tariffe più alte, spesso e volentieri si perdono in un bicchiere d'acqua!

 

Scarica la scheda omologativa che ti ha segnalato areoib e poi rivolgiti direttamente al PRA!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, purtroppo il ragazzo che mi ha venduto la vespa ha insistito per andare vicino casa sua, altrimenti sarei andato alla sede centrale visto che la penso come te... comunque, come hai detto tu, penso che non avrei ottenuto un risultato diverso. Vi aggiornerò sui risvolti, grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti: stamattina sono tornato all'ACI, ho fatto vedere la scheda omologativa che però non ha il numero di omologazione e quindi non è servita a molto, preventivamente ho fatto la visura di un'altra vb1 trovando una targa su internet, e l'ho mostrata all'impiegata che mi ha detto che nel numero di omologazione spuntava che era "esemplare unico"...non ha potuto basarsi su quel numero perchè era una vespa omologata a Torino(dunque il registro nazionale di cui mi parlò che senso ha?) e mi ha chiesto di farmi dare il numero di omologazione alla motorizzazione qui a Catania; ho chiesto se andasse bene un numero di omologazione di una vb1 catanese ma mi ha detto che vuole ugualmente quello rilasciato dalla motorizzazione.

 

Dubbi: ma se mi hanno lasciato un cdp con scritto vbb, poi perchè si fanno tanti problemi ad usare l'omologazione di un'altra vb1 di CT?

Tutte le vb1 risultano come esemplare unico? (la cui cosa si evince dalle lettere EU prima del numero di omologazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Aggiornamenti: stamattina sono tornato all'ACI, ho fatto vedere la scheda omologativa che però non ha il numero di omologazione e quindi non è servita a molto, preventivamente ho fatto la visura di un'altra vb1 trovando una targa su internet, e l'ho mostrata all'impiegata che mi ha detto che nel numero di omologazione spuntava che era "esemplare unico"...non ha potuto basarsi su quel numero perchè era una vespa omologata a Torino(dunque il registro nazionale di cui mi parlò che senso ha?) e mi ha chiesto di farmi dare il numero di omologazione alla motorizzazione qui a Catania; ho chiesto se andasse bene un numero di omologazione di una vb1 catanese ma mi ha detto che vuole ugualmente quello rilasciato dalla motorizzazione.

 

Dubbi: ma se mi hanno lasciato un cdp con scritto vbb, poi perchè si fanno tanti problemi ad usare l'omologazione di un'altra vb1 di CT?

Tutte le vb1 risultano come esemplare unico? (la cui cosa si evince dalle lettere EU prima del numero di omologazione)

MA era ritargata?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
No...la targa è originale, non radiata...tutto in regola

Non la tua ma quella di cui hai fatto la visura.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si, quella era ritargata

 

E' per quello che li trovi l'omologazione EU in esemplare unico.

Anche loro non hanno nel database la scheda di omologazione della VB1.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Aggiornamenti: stamattina sono tornato all'ACI, ho fatto vedere la scheda omologativa che però non ha il numero di omologazione e quindi non è servita a molto, preventivamente ho fatto la visura di un'altra vb1 trovando una targa su internet, e l'ho mostrata all'impiegata che mi ha detto che nel numero di omologazione spuntava che era "esemplare unico"...non ha potuto basarsi su quel numero perchè era una vespa omologata a Torino(dunque il registro nazionale di cui mi parlò che senso ha?) e mi ha chiesto di farmi dare il numero di omologazione alla motorizzazione qui a Catania; ho chiesto se andasse bene un numero di omologazione di una vb1 catanese ma mi ha detto che vuole ugualmente quello rilasciato dalla motorizzazione.

 

Dubbi: ma se mi hanno lasciato un cdp con scritto vbb, poi perchè si fanno tanti problemi ad usare l'omologazione di un'altra vb1 di CT?

Tutte le vb1 risultano come esemplare unico? (la cui cosa si evince dalle lettere EU prima del numero di omologazione)

Come sarebbe a dire che non c'è il numero di omologazione?

Prima dell'estate del 1959 le omologazioni erano registrate come "atti", ed infatti l'omologazione della VB1T è "ATTO N. 412 DEL 27-12-1954"! Naturalmente le nuove carte di circolazione non sono predisposte per inserire questo tipo di omologazione, per cui ad ogni vespa viene assegnato un numero "usa e getta" (ecco perché non si può utilizzare l'omologazione usata per un'altra vespa, anche se è sempre una VB1T) che le fa risultare come esemplare unico, ma l'omologazione esiste ed è quella che ti ho indicato!

 

Ma perché continui ad affidarti ad un'agenzia che non ne capisce mezza di queste problematiche? :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco....

Io non mi sono più affidato all'agenzia, ma direttamente e personalmente alla sede centrale dell'ACI; non è questa la via più veloce?

In realtà l'impiegata non aveva idea di quello che mi stai dicendo tu. Adesso la questione è chiara.

Il numero"usa e getta" me lo deve dare però la motorizzazione, giusto? O può generarlo direttamente l'ACI?

Grazie Gino

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ecco....

Io non mi sono più affidato all'agenzia, ma direttamente e personalmente alla sede centrale dell'ACI; non è questa la via più veloce?

In realtà l'impiegata non aveva idea di quello che mi stai dicendo tu. Adesso la questione è chiara.

Il numero"usa e getta" me lo deve dare però la motorizzazione, giusto? O può generarlo direttamente l'ACI?

Grazie Gino

Alberto

Come "sede centrale dell'ACI" intendi il PRA? Perché l'ACI gestisce il PRA per conto dello Stato e, spesso, la sede del PRA (che è nel capoluogo di provincia) corrisponde fisicamente alla sede provinciale dell'ACI, ma gli impiegati sono diversi, quelli del PRA si occupano SOLO del PRA.

Quindi, se ti sei rivolto allo sportello dell'ACI, magari affianco a quello del PRA, ti sei rivolto alle persone sbagliate.

 

Comunque, sì, il problema dell'omologazione e della dicitura sulla carta di circolazione, te lo devono risolvere in motorizzazione, poi, con la modifica sul libretto e sul database telematico, vai al PRA e ti fai sostituire il CdP con uno corretto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao a tutti, a distanza di quasi un anno sono riuscito a risolvere tutto. E' passato tutto questo tempo a causa mia che, trovandomi fuori Catania nel periodo trascorso, non ho potuto occuparmi della pratica.

Sono stato alla motorizzazione che si è messa direttamente in comunicazione col PRA, e per farla breve l'ostacolo era semplicemente il fatto che nei registri telematici esistono tutte le vespe tranne una "vespa 150" (del 1957) o una "vespa vb1". Il PRA ha contattato la sede di Roma mandando la scheda di omologazione che mi avete linkato qui sul sito e a distanza di una settimana sono stato ricontattato per avere la correzione della dicitura DATI DEL VEICOLO con il nome esatto della vespa. La VB1 è stata inserita come vespa del 1957 con la dicitura "VESPA 150 VB1T". Sarebbe stato più giusto inserirla nei terminali col nome "VESPA 150" (del 1957), ma va sicuramente meglio di vespa VBB...

Spero che questo servirà ad i futuri possessori di VB1 ed anche agli attuali possessori (che dovrebbero controllare cosa c'è scritto nel loro CDP, per velocizzare le pratiche ed avere la dicitura corretta nel proprio CDP.

Saluti

Alberto

Modificato da 23aprile
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Va bene così, la dicitura è corretta perché "VESPA 150 VB1T" identifica in maniera univoca il modello, non esistendone altri con quella sigla.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, a distanza di quasi un anno sono riuscito a risolvere tutto. E' passato tutto questo tempo a causa mia che, trovandomi fuori Catania nel periodo trascorso, non ho potuto occuparmi della pratica.

Sono stato alla motorizzazione che si è messa direttamente in comunicazione col PRA, e per farla breve l'ostacolo era semplicemente il fatto che nei registri telematici esistono tutte le vespe tranne una "vespa 150" (del 1957) o una "vespa vb1". Il PRA ha contattato la sede di Roma mandando la scheda di omologazione che mi avete linkato qui sul sito e a distanza di una settimana sono stato ricontattato per avere la correzione della dicitura DATI DEL VEICOLO con il nome esatto della vespa. La VB1 è stata inserita come vespa del 1957 con la dicitura "VESPA 150 VB1T". Sarebbe stato più giusto inserirla nei terminali col nome "VESPA 150" (del 1957), ma va sicuramente meglio di vespa VBB...

Spero che questo servirà ad i futuri possessori di VB1 ed anche agli attuali possessori (che dovrebbero controllare cosa c'è scritto nel loro CDP, per velocizzare le pratiche ed avere la dicitura corretta nel proprio CDP.

Saluti

Alberto

 

Nel CDP della mia VB1 è riportato come "piaggio vespa 150" ...chissà come mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando abbiamo cercato nell'archivio telematico la vb1 abbiamo visto una "piaggio vespa 150", ma era del 1959 e se non ricordo male ce n'era un'altra non so di che anno...ma non del '57. Probabilmente la tua è stata registrata come vespa del 59 anche se non compare nel CDP l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...