Vai al contenuto


Verona - Isola d'Elba. Suggerimenti tragitto


iena
 Share

Recommended Posts

Ho deciso che alla veneranda età di 32 anni, non avendo più il "problema moglie" :mrgreen: devo iniziare a fare qualche giro serio in Vespa.

 

Il mio primo sarà un classico: Isola d'Elba.

 

Partirò (se dio vuole e se non mi succedono altre sfighe) venerdì 24 per tornare lunedì 27.

 

Per l'andata il giro che ho in mente di fare è il seguente:

 

http://goo.gl/maps/O1nnc

 

Per il ritorno forse passo dalla Cisa o forse farò sempre questo tragitto, ci penserò il giorno prima :mrgreen:

 

Grazie a Street View ho scoperto che anche se imposto "evita autostrade" GMaps nel percorso mi aveva incluso un paio di tratti di tangenziale dove col mio PX125 non posso andare, infatti ho dovuto inserire "manualmente" un paio di deviazioni...

 

Solo che non ho fattto tutto il percorso passo passo con streetview, quindi chiedo a voi: avete suggerimenti per rendere magari ancora più piacevole il tragitto o per evitarmi tratte con strada troppo brutta?

 

Ah, sarà un viaggio in solitaria :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Meglio di quella che hai scelto, non credo ce ne siano. La SS12 è uno spettacolo, poi arrivi sul mare e fai l' "Aurelia Freeway"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se passi da Pisa e hai bisogno di rifocillarti, ricambi o quant'altro, fai un fischio! ;-)

 

Aggiornerò amici e parenti tramite twitter (followme -> ienaboard) se vorrai sapere dove sono basta che mi segui :ok:

 

Spero di non aver bisogno di ricambi, al massimo, vista l'ora, avrò bisogno di un bottiglione d'acqua e di un panino con crudo e formaggio :mrgreen: invece, parlando di Pisa, mi porterebbe via tanto tempo una deviazione verso piazza dei miracoli per immortalare la mia Vespa sotto la torre pendente?

 

 

Qarlo, da quello che posso vedere penso che sarà eterno il tratto di strada da Verona a Modena, poi quando comincia l'Appennino comincio anche a divertirmi :-)

 

Più che altro spero di riuscire a partire che mi si stanno accavallando migliaia di impegni e casini come non mi succedeva da mesi ...

 

Ogni altro suggerimento è ovviamente bene accetto! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine sono partito venerdì e rientrato ieri.

 

Bah, che dire, l'Elba è uno spettacolo puro. Stupenda da girare in Vespa! Per me è stata un po' la vacanza delle "M": Moto, Mare, Mille km, Mamme, Mammelle, Minorenni :mrgreen:

 

Per quanto riguarda il viaggio, all'andata ho avuto un unico problema: l'adattatore "accendisigari -> USB" che avevo comprate per ricaricare il cellu-navigatore mi ha abbandonato a Pisa e quindi ho dovuto andare completamente a naso. Per non sapere né leggere né scrivere ho detto: Piombino è sul mare, quei cartelli hanno su scritto "mare", li seguo e poi resto sulla costa fino a Piombino :mrgreen:

 

L'idea è buona, seguo prima per Livorno e poi per Grosseto, tenendo sempre d'occhio il mare. Ad un certo punto però, arrivato a Cecina, non riesco a proseguire, devo avere sbagliato a qualche rotonda, e mi trovo a dover decidere se proseguire verso Volterra o prendere la nuova Aurelia... Dopo qualche Km verso Volterra mi rendo conto che sto addentrandomi troppo, torno indietro e dico, fancoolo, mi infilo nella tangenziale e mi faccio i 18Km che mi separano da Donoratico. Bello durante questi 16Km alla media dei 95Km/h vedere la gente che mi supera e mi suona il clacson facendomi thumbsup e ridendo :D

 

Uscito a Donoratico proseguo sulla Aurelia Nord e poi finalmente comincio a trovare indicazioni per Piombino. Arrivo a Piombino che sono quasi le 15.30. Ero partito di casa alle 6.30 o poco prima. Non ho idea di quanti Km esatti ho fatto in quanto il GPS mi si è spento prima di Pisa ma sono poco più di 400.

 

Faccio il biglietto, mangio un panino (primo pasto della giornata dopo la colazione) e poi attendo il mio turno per imbarcarmi.

 

Alle 16.30 mi imbarco sul traghetto, alle 17.30 sbarco a Portoferraio e alle 18.30 ho finito di montare la tenda al Camping Enfola. Sono arrivato e stracontento :-)

 

Per la sera che si fa? Beh, un giretto in Vespa! Raggiungo una amica che lavora a Procchio (circa 15Km di distanza) e facciamo un'ottima cena a base di pasta e pesce.

 

Durante la cena mi rendo conto di essere cotto, quindi finito di mangiare saluto i simpaticissimi colleghi della mia amica (Diving in Elba) e mi avvio verso la branda. Svengo sul materassino poco dopo mezzanotte e mi sveglio la mattina dopo alle 8 facendo tutta un'unica tirata di sonno ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' di foto

 

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.4294270162273.2173921.1452138020&type=1&l=d8e794eb09

 

Tutte col cellu perché non avevo voglia di portarmi la reflex e non ho altre fotocamere in casa. Ma direi che, a parte quelle in scarse condizioni di illuminazione, non fanno proprio cacare :mrgreen:

 

Fatemi sapere se il link funziona :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio, nel senso che, se guardi, a Cecina ho sbagliato abbandonando la SS1 e mi sono imbucato in una strada che come unica alternativa mi dava l'aurelia nuova che è una superstrada limitata alle moto fino a 149cc ...

 

Questo è quello che ho fatto a Cecina

http://goo.gl/maps/7ktCt

uscendo poi a Donoratico

 

Questo è quello che avrei dovuto fare

http://goo.gl/maps/wdyXR

 

E questa la rotonda stronsa che mi ha fatto sbagliare: avrei dovuto seguire per Centro e Cecina Mare e invece ho seguito per Altre Direzioni

http://goo.gl/maps/91ywp

 

Vabbè, l'importante è essere arrivato, anche se con un'ora e mezza di ritardo sul programma :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono espresso male...intendevo che consigli il viaggio all'isola d'Elba in vespa!Non il tuo itinerario! Però sinceramente quando viaggio in vespa e sbaglio strada ... non mi dispiace più di tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, allora direi proprio di sì!! l'Elba sembra fatta apposta per essere girata in Vespa, se non fosse che l'asfalto anche da caldissimo è scivoloso perché liscio come il vetro e con le righe bianche che sono peggio del ghiaccio! Ci si scivola sopra anche a piedi!

 

Sbagliare strada non dispiace neanche a me, poi però dipende da dove sei, cos'hai intorno e soprattutto dove ti stai andando ad infilare!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ci sono andato 10 anni fa con l' Hexagon! Spettacolissimo! La mia ragazza, adesso moglie, con la Twingo e i bagaglio, io con lo scooter. Arrivati la, la Twingo ha fatto le veci di ripostiglio. Mai mai mai usata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad un certo punto però, arrivato a Cecina, non riesco a proseguire, devo avere sbagliato a qualche rotonda, e mi trovo a dover decidere se proseguire verso Volterra o prendere la nuova Aurelia... Dopo qualche Km verso Volterra mi rendo conto che sto addentrandomi troppo......

Iena....praticamente stavi venendo a casa mia....:Lol_5::Lol_5:...se volevi scroccare un panino e una birra bastava dirlo.....:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Iena....praticamente stavi venendo a casa mia....:Lol_5::Lol_5:...se volevi scroccare un panino e una birra bastava dirlo.....:mrgreen:

 

'azz... a saperlo... c'avevo na fame!! :azz: Mi sa che per la prossima Vespavacanza mi studio le tappe in modo da rifocillarmi durante il viaggio dai vari membri del forum :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono andato 10 anni fa con l' Hexagon! Spettacolissimo! La mia ragazza, adesso moglie, con la Twingo e i bagaglio, io con lo scooter. Arrivati la, la Twingo ha fatto le veci di ripostiglio. Mai mai mai usata!

 

He he ... io essendo da solo e rimanendo pochi giorni non avevo con me tanta roba, quindi la tenda era più che sufficiente come ripostiglio :-) I miei vicini di tenda invece erano venuti da Genova in macchina che poi hanno lasciato a Piombino e una volta all'Elba hanno noleggiato uno scooter... Solo che per portare tutti i bagagli hanno dovuto fare 2 giri :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...