Vai al contenuto


motore che non và....... dello "specialino"!!!!


corsaro929
 Share

Recommended Posts

salve a tutti ragazzi!

come gran parte di voi saprà...che poco tempo fà ho ultimato il restauro del mio vespino 50 special 3 marce del 75.

il mezzo è perfetto esteticamente ma presenta ad oggi, una seria anomalia.

quando l ho acquistato il motore era cosi composto: gruppo termico 102cc, carburatore 19 con filtro...casareccio, marmitta originale svuotata, e forse il carter del basamento lavorato...!

era una bomba!

poi cosa è successo.....

ho dovuto fare il collaudo e quindi ho cercato di rimettere tutto come all origine...tant è vero che il collaudo è stato passato ma ora non và piu.

vi spiego meglio...

ho tolto il 102....e nel farlo purtroppo si è rotta la parte inferiore del cilindro...quindi non sarà piu utilizzabile...e ho montato un 50 originale ( comprato usato e ripulito per bene)

poi... ho messo una marmitta originale nuova, ho sostituito il carburatore 19 con uno originale 16-10 con filtro aria originale e anche collettori originali e ho acceso la vespetta!

dopo un secondo...si è spenta e non si è piu accesa!!

cosa ho fatto allora....ho rimontato il carburatore 19 e finalmente tutto funziona bene anche se sembra che ogni tanto si affoghi...ma piu o meno va benino!!

ah...faccio presente che tutto l impianto elettico è stato completamente sostituito!( anche condensatori...)

qui comincia il calvario....

compro un nuovo gruppo termico da 102 ...perchè vorrei tornar a velocità umane e l altro giorno prendo la vespa per portarla dal meccanico....( sono circa 30 km di strada)..e cosa succede....a metà percorso....a motore caldo e ferma la vespa di fronte al semaforo rosso si spegne....!!!

dopo circa 50 minuti...di spedalate e una ventina di volte di pulizia della candela riesce a ripartire e arriva a destinazione!!!

il meccanico....che doveva farmi il lavoro...purtroppo è malato e per ora la mia vespa è ferma a casa di un mio amico che mi ha gentilmente ospitato il mezzo per qualche giorno!!

diciamo che tra una settimana mi cambierà gruppo termico...però ora se accendo la vespa dopo qualche secondo si spegne e si ingolfa e per rimetterla in vita devo pulir la candela e anche se faccio tutto ciò si accende di nuovo..ma dopo pochi secondi si spegne....!!!

secondo voi rimettendo un gruppo da 102 risolverò tutto (visto che già monta un 19) o devo fare altro??

per sicurezza ho anche ricomprato il condensatore e le puntine( che tra l altro sono semi nuove quelle che monta)...ma non vorrei farmi farmi fregare dal meccanico!!!

voi cosa mi consigliate?????

Modificato da corsaro929
Link al commento
Condividi su altri siti

Se montando il 19 sul 50cc non hai riadeguato la carburazione è normale che faccia così..hai un getto troppo grande per quel cilindro, la candela si bagna e il motore si ingolfa.

Sposto alla sezione tuning

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai controllato tutta la parte elettrica sostituendo puntine e condensatore non vedo perchè dovrebbero essere loro a dare problemi (naturalmente salvo errori nel rimontaggio)

Controlla anche la candela che le puntine non digeriscono quelle di marca ngk..meglio se bosch o champion

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai controllato tutta la parte elettrica sostituendo puntine e condensatore non vedo perchè dovrebbero essere loro a dare problemi (naturalmente salvo errori nel rimontaggio)

Controlla anche la candela che le puntine non digeriscono quelle di marca ngk..meglio se bosch o champion

 

 

 

ancora devo sostituire puntine e condensatore.....li ho solo comprati!

i vecchi però hanno solo sei mesi....ed è strano che già si siano rotti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...